British Airways inserisce il 744 sulla Londra-Mosca


gateA1

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Il Cairo - Napoli
Dal 25 marzo BA potenzia la rotta su Mosca inserendo sul primo volo il 744 che si affianca agli altri 2 daily con 767. In tal modo verrà offerto un servizo a 4 classi: F, J, Y+ e Y.

BA233 LHR0855 – 1530DME 744 D
BA235 LHR1105 – 1805DME 767 D
BA237 LHR2130 – 0430DME 767 D

BA236 DME0550 – 0655LHR 767 D
BA232 DME1720 – 1810LHR 744 D
BA234 DME1925 – 2030LHR 767 D


http://airlineroute.net/2011/09/23/ba-dme-s12/
 
Ultima modifica:
Niente male l'operativo di BA su Mosca, anche se non mi pare il massimo l'arrivo a Mosca alle 4.30 del serale da LHR..
 
E' una pratica comune ad altre compagnie. Anche i voli da MUC e FRA arrivano in piena notte e ripartono nella stessa fascia oraria. In questo modo evitano il night stop.
Il peggio è però per chi riparte alle 5:50, tenendo conto che da Domodedovo a Mosca la distanza è sui 50 km...
 
E' una pratica comune ad altre compagnie. Anche i voli da MUC e FRA arrivano in piena notte e ripartono nella stessa fascia oraria. In questo modo evitano il night stop.
Il peggio è però per chi riparte alle 5:50, tenendo conto che da Domodedovo a Mosca la distanza è sui 50 km...

Infatti il dramma non è tanto l'arrivo ad ore antelucane, ma la ripartenza. Poi ovviamente evitare il night stop comporterà risparmi per la compagnia!
 
Troverei logico da parte di BA l'ordine e l'utilizzo di widebody appositamente configurati per voli nell'area EMEA. DME, CAI, IST, MAD, BCN starebbero bene con wide body, liberando contestualmente slot preziosi per aprire o crescere su altre rotte.
 
Visto che hanno i WB potrebbero anche farlo e recuperare slot su LHR, ma su rotte come BCN e MAD conta molto anche il numero di frequenze offerte, anche in ottica di feederaggio per l'alleanza con IB.
 
Visto che hanno i WB potrebbero anche farlo e recuperare slot su LHR, ma su rotte come BCN e MAD conta molto anche il numero di frequenze offerte, anche in ottica di feederaggio per l'alleanza con IB.

Vi sono attualmente 13 frequenze giornaliere sulla LHR-MAD, anche riducendole a 8 non credo vi sarebbero schedule delay significativi. Lo stesso vale per destinazioni come BCN, FCO, e altre.
 
E' una pratica comune ad altre compagnie. Anche i voli da MUC e FRA arrivano in piena notte e ripartono nella stessa fascia oraria. In questo modo evitano il night stop.
Il peggio è però per chi riparte alle 5:50, tenendo conto che da Domodedovo a Mosca la distanza è sui 50 km...

Piú cue Altria la partenza a quell'ora antelucana serve principalmente per arrivare in Europa durante la prima ondata del martini ed offrire up maggior numeric do coincidenze possibili.
 
Vi sono attualmente 13 frequenze giornaliere sulla LHR-MAD, anche riducendole a 8 non credo vi sarebbero schedule delay significativi. Lo stesso vale per destinazioni come BCN, FCO, e altre.

Sulla LHR -MAD le 13 frequenze sono tutte operate da IB e BA, in pratica quasi una navetta.
 
Troverei logico da parte di BA l'ordine e l'utilizzo di widebody appositamente configurati per voli nell'area EMEA. DME, CAI, IST, MAD, BCN starebbero bene con wide body, liberando contestualmente slot preziosi per aprire o crescere su altre rotte.
Alcuni 767 BA hanno già ora una configurazione "regional", per usare l'accezione asiatica del termine.
 
Avevo in mente roba più grande di un 767 (che offre relativamente pochi posti più di un 321). Mi chiedo se dei 773 possano funzionare.
Forse basterebbe un 772: configurato su 2 classi per il medio raggio può portare anche più di 300 pax.
Per fare il calcolo prendi il 772 AZ e sostituisci alla J da 60'' di pitch, in parte una C da 38" (o 40" per comodità di calcolo) ed in parte con un altro po' di Y.
Passi i 300 pax senza neanche usare le file da 10 in Y.
I voli corti con i WB hanno però dei difetti notevoli: costi elevati e turnaround lunghi. Non so quanto possa essere un affare operarli con il 772.

Il 773 secondo me è davvero troppo grosso.
 
Alla luce di questo tipo di esigenze, tornerebbero utili i 787-3, che erano proprio dei WB ottimizzati per tratte medio-corte. Peccato che Boeing abbia sospeso lo sviluppo di questa variante del 787, o addirittura vi ha rinunciato definitivamente, ora non ricordo.
 
IMHO se BA usasse i 744D (per intenderci, quelli usati da ANA sul domestico giapponese configurato in 2 classi capace di portare 568 pax) farebbero sfaville sulla rotta.