Air Transat aumenta i voli su Roma Fiumicino durante la summer 2012


Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,205
741
38
Abu Dhabi
Era solo un volo settimanale nella summer 2004 e da allora ogni estate è stata aggiunta una frequenza sulla rotta per Montréal:

- 2xw summer '05
- 3xw summer '06
- 4xw summer '07
- 5xw summer '08

Poi dalla summer '09 si svolta aprendo sulla FCO-YYZ e sulla FCO-YVR (questa poco più di un esperimento accorpata a BCN/MAD con una frequenza). La summer '09 prevedeva quindi una YUL 4xw, YYZ 4xw, YVR 1xw (totale 9 frequenze).

La summer '10 ha visto il ritorno a 5xw su YUL mantenendo inalterate le altre YYZ 4xw e YVR 1xw (totale 10 frequenze).

La summer '11 vede la fine dell'esperimento YVR e rinforzo sui due mercati storici e tradizionali canadesi (vengono proposte YUL 5xw, YYZ 6xw totale 11 frequenze).

La summer '12, per quello che si vede ora, prevede come già riportato 6xw YUL e 7xw YYZ (quindi totale 13 frequenze).

Gli aeromobili utilizzati saranno sempre A330 ed A310, mixati a seconda della richiesta. Dalla summer '04 alla summer '12 si passa da 1 a 13 frequenze :astonished:

Fonte GDS.
 
Grazie del perfetto riassunto.
Senza esagerare ma con un incremento costante anno dopo anno evidentemente stanno avendo buoni risultati.
 
Sono d'accordo con te: credo che le cose vadano davvero bene per Air Transat su Roma. Sarebbe interessante se anche Air Canada aumentasse la capacità introducendo l'A330-300 sulla rotta. Al momento le rotazioni dei due aerei Air Canada si incrociano (YYZ-FCO-YUL/YUL-FCO-YYZ) quindi dovrebbero inserirlo anche su YUL a meno di eventuali cambi di orari e rotazione.

Alitalia neanche la nomino.
 
Buona notizia ma le operazioni di air transat su fco sono solamente stagioni estive? non reggerebbe almeno una rotta pur con frequenze ridotte anche in inverno?
 
Povvera Alitalia. Ha lasciato l'opportunita di essere la prima giocatore sul YUL e YYZ-Italia.

E adesso c'e Air Canada con 2 voli daily, eppure Air Transat ora. Speriamo ancora di vedere l'Alitalia a Montreal.
 
Povvera Alitalia. Ha lasciato l'opportunita di essere la prima giocatore sul YUL e YYZ-Italia.

E adesso c'e Air Canada con 2 voli daily, eppure Air Transat ora. Speriamo ancora di vedere l'Alitalia a Montreal.
Sarà difficile x az riprendere quello che ha perso; dovrebbe fare prezzi + stracciati di AirTransat che si è conquistata la fetta con i prezzi ma a costo del confort( 9 file 3-3-3) sia su YYZ che su Yul!
 
Sarà difficile x az riprendere quello che ha perso; dovrebbe fare prezzi + stracciati di AirTransat che si è conquistata la fetta con i prezzi ma a costo del confort( 9 file 3-3-3) sia su YYZ che su Yul!

Pero Alitalia ha un network diverso che puo collegare tutto l'Italia, il Mediterraneo e il Medio Oriente. Transat puo collegare Roma con Montreal e Toronto.

E peccato, 5 anni fa era una grande opportunita
 
AC ha tutti voli stagionali per FCO.

Quindi sia AC che Air Transat sono stagionali, infatti penso che la stragrande parte del traffico Italia-Canada sia concentrato nei mesi estivi da giugno a settembre, fuori da questo periodo la domanda cala quasi del tutto e operare voli tutto l'anno seppur a frequenze ridotte non regge. E' il tipico esempio di un mercato principalmente di carattere leisure.
 
Quindi sia AC che Air Transat sono stagionali, infatti penso che la stragrande parte del traffico Italia-Canada sia concentrato nei mesi estivi da giugno a settembre, fuori da questo periodo la domanda cala quasi del tutto e operare voli tutto l'anno seppur a frequenze ridotte non regge. E' il tipico esempio di un mercato principalmente di carattere leisure.

Air Transat in Italia, potrebbe potenziare di più i suoi voli. Comunque a FCO opera anche Sunwing Airlines per Toronto stagionale.
 
Air Transat in Italia, potrebbe potenziare di più i suoi voli. Comunque a FCO opera anche Sunwing Airlines per Toronto stagionale.

Si ha aperto i voli quest' anno tra l'altro c'erano prezzi veramente stracciati. Anche questo conferma la regola del mercato totalmente stagionale. Boom con ben 4 compagnie Roma-Canada in estate e poi il crollo in inverno.
 
Quindi sia AC che Air Transat sono stagionali, infatti penso che la stragrande parte del traffico Italia-Canada sia concentrato nei mesi estivi da giugno a settembre, fuori da questo periodo la domanda cala quasi del tutto e operare voli tutto l'anno seppur a frequenze ridotte non regge. E' il tipico esempio di un mercato principalmente di carattere leisure.

e LAX-FCO, ORD-FCO, sono stagionale? Quante solde aveva perso l'Alitalia in inverno con i prezzi super bassi sulla LAX-FCO?? Il mercato USA/Canada-Italia e di carattere leisure (tranne New York of course).
 
si sono stagionali
la LAX ad oggi, sarà operata solo 3xw alla ripresa

Ad oggi, non è dato sapere se siano sospensioni invernali una-tantum quelle di LAX e ORD oppure se siano strutturali.
Che alla ripresa poi sia 3xw è presto per dirlo in quanto la S12 non è nota (quello che c'è è oggi è solo una bozza non aggiornata che non ha valore).
 
Le altre destinazioni in Italia, restano invariate?

Pare di sì

1xw VCE YYZ
1xw VCE YUL
1xw SUF YYZ
1xw PSR YYZ

Vedremo nei prossimi mesi se ci sarà qualche novità, quest'anno Air Canada aveva richiesto slot da Venezia. Se lo scenario 2012 sarà più positivo magari ci fanno un pensiero.