mi pare una domanda un po' sciocca visto che fino a poco fa affermavano dalla compagnia della latitanza di risposte ufficiali
...forse perchè sapevano che difficilmente avrebbero avuto la quinta libertà...
mi pare una domanda un po' sciocca visto che fino a poco fa affermavano dalla compagnia della latitanza di risposte ufficiali
Domanda: la concessione dei diritti di quinta libertà stabilisce anche il numero di frequenze consentite? esempio se sq volesse aumentare bcn gru da 3x a daily é necessaria una nuova autorizzazione del governo spagnolo?
da quello che mi avevano detto dsi parlava di frequenza aggiuntiva con 744, ma credo che la news sia invecchiata perchè SQ ne opera sempre meno.
SIA ritira gli ultimi 3 aerei quando apre FRA-JFK con l'A380.
a) sarebbe un'ottima notizia, quindi perché cercare di "negativizzarla"?
b) è sicuro che vada al JFK? Magari invece non rimpiazza paro paro la FRA-JFK ma si sposta ad EWR per garantire le prosecuzioni con l'alleata CO/UA
c) per il motivo di cui prima non è detto che ci sia un cadavere... se SQ non andasse a JFK soprattutto. Oppure potrebbe AA decidere di abbandonare un mercato poco "ricco" o con troppi player come NY per tentare la carta ORD e convogliare il traffico verso il suo hub.
d) o ancora CO/UA potrebbe lasciare NYC in mano all'alleata SQ e tentare la WAS o addirittura provare a spingersi più a ovest (e sud) fino a HOU
è fanta-aviazione, ma 5 anni fa sarebbe stato lo stesso a pensare di avere SQ ad attraversare l'Atlantico partendo da MXP
Cominciamo a vedere se il "permesso" arriverà, poi vedremo se effettivamente SQ lo sfrutterà (e come) e quindi, soddisfatte le prime due condizioni, potremo sapere come si muoveranno le altre pedine sullo scacchiere.
Solo a quel punto, imho, sarà possibile trarre le dovute conclusioni
e allora AA molla JFK per mettere ORD....
Quello che scrivi poteva essere vero anni fa, adesso con il best-buy molte aziende che hanno anche un accordo con un determinato vettore/alleanza se ne fregano e volano es TK perché costa meno in pubblicata che con la tariffa corporate negoziata di un altro vettore, ma aldilà di queste considerazioni un ipotetico MXPJFK se mai ci sarà, faccio gli scongiuri, potrebbe paradossalmente prendere pax che adesso partono dal cessy airport via hub, SQ avrebbe la First che sugli USA ad oggi non ha nessuno né da Mxp né da FCO e nemmeno da Vce, e poi questo , per scaramanzia, ipotetico volo arriverebbe già con dei pax da Sin quindi non sarebbe da riempire totalmente, non credo poi che AZ se ne andrebbe, sarebbe studipo e controproducente.Molto onestamente credo che il discorso del servizio offerto sia non importante.
Se parliamo del pax singolo certo magari tra 100 euro di differenza ed il 767 DL e A380 (o altro) SQ...magari fanno la scelta asiatica....certo anche per il Biztravel....ma attenzione. Oramai tutti i players che giocano sul traffico premium (quello che tutto vogliono) in primis JV ST e JV SA (e ripeto che SQ è un competitor per la JV SA come per quella ST) possono inizare a fare leverage su tutto quello che offrono. Mi spiego: se non mi dai il tuo traffico su JFK e voli con SQ, ti scordi gli sconti su GRU oppure su PVG. La SQ non può fare ciò perche avrebbe solo un mercato ptp "libero" e nessun feeder. Secondo voi una qualsiasi azienda che ha traffico su NYC ma anche su PVG mette a rischio uno sconto buono che a fine anno fa risparmiare un bel po' per volare con SQ? Oppure un top FF ST (Freccia Alata per esempio) o SA (LH Senator per non dire HON) metterebbe a repentaglio il suo status? Credo che una azienda non metterebbe mai a rischio le scontistiche ed i rapporti con vettori con offerta globale per volare su una destinazione top (comuqnue JFK è una delle top o&d). Se SQ fosse nella JV SA allora si che avrebbe un peso diverso ma cosi' com'è sono certo che la LH e CO la vedono come fumo negli occhi.
Lo spero bene, altrimenti Reguzzoni farebbe un'immensa figura di....Ma la domanda principale è : SQ è ancora interessata a questo volo ?
SQ avrebbe la First che sugli USA ad oggi non ha nessuno né da Mxp né da FCO e nemmeno da Vce
Sebbene non paragonabile a quella di SQ la first class è offerta da United sulla FCO-IAD.
Io penso proprio che AZ a questo giro aumenterebbe i voli da FCO non certo da MXP, caro mio.
e perche' mai lo speri?Speriamo che tolga anche tutte le frequenze da LIN!!!
LAX - 48,225
SFO - 38,915
ORD - 26,238
BOS - 19,763
ATL - 16,951
LAS - 12,069
DEN - 10,146
IAH - 7,416
DTW - 7,102
DFW - 6,406
SEA - 5,514
Da a.net c'è un'interessante analisi.
Qui di seguito alcune delle destinazioni statunitensi, traffico p2p n° pax/giorno (media riferita su una base annua sugli ultimi 12 mesi) da/per MXP (non so se inteso nello specifico come aeroporto o come sistema aeroportuale MIL). Mancano solo gli aeroporti di New York, perchè l'analisi prende in considerazione altre alternative di un volo SIN-MXP-U.S.A. non necessariamente per la Grande Mela.