Spagna: Ryanair vince l'appello sulla boarding card reissue fee


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La Corte d'Appello di Barcellona ha dato ragione a Ryanair dichiarando legale il balzello applicato a chi si dimentica di fare il check-in online e deve farsi riemettere la carta d'imbarco in aeroporto.

***

Spanish Appeal Court Rules Ryanair’s Boarding Card Reissue Fee Legal


RYANAIR WELCOME THIS RULING


Ryanair today (11th Oct, 2011) welcomed the decision in the Barcelona Appeal Court, which ruled that Ryanair's boarding card reissue penalty is lawful and complies with Spanish and EU law. This final ruling overturns a lower Court finding that the boarding card reissue penalty did not comply with Spanish law.

Ryanair highlighted that less than 1% of passengers pay this boarding card reissue penalty which applies only in those rare cases where passengers fail to comply with their agreement, given at the time of booking, that they will web check in online before arriving at the departure airport.

Ryanair's Daniel de Carvalho said:

"We welcome this final ruling which we understand cannot be appealed and removes any confusion in Spain of the lawful nature of our boarding card reissue penalty. This is the first of a number of bizarre lower court rulings in Barcelona which we expect will be overturned on appeal. We urge all Ryanair passengers to ensure that they check in online prior to arriving at their departure airport, in which case no boarding card reissue penalties will arise. By checking in online passengers can also avoid check-in queues and minimise their dwell times at the airport."
 
Per quanto riguarda l'Italia, la disciplina delle clausole vessatorie fornirebbe qualche tutela, ammesso che sia attivata nelle dovute sedi, oppure no?
Il dubbio mi viene in quanto le condizioni di trasporto di FR prevedono la giurisdizione esclusiva dello Stato irlandese (ma allora perché nel caso considerato il contratto è stato impugnato presso il Tribunale di Barcellona?).

Ps non sono avvocato (credo si veda dal tenore della domanda).
 
Ma perchè vergognoso? I contratti se esistono si rispettano e se non si rispettano si pagano le conseguenze..la prima cosa che si impara volando è che un biglietto aereo è come un contratto, appena lo compri la compagnia e il passeggero hanno firmato quest'ultimo e come la compagnia che se non rispetta certe cose ne paga le conseguenze con multe ecc.. non perchè il passeggero se non sta attento alle clausole non deve pagare..mah
 
E si hai ragione,

E' vergognoso che vi sia della gente che fa perdere tempo ai tribunali nonostante
le condizioni del contratto sono "nero su bianco", visionabili H24 e tradotte in 10 lingue diverse.

E' invece vergogno e come, perchè le condizioni e le clausole generali di un contratto in uno stato di diritto non possono essere determinabili in base al libero arbitrio solo perche scritte nero su bianco e che in quanto tali siano a priori definite GIUSTE, ma esiste una "cosa" chiamata LEGGE che va (o meglio dovrebbe) essere rispettata da tutti i cittadini (anche se titolari di imprese che ti fanno volare a 3 euro). Esiste infatti un: codice del consumo, questo è un codice (LEGGE) italiana di recepimento di una Direttiva comunitaria che ha anche prodotti effetti vincolistici per l ordinamento spagnolo, infatti, paese che ha anche il suo codice del consumo spagnolo e che contiene principi molto simili se non uguali a quelli italiani. ora voglio dire una cosa, pur rispettando la decisione di un giudice questo non significa mica che è LEGGE, rispetto ma non condivido le motivazioni della sentenza. Le condizioni contrattuali sono visionabili 24H in 10 lingue diverse non perche Ryanair è "bella e brava e ci fa il favore che ci fa volare a pochino" ma in quanto sono obbligati a farlo perche quelli "irlandesi" sanno che in caso di controversie LA DIRETTIVA obbliga ad instaurare il contenzioso presso il tribunale della residenza del consumatore, quindi non ci fa nessun favore. A mio avviso fossi io giudice ryanair andrebbe condannata e dovrebbe pure risarcire coloro che pagano "penali varie" che a mio avviso non corrispondono ad un inadempimento della parte consumatore ma ad un aumento degli utili che la compagnia è costratta a fare per compensare il tuo volo a 3 euri. Poi parliamoci chiaro io l inadempimento lo vedo nel disagio/danno creato alla controparte creditice, ma in questo caso non lo vedo a mio modesto parere. vabbè ma qua si entra in dottrina.
 
Perché è coinvolta Ryanair e qualunque cosa dica o faccia c'è chi è pronto a dire "vergognoso", "disdicevole" o roba del genere.
Povera Ryanair, sempre maltrattata da tutti

E' invece vergogno e come, perchè le condizioni e le clausole generali di un contratto in uno stato di diritto non possono essere determinabili in base al libero arbitrio solo perche scritte nero su bianco e che in quanto tali siano a priori definite GIUSTE, ma esiste una "cosa" chiamata LEGGE che va (o meglio dovrebbe) essere rispettata da tutti i cittadini (anche se titolari di imprese che ti fanno volare a 3 euro). Esiste infatti un: codice del consumo, questo è un codice (LEGGE) italiana di recepimento di una Direttiva comunitaria che ha anche prodotti effetti vincolistici per l ordinamento spagnolo, infatti, paese che ha anche il suo codice del consumo spagnolo e che contiene principi molto simili se non uguali a quelli italiani. ora voglio dire una cosa, pur rispettando la decisione di un giudice questo non significa mica che è LEGGE, rispetto ma non condivido le motivazioni della sentenza. Le condizioni contrattuali sono visionabili 24H in 10 lingue diverse non perche Ryanair è "bella e brava e ci fa il favore che ci fa volare a pochino" ma in quanto sono obbligati a farlo perche quelli "irlandesi" sanno che in caso di controversie LA DIRETTIVA obbliga ad instaurare il contenzioso presso il tribunale della residenza del consumatore, quindi non ci fa nessun favore. A mio avviso fossi io giudice ryanair andrebbe condannata e dovrebbe pure risarcire coloro che pagano "penali varie" che a mio avviso non corrispondono ad un inadempimento della parte consumatore ma ad un aumento degli utili che la compagnia è costratta a fare per compensare il tuo volo a 3 euri. Poi parliamoci chiaro io l inadempimento lo vedo nel disagio/danno creato alla controparte creditice, ma in questo caso non lo vedo a mio modesto parere. vabbè ma qua si entra in dottrina.
+1

Te lo compensa facendoti pagare i GIUSTISSIMI 40€ per fare il check-in ai banchi o per ristampare un'insulsa carta d'imbarco. Ma tanto ai fanboy va benissimo. E' tutto bello e giusto, anche il giorno che gli metteranno un palo nel culo per rendergli il viaggio più piacevole. Tanto costa 3€ :D
 
un contratto è pur sempre un contratto pure un biglietto aereo ;)

Ma perchè vergognoso? I contratti se esistono si rispettano e se non si rispettano si pagano le conseguenze..la prima cosa che si impara volando è che un biglietto aereo è come un contratto, appena lo compri la compagnia e il passeggero hanno firmato quest'ultimo e come la compagnia che se non rispetta certe cose ne paga le conseguenze con multe ecc.. non perchè il passeggero se non sta attento alle clausole non deve pagare..mah

E si hai ragione,

E' vergognoso che vi sia della gente che fa perdere tempo ai tribunali nonostante
le condizioni del contratto sono "nero su bianco", visionabili H24 e tradotte in 10 lingue diverse.

Anche se é un contratto, questo non ti dá diritto di scriverci quello che ti pare e piace, soprattutto quando ci sono pratiche consolidate del mercato che non funzionano in questo modo.
E' un po' come se accendi un mutuo, e da qualche parte nel contratto ti scrivono che se ritardi il pagamento di una rata di 1 giorno ricominci a pagare dal principio, ti prendono la casa, la macchina, il cane e ti danno un'altra suocera.... pensi sia giusto?
Non perché sa scritto "nero su bianco" puoi fare come ti pare, applicando "multe" (perché di questo si tratta) sproporzionate rispetto al vero costo del servizio


Perché è coinvolta Ryanair e qualunque cosa dica o faccia c'è chi è pronto a dire "vergognoso", "disdicevole" o roba del genere.
Un motivo ci sará :P


Questa è una diagnosi da manuale di Sindrome di Stoccolma del viaggiatore.
+1. Quando metteranno nelle "Terms and condition" di Ryanair che l'AA/VV si riserva il diritto di fare una colonoscopía per essere sicuri che non portano peso extra, ci sará qualcuno che continuerá a dire "W Ryanair"

E' invece vergogno e come, perchè le condizioni e le clausole generali di un contratto in uno stato di diritto non possono essere determinabili in base al libero arbitrio solo perche scritte nero su bianco e che in quanto tali siano a priori definite GIUSTE, ma esiste una "cosa" chiamata LEGGE che va (o meglio dovrebbe) essere rispettata da tutti i cittadini (anche se titolari di imprese che ti fanno volare a 3 euro). Esiste infatti un: codice del consumo, questo è un codice (LEGGE) italiana di recepimento di una Direttiva comunitaria che ha anche prodotti effetti vincolistici per l ordinamento spagnolo, infatti, paese che ha anche il suo codice del consumo spagnolo e che contiene principi molto simili se non uguali a quelli italiani. ora voglio dire una cosa, pur rispettando la decisione di un giudice questo non significa mica che è LEGGE, rispetto ma non condivido le motivazioni della sentenza. Le condizioni contrattuali sono visionabili 24H in 10 lingue diverse non perche Ryanair è "bella e brava e ci fa il favore che ci fa volare a pochino" ma in quanto sono obbligati a farlo perche quelli "irlandesi" sanno che in caso di controversie LA DIRETTIVA obbliga ad instaurare il contenzioso presso il tribunale della residenza del consumatore, quindi non ci fa nessun favore. A mio avviso fossi io giudice ryanair andrebbe condannata e dovrebbe pure risarcire coloro che pagano "penali varie" che a mio avviso non corrispondono ad un inadempimento della parte consumatore ma ad un aumento degli utili che la compagnia è costratta a fare per compensare il tuo volo a 3 euri. Poi parliamoci chiaro io l inadempimento lo vedo nel disagio/danno creato alla controparte creditice, ma in questo caso non lo vedo a mio modesto parere. vabbè ma qua si entra in dottrina.
Ecco, volevo esprimere lo stesso concetto :)
 
E' invece vergogno e come, perchè le condizioni e le clausole generali di un contratto in uno stato di diritto non possono essere determinabili in base al libero arbitrio solo perche scritte nero su bianco e che in quanto tali siano a priori definite GIUSTE, ma esiste una "cosa" chiamata LEGGE che va (o meglio dovrebbe) essere rispettata da tutti i cittadini (anche se titolari di imprese che ti fanno volare a 3 euro). Esiste infatti un: codice del consumo, questo è un codice (LEGGE) italiana di recepimento di una Direttiva comunitaria che ha anche prodotti effetti vincolistici per l ordinamento spagnolo, infatti, paese che ha anche il suo codice del consumo spagnolo e che contiene principi molto simili se non uguali a quelli italiani. ora voglio dire una cosa, pur rispettando la decisione di un giudice questo non significa mica che è LEGGE, rispetto ma non condivido le motivazioni della sentenza. Le condizioni contrattuali sono visionabili 24H in 10 lingue diverse non perche Ryanair è "bella e brava e ci fa il favore che ci fa volare a pochino" ma in quanto sono obbligati a farlo perche quelli "irlandesi" sanno che in caso di controversie LA DIRETTIVA obbliga ad instaurare il contenzioso presso il tribunale della residenza del consumatore, quindi non ci fa nessun favore. A mio avviso fossi io giudice ryanair andrebbe condannata e dovrebbe pure risarcire coloro che pagano "penali varie" che a mio avviso non corrispondono ad un inadempimento della parte consumatore ma ad un aumento degli utili che la compagnia è costratta a fare per compensare il tuo volo a 3 euri. Poi parliamoci chiaro io l inadempimento lo vedo nel disagio/danno creato alla controparte creditice, ma in questo caso non lo vedo a mio modesto parere. vabbè ma qua si entra in dottrina.

Parole sante. Purtroppo le Condizioni di Viaggio di ogni singola compagnia non sono redatte seguendo le direttive di una IATA o ICAO, tanto per dire.
 
E' invece vergogno e come, perchè le condizioni e le clausole generali di un contratto in uno stato di diritto non possono essere determinabili in base al libero arbitrio solo perche scritte nero su bianco e che in quanto tali siano a priori definite GIUSTE, ma esiste una "cosa" chiamata LEGGE che va (o meglio dovrebbe) essere rispettata da tutti i cittadini (anche se titolari di imprese che ti fanno volare a 3 euro). Esiste infatti un: codice del consumo, questo è un codice (LEGGE) italiana di recepimento di una Direttiva comunitaria che ha anche prodotti effetti vincolistici per l ordinamento spagnolo, infatti, paese che ha anche il suo codice del consumo spagnolo e che contiene principi molto simili se non uguali a quelli italiani. ora voglio dire una cosa, pur rispettando la decisione di un giudice questo non significa mica che è LEGGE, rispetto ma non condivido le motivazioni della sentenza. Le condizioni contrattuali sono visionabili 24H in 10 lingue diverse non perche Ryanair è "bella e brava e ci fa il favore che ci fa volare a pochino" ma in quanto sono obbligati a farlo perche quelli "irlandesi" sanno che in caso di controversie LA DIRETTIVA obbliga ad instaurare il contenzioso presso il tribunale della residenza del consumatore, quindi non ci fa nessun favore. A mio avviso fossi io giudice ryanair andrebbe condannata e dovrebbe pure risarcire coloro che pagano "penali varie" che a mio avviso non corrispondono ad un inadempimento della parte consumatore ma ad un aumento degli utili che la compagnia è costratta a fare per compensare il tuo volo a 3 euri. Poi parliamoci chiaro io l inadempimento lo vedo nel disagio/danno creato alla controparte creditice, ma in questo caso non lo vedo a mio modesto parere. vabbè ma qua si entra in dottrina.

Quoto! Finalmente uno che usa il cervello......e quoto pure Tienneti sulla Colonscopia!
 
Ultima modifica:
Perché è coinvolta Ryanair e qualunque cosa dica o faccia c'è chi è pronto a dire "vergognoso", "disdicevole" o roba del genere.

E' vergognoso che vi sia della gente che fa perdere tempo ai tribunali nonostante
le condizioni del contratto sono "nero su bianco", visionabili H24 e tradotte in 10 lingue diverse.

Sapete che ci sono le leggi dello Stato (italiano, inglese etc. etc.) alle quali tutti devono far riferimento, altrimenti il contratto è nullo? Fortunatamente non esiste ancora la legge di MOL.
 
E' invece vergogno e come, perchè le condizioni e le clausole generali di un contratto in uno stato di diritto non possono essere determinabili in base al libero arbitrio solo perche scritte nero su bianco e che in quanto tali siano a priori definite GIUSTE, ma esiste una "cosa" chiamata LEGGE che va (o meglio dovrebbe) essere rispettata da tutti i cittadini (anche se titolari di imprese che ti fanno volare a 3 euro). Esiste infatti un: codice del consumo, questo è un codice (LEGGE) italiana di recepimento di una Direttiva comunitaria che ha anche prodotti effetti vincolistici per l ordinamento spagnolo, infatti, paese che ha anche il suo codice del consumo spagnolo e che contiene principi molto simili se non uguali a quelli italiani. ora voglio dire una cosa, pur rispettando la decisione di un giudice questo non significa mica che è LEGGE, rispetto ma non condivido le motivazioni della sentenza. Le condizioni contrattuali sono visionabili 24H in 10 lingue diverse non perche Ryanair è "bella e brava e ci fa il favore che ci fa volare a pochino" ma in quanto sono obbligati a farlo perche quelli "irlandesi" sanno che in caso di controversie LA DIRETTIVA obbliga ad instaurare il contenzioso presso il tribunale della residenza del consumatore, quindi non ci fa nessun favore. A mio avviso fossi io giudice ryanair andrebbe condannata e dovrebbe pure risarcire coloro che pagano "penali varie" che a mio avviso non corrispondono ad un inadempimento della parte consumatore ma ad un aumento degli utili che la compagnia è costratta a fare per compensare il tuo volo a 3 euri. Poi parliamoci chiaro io l inadempimento lo vedo nel disagio/danno creato alla controparte creditice, ma in questo caso non lo vedo a mio modesto parere. vabbè ma qua si entra in dottrina.

Straquoto e ti do anche un bel +1 ;)