Emirates winter 2011: a Malpensa arriva il 773 e a Fiumicino il 380


Ottima notizia per fco. A livello di posti offerti di quanto aumenta l'offerta?

Lo schedule finalizzato non è ancora caricato.

Se fosse d'ogni modo confermato A380 (si dice versione ULR) + B77W/773 sarebbero 853 posti rispetto al B773 + A332 dell'inverno scorso con 601 posti complessivi.

Ovviamente si intende per direzione.
 
Operativo caricato, confermato 380 + 77W dal 1 dicembre prossimo (fino al 30 nov il volo del mattino è operato di norma con 773 e quello della sera con 332 ; quindi da un giorno all'altro c'è doppio upgrade di macchina).




DXB-->FCO

Emirates
EK 97

Dubai Intl (DXB), Dubai, United Arab Emirates
Terminal 3 09:10
Fiumicino (FCO), Rome, Italy
Terminal 3 12:35
Non-stop
388
6:25
Daily


Emirates
EK 95

Dubai Intl (DXB), Dubai, United Arab Emirates
Terminal 3 15:05
Fiumicino (FCO), Rome, Italy
Terminal 3 18:45
Non-stop
77W
6:40
Daily


FCO--->DXB

Emirates
EK 98

Fiumicino (FCO), Rome, Italy
Terminal 3 14:35
Dubai Intl (DXB), Dubai, United Arab Emirates
Terminal 3 23:05
Non-stop
388
5:30
Daily


Emirates
EK 96

Fiumicino (FCO), Rome, Italy
Terminal 3 20:35
Dubai Intl (DXB), Dubai, United Arab Emirates
Terminal 3 05:05+1 day(s)
Non-stop
77W
5:30
Daily
 
Ottimo. A questo punto chiederei ai moderatori di togliere dal titolo la parola "sembra".
Grazie. :)
 
Sarebbe interessante capire quanto Airbus consegnerà le nuove macchine ad EK che andranno a inserirsi nelle nuove rotte tra cui FCO, perchè tutto è subordinato a questo.
 
Qualche tempo fa si parlava di PSA come alternato e quindi c'era la possibilità che l'A380 facesse uno scalo "tecnico". Immagino che l'ipotesi di avere un alternato in Italia rimane sempre in piedi. Ci sono notizie a riguardo?
 
Qualche tempo fa si parlava di PSA come alternato e quindi c'era la possibilità che l'A380 facesse uno scalo "tecnico". Immagino che l'ipotesi di avere un alternato in Italia rimane sempre in piedi. Ci sono notizie a riguardo?

Io so per certo che FCO è stato inserito come l'alternato per i 380 che volano da queste parti...ovviamente se ci sono problemi gravi atterra anche a Napoli, Bologna o Catania ecc, ovviamente. Non so di PSA sinceramente.
 
6 milanese e remi contro Malpensa???

cosa vuol dire, su Malpensa ci sono 3 compagnie in più rispetto FCO per l'area e il 380 sarebbe solo un danno per queste visto che la concorrenza di Emirates sarebbe troppo forte. Meglio altri voli dall'Asia o dall'area piuttosto che il 3° daily Emirates o aerei più grossi sempre da parte sua.
 
ce ne fossero di danni come questi...a me sembra piu' la storia della volpe che non arrivava all'uva e preferiva dire che era acerba.

Micky pensa esattamente quello che pensano in molti cioè che nella situazione in cui versa il nostro sistema un terzo volo EK o l'A380 potrebbe ammazzare le intenzioni di qualche compagnia asiatica ad aprire sullo scalo. Poi ben venga l'A380, servirà ad abbassare le tariffe e ad aumentare l'aspirazione a Dubai.

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Non sono ammessi post polemici in pubblico
Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Certo che 393 post polemici su 393 sono un bel risultato. Micky pensa esattamente quello che pensano in molti cioè che nella situazione in cui versa il nostro sistema un terzo volo EK o l'A380 potrebbe ammazzare le intenzioni di qualche compagnia asiatica ad aprire sullo scalo. Poi ben venga l'A380, servirà ad abbassare le tariffe e ad aumentare l'aspirazione a Dubai.

appunto.
 
cosa vuol dire, su Malpensa ci sono 3 compagnie in più rispetto FCO per l'area e il 380 sarebbe solo un danno per queste visto che la concorrenza di Emirates sarebbe troppo forte. Meglio altri voli dall'Asia o dall'area piuttosto che il 3° daily Emirates o aerei più grossi sempre da parte sua.

Ma che discorso è.. se si ragionasse così si farebbe beneficenza invece che essere in un mercato di libera concorrenza...
Se ci fosse Alitalia in diretta concorrenza, essendo vettore nazionale con tutte le implicazioni del caso, potrebbe avere già più logica... ma non essendo così non condivido proprio la tua visione.
Aggiungerei che se c'è qualcosa che non manca a Malpensa è proprio la presenza di vettori mediorientali ed asiatici...è quasi unicamente su quel fronte che si sta avendo sviluppo negli ultimissimi anni sul long haul.
Infine direi che il tuo ragionamento va contro la logica che muove ogni hub : lasciando stare pesi massimi come Londra, Parigi etc. anche hub 'medi' come Monaco o Manchester vedono l'introduzione dell'A380 Emirates e questo credo sia solo un motivo di orgoglio...e considera che in questi casi ci sono anche altri competitors sulla rotta che potrebbero risentirne.

Ripeto : se Alitalia fosse presente a Malpensa con un bel network asiatico potrei comprendere certi timori...dato che così non è BEN VENGA l'A380 o anche il terzo daily !
 
Certo che 393 post polemici su 393 sono un bel risultato. Micky pensa esattamente quello che pensano in molti cioè che nella situazione in cui versa il nostro sistema un terzo volo EK o l'A380 potrebbe ammazzare le intenzioni di qualche compagnia asiatica ad aprire sullo scalo. Poi ben venga l'A380, servirà ad abbassare le tariffe e ad aumentare l'aspirazione a Dubai.

Micky sa scrivere e non credo abbia bisogno della tua difesa d'ufficio.

E visto che quando Emirates porto' l'A380 a mxp per una semplice "comparsata" molti tra voi, Micky compreso, avete riempito il forum con i post in cui si decantava mxp quale primo aeroporto in Italia in cui il gigante dei cieli debuttava.

Oggi se permetti risulta poco credibile questo gioco a dire che e' meglio che non arrivi per non danneggiare le altre compagnie, caso strano dopo l'annuncio che arrivera' fisso su Fco.
 
Micky sa scrivere e non credo abbia bisogno della tua difesa d'ufficio.

E visto che quando Emirates porto' l'A380 a mxp per una semplice "comparsata" molti tra voi, Micky compreso, avete riempito il forum con i post in cui si decantava mxp quale primo aeroporto in Italia in cui il gigante dei cieli debuttava.

Oggi se permetti risulta poco credibile questo gioco a dire che e' meglio che non arrivi per non danneggiare le altre compagnie, caso strano dopo l'annuncio che arrivera' fisso su Fco.

si, è stato comunque un evento, ma nel frattempo sono arrivate Oman e Gulf Air, Etihad ha incrementato a daily, Singapore Airlines ha sbinato 3 voli con BCN, Cathay ha portato il volo da 4xw a daily, Air China ha aperto Beijing, Jet Airways Delhi, e Thai ha aumentato 1 frequenza il volo direi che la situazione è cambiata leggermente. Un eccessivo incremento di Emirates sicuramente sarebbe un deterrente per altre compagnie ad aumentare a MXP dove già la situazione non è il massimo....quindi per piacere
 
Ultima modifica:
A questo voglio aggiungere, che quando ci fu la visita a FCO del 380 da parte di EK (06.06.11), rumors (anche qualcosa in più) parlavano di una eventuale attivazione di una tratta settimanale proprio con questa macchina e molti anche su questo hanno scritto di peste e corna tra cui, un riferimento velato all'impossibilità dei Romani di portare a termine i lavori del finger entro quella data (rif. alla poca voglia di lavorare a Roma era evidente). Invece no! Tutto confermato, finger attivo, A380 come comparsa e A380 giornaliero dal 01.12.2011.

Facendo un discorso più ampio che riguarda l'italia senza fare distinzione alcuna tra nord e sud, nuovamente abbiamo assistito ad un ritardo colossale sulla politica delle infrastrutture rispetto agli altri paesi del mondo e questo in parte ci ha penalizzato. In merito a MXP appena avrà terminato i lavori arriverà anche li il 380 ne sono certo.

Ciao