Emirates - A380 sulla Dubai - Jeddah


Immagino un A380 su un volo ipotetico di 45 min come FCO-LIN quanto tempo ci vorrebbe per caricarlo e scaricarlo, specie se in configurazione pollaio come dovrebbe essere se dedicati a voli brevi. Non credo sia efficiente su voli molto brevi e allo stesso tempo molto frequenti.

Anzi credo che si risparmierà pure qualcosina quando ci saranno più E90 al posto dei 320 sulla FCO-LIN, configurazione 2-2 invece di 3-3, più vicini tutti i pax al corridoio di discesa....e nel caso si aspetta un bus interpista dovrebbe bastare 1 invece dei 2 con A320. Insomma meno passeggeri per volo, operazioni più snelle e rapide che è quello che si richiede su un rotta dove il tempo impiegato e le frequenze offerte sono vitali per essere competitivi (con il treno o con altri operatori).

Non oso immaginare un A380 con bus interpista ahahaha
 
Ultima modifica:
AF sulla LIN-CDG con A300, BA con B763 sulla MXP-LHR, LH sulla MXP-FRA fino al 2005/2006.

Anche IB utilizzava l'A300 su alcune rotte europee, MAD-LHR, MAD-FRA, MAD-FCO. Negli anni '90 mi è capitato di prenderlo sulla LIN-MAD. Ho volato anche sul 747 EC-DLC (Francisco de Quevedo) nel volo interno SCQ-MAD che arrivava da Asuncion-Buenos Aires. Volo di un'ora circa, di solito operato dal 727. Fu un gran colpo di fortuna volare su quel classic. Saltavo dalla gioia... :D

http://www.airliners.net/photo/Iber...26051/L/&sid=d3df751aa317d5b1130687d127fd5dd2
 
BA li utilizza tuttora i 763 regolarmente su Atene, Stoccolma, Roma, Istanbul, Larnaca, Barcellona, Mosca ed altre.
 
Visto a BCN negli anni '90 e a PRG nel 2000.

Negli anni 96-97 anche a VCE durante l'estate.
Ricordo la mandibola slogata quando arrivando al Marco Polo ho visto la codona di un 767 BA sbucare oltre il tetto del vecchio aeroporto..NB al tempo non c'era ancora Delta su VCE se non sbaglio..quindi vedere un volatile simile era cosa abbastanza rara..



Originalmente inviato da kenyaprince
Vi riporto a una discussione di qualche tempo fa sulle rotte europee operate con widebodies :

http://www.aviazionecivile.com/vb/ar...t-109052.html&

Non intra europei:

DAD - SGN con A330-200 Vietnam Airlines (50minuti di volo)
SGN - HAN con 777-200ER Vietnam Airlines (1 ora e 40 min di volo)

Presi poco meno di una settimana fa..
Mi è parso di capire li utilizzino in orari di vuoto o per riposizionare le macchine prima dell' intercontintale successivo.
Entrambi pieni a tappo.
 
Ultima modifica:
metterei allo studio l'utilizzo su un po' di rotte (MAD, BCN, FCO, DME, FRA, CAI...) di un 777-300 bello stipato per accorpare voli e liberare costosissimi slot a LHR.
Questa io la trovo un'ottima idea ;)
Sarebbe bello vedere operare i WB sulle tratte europee ad alta densità, o anche nelle rotte navetta tra città di una stesso stato, come fanno in Giappone. Neanche due settimane fa ho volato su JA8984 "Sky Eco" da HND a ITM, volo JL115 delle 11.30. E' una rotta di appena 400 Km servita da voli JAL e ANA che si alternano ogni mezz'ora, ovviamente tutti operati da 772 e 773 ad alta densità. Il mio aereo (configurato per circa 380 passeggeri) è arrivato al gate 16 del Terminal 1 di Haneda neanche un'ora prima del decollo e hanno iniziato ad imbarcarci appena 15 minuti prima del decollo. Nessuna coda al banco check-in, nessuna coda al controllo di sicurezza, 2 minuti di coda all'imbarco. A ITM valigia sul nastro in meno di 10 minuti dall'apertura dei portelli. Misteri dell'efficienza giapponese. ;)
Il Giappone è il Giappone. Purtroppo l'Italia è l'Italia. Due mondi diversi! :)
BA li utilizza tuttora i 763 regolarmente su Roma ed altre.
Veramente negli orari del sito AdR tutti i voli per LHR di BA sono con A319, mentre AZ opera con A320 o A321. Su LGW BA con 734..
 
Questa io la trovo un'ottima idea ;)

Il Giappone è il Giappone. Purtroppo l'Italia è l'Italia. Due mondi diversi! :)

Veramente negli orari del sito AdR tutti i voli per LHR di BA sono con A319, mentre AZ opera con A320 o A321. Su LGW BA con 734..

Ah beh se guardi il sito AdR allora c'è da fidarsi.

Senza andare troppo lontano, stasera

Friday, September 09, 2011
British Airways
BA 555 E
Fiumicino (FCO), Rome, Italy
Terminal 3 20:25
Heathrow (LHR), London, United Kingdom
Terminal 5 22:00
Non-stop / 767



Lunedì prossimo, 12 settembre, sono previsti ben 3 voli con B767 sulla FCO-LHR (basta controllare).
Ancora dubbi?
 
Ah beh se guardi il sito AdR allora c'è da fidarsi.

Senza andare troppo lontano, stasera

Friday, September 09, 2011
British Airways
BA 555 E
Fiumicino (FCO), Rome, Italy
Terminal 3 20:25
Heathrow (LHR), London, United Kingdom
Terminal 5 22:00
Non-stop / 767



Lunedì prossimo, 12 settembre, sono previsti ben 3 voli con B767 sulla FCO-LHR (basta controllare).
Ancora dubbi?

Nessun dubbio! :D Son contento che sia così, anche perché quando avevo letto A319 c'ero rimasto un po' male! :D
 
Il assoluto il volo internazionale piu' breve operato da WB credo sia quello che ho preso pochi giorni fa: KUL-SIN con SQ A333 distanza 297km (fonte gcmap.com) e tempo di volo effettivo 40 minuti.
 
Il assoluto il volo internazionale piu' breve operato da WB credo sia quello che ho preso pochi giorni fa: KUL-SIN con SQ A333 distanza 297km (fonte gcmap.com) e tempo di volo effettivo 40 minuti.

Ce ne sono sicuramente altri, non ho voglia di indagare ma il primo esempio che mi viene in mente è Guangzhou-Hong Kong 136 km.
Dragonair opera con A330.
 
Per la cronaca, i WB non possono più operare da LIN per ragioni normative. Gli appassionati ricordano ancora i giovedì nei quali arrivavano i 747 di KL! Limitati per evidenti limiti di pista. Il sottoscritto ha visto anche magnifici tristar di TAP, oltre ai 767 di BA, ed agli A300 di AZ per Roma.
 
Per la cronaca, i WB non possono più operare da LIN per ragioni normative. Gli appassionati ricordano ancora i giovedì nei quali arrivavano i 747 di KL! Limitati per evidenti limiti di pista. Il sottoscritto ha visto anche magnifici tristar di TAP, oltre ai 767 di BA, ed agli A300 di AZ per Roma.

Grazie per l'informazione! Tempo fa infatti avevo visto in rete delle vecchie foto di 747 sulla pista di LIN!