TAM lascia a terra gli A345 e riduce l'offerta in Europa


"However, to increase operations efficiency, we will switch the A340 aircraft that operates the São Paulo/Guarulhos - Milan route by the Airbus A330 in October, in a date to be announced. These aircraft, with more energy-efficiency, by flying with two engines - the A340 has four engines- will represent a gain of more than 20% in fuel costs per available seat in São Paulo-Milan route. Currently, fuel costs represent about 35% of our total costs."



Cesare, con il 345 probabilmente perdono soldi anche se lo riempiono. Il passaggio citato non lascia margini a dubbi.
Ricorda che per assecondare la crescita della domanda, TAM ha in ordine 3 A332, 27 A359 e 10 77W.
E' probabile che a medio termine rinforzino la rotta su MXP.

Basta che non la rinforzino con il triplo, ha la stessa configurazione sardina di AF!
 
Basta che non la rinforzino con il triplo, ha la stessa configurazione sardina di AF!
Niente di più facile visto che per alcuni anni il 77W sarà l'unica alternativa più capiente del 332 presente nella flotta TAM. Eccetto te ovviamente, ma ormai ti hanno pensionato! :D:D
 
ma mettere un 380?ma scusate...quando hanno messo il 345 sapevano che cosa facevano?evidentemente no.si sa cosa e come consuma un apparecchio...ma io certe cose le capisco solo a fortaleza.......
 
ma mettere un 380?ma scusate...quando hanno messo il 345 sapevano che cosa facevano?evidentemente no.si sa cosa e come consuma un apparecchio...ma io certe cose le capisco solo a fortaleza.......

Se il prezzo del carburante ti si impenna, una macchina che consuma tanto passa dal darti un modesto utile a generarti una perdita. Si sono fatti quattro conti, e sono arrivati alla conclusione che era meglio mettere macchine più parsimoniose perché, anche a fronte di un minore ricavo complessivo, aumentano gli utili. Alla fine, quello è l'unico dato che interessa un'azienda.
 
ma mettere un 380?ma scusate...quando hanno messo il 345 sapevano che cosa facevano?evidentemente no.si sa cosa e come consuma un apparecchio...ma io certe cose le capisco solo a fortaleza.......

Se il prezzo del carburante ti si impenna, una macchina che consuma tanto passa dal darti un modesto utile a generarti una perdita. Si sono fatti quattro conti, e sono arrivati alla conclusione che era meglio mettere macchine più parsimoniose perché, anche a fronte di un minore ricavo complessivo, aumentano gli utili. Alla fine, quello è l'unico dato che interessa un'azienda.
 
ma mettere un 380?ma scusate...quando hanno messo il 345 sapevano che cosa facevano?evidentemente no.si sa cosa e come consuma un apparecchio...ma io certe cose le capisco solo a fortaleza.......

Hanno messo quello che avevano...
Prima del 345 avevano utilizzato 3 MD11 (ex Varig se non sbaglio) che cascavano a pezzi, penso che a loro importasse aprire la rotta, e hanno usato quello che avevano o che hanno trovato come usato, in attesa della consegna dei nuovi 77W e 330.
 
TAM ha aggiornato gli operativi con le modifiche annunciate.

Il cambio macchina su MXP sarà operativo tra 1 mese.

Mi sembra venga anche anticpata un pò la partenza ex Malpensa.


Also, the Star Alliance member is ending Airbus A340-500 service, with last flight scheduled on 09OCT11, Milan Malpensa – Sao Paulo. From 09OCT11, Sao Paulo – Milan Malpensa will be operated by Airbus A330-200 on daily basis.

Sao Paulo – Milan Malpensa
JJ8062 GRU2240 – 1310+1MXP 330 D
JJ8063 MXP1955 – 0515+1GRU 330 D
 
Ultima modifica:
TAM ha aggiornato gli operativi con le modifiche annunciate.

Il cambio macchina su MXP sarà operativo tra 1 mese.

Mi sembra venga anche anticpata un pò la partenza ex Malpensa.


Also, the Star Alliance member is ending Airbus A340-500 service, with last flight scheduled on 09OCT11, Milan Malpensa – Sao Paulo. From 09OCT11, Sao Paulo – Milan Malpensa will be operated by Airbus A330-200 on daily basis.

Sao Paulo – Milan Malpensa
JJ8062 GRU2240 – 1310+1MXP 330 D
JJ8063 MXP1955 – 0515+1GRU 330 D

1 ora prima parte il volo
 
TAM Airlines starting November 2011 is reducing service to Europe, with Rio de Janeiro – London Heathrow service halves from 6 to 3 weekly, and Rio de Janeiro – Frankfurt reduces from Daily to 4 weekly.

Also, the Star Alliance member is ending Airbus A340-500 service, with last flight scheduled on 09OCT11, Milan Malpensa – Sao Paulo. From 09OCT11, Sao Paulo – Milan Malpensa will be operated by Airbus A330-200 on daily basis.

These changes has been updated in the GDS over the weekend:

Rio de Janeiro – Frankfurt eff 31OCT11
JJ8068 GIG2328 – 1420+1FRA 330 357
JJ8102 GIG2328 – 1420+1FRA 330 1

JJ8103 FRA2015 – 0547+1GIG 330 2
JJ8069 FRA2015 – 0547+1GIG 330 146

Rio de Janeiro – London Heathrow eff 08NOV11
JJ8088 GIG2354 – 1345+1LHR 330 246
JJ8089 LHR2130 – 0732+1GIG 330 357

Sao Paulo – Milan Malpensa
JJ8062 GRU2240 – 1310+1MXP 330 D
JJ8063 MXP1955 – 0515+1GRU 330 D


http://airlineroute.net/2011/09/06/jj-europe-w11/
 
TAM dovrebbe operare col 345 su Roma per fare concorrenza sul monopolio di Alitalia.. :)