Alitalia e Regione Piemonte ai ferri corti

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Nuove rotte, braccio di ferro tra la Regione e Alitalia
L'azienda minaccia: "Le cancelliamo tutte". Cirio: "Più certezze". E in pochi mesi Turkish Airlines "batte" la compagnia di bandiera nei voli verso Istanbul
di MARIACHIARA GIACOSA

BRACCIO di ferro tra Regione e Alitalia sul rinnovo delle rotte internazionali. A due mesi dalla scadenza dell'accordo Alitalia preme il rinnovo, ma la Regione chiede garanzie e impegni più precisi. IN PIAZZA Castello si sono "bruciati" quando a luglio Alitalia ha soppresso il volo per Berlino "senza nemmeno avvertirci" attacca l'assessore al Turismo Alberto Cirio. E a Roma lamentano ritardi nei pagamenti e poca sollecitudine nel rinnovare l'accordo. Un clima teso, tanto che nei corridoi degli uffici di Fiumicino non si esclude di arrivare alla cancellazione delle rotte a partire da gennaio. Anche se, fanno sapere, "sarebbe un vero peccato perdere il lavoro fatto e risultati ottenuti".

Nei mesi scorsi dagli uffici su via della Magliana sarebbe partita la proposta per il prossimo anno: voli su Amsterdam e Mosca più una nuova terza destinazione. Londra, ad esempio. In Regione però non si fidano: vorrebbero impegni più precisi e garanzie certe perché l'investimento è di quelli che contano. L'accordo firmato due anni fa dall'allora presidente Bresso - che oggi Cirio critica perché prevedeva "contributi certi per prestazioni incerte" - valeva 6 milioni di euro da parte degli enti locali e, in cambio, quattro destinazioni internazionali. Mosca, Istanbul, Amsterdam e Berlino. La prima a cadere è stata Berlino, inserita nel pacchetto più per ragioni logistiche, che per possibilità di business, sostiene la compagnia, che infatti l'ha eliminata senza consultarsi con piazza Castello. I suoi tre collegamenti settimanali sono stati dirottati su Amsterdam. Lì sono finiti, a partire da agosto, anche i 3 voli prima previsti sulla capitale turca. Una toppa ce l'ha messa Turkish Airlines che ha inaugurato il volo a inizio agosto e in due mesi ha già trasportato 5 mila passeggeri. Quasi la metà di quelli che hanno volato con Alitalia in un anno intero.

"Erano 14 voli a settimana e ora sono addirittura 15, con pari chilometraggio e consumo di carburante" si difende Alitalia, che però ora minaccia di cancellare tutto dal prossimo anno. Nel mirino soprattutto Mosca: un "bene prezioso" per la città, perché porta turisti e sciatori. Merito, secondo loro, della loro azione di co-marketing. "Noi abbiamo portato 11 mila passeggeri - spiegano dalla compagnia - a cui vanno aggiunti i 30 mila dei charter organizzati perché la meta ha acquisito appeal, grazie anche al nostro lavoro". Cirio ringrazia, ma non si fida e non ha intenzione di metter mano al portafoglio se non a fronte di prove concrete: "L'esperienza di questi anni è stata negativa, perché Alitalia non ha mantenuto gli impegni: ora deve andare diversamente". In caso contrario, annuncia, la Regione potrebbe organizzarsi e spendere i suoi soldi diversamente.

http://torino.repubblica.it/cronaca..._di_ferro_tra_la_regione_e_alitalia-23466726/
 
Inquietante 11000 pax su Mosca: su base annua vuol dire meno di 40 pax a volo.
Pare aver ingranato bene AMS invece, dopo il raddoppio.
 
piccola differenza sull'IST : mentre per AZ è un ptp puro il volo Turkish sarà ovviamente pieno di transiti per medio oriente/asia e quindi ovvio che riempia di più.
 
piccola differenza sull'IST : mentre per AZ è un ptp puro il volo Turkish sarà ovviamente pieno di transiti per medio oriente/asia e quindi ovvio che riempia di più.

Ma infatti.

AMS sta funzionando perchè KLM lo sta spingendo molto commercialmente, con ottime tariffe sulle prosecuzioni Lungo Raggio. Non si può dire altrettanto su SVO, a livello commerciale AZ e SU non stanno facendo nulla per spingerlo, mentre avrebbe potuto essere un ponte interessante per le prosecuzioni asiatiche. Un 3x TRN-SVO così operato ha decisamente poco senso, considerato che LH vende TRN-Mosca con scalo a tariffe anche inferiori!
 
Confermo per le ams. La maggior parte dei pax sono transiti per tutto il mondo. Ultimamente i voli mi sono sempre capitati belli Pieni. Un paio di occasioni full con il CRJ900.
 
Michele-TRN; ha detto:
Un 3x TRN-SVO così operato ha decisamente poco senso, considerato che LH vende TRN-Mosca con scalo a tariffe anche inferiori!
Michele, è ormai assodato che i voli diretti costino di più di quelli con scalo, dunque nessuna sorpresa per i prezzi dei voli di LH.
 
Ma infatti.

AMS sta funzionando perchè KLM lo sta spingendo molto commercialmente, con ottime tariffe sulle prosecuzioni Lungo Raggio. Non si può dire altrettanto su SVO, a livello commerciale AZ e SU non stanno facendo nulla per spingerlo, mentre avrebbe potuto essere un ponte interessante per le prosecuzioni asiatiche. Un 3x TRN-SVO così operato ha decisamente poco senso, considerato che LH vende TRN-Mosca con scalo a tariffe anche inferiori!

Non concordo. Si trovano quasi sempre offerte SU verso l'Asia: includono l'avvicinamento a SVO con il volo AZ ma venduto con il codeshare SU500 all'andata e SU499 al ritorno.
Solitamente verifico su HKG e la tariffa in Y è spesso offerta intorno ai 580/620€, tra l'altro con buone connessioni di 2:10 all'andata e di 1:40 al ritorno.
 
Non concordo. Si trovano quasi sempre offerte SU verso l'Asia: includono l'avvicinamento a SVO con il volo AZ ma venduto con il codeshare SU500 all'andata e SU499 al ritorno.
Solitamente verifico su HKG e la tariffa in Y è spesso offerta intorno ai 580/620€, tra l'altro con buone connessioni di 2:10 all'andata e di 1:40 al ritorno.

Felice di essere smentito :) per quanto a me noto comunque queste opzioni sono poco usate anche dagli AdV, forse per il ridotto numero di frequenze o la scarsa promozione da parte di SU (a parità di frequenze TK funziona molto meglio).

Per la cronaca il Londra di cui AZ e Sagat/Regione stanno discutendo sarebbe un collegamento con LCY.
 
Felice di essere smentito :) per quanto a me noto comunque queste opzioni sono poco usate anche dagli AdV, forse per il ridotto numero di frequenze o la scarsa promozione da parte di SU (a parità di frequenze TK funziona molto meglio).

Per la cronaca il Londra di cui AZ e Sagat/Regione stanno discutendo sarebbe un collegamento con LCY.

Se il LCY viene operato da metallo AZ, può farlo solo l'EMB190
 
Dipende anche da quanti slot otterrebbe, e in che orari, Alitalia a LCY.
Sicuro ci sarà da sistemare anche i 2 voli da Linate, che però potrebbe mantenere gli orari attuali.
 
Quest'estate ho tentato in ogni modo di matchare un volo da TRN via Mosca con SU per Bangkok. Il CS risultava inesistente e avrei dovuto acquistare i biglietti separatamente. Con Aeroflot ho sempre trovato difficoltà a trovare CS verso qualsiasi destinazione da TRN.
 
In ogni modo l'LCY sarebbe inutile, avremmo il 3° volo p2p TRN-Londra e non combierebbe nulla in termini di possibilità di prosecuzioni. Servirebbe una seria razionalizzazione su Londra con qualcuno su LHR + FR con un bello schedulato su STN.
Oggi BA+FR offrono un servizio scomodo e inutile per le prosecuzioni, LCY non cambierebbe la situazione
 
Ultima modifica:
In ogni modo l'LCY sarebbe inutile, avremmo il 3° volo p2p TRN-Londra e non combierebbe nulla in termini di possibilità di prosecuzioni. Servirebbe una seria razionalizzazione su Londra con qualcuno su LHR + FR con un bello schedulato su STN.
Oggi BA+FR offrono un servizio scomodo e inutile per le prosecuzioni, LCY non cambierebbe la situazione

Cosa intendi? E' normale che un (eventuale) TRN-LCY non sarebbe fatto guardando ai transiti, ma al traffico business che ha necessità di recarsi velocemente nei quartieri direzionali di Londra, cosa che nessuno degli altri aeroporti della città permette.
 
Felice di essere smentito :) per quanto a me noto comunque queste opzioni sono poco usate anche dagli AdV, forse per il ridotto numero di frequenze o la scarsa promozione da parte di SU (a parità di frequenze TK funziona molto meglio).

Per la cronaca il Londra di cui AZ e Sagat/Regione stanno discutendo sarebbe un collegamento con LCY.

Che SU lo pubblicizzi o meno, secondo me è relativo.

Il volo esce quasi sempre come opzione più economica nei motori di ricerca o agenzie online.
Il grosso, venduto tramite canali tradizionali o accordi corporate, risente secondo me di due problemi:
- mancanza di accordi specifici tra SU e le agenzie di viaggio, quindi nessun particolare incentivo per queste a "spingere" una soluzione di quel tipo.
- il network SU è interessante solo per destinazioni verso l'Asia: non è conveniente transitare da MOW in quasi nessun altro caso. Ergo accordi corporate sono in mano a carrier più globali come AF o LH.

In ultimo, se anche non ci fossero le condizioni di cui sopra, in generale il grande pubblico (credo 95% del mercato) nutre una certa diffidenza verso il vettore russo e se ci sono altre opzioni comparabili (ovvero comunque serve un transito) preferiscono evitare MOW, anche solo per non incorrere in problemi di visto in caso di mancata connessione.
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Quest'estate ho tentato in ogni modo di matchare un volo da TRN via Mosca con SU per Bangkok. Il CS risultava inesistente e avrei dovuto acquistare i biglietti separatamente. Con Aeroflot ho sempre trovato difficoltà a trovare CS verso qualsiasi destinazione da TRN.

Io per amici questa passata estate ho prenotato a 612€ il TRN-SVO-HKG-SVO-TRN tutto su codice SU tramite il sito viaggi di AMEX