ATR record 136 ordini


Ottima notizia, sono felice che ATR raccolga meritati successi. Purtroppo come dici tu in Italia viene quasi ignorato. Non ho mai capito la dismissione della flotta ATR messa in atto da AZ...
 
Gli ottimi risultati vengono quasi sempre sotto la Gestione Italiana,poichè il ceo viene nominato una volta da finmeccanica e una volta da eads,e nonostante gli ottimi risultati di Bagnato, i francesi non rinunciano a mettere un ceo di espressione "francese" quando tocca a loro fare la nomina.
 
Ultima modifica da un moderatore:
L' ATR viene snobbato perchè purtroppo le compagnie devo anche tener conto del parere dei passeggeri che mediamente sono degli ignoranti in materia Aeronautica. Ho chiesto molte volte il perchè non puntare su un velivolo del genere, Economico, flessibile, ed ottimo sulle tratte Regional. Risposta: il passeggero non vuole le Eliche...le ritiene antiquate.

L'ATR è una grande macchina e sul regional, per quanto mi riguarda, rimane uno dei mezzi più azzeccati del mercato.
 
L' ATR viene snobbato perchè purtroppo le compagnie devo anche tener conto del parere dei passeggeri che mediamente sono degli ignoranti in materia Aeronautica. Ho chiesto molte volte il perchè non puntare su un velivolo del genere, Economico, flessibile, ed ottimo sulle tratte Regional. Risposta: il passeggero non vuole le Eliche...le ritiene antiquate.

L'ATR è una grande macchina e sul regional, per quanto mi riguarda, rimane uno dei mezzi più azzeccati del mercato.

Come non quotarti!!
 
L' ATR viene snobbato perchè purtroppo le compagnie devo anche tener conto del parere dei passeggeri che mediamente sono degli ignoranti in materia Aeronautica. Ho chiesto molte volte il perchè non puntare su un velivolo del genere, Economico, flessibile, ed ottimo sulle tratte Regional. Risposta: il passeggero non vuole le Eliche...le ritiene antiquate.

L'ATR è una grande macchina e sul regional, per quanto mi riguarda, rimane uno dei mezzi più azzeccati del mercato.

quoto in pieno.
ma la fobia dell'elica è soprattutto in Italia. All'estero lo usano con molti meno problemi e con economie incredibili rispetto ai regional jet.
In ogni caso il caso Air Dolomiti insegna che il pax accetta l'ATR altrimenti non sarebbe campata 20 anni... io la girerei piu su una questione di immagine delle compagnie dove il jet fa figo piuttosto che su un rapporto economico
 
Sono d'accordissimo sul fatto che la questione psicologica può pesare (ogni volta che salgo sull'ATR sento gente che fa commenti impauriti), però penso che la penuria di ordini che viene dall'Italia sia essenzialmente dovuta al fatto che le compagnie stanno ormai puntando su mezzi di capacità mediamente molto più alta rispetto al passato, prova ne è che il numero dei velivoli da 50 posti è in deciso calo (anche jet, naturalmente), e anche il segmento sui 70 posti sta diminuendo i suoi numeri in modo considerevole.
 
Beh francamente ho qualche dubbio che il problema siano solo i pax ignoranti.
Rimanendo in ambito EN, invito a testare prima l'ATR-72 e poi l'ERJ. Sfido chiunque a sostenere che la "qualità" del viaggio sia la stessa.
 
Beh francamente ho qualche dubbio che il problema siano solo i pax ignoranti.
Rimanendo in ambito EN, invito a testare prima l'ATR-72 e poi l'ERJ. Sfido chiunque a sostenere che la "qualità" del viaggio sia la stessa.

Allora o siamo furbi noi Italiani e stupido il resto del mondo ,oppure è il contrario.Ma se una azienda ha un boom di ordini ,e gli ordini arrivano dagli USA dall'Asia dall'Australia, e nel paese dove viene costruito l'aereo ,con la rete di vendita che ha finmecanica ,l'aero non viene considerato,qualche dubbio in proposito mi viene...
 
Sono d'accordissimo sul fatto che la questione psicologica può pesare (ogni volta che salgo sull'ATR sento gente che fa commenti impauriti), però penso che la penuria di ordini che viene dall'Italia sia essenzialmente dovuta al fatto che le compagnie stanno ormai puntando su mezzi di capacità mediamente molto più alta rispetto al passato, prova ne è che il numero dei velivoli da 50 posti è in deciso calo (anche jet, naturalmente), e anche il segmento sui 70 posti sta diminuendo i suoi numeri in modo considerevole.

Le indagini di mercato che ho sotto gli occhi dicono l'esatto contrario di quanto affermi (e i numeri pure)!!! Fatto sta che finmeccanica punta o puntava al controllo totale dell'azienda.
http://dentroefuorilazienda.over-bl...l-controllo-completo-di-atr-gie-61161130.html
 
Le indagini di mercato che ho sotto gli occhi dicono l'esatto contrario di quanto affermi (e i numeri pure)!!! Fatto sta che finmeccanica punta o puntava al controllo totale dell'azienda.
http://dentroefuorilazienda.over-bl...l-controllo-completo-di-atr-gie-61161130.html

La mia considerazione era puramente empirica, deriva dalla semplice osservazione dei movimenti delle flotte delle europee.
Se poi ci sono dati effettivi diversi, chiaramente ne prendo atto, ci mancherebbe! Però onestamente fatico a comprendere...
Per quanto riguarda le indagini di mercato che citi, sempre che possano essere rese pubbliche, cosa affermano?
 
La mia considerazione era puramente empirica, deriva dalla semplice osservazione dei movimenti delle flotte delle europee.
Se poi ci sono dati effettivi diversi, chiaramente ne prendo atto, ci mancherebbe! Però onestamente fatico a comprendere...
Per quanto riguarda le indagini di mercato che citi, sempre che possano essere rese pubbliche, cosa affermano?

Per ora posso mandarti solo il comunicato dell'ufficio stampa di Finmeccanica di qualche mesetto fa:
http://www.alenia-aeronautica.it/ita/Media/news/Pages/ATR80newaircraftsoldinrecovering2010.aspx
 
in italia gli ATR ci starebbero benissimo su decine di tratte solo che si preferisce il jet. Non ditemi ad esempio che una Firenze-Roma o Perugia o Trieste - Milano non potrebbero essere operate da ATR con un risparmio ora volo non da poco.
Se ci sono mega ordini dall'estero vuol dire che le compagnie hanno capito che in ogni caso la macchina è redditizia.
Austrian per esempio fa anche la LIN-VIE con un turbolelica. Sono 60 minuti di volo capacità giusta perchè spendere di piu? Il pax se deve andare a destinazione o prende l' ATR o prende il treno. Punto. Ma le compagnie abbatterebbero i costi e magari qualche utile salterebbe fuori.
 
Allora o siamo furbi noi Italiani e stupido il resto del mondo ,oppure è il contrario.Ma se una azienda ha un boom di ordini ,e gli ordini arrivano dagli USA dall'Asia dall'Australia, e nel paese dove viene costruito l'aereo ,con la rete di vendita che ha finmecanica ,l'aero non viene considerato,qualche dubbio in proposito mi viene...
Non è questione di furbizia o meno.
Gli ATR hanno un loro perchè in contesti ben precisi: rotte strette e non troppo lunghe, magari associate a piste corte.

Qui puoi trovare un sommario elenco degli ordini ATR:
http://www.atraircraft.com/newsroom/press-releases-details-1147-en.html
http://www.atraircraft.com/newsroom/press-releases-details-1132-en.html

Come vedi non ci sono major e le compagnie elencate tendono ad avere esigenze peculiari.
Questo non implica un giudizio di merito sulla macchina, che è probabilmente la migliore nel suo segmento.
Semplicemente in Italia (come nel resto d'Europa), si è scelto di abbassare i costi par pax usando macchine con maggiore capienza a scapito magari del numero di frequenze.
E direi che è fuori luogo criticare i passeggeri perchè amano viaggiare più comodi e veloci.
 
Comunque pongo una questione: non è che per caso jet come CRJ o EMB a parità di pax siano più parchi nei consumi?
No il turboelica è più economico in modo piuttosto netto, ma per via di rumore e vibrazioni, minor velocità, nonchè alcuni pregiudizi, è poco gradito dalla clientela e le compagnie tendono ad adeguarsi.
 
be teniamo pero presente che il nuovo 600 non è piu come il 200 ha delle migliorie che lo rendono piu simile a un jet che a un vecchio turboelica.
anche il livello ci comfort e di vibrazioni con le nuove eliche è nettamente migliorato
 
in italia gli ATR ci starebbero benissimo su decine di tratte solo che si preferisce il jet. Non ditemi ad esempio che una Firenze-Roma o Perugia o Trieste - Milano non potrebbero essere operate da ATR con un risparmio ora volo non da poco.
Se ci sono mega ordini dall'estero vuol dire che le compagnie hanno capito che in ogni caso la macchina è redditizia.
Austrian per esempio fa anche la LIN-VIE con un turbolelica. Sono 60 minuti di volo capacità giusta perchè spendere di piu? Il pax se deve andare a destinazione o prende l' ATR o prende il treno. Punto. Ma le compagnie abbatterebbero i costi e magari qualche utile salterebbe fuori.

una volta presi l atr tirana pisa di belleair europe e ti assicuro che non lo rifarei una seconda volta. un volo che mi è sembrato un eternità mi sembrava di non arrivare mai
 
be teniamo pero presente che il nuovo 600 non è piu come il 200 ha delle migliorie che lo rendono piu simile a un jet che a un vecchio turboelica.
anche il livello ci comfort e di vibrazioni con le nuove eliche è nettamente migliorato
Io posso riferirti in merito al 72-500 e posso garantirti che la differenza di confort con un jet c'è tutta. Ovviamente il 600 sarà migliore, ma tenendo presente lo svantaggio di partenza e il fatto che il 600 è solo un'evoluzione, non credo si avvicinerà così tanto ai jet da far dimenticare la sua natura di turboelica. Se poi mi dovessi sbagliare, tanto di guadagnato visto che ATR è per metà italiana.