Kuban Airlines vuole acquistare 12 Sukhoi SuperJet 100


mah...sto super jet , messico a parte, fa molta fatica ad uscire dall'ex urss...
il prossimo annuncio sara' per Interflug????
 

Se il successo di un aereo o comunque la sua risonanza si vede dalla compagnia di lancio:

A380 Singapore Airlines
787 ANA
e questi con tutto il rispetto Armavia (perchè evidentemetne altre compagnie piu' blasonate non se la sono sentita di fare da compagnia di lancio per questo aereo. E questa non è una buona pubblicita per le future vendite)
 
Se il successo di un aereo o comunque la sua risonanza si vede dalla compagnia di lancio:

A380 Singapore Airlines
787 ANA
e questi con tutto il rispetto Armavia (perchè evidentemetne altre compagnie piu' blasonate non se la sono sentita di fare da compagnia di lancio per questo aereo. E questa non è una buona pubblicita per le future vendite)
In realtà la compagnia di lancio sarebbe dovuta essere Aeroflot che avrebbe dovuto fare il volo inaugurale sulla rotta SVO-SVX. Dopo mesi di ritardo però la compagnia russa ha deciso di posticipare la consegna e mettere in linea il SSJ solo il 16 giugno sulla SVO-LED.

Sarei curioso di vederlo con la nuova livrea...
Di Kuban? Hanno deciso di cambiare la livrea?

i russi come al solito peccano di poca umilta'.
il bel super jet e' in pratica un aereo occidentale francese ed americano , che pero' al momento in occidente non sembra sfondare.
se non vende seriamente fuori dai confini ex urss non vedo come possano pensare di essere qualcosa di piu per la rinascente industria aeronautica russa.
Premetto che a me piace molto, sia a livello estetico che concettuale. Il vero problema secondo me è la sua versalità: è un regional ma vola per più di 4 ore, lo puoi mettere sulle trunk route ma porta meno di 80 passeggeri, va bene come feeder, ha ottimi economics ma pesa un po' troppo (non era questo uno dei motivi che avano portato SU a chiedere una revisione del prezzo?), è un aereo occidentale, presentato con interni Pininfarina ma le foto che circolano sono quelle degli interni Armavia. Perchè non mettere quantomeno quelli di Aeroflot con le sue tre file di business vera?
 
In realtà la compagnia di lancio sarebbe dovuta essere Aeroflot che avrebbe dovuto fare il volo inaugurale sulla rotta SVO-SVX. Dopo mesi di ritardo però la compagnia russa ha deciso di posticipare la consegna e mettere in linea il SSJ solo il 16 giugno sulla SVO-LED.

Converrai che se il lancio fosse stato fatto da Aeroflot la rilevanza sarebbe stata ben maggiore, anche se per sdoganare questo nuovo aereo russo l'ideale sarebbe stata una compagnia di lancio occidentale.
 
Converrai che se il lancio fosse stato fatto da Aeroflot la rilevanza sarebbe stata ben maggiore, anche se per sdoganare questo nuovo aereo russo l'ideale sarebbe stata una compagnia di lancio occidentale.

Non posso che condividere. Con tutto il rispetto per le compagnie che l'hanno scelto, non ce n'è nessuna (a parte SU) che sia famosa al di fuori della propria nazione. Tra l'altro, sempre escludendo Aeroflot, anche le compagnie russe che l'hanno scelto non sono di certo tra le più grandi di quel paese.
L'avesse preso Alitalia sarebbe stata tutta un'altra storia.
 
i parametri non li conosco ma se pesa un po' troppo non puo' fisicamente avere ottimi economics, a meno che il motore non risparmi tanto da rendere inutili i nuovi GTF.
quello che vedo e' che rimane una machina poco apprezzata oltre l'ex urss, e in un momento in cui il regional jet non brilla rischia di diventare un prodotto solo per la russia e paesi limitrofi o ex alleati
la scelta di alitalia ha di sicuro altre logiche , perche cedere il CRJ per comprare un 175 non ha nessun senso solo costi di cambio flotta e lease rate peggiori.
 
Ultima modifica:
comunque il superjet non è russo, bensì italo-russo. Aeroflot non credo avrebbe dato un impulso alle vendite in occidente, ci voleva una compagnia occidentale o asiatica di rilievo, tipo Malaysian, AirAsia, JetStar.
 
i parametri non li conosco ma se pesa un po' troppo non puo' fisicamente avere ottimi economics, a meno che il motore non risparmi tanto da rendere inutili i nuovi GTF.
quello che vedo e' che rimane una machina poco apprezzata oltre l'ex urss, e in un momento in cui il regional jet non brilla rischia di diventare un prodotto solo per la russia e paesi limitrofi o ex alleati
la scelta di alitalia ha di sicuro altre logiche , perche cedere il CRJ per comprare un 175 non ha nessun senso solo costi di cambio flotta e lease rate peggiori.
I motori del SSJ sono di una generazione intermedia tra quelli di CRJ/ERJ ed i nuovi GTF. Questo fa sì che gli economics sella famiglia SSJ siano decisamente concorrenziali rispetto alla generazione attuale; non ho visto il confronto con i C-Series o altri, ma temo che il SSJ sia già dietro.

La scelta di Alitalia è stata fatta seguendo anche altre logiche, ma aveva in flotta anche i 170 ...

e di italo cosa c'e'???
La fusoliera e altro.
 
mah...sto super jet , messico a parte, fa molta fatica ad uscire dall'ex urss...
il prossimo annuncio sara' per Interflug????

In effetti gli ordini arrivano da certe aree geografiche precise.

Ah beh poi come dimenticarsi di Blue Panorama che ha cancellato i 787 per i Sukhoi, manco fossero equivalenti.

Immagino quanto li pagherà Pecci.....
 
Non avevo visto le risposte:
Per gli economics quoto quello scritto da FlyIce:
I motori del SSJ sono di una generazione intermedia tra quelli di CRJ/ERJ ed i nuovi GTF. Questo fa sì che gli economics sella famiglia SSJ siano decisamente concorrenziali rispetto alla generazione attuale; .

Per quanto riguarda la componentistica, entrando un po' nei dettagli, i principali supplier sono:

Francia:
SNECMA - SaM146
Zodiac - impianto di alimentazione
Thales - avionica
Messier Dowty - carrelli (ma non i freni)

USA
B/E aerospace - progettazione cabina
Goodrich - impianto frenante
Curtiss Wright - sistemi anti incendio
Hamilton - sistema elettrico
Boeing: consulenza

Germania
Liebherr - sistema Fly by wire ed impianto d'ossigeno

UK
Ipeco - sedili piloti

Si, io intendo la livrea che hanno attualmente per i B737.
E' vero, non mi ricordavo che adesso hanno la livrea con i girasoli :)
 
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Per quanto riguarda la componentistica, entrando un po' nei dettagli, i principali supplier sono:
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Alenia ha il 25% non solo della JV con i russi, ma anche il 25% di progettazione e produzione degli aerei.
Nessuno dei componenti citati porta a quote del genere.
 
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