Emirates winter 2011: a Malpensa arriva il 773 e a Fiumicino il 380


Cmq già ora MXP è abilitato a gestire le operazioni dell'A380... quando è prevista l'apertura della lounge EK? la prima parte del satellite C dovrebbe aprire nel 2013 giusto?

si dovrebbe (e sottolineo) nel 2013 quindi c'è tempo, si spera che nel frattempo almeno gulf e oman incrementino le loro operazioni
 
Capisco... a mio avviso cmq se Emirates è davv intenzionata a incrementare su Mxp potrebbe tranquillamente posizionarlo anche nel 2012.. di sicuro il satellite c migliora di molto le cose ma non credo sia assolutamente indispensabile ai fini dell'introduzione dell'A380... inoltre, Emirates non ha mai dato assoluta priorità alle operazioni su Fiumicino rispetto a Mxp, quindi credo che sia solo questione di tempo (non molto) e ci sarà lo sbarco anche a Milano!
 
Se confermata ottima notizia per FCO. Deciso peggioramento nell' offerta a MXP almeno in Economy, i 777 EK in Y sono in configurazione carro bestiame con 10 posti per fila, in stile AF per intenterci. Speriamo arrivi presto anche qui il 380 ma secondo me a MXP arriverà prima il terzo daily
 
Ma in termine di confort a bordo...meglio il triplo o il marcione? Indipendentemente dal fatto che il triplo ha lo svantaggio di avere il layout 3 4 3 ...il pich del triplo dovrebbe essere superiore...
 
Ultima modifica:
Ma in termine di confort a bordo...meglio il triplo o il marcione? Indipendentemente dal fatto che il triplo ha lo svantaggio di avere il layout 3 4 3 ...il pich del triplo dovrebbe essere superiore...

Con EK in Y sono molto meglio i 330/340/380. Per volare bene con loro in Y devi volare Airbus.
 
Capisco... a mio avviso cmq se Emirates è davv intenzionata a incrementare su Mxp potrebbe tranquillamente posizionarlo anche nel 2012.. di sicuro il satellite c migliora di molto le cose ma non credo sia assolutamente indispensabile ai fini dell'introduzione dell'A380... inoltre, Emirates non ha mai dato assoluta priorità alle operazioni su Fiumicino rispetto a Mxp, quindi credo che sia solo questione di tempo (non molto) e ci sarà lo sbarco anche a Milano!
Già ora a MXP ci sono 3 piazzole certificate per il 380 e se mi ricordo giusto sono 2 al Sat.B ed una remota (già usata per LH ed EK).
 
A MXP secondo me vedremo prima il terzo daily di EK e successivamente uno dei tre passa ad A380 quando saranno finiti i lavori al satellite C.
 
Una nota a margine : il 6 agosto, il 19 agosto e il 4 settembre Emirates opererà una frequenza aggiuntiva ai 2 voli regolari (EK 96 e EK 98) sulla tratta FCO-DXB.
La macchina sarà un 77W e il codice EK 3096 parte un'ora prima dell'altro volo. Quindi vuol dire due 777-300 EK in contemporanea sui piazzali in quei giorni.
 
Una nota a margine : il 6 agosto, il 19 agosto e il 4 settembre Emirates opererà una frequenza aggiuntiva ai 2 voli regolari (EK 96 e EK 98) sulla tratta FCO-DXB.
La macchina sarà un 77W e il codice EK 3096 parte un'ora prima dell'altro volo. Quindi vuol dire due 777-300 EK in contemporanea sui piazzali in quei giorni.
Mamma mia...
 
Già ora a MXP ci sono 3 piazzole certificate per il 380 e se mi ricordo giusto sono 2 al Sat.B ed una remota (già usata per LH ed EK).

Ma infatti ricordo di avere letto tale cosa a suo tempo.. a mio avviso entro la winter 2012 piazza l'A80 anche su Malpensa...non solo x aumentare la capacità ma proprio per questioni di immagine e qualità del servizio... l'introduzione dell'A380 ha un certo impatto anche sui pax meno esperti, il non introdurlo a Malpensa, se non a lungo termine, credo che significherebbe ridurre lo scalo a scelta di serie B rispetto a Fiumicino, proprio a livello di strategie aziendali (cosa che in realtà non è proprio il caso relativamente alla politica Emirates fino ad ora..)
 
Una nota a margine : il 6 agosto, il 19 agosto e il 4 settembre Emirates opererà una frequenza aggiuntiva ai 2 voli regolari (EK 96 e EK 98) sulla tratta FCO-DXB.
La macchina sarà un 77W e il codice EK 3096 parte un'ora prima dell'altro volo. Quindi vuol dire due 777-300 EK in contemporanea sui piazzali in quei giorni.

Non è una novità. Anche l'estate scorsa c'erano stati dei voli spot di incremento per EK nei giorni dell' alta stagione.
 
July 26, 2011

Emirates launches A380 service to Malaysia from Dec 2011
Updated as of 27JUL11 0717GMT.

As per 27JUL11 GDS inventory display, Emirates starting 01DEC11 is introducing Airbus A380 service on Dubai – Kuala Lumpur EK346/347 flight, replacing Boeing 777-300ER.

Emirates is the first carrier to offer A380 service to the Malaysian capital. On 23JUL11, this site reported that the airline is planning to operate A380 aircraft to Kuala Lumpur, citing sources from FlyerTalk.

Schedule:

EK408 DXB0300 – 1350KUL 77W D
EK346 DXB0405 – 1455KUL 388 D
EK342 DXB1030 – 2125KUL 773 D

EK343 KUL0200 – 0510DXB 773 D
EK409 KUL0950 – 1300DXB 77W D
EK347 KUL1930 – 2230DXB 388 D

http://airlineroute.net/2011/07/26/ek-kul-w11/
 
Confermata l'anteprima dell'altro giorno, dal 1 dicembre il primo volo FCO-DXB sarà operato giornalmente con A380-800.

Emirates to launch A380 service to Rome

Emirates, one of the fastest growing airlines in the world, announced today that Rome will be the next destination for its flagship A380 aircraft.

The daily A380 service will start on December 1, 2011.

The announcement of Emirates’ first permanent scheduled A380 service to Italy comes on the back of its momentous June 6th landing at Rome's Leonardo da Vinci airport to mark the celebrations for its 50th anniversary, while commemorating 150 years of Italian unification.

“The permanent service of the Emirates' A380 to Rome underscores our commitment to Italy, having served this ever-growing market since 1992. The new A380 service will enable travellers to enjoy the unparalleled on-board amenities in all classes and the great connectivity of our network via the Dubai hub,” said Salem Obaidalla, Emirates' senior vice president, commercial operations, Europe & Russian Federation.

Rome is currently served twice daily by Emirates. Coupled with a double daily service to Milan and a daily flight to Venice, the 35 weekly frequencies contribute to a $ 4.6 billion trade relationship between Italy and the UAE, Emirates said.

The A380 service will operate daily as EK 97, departing Dubai at 0910hrs (local time) and arriving at Rome's Leonardo da Vinci airport at 1235hrs (local). The return flight, EK 98, departs Rome at 1435hrs (local) and arrives in Dubai at 2305hrs (local). The arrival time of the A380 in Dubai will allow passengers from Italy to connect to its extensive network of destinations in the Far East, it said.

With 15 A380s currently in its fleet, Emirates is the largest operator of the environmentally friendly double-decker aircraft, operating services from Dubai to London Heathrow (double-daily), Manchester, Paris Charles de Gaulle, Toronto, Seoul, Bangkok, Beijing, Shanghai, Jeddah, New York, Hong Kong, Sydney and Auckland.

From 1st October 2011, the A380 will begin serving Johannesburg, followed by Kuala Lumpur as of December 1 and then from January 1, 2012, the A380 will be deployed on the Munich route.

http://www.tradearabia.com/news/TTN_202605.html
 
Emirates, l'A380 vola su Roma da dicembre
27/07/2011
L'A380 di Emirates servirà Roma a partire dal 1° dicembre. Si tratta del primo volo schedulato con il colosso dei cieli verso l'Italia, dopo la visita dell'aeromobile avvenuta il 6 giugno al Da Vinci, in occasione del cinquantennale dello scalo. "La decisione di avviare il servizio con l'A380 - spiega Salem Obaidalla, senior vice president commercial operations Europe&Russia di Emirates -, sottolinea l'importanza del mercato italiano nei nostri piani, sul quale siamo presenti sin dal 1992. Siamo soddisfatti di come Aeroporti di Roma abbia accettato la nostra proposta e provveduto a realizzare le strutture necessarie per ospitare l'A380". Non manca la soddisfazione di Adr che arriva dalle parole di Elia Pistola, aviation director: "Siamo il primo scalo italiano a garantire la completa operatività dell'A380. Un ulteriore passo avanti nella collaborazione tra il nostro hub ed Emirates". Attualmente Roma viene servita due volte al giorno, così come Milano e, con il volo giornaliero da Venezia le frequenze tra Italia ed Emirati si confermano 35 a settimana.

TTG
 
Sicuramente una buona notizia per AdR.
Per AZ ma soprattutto per le concorrenti medio-orientali non lo e'.