Cargolux trova un accordo con GE: accetterà il 747-8F


micky87

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1 Dicembre 2007
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Come riportato su altri forum, segnalo che il giorno 26/9 alle 16.00 atterrerà a MXP il primo 747-800F della Cargolux.
Il primo vero volo del 748 CV sarà Lussemburgo-Hong Kong la prossima settimana
 
Ultima modifica da un moderatore:
Certo che ritirare i propri tecnici da Settle non fa presagire nulla di buono...specialmente se si tratta di underperformance...
 
Si ma i details delle performance li garantisce il costruttore...alla peggio sarà la Boeing a rifarsi con la GE, non certo la cargolux.
Certo che è una brutta botta per entrambi.
 
Se sono i GE il problema, la compagnia se la magna perche sono loro a sceglere con che motorri avere l'aereo.

Ps: ma poi il 747-8 non può montare solo i GE?

Infatti la compagnia non aveva scelta perchè gli unici motori offerti sono i GEnx-2B67.
Come si legge da questo articolo pare proprio che il problema siano i motori. Boeing e GE stanno lavorando ad un Performance Improvement Package 2 (PIP2) per migliorare le performance del motore, ma la nuova versione non sarà certificata prima della primavera 2012, con entrata in servizio prevista per la fine del 2012. Insomma, nulla di buono all'orizzonte per Boeing e per il suo "gioiello" 748.

http://www.flightglobal.com/article...l-not-take-747-8f-delivery-over-contract.html
 
Ultima modifica:
Domanda..... possibili ripercussioni anche sul 748i? Se è cosi' la vedo male.......

SE è una vera "underperformance" e non motivi contrattuali economici, SE riguarda il GEnx, SE, da come scritto, c'è un consumo maggiore del 4% di quanto dichiarato (che moltiplicato 24h*365giorni fa un'enormità) POTREBBE ripercuotersi anche sul 747i
 
Ho modificato il titolo del thread visto che la discussione, a questo punto, è deviata sul rifiuto di Cargolux di ritirare il 747-8F, come previsto, il 19 settembre. Mi accingo anche a rimuovere gli interventi OT.
 
Cargolux could seek capacity elsewhere after 747-8F rejection
By David Kaminski-Morrow

Cargolux is preparing to source alternative aircraft capacity should the dispute over delivery of its new Boeing 747-8 freighters fail to reach a quick conclusion.

The airline said it opted to "reject" the first two 747-8Fs which had been due for delivery on 19 and 21 September.

Cargolux said it has "unresolved contractual issues" with Boeing regarding the aircraft, and made the decision at a board of directors meeting on 16 September.

Financing of the jets, secured through JP Morgan, has been "put on hold", it added.

"In the event that the issues cannot be resolved in a timely manner, Cargolux will source alternative capacity to fully meet customer demand and expectations ahead of the traditional high season," said the airline.

Cargolux has assembled a new board of directors following the just-completed acquisition by Qatar Airways of a 35% shareholding in the Luxembourg-based freight specialist
 
Cargolux could seek capacity elsewhere after 747-8F rejection
By David Kaminski-Morrow

Cargolux is preparing to source alternative aircraft capacity should the dispute over delivery of its new Boeing 747-8 freighters fail to reach a quick conclusion.

The airline said it opted to "reject" the first two 747-8Fs which had been due for delivery on 19 and 21 September.

Cargolux said it has "unresolved contractual issues" with Boeing regarding the aircraft, and made the decision at a board of directors meeting on 16 September.

Financing of the jets, secured through JP Morgan, has been "put on hold", it added.

"In the event that the issues cannot be resolved in a timely manner, Cargolux will source alternative capacity to fully meet customer demand and expectations ahead of the traditional high season," said the airline.

Cargolux has assembled a new board of directors following the just-completed acquisition by Qatar Airways of a 35% shareholding in the Luxembourg-based freight specialist

Mazza che botta.... A Tolosa avranno già stappato qualche bottiglia.....
 
Potrebbero esserci problemi anche sul 787?
Credo che siano gli stessi motori, ma con un diametro del fan diverso.

Infatti il problema potrebbe essere proprio quello. Il GEnx-2B è un derivato del GEnx-1B per 787, non sono nati in contemporanea. La riduzione del diametro del fan, per questioni di spazio, ha obbligato GE ad apportare modifiche anche agli stadi di compressore e turbina a bassa pressione, quindi il motore del 747-8 è sostanzialmente diverso da quello del suo fratellino 787. E' possibile quindi che questo processo di adattamento a esigenze diverse abbia portato ad una mancata rispondenza alle performance attese. Il fatto che sia allo studio un pacchetto di upgrade dimostra che sono stati riscontrati problemi nell'ottimizzazione di questa variante del motore.
 
Voci di piazzale suggeriscono che ci siano anche dei problemi nel finanziamento delle macchine. Il nuovo socio del Qatar che ha preso il 35% sembra voglia vederci chiaro nell'operazione di acquisto delle macchine....