Thread Fusione MeridianaFly - Air Italy


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Un uccellino mi ha detto..............
Qualche giorno fa' a Roma presso la sede di una compagnia aerea nazional popolare si sono incontrate tre persone: un cavaliere , dei top manager della suddetta compagnia , e rappresentanti di societa' che di professione comprano aerei e li affittano alle aerolinee.
Il cavaliere , avendo un problema con un particolare modello di aereo , modificato per poter operare in uno dei suoi feudi , un problema economico , stava sondando la possibilita' di girare tali aerei alla compagnia nazionalpopolare , sua di fatto concorrente.
Se cio' accadesse secondo voi dove mai potrebbe metterli ad operare la compagnia se decidesse di accollarsi le spese di affitto ??

e che tipo di aerei sarebbero ??
 
..... bene, volano, cosi quando tornano saranno liberi di portare un po' di germi ai passeggeri che andranno alle Mauritius...perche' Gentile ha deciso di mettere il 767 sulla rotta MXP MRU......chissa' che diranno i passeggeri, giusto per avvolare quello che gira ormai da tempo sul web e cioe' il racconto anonimo di un assistente di volo air italy su quello che accade trasportando i pellegrini musulmani un dipendente di rilievo di air italy ha fatto un resoconto ad un equipaggio meridiana fly durante un transito a mxp di quello che accade sui quei voli..... gli venne fatto notare dal Comandante se si rendeva conto che stava parlando con un equipaggio Meridiana fly..... la risposta...... certo !! ma non dico niente che gia' non si sappia.......ha anche proseguito il racconto dicendo ( nome e cognome ) di chi si e' ammalato di salmonella durante un volo su un 767 che era tornato dall'arabia........ ai signori passeggeri che a dicembre andranno alle Mauritius con un 767 AI auguriamo un bel " in bocca al lupo "
 
..... bene, volano, cosi quando tornano saranno liberi di portare un po' di germi ai passeggeri che andranno alle Mauritius...perche' Gentile ha deciso di mettere il 767 sulla rotta MXP MRU......chissa' che diranno i passeggeri, giusto per avvolare quello che gira ormai da tempo sul web e cioe' il racconto anonimo di un assistente di volo air italy su quello che accade trasportando i pellegrini musulmani un dipendente di rilievo di air italy ha fatto un resoconto ad un equipaggio meridiana fly durante un transito a mxp di quello che accade sui quei voli..... gli venne fatto notare dal Comandante se si rendeva conto che stava parlando con un equipaggio Meridiana fly..... la risposta...... certo !! ma non dico niente che gia' non si sappia.......ha anche proseguito il racconto dicendo ( nome e cognome ) di chi si e' ammalato di salmonella durante un volo su un 767 che era tornato dall'arabia........ ai signori passeggeri che a dicembre andranno alle Mauritius con un 767 AI auguriamo un bel " in bocca al lupo "

sarebbe interessante sapere cosa succede su questi voli...! comunque se non ricordo male qualche d'uno l'anno scorso aveva parlato di clausole per quanto riguarda il leasing quando si noleggiano per i pellegrinaggi a Jeddah, che era per l'appunto la sostituzione di tutti i rivestimenti dei sedili e della moquette ecc..
 
Ti do la mia testimonianza diretta sperando che la sua divulgazione sia d'utilita' a qualcuno, che possa decidere con tutti gli elementi in mano :Inizio col dirti che in air italy ogni settimana al ritorno da queste rotazioni si licenziavano diverse persone. Sono rotazioni pesantissime ed ogni volo rispetto alla destinazione finale ha una peculiarità : sono voli verso paesi integralisti, fondamentalisti direi ed in cui i pax non hanno mai visto un aereo in vita loro. Il volo verso Jeddah viene pagato dallo Stato...sui voli a parte il problema bagagli che non si sa neanche dove infilarsi per quanti ne portano, salgono a bordo con delle taniche d 'acqua ed in crociera, in bagno o in mezzo al corridoio, prima di arrivare a Jeddah si lavano come vuole la tradizione. Il corridoio diventa in mix di monnezza ,acqua e piscio perchè spesso le donne si alzano le gonne e pisciano in cabina .Gli uomini sono più “signori “ e pisciano nelle tasche e cagano regolarmente dietro le tende. air taly metteva nei bagni dei pittogrammi per far capire a questi analfabeti come si usava la toilette perche' ovviamente molti non ne avevano mai vista una in vita loro ed abitualmente pisciano agli angoli della strada . Sono letteralmente analfabeti, non sanno né leggere , né scrivere, a volte non sanno manco parlare. Per chiederti l 'acqua magari ti fanno il gesto tipo “fontanella” perchè , ovviamente , i bicchieri non li hanno mai visti... Ci sono pax che pisciano addosso ai jumpseat, manco fosse il tronco di un albero...Nessuno parla inglese quindi e' difficilissimo comunicare ed in caso di emergenza non voglio neanche pensare a cosa puo' succedere !Neos ed air italy hanno la demo in arabo. Su ogni volo le donne devono avere per forza il pantalone ed in alcuni scali più integralisti ,prima dell 'atterraggio devono indossare il velo perché non puoi neanche aprire la porta o stare sulla scaletta senza velo in testa, senno' ci sta anche ti arrestino.Gli uomini hanno meno problemi.In alcuni hotel ti viene consegnato un foglio sul comportamento che devono adottare le donne dove si specifica che non è ammesso nessun contatto fisico, neanche abbraccio o un bacio sulla guancia , men che meno il fumo se non in crew room.Pensa che in alcuni giri , quando atterravi ti chiedevano che tipo di vaccinazioni avevi perché la febbre gialla non era sufficiente. Alcune colleghe si chiudevano in bagno a terra, per evitare controlli su “vaccinazioni” che comunque ai cabin crew occidentali, non sono richieste! Su alcuni voli sale la dottoressina a controllarti....Evito di raccontarti dei passeggeri che stanno male o sono morti sugli aerei air italy. Una volta una wheel chair e' morta sull ambulift , mentre veniva portata a bordo e tutto è proseguito come nulla fosse. Spesso eri costretto a dare oxyg ad alcuni passeggeri con cui e'
anche difficile , se non impossibile, comunicare .Quindi dai ossigeno alla cieca, perche' manco sai che cavolo di male hanno...Per i tecnici non ti dico neanche quanto diventa pesante. A volte in ai italy dormivano in aereo o sulla macchina sotto l 'aereo. Li tutto è rischioso perche' il grado di stress a cui si viene sottoposti e' al di fuori di ogni norma, regola
e standard. Spesso voli in condizione limite di riposo perche' fai sempre 8/10 ore di rest e riparti a qualsiasi ora del giorno e della notte con questi voli, questi passeggeri, queste condizioni ambientali pesantissime che ti stritolano emotivamente e fisicamente..Si finisce disperati, in lacrime e soli come dei cani. A volte se il volo era corto i tecnici ti aspettavano sul piazzale perche' non li mandavano in hotel. Le Compagnie che affittano l 'aereo, lo fanno per tutto il periodo e quindi ti ritrovi a volare con le loro regole ( ZERO REGOLE) con 10000 tratte al giorno, su e giu', in mezzo a cacca, piscia, vomito, taniche d'acqua ecc...La cabina dell'aereo dopo un mese e' da buttare per non parlare dei bagni, ridotti al rango di veri e propri CESSI !. Noi ne facevamo pulire uno e lo chiudevamo per noi perchè altrimenti non puoi andare negli altri...c'è piscia, cacca ed acqua ovunque, un tanfo che ti toglie il fiato. Questi cagano anche nel lavandino! Non devi utilizzare i guanti, ma lo scafandro.
Queste sono le “ Jeddah” Un abbraccio
20:37
 
razzistelli?faccio notare che in un paese musulmano integralista come quello,non si può sbarcare bagagli fuori misura,o le taniche d'acqua, stringere la mano o baciare sulla guancia una collega,perché ti arrestano?QUINDI I RAZZISTELLI NON SIAMO NOI,MA BENSI LORO.
 
Anch'io tempo fa ho raccolto le testimonianze di alcuni equipaggi che hanno effettuato questi voli e confermo tutto quello che ha scritto karuscia.
Mi spiegavano che, siccome ogni musulmano almeno una volta nella vita deve recarsi alla Mecca, si trovano a viaggiare anche persone molto semplici provenienti dai più remoti villaggi e tribù sparse nel mondo che non solo non mai mai visto un aereo in vita loro, ma nemmeno un bagno e dei servizi igienici come intendiamo noi, perchè usano sistemi più "spartani". Non si tratta di maleducazione o cialtroneria, solo che non sanno come comportarsi. Devono essere seguiti passo passo dalla partenza dal villaggio e per tutto il viaggio e ci sono degli appositi accompagnatori che gli dicono cosa fare.

Mi spiegavano che il problema più grosso era proprio quello di fargli capire dove fare i bisogni: non parlando alcuna lingua internazionale a nulla servono annunci e cartelli e quindi gli assistenti si erano inventati dei disegnini tipo fumetti fatti al momento e attaccati sulle porte dei bagni. Nonostante questo molti usano i lavandini, il pavimento o qualche angolo più defilato dell'aereo.

Alla fine di ogni ciclo di questi voli gli interni degli aerei vengono completamente rifatti per poterli riutilizzare. Questi voli vengono però pagati molto ma molto bene, così ce n'è di guadagno per il vettore, per gli equipaggi e per rifare l'aereo.
 
Anch'io tempo fa ho raccolto le testimonianze di alcuni equipaggi che hanno effettuato questi voli e confermo tutto quello che ha scritto karuscia.
Mi spiegavano che, siccome ogni musulmano almeno una volta nella vita deve recarsi alla Mecca, si trovano a viaggiare anche persone molto semplici provenienti dai più remoti villaggi e tribù sparse nel mondo che non solo non mai mai visto un aereo in vita loro, ma nemmeno un bagno e dei servizi igienici come intendiamo noi, perchè usano sistemi più "spartani". Non si tratta di maleducazione o cialtroneria, solo che non sanno come comportarsi. Devono essere seguiti passo passo dalla partenza dal villaggio e per tutto il viaggio e ci sono degli appositi accompagnatori che gli dicono cosa fare.

Mi spiegavano che il problema più grosso era proprio quello di fargli capire dove fare i bisogni: non parlando alcuna lingua internazionale a nulla servono annunci e cartelli e quindi gli assistenti si erano inventati dei disegnini tipo fumetti fatti al momento e attaccati sulle porte dei bagni. Nonostante questo molti usano i lavandini, il pavimento o qualche angolo più defilato dell'aereo.

Alla fine di ogni ciclo di questi voli gli interni degli aerei vengono completamente rifatti per poterli riutilizzare. Questi voli vengono però pagati molto ma molto bene, così ce n'è di guadagno per il vettore, per gli equipaggi e per rifare l'aereo.


PER GLI EQUIPAGGI IL CONTRATTO AIR ITALY,quello è,niente sindacati,niente bonus jeddah,armatevi e partite,mika lavorano alla Saudia.
 
Ti do la mia testimonianza diretta sperando che la sua divulgazione sia d'utilita' a qualcuno, che possa decidere con tutti gli elementi in mano :Inizio col dirti che in air italy ogni settimana al ritorno da queste rotazioni si licenziavano diverse persone. Sono rotazioni pesantissime ed ogni volo rispetto alla destinazione finale ha una peculiarità : sono voli verso paesi integralisti, fondamentalisti direi ed in cui i pax non hanno mai visto un aereo in vita loro. Il volo verso Jeddah viene pagato dallo Stato...sui voli a parte il problema bagagli che non si sa neanche dove infilarsi per quanti ne portano, salgono a bordo con delle taniche d 'acqua ed in crociera, in bagno o in mezzo al corridoio, prima di arrivare a Jeddah si lavano come vuole la tradizione. Il corridoio diventa in mix di monnezza ,acqua e piscio perchè spesso le donne si alzano le gonne e pisciano in cabina .Gli uomini sono più “signori “ e pisciano nelle tasche e cagano regolarmente dietro le tende. air taly metteva nei bagni dei pittogrammi per far capire a questi analfabeti come si usava la toilette perche' ovviamente molti non ne avevano mai vista una in vita loro ed abitualmente pisciano agli angoli della strada . Sono letteralmente analfabeti, non sanno né leggere , né scrivere, a volte non sanno manco parlare. Per chiederti l 'acqua magari ti fanno il gesto tipo “fontanella” perchè , ovviamente , i bicchieri non li hanno mai visti... Ci sono pax che pisciano addosso ai jumpseat, manco fosse il tronco di un albero...Nessuno parla inglese quindi e' difficilissimo comunicare ed in caso di emergenza non voglio neanche pensare a cosa puo' succedere !Neos ed air italy hanno la demo in arabo. Su ogni volo le donne devono avere per forza il pantalone ed in alcuni scali più integralisti ,prima dell 'atterraggio devono indossare il velo perché non puoi neanche aprire la porta o stare sulla scaletta senza velo in testa, senno' ci sta anche ti arrestino.Gli uomini hanno meno problemi.In alcuni hotel ti viene consegnato un foglio sul comportamento che devono adottare le donne dove si specifica che non è ammesso nessun contatto fisico, neanche abbraccio o un bacio sulla guancia , men che meno il fumo se non in crew room.Pensa che in alcuni giri , quando atterravi ti chiedevano che tipo di vaccinazioni avevi perché la febbre gialla non era sufficiente. Alcune colleghe si chiudevano in bagno a terra, per evitare controlli su “vaccinazioni” che comunque ai cabin crew occidentali, non sono richieste! Su alcuni voli sale la dottoressina a controllarti....Evito di raccontarti dei passeggeri che stanno male o sono morti sugli aerei air italy. Una volta una wheel chair e' morta sull ambulift , mentre veniva portata a bordo e tutto è proseguito come nulla fosse. Spesso eri costretto a dare oxyg ad alcuni passeggeri con cui e'
anche difficile , se non impossibile, comunicare .Quindi dai ossigeno alla cieca, perche' manco sai che cavolo di male hanno...Per i tecnici non ti dico neanche quanto diventa pesante. A volte in ai italy dormivano in aereo o sulla macchina sotto l 'aereo. Li tutto è rischioso perche' il grado di stress a cui si viene sottoposti e' al di fuori di ogni norma, regola
e standard. Spesso voli in condizione limite di riposo perche' fai sempre 8/10 ore di rest e riparti a qualsiasi ora del giorno e della notte con questi voli, questi passeggeri, queste condizioni ambientali pesantissime che ti stritolano emotivamente e fisicamente..Si finisce disperati, in lacrime e soli come dei cani. A volte se il volo era corto i tecnici ti aspettavano sul piazzale perche' non li mandavano in hotel. Le Compagnie che affittano l 'aereo, lo fanno per tutto il periodo e quindi ti ritrovi a volare con le loro regole ( ZERO REGOLE) con 10000 tratte al giorno, su e giu', in mezzo a cacca, piscia, vomito, taniche d'acqua ecc...La cabina dell'aereo dopo un mese e' da buttare per non parlare dei bagni, ridotti al rango di veri e propri CESSI !. Noi ne facevamo pulire uno e lo chiudevamo per noi perchè altrimenti non puoi andare negli altri...c'è piscia, cacca ed acqua ovunque, un tanfo che ti toglie il fiato. Questi cagano anche nel lavandino! Non devi utilizzare i guanti, ma lo scafandro.
Queste sono le “ Jeddah” Un abbraccio
20:37

Credo che tu sia un po' fuori strada in quanto probabilmente ti riferisci a voli operati dal Cairo nel 2008/9 e che sia necessario qualche aggiornamento:
i problemi di comunicazione tra crew e pellegrini, è stato risolto assumendo aa/vv tunisini e marocchini che parlano arabo, francese, inglese ed alcuni italiano.
Gli equipaggi, sono composti da 2 aa/vv italiani e da 5 arabic speaking.(qualcuno con esperienza in Saudia ).
Tutti sono certificati ENAC ed alcuni di loro erano stati abilitati anche al 330. I rest superano sempre le 24 ore, per volere della compagnia araba se il volo è ferry, oltre ai piloti c'è sempre un av italiano per prestare assistenza durante la tratta.
Non è vero che i voli sono pagati dallo Stato, dal Marocco si pagano per l'intero pellegrinaggio, circa 5000 dollari,dall'India 4000, dall'Algeria e dalla Tunisia circa 6000, dai paesi più poveri come la Tanzania circa 3500.
Per quanto riguarda le vaccinazioni, l'azienda su invito di SaudiArabianAirlines suggerisce,a chi già non lo fosse, di vaccinarsi per la meningite direttamente nella sede della Compagnia a Jeddah. A termine rotazione, gli aerei saranno sottoposti a deep cleaning con sostituzione di tutti i rivestimenti e riconfigurati, ora sono all-economy.
A bordo lo svolgimento dei servizi, avviene secondo gli standards di Saudia che a volte imbarca ghost pax per verificare che essi siano rispettati.
Le tanniche di Zam Zam water vengono imbarcate in stiva, e se in eccesso lasciate a terra.
I tecnici sono di Aereologic( gestiti da Saudia) Il tecno air italy indossa l'uniforme dei piloti con mostrine differenti e segue l'aereo.
Ad ogni scalo l'aereo è pulito da cleaners Saudia, toilettes comprese. Ammetto che sia difficile gestire la cabina ma non è la tragedia da te descritta.
Vero quanto affermi sulle regole e leggi in vigore in Arabia Saudita dove come tutti sanno è in vigore la Shari'a.
Personalmente detesto questi paesi, ma questa è un'altra storia.
 
Ultima modifica:
Credo che tu sia un po' fuori strada in quanto probabilmente ti riferisci a voli operati dal Cairo nel 2008/9 e che sia necessario qualche aggiornamento:
i problemi di comunicazione tra crew e pellegrini, è stato risolto assumendo aa/vv tunisini e marocchini che parlano arabo, francese, inglese ed alcuni italiano.
Gli equipaggi, sono composti da 2 aa/vv italiani e da 5 arabic speaking.(qualcuno con esperienza in Saudia ).
Tutti sono certificati ENAC ed alcuni di loro erano stati abilitati anche al 330. I rest superano sempre le 24 ore, per volere della compagnia araba se il volo è ferry, oltre ai piloti c'è sempre un av italiano per prestare assistenza durante la tratta.
Non è vero che i voli sono pagati dallo Stato, dal Marocco si pagano per l'intero pellegrinaggio, circa 5000 dollari,dall'India 4000, dall'Algeria e dalla Tunisia circa 6000, dai paesi più poveri come la Tanzania circa 3500.
Per quanto riguarda le vaccinazioni, l'azienda su invito di SaudiArabianAirlines suggerisce,a chi già non lo fosse, di vaccinarsi per la meningite direttamente nella sede della Compagnia a Jeddah. A termine rotazione, gli aerei saranno sottoposti a deep cleaning con sostituzione di tutti i rivestimenti e riconfigurati, ora sono all-economy.
A bordo lo svolgimento dei servizi, avviene secondo gli standards di Saudia che a volte imbarca ghost pax per verificare che essi siano rispettati.
Le tanniche di Zam Zam water vengono imbarcate in stiva, e se in eccesso lasciate a terra.
Ad ogni scalo l'aereo è pulito da cleaners Saudia, toilettes comprese. Ammetto che sia difficile gestire la cabina ma non è la tragedia da te descritta.
Vero quanto affermi sulle regole e leggi in vigore in Arabia Saudita dove come tutti sanno è in vigore la Shari'a.
Personalmente detesto questi paesi, ma questa è un'altra storia.
Stiamo parlando di esperienza vissuta in AIR ITALY,rispetto la tua 'visione' idilliaca della cosa,ma non condivido.Certo il racconto fosse stato con un bel supporto fotografico,forse avresti ben poco d'aggiungere.Comunque ti ringrazio per il prezioso distinguo
 
Se il racconto fosse poi stato solo supportato da un nome e cognome avrebbe anche guadagnato molto in credibilità.
 
certo,cosi poi il coraggio sarebbe stato'premiato' con un bel licenziamento,mi scusi,e posso immaginare chi è (cin-cin),ma stiamo parlando di I9,mika di AF.Saluti a Beppe
 
Un uccellino mi ha detto..............
Qualche giorno fa' a Roma presso la sede di una compagnia aerea nazional popolare si sono incontrate tre persone: un cavaliere , dei top manager della suddetta compagnia , e rappresentanti di societa' che di professione comprano aerei e li affittano alle aerolinee.
Il cavaliere , avendo un problema con un particolare modello di aereo , modificato per poter operare in uno dei suoi feudi , un problema economico , stava sondando la possibilita' di girare tali aerei alla compagnia nazionalpopolare , sua di fatto concorrente.
Se cio' accadesse secondo voi dove mai potrebbe metterli ad operare la compagnia se decidesse di accollarsi le spese di affitto ??

Potrebbe lasciarli sullo stesso feudo no?? :D
 
Da FLR domattina non c'è volo (non so se sia normale o solo domani...) ; sulla rotazione serale dà il 737......mah
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.