I-EEZG danneggiato a Milano Malpensa


diciamo che mamma LH non dovrebbe avere problemi a prestare un "velivolo di cortesia", se fosse necessario :D

era naturalmente una battuta, anche perché credo sia più "politicamente facile" noleggiare un bel jet tutto bianco e mandare il conto all'assicurazione di LHT, piuttosto che far girare sulle rotte di Alisarda charter (ops, Meridiana fly) un airbus dalla coda gialla e blu :p
 
E in tema di danneggiamenti che ne dire dell'LD 9 volato con carrello non frenato sotto la pancia del Narita di 15/20 gg fa a Malpensa ?(ritardo credo di uno o due gg....)
 
Io non ho ben capito cosa sia successo!
Task: Sostituzione guarnizioni ammortizzatore carrello anteriore
Per l'esecuzione di questa Task è previsto il sollevamento del velivolo sui jacks, il sollevamento si esegue su 3 punti:
1 anteriore e 2 sotto le ali, il 4 punto è SOLO per la stabilizzazione del velivolo una volta sollevato e messo in "bolla".
Per un motivo a molti sconosciuto il 4° jack si trovava in posizione quando il sollevamento non era ancora completato.
Un sollevamento eccessivo dalla parte anteriore ha causato il danno.
 
Ultima modifica:
da qualunque parti si guardi, non è una bella storia... anche perchè un danneggiamento in coda può rendere l aereo inutilizzabile

il velivolo al momento è inutilizzabile e data l'estensione del danno tra i correntini 30LH & 30 RH dal frame 41 al 47, parliamo di un 2/3 mq di fusoliera danneggiata,
visto da fuori sembrerebbe di poco conto, lamiera ammaccata e qualche rivetto strappato, ma guardando la struttura (vera) interna ci si accorge dei correntini e longheroni danneggiati.
 
il velivolo al momento è inutilizzabile e data l'estensione del danno tra i correntini 30LH & 30 RH dal frame 41 al 47, parliamo di un 2/3 mq di fusoliera danneggiata,
visto da fuori sembrerebbe di poco conto, lamiera ammaccata e qualche rivetto strappato, ma guardando la struttura (vera) interna ci si accorge dei correntini e longheroni danneggiati.

sarà l'età, ma quando leggo di questi incidenti, che sembrano di poco conto e di facile riparazione, mi vengono i brividi.
sono passati quasi 30 anni, ma invito tutti a leggere la storia del volo JAL 123. è stato uno dei più nefasti eventi dell'aviazione civile, e la causa è stata in una imperfetta riparazione della cellula a seguito di un tail strike.
la cosa che mi fa rabbrividire è che il disastro è avvenuto a metà degli anni 80, ma l'incidente che ne è stato causa era accaduto circa 10 anni prima..
 
Piano non creiamo allarmismi inutili. Gli aeroplani si riparano come previsto dai manuali tecnici e dalle disposizioni tecniche del costruttore (in questo caso Airbus). Accostare questo inconveniente al Jal 123 è molto forzato ed eccessivo. E da allora sono stati fatti passi da gigante nelle riparazioni , nelle tecniche ispettive e quanto per evitare danni del genere. Se non sbaglio poi in questo caso il danno non è nella zona pressurizzata.
 
Nessuno vuol creare allarmismi.
Personalmente ho soltanto esternato l emozione che questa notizia mi provoca, senza voler entrare nei dettagli tecnici.
La risposta di Balente pero' mi induce un altra riflessione.
Lo Jal, riparato, ha volato per 8 anni, credo. E' inquietante pensarci
 
sarà l'età, ma quando leggo di questi incidenti, che sembrano di poco conto e di facile riparazione, mi vengono i brividi.
sono passati quasi 30 anni, ma invito tutti a leggere la storia del volo JAL 123. è stato uno dei più nefasti eventi dell'aviazione civile, e la causa è stata in una imperfetta riparazione della cellula a seguito di un tail strike.
la cosa che mi fa rabbrividire è che il disastro è avvenuto a metà degli anni 80, ma l'incidente che ne è stato causa era accaduto circa 10 anni prima..

... così come un "tail strike" è diverso da una "culata" da fermo ...
 
Nessuno vuol creare allarmismi.
Personalmente ho soltanto esternato l emozione che questa notizia mi provoca, senza voler entrare nei dettagli tecnici.
La risposta di Balente pero' mi induce un altra riflessione.
Lo Jal, riparato, ha volato per 8 anni, credo. E' inquietante pensarci

E quindi..? Non mi sembra il caso di instillare dubbi sulla sicurezza delle riparazioni degli aeromobili specie quando più che in ogni altro settore sono controllati e ricontrollati. Quanti aeromobili hanno riparazioni anche importanti e dopo quelle sono perfettamente come prima o meglio?

Esempio. Per installare le winglet ai 73- o 76- bisogna quasi sventrare l'ala, aggiungere un longherone e operare alla radice dell'ala stessa. Questo intervento è molto delicato e ma come puoi vedere nessun aeromobile che ha fatto questa modifica ha avuto problemi.. Capisco la "blood priority" ma mi sembra che si cerchi solo di far vedere gli aspetti negativi (pochissimi) rispetto quelli positivi (la rimanente parte e parliamo di milioni di interventi ogni anno).