Pescara: possibili nuovi voli per Mosca, Kazan e Romania


juniator

Utente Registrato
2 Settembre 2009
691
0
Pescara
Aeroporto Pienone ieri per il primo collegamento con Mostar

Si vola per Mosca e Kazan ma nel segno del commercio


Antonio Fragassi Oggi i Balcani, domani la Russia, dopodomani la Romania.




Il primo volo diretto per Mostar dà l'opportunità di fare il punto sulle nuove rotte dall'aeroporto di Pescara. Il collegamento diretto con la città bosniaca è nato per incrementare il turismo religioso, ma può aver sviluppi importanti anche sotto il profilo commerciale. Un segmento di mercato seguito direttamente dall'assessore alle Attività produttive della Regione: «Non a caso - spiega Alfredo Castiglione - i voli per Mostar sono già tutti pieni fino alla fine di ottobre, proprio quello che ci voleva per aprire una porta sui Balcani. E molte prenotazioni arrivano dalla Puglia perché quello da Pescara è l'unico volo italiano per Mostar e fa gola anche a tanti imprenditori, non solo ai pellegrini che si recano a Medjugorje». Ma l'Abruzzo non vuole fermarsi ai Balcani, guarda all'Est più lontano, a quella Russia che offre possibilità turistico-commerciali illimitate. Ed è questo il progetto ambizioso cui sta lavorando il vice presidente della Giunta regionale: «I voli diretti da Pescara per la Russia saranno due. Uno, praticamente sicuro, è il collegamento con Mosca, l'altro, ancora da valutare, è con Volgograd o Kazan, quest'ultima città è la nostra preferita. La capitale del Tatarstan, oltre a essere la terza città più grande della Russia, è più adatta a sviluppare scambi commerciali che fanno al caso delle imprese abruzzesi». Il progetto è in fase avanzata, tanto che Castiglione può sbilanciarsi: «Fra primavera ed estate 2012 saremo in grado di inaugurare il primo volo diretto da Pescara a Mosca, e questo solo per il fatto che con la Russia ci sono numerosi vincoli burocratici da superare, altrimenti avremmo potuto iniziare anche prima». Sempre per quanto riguarda il settore commerciale, l'assessore annuncia la ripresa dei rapporti con la Romania. E presto Castiglione potrebbe chiudere un accordo con la Romania per la ripresa di un volo diretto al quale sono interessate molte aziende abruzzesi.
 
Mi sembra inutile aprire un thread per discutere di voli che al momento sono sicuri solo su un articolo di stampa.
 
Ne ho letti tanti di thread così,ma tanti prorpio,quindi non vedo assolutamnete nulla di scandaloso;)

L'erore sta più che altro nel mio non aver messo il punto interrogativo alla fine del titolo,pardon.

Si può discutere di voli ancora non iniziati,ai voglia,ce ne sono a centinaia prima di questo che ho aperto io.Poi se non avrà vita poco male,si vede che come tutti verrà ripreso più in là;)
 
Se c'è una possibilità però se ne parla, è come se gli amici pisani non potessero parlare del possibile nuovo volo per la Cina solo perchè per ora è solo sulla carta dei quotidiani.

CIAO
_goa


Si aggiugna al titolo almeno la parola "ipotetici" nuovi voli per ...
ripeto, sembra che tali voli siano già stati acquisiti ... invece ...
 
Si aggiugna al titolo almeno la parola "ipotetici" nuovi voli per ...
ripeto, sembra che tali voli siano già stati acquisiti ... invece ...

Se lo posso fare io basta chiedere e non dire si aggiunga......così magari poi io avrei chiesto come devo fare.
Se è invece prerogativa di un amministratore allora non c'è problema,lo disse già nel mio ultimo messaggio che ho sbagliato a non mettere un pnto interrogativo.....fermo restando che uno che entra lege l'articolo e capisce che non sono già sicuri.
 
Da quello che si dice pare che dovrebbe esserci anche la Romania come riatvazione insieme a Torino.
E oggi osno usciti articoli sul fatto che l'Abruzzo parteciperà in prima persona per L'Itlaia alla fiera di Varsavia con cui stanno attivando qualunque tipo di collegamento .....ci sarà anche quello aeroportuale?
 
L'Abruzzo incassa i fondi Fas

PESCARA. L'Abruzzo ha la sicurezza di poter contare su tutti i fondi Fas che gli spettano, 611 milioni, ed è l'unica regione, insieme al Molise, a non subire il taglio del 5 per cento. Inoltre può contare su quel che resta a Roma dei finanziamenti per le infrastrutture, 206 milioni anziché 962, e sul sostegno del governo affinché Bruxelles autorizzi la zona franca dell'Aquila. Sono i risultati - per complessivi 817 milioni - che il Patto per lo sviluppo porta a casa dalla riunione di ieri con il governo a Palazzo Chigi. Non c'è tutto quello che la folta delegazione composta da Regione, industriali, sindacati e opposizione (il Pd) aveva messo nella lista, ma considerati i tempi e considerata la situazione dell'Abruzzo, l'esito è prezioso.

Davanti al sottosegretario Gianni Letta e ai ministri Fitto e Matteoli (assente Romani) la delegazione si è mostrata compatta ricevendo i complimenti dallo stesso sottosegretario abruzzese che ha indicato nel Patto dell'Abruzzo un modello da imitare dalle altre regioni. La prossima settimana andrà all'esame del Cipe l'approvazione dell'intero Par-Fas (fondi aree sottosviluppate) nel quale la Regione ha inserito progetti come l'Automotive nella Val di Sangro (36 milioni), porto di Ortona, ristrutturazione scuole e la realizzazone della banda larga sempre in Val di Sangro. Per quanto riguarda le infrastrutture - porto di Ortona, pedemontana, aeroporto - il Patto ha avuto rassicurazioni che il prossimo Consiglio dei ministri darà il via libera all'Intesa generale quadro con le regioni. Il problema in questo caso non è di volontà politica, ma è la scarsa disponibilità di fondi. Per l'Abruzzo le somme indicate nell'Intesa ammontano a 962 milioni, ma il ministro Matteoli ha specificato che sono disponibili 206 milioni di euro. Per la restante parte il ministro avrebbe parlato di progetti da portare avanti con i privati, da realizzare cioè sottoforma di project financing.
[...]

http://ilcentro.gelocal.it/pescara/cronaca/2011/09/22/news/l-abruzzo-incassa-i-fondi-fas-5006651

Per l'aeroporto sarebbero attesi 6,5 mln di €, cosa di dirà la SAGA? Solita storia per l'allungamento pista?
 
Volo Pescara Tirana: boom di passeggeri

Boom di passeggeri per il volo Tirana Pescara dell'Aeroporto di Pescara. Nel periodo da gennaio ad agosto, infatti, ha fatto registrare un + 33% di passeggeri.
Il volo, operato dalla compagnia Bella Air il lunedì e venerdì, probabilmente verrà ulteriormente potenziato, con l'inserimento di un volo anche per il mercoledì.

http://www.ilpescara.it/cronaca/volo-pescara-tirana-boom-passeggeri.html

Dall'1/11 c'è L - M - V - -, soliti giornalisti "probabilmente", per una volta che è certo...
 
Ultima modifica: