Traffico Nigeria - Europa


airblue

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6 Novembre 2005
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Lombardia.
Ecco l'attuale situazione della capacità offerta dalla Nigeria all'Europa con voli diretti. Come sempre AZ in coda....

Da Lagos (LOS) per:

CDG AF daily B773 (prosegue/proviene da PHC)
FCO AZ 3xwk B763 (ritorno via ACC)
LHR W3 daily A345 / BA daily B744 / VS daily A346
MAD IB 3xwk A319
AMS KL daily B772
FRA LH daily A343
IST TK 4xwk A343/A332 (prosegue/proviene da ACC)

Da Abuja (ABV) per:

LHR BA daily B772
AMS KL 3xwk A332 (via KAN al ritorno)
FRA LH daily A333 (prosegue/proviene da PHC 4xwk e Malabo 3xwk)

Da Port Harcourt (PHC) per:
FRA LH 4xwk A333 (via ABV sia in andata che ritorno)
CDG AF daily B773 (via LOS sia in andata che ritorno)

Da Kano (KAN) per:

AMS KL 3xwk A332 (proviene da ABV)
 
Il volo LOS-FCO di AZ e’ poco competitivo:
· Aereo vetusto (B767) ed in stato indecente
· Imbarco richiede previa identificazionbe del bagaglio imbarcato che avviene in un angolo buio fuori dal terminale e ove viene estorto denaro dagli addetti
· Numerosi controlli prima dell’ imbarco: due prima del check-in, poi due prima dell’imbarco, oltre a quelli standard (passaporto e varco sicurezza).
· La sosta ad Accra puo’ durare anche tre ore, rendendo la tratta LOS-FCO di 8/9 ore.
· Sia ad Accra che a Lagos vine consentito l’accesso con valigioni come bagaglio a mano, causando stress a passeggeri ed equipaggio
· Sulla ACC-FCO al posto del piatto principale viene servito uno squallido panino.
· Negli ultimi tre anni solo una volta mi e’ capitato di trovare la rivista di bordo, a volte non ci sono neppure le safety cards.
· Una delle tre toelette della classe economica e quasi sempre fuori uso.
· La colazione prima delo sbarco a Roma viene servita a volte si a volte no, a seconda dell’umore dell’ equipaggio.
· All’arrivo tutti i passeggeri, anche quelli con passaporto italiano, vengono confinati dalla Polaria in un area di passaggio angusta e indecorosa.
· Il traffico in classe economica e’soprattutto etnica e ormai pochi italiani viaggiano AZ e quei pochi forse lo fanno solo per patriottismo. In classe Magnifica il traffico e’ solo dall’ Italia
· Fino a due mesi non era neppure possible l’acqusto online per voli ACC/LOS-FCO, adesso e’ possible ma in ecoomica si puo’ acquistare solo alla tariffa piu’ economica senza poter scegliere per chi vuole un biglietto con un minimo di flessibilita’ (cambio date con supplemento di USD150).
· Le poche frequenze, senza alcun volo nel fine settimana, rendono AZ poco appetibile per il traffico di affari o di professsionisti del settore petrolifero.


Nel 2010 l’operativo e’ stato disastroso, con voli in forte ritardo e talvolta con A320 con scalo a Palermo.

Alitalia LAI riusciva ad avere perfino il volo quotidiano, mentre Alitalia CAI fatica perfino a raggiungere il basso livello qualitativo della vecchia Alitalia LAI, Spiace dirlo ma anche le compagnie locali (Arik Ar, Air Nigeria e Aero Contractors) offrono un servizio migliore di quello Alitalia.

E’ avvilente che Alitalia nonostante la posizione ottimale per voli Europa-Nigeria non riesca ad intercettare alcun traffico neppure dall’Europa dell’Est. In Alitalia ci vorrebbe un po’ di passione per il proprio lavoro ed un po’ di orgoglio, invece si accontentano di essere sempre in zona retrocessione, giocando pure male e senza fare alcun tiro in porta per paura di prendere un goal.
 
Il volo LOS-FCO di AZ e’ poco competitivo:
· Aereo vetusto (B767) ed in stato indecente
· Imbarco richiede previa identificazionbe del bagaglio imbarcato che avviene in un angolo buio fuori dal terminale e ove viene estorto denaro dagli addetti
· Numerosi controlli prima dell’ imbarco: due prima del check-in, poi due prima dell’imbarco, oltre a quelli standard (passaporto e varco sicurezza).
· La sosta ad Accra puo’ durare anche tre ore, rendendo la tratta LOS-FCO di 8/9 ore.
· Sia ad Accra che a Lagos vine consentito l’accesso con valigioni come bagaglio a mano, causando stress a passeggeri ed equipaggio
· Sulla ACC-FCO al posto del piatto principale viene servito uno squallido panino.
· Negli ultimi tre anni solo una volta mi e’ capitato di trovare la rivista di bordo, a volte non ci sono neppure le safety cards.
· Una delle tre toelette della classe economica e quasi sempre fuori uso.
· La colazione prima delo sbarco a Roma viene servita a volte si a volte no, a seconda dell’umore dell’ equipaggio.
· All’arrivo tutti i passeggeri, anche quelli con passaporto italiano, vengono confinati dalla Polaria in un area di passaggio angusta e indecorosa.
· Il traffico in classe economica e’soprattutto etnica e ormai pochi italiani viaggiano AZ e quei pochi forse lo fanno solo per patriottismo. In classe Magnifica il traffico e’ solo dall’ Italia
· Fino a due mesi non era neppure possible l’acqusto online per voli ACC/LOS-FCO, adesso e’ possible ma in ecoomica si puo’ acquistare solo alla tariffa piu’ economica senza poter scegliere per chi vuole un biglietto con un minimo di flessibilita’ (cambio date con supplemento di USD150).
· Le poche frequenze, senza alcun volo nel fine settimana, rendono AZ poco appetibile per il traffico di affari o di professsionisti del settore petrolifero.


Nel 2010 l’operativo e’ stato disastroso, con voli in forte ritardo e talvolta con A320 con scalo a Palermo.

Alitalia LAI riusciva ad avere perfino il volo quotidiano, mentre Alitalia CAI fatica perfino a raggiungere il basso livello qualitativo della vecchia Alitalia LAI, Spiace dirlo ma anche le compagnie locali (Arik Ar, Air Nigeria e Aero Contractors) offrono un servizio migliore di quello Alitalia.

E’ avvilente che Alitalia nonostante la posizione ottimale per voli Europa-Nigeria non riesca ad intercettare alcun traffico neppure dall’Europa dell’Est. In Alitalia ci vorrebbe un po’ di passione per il proprio lavoro ed un po’ di orgoglio, invece si accontentano di essere sempre in zona retrocessione, giocando pure male e senza fare alcun tiro in porta per paura di prendere un goal.


Concordo quasi su tutto. Nonostante ciò i riempimenti sono ottimi, sia in Y che in C.
Onestamente utilizzerei dei 320 modificati su LOS, ACC (senza coterminalizzazione), riaprirei DKR e farei un pensierino a PHC, Air France permettendo...
 
Concordo quasi su tutto. Nonostante ciò i riempimenti sono ottimi, sia in Y che in C.
Onestamente utilizzerei dei 320 modificati su LOS, ACC (senza coterminalizzazione), riaprirei DKR e farei un pensierino a PHC, Air France permettendo...
I 320az con la configurazione attuale vanno benissimo sia per LOS che per ACC, non c'è bisogno di alcuna modifica. Sono d'accordo per la DKR e altre destinazioni in Africa.
 
I 320az con la configurazione attuale vanno benissimo sia per LOS che per ACC, non c'è bisogno di alcuna modifica. Sono d'accordo per la DKR e altre destinazioni in Africa.

Credo che billy si riferisse alla configurazione, per avere dei narrowbody stile "dedicate" di AF o Privatair, con veri sedili biz e configurazione per sopportare un volo così lungo senza doverlo fare su una macchina per mercato intra-EU. :)
 
Credo che billy si riferisse alla configurazione, per avere dei narrowbody stile "dedicate" di AF o Privatair, con veri sedili biz e configurazione per sopportare un volo così lungo senza doverlo fare su una macchina per mercato intra-EU. :)

Dubito fortemente che ci si possa permettere di avere in flotta A320 in stile AF dedicate, almeno nel breve/medio periodo.
 
Dubito fortemente che ci si possa permettere di avere in flotta A320 in stile AF dedicate, almeno nel breve/medio periodo.

Basta perdere 3/4 A320 e configurarli internamente come Austrian che li usa su tratte simili prossime alle 6 ore offrendo una business class adeguata.

Austrian A320 Premium (126 posti):
24 business (45" pitch 2+2)
102 Y

Gli A320 AZ prescelti passerebbero da 165 (all Y con business convertibile a 32" pitch) a 126 configurazione fissa (J+Y). Si potrebbe volendo anche ridurre la business di una fila a 20 posti incrementando così il pitch da 45" a 54" e offrendo posti lie flat simili alla magnifica.

Inoltre i 320 AZ sono pure equipaggiati di IFE con schermi individuali, offrendo così un buon prodotto di medio raggio.
 
Putroppo credo che AF non permetterà mai ad AZ di accavallarsi al suo network "dedicate" che già drena traffico pregiato ENI dagli scali italiani.

Con queste frequenze e questo servizio è normale attirare sopratutto traffico etnico ma, lasciatemelo dire, i nigeriani spendono parecchio. E con le eccedenze bagagli vai quasi a coprire i costi di eventuali no-show....
 
Putroppo credo che AF non permetterà mai ad AZ di accavallarsi al suo network "dedicate" che già drena traffico pregiato ENI dagli scali italiani.

Con queste frequenze e questo servizio è normale attirare sopratutto traffico etnico ma, lasciatemelo dire, i nigeriani spendono parecchio. E con le eccedenze bagagli vai quasi a coprire i costi di eventuali no-show....

Pur mantenendo la coterminalizzazione con Accra, il servizio potrebbe essere migliorato introducendo il quarto volo con due rotte circolari (FCO-LOS-ACC-FCO e FCO-ACC-LOS-FCO), garantendo cosi’ due voli senza scalo per/da sia ACC che LOS. La sosta ad ACC non dovrebbe mai superare l’ora.
Il quarto volo fu introdotto nel periodo estivo 2009 poi neell’estate 2010 si fatico’ perfino a servirne tre settimanali con B767.

A causa della scarsa attenzione di AZ per la Nigeria il traffico e’ ora maggiore verso Accra che verso Lagos.
Il traffico ENI da PHC e’ in mano ad AF. Nessun dipendente Saipem viene a Lagos per prendere AZ (cio’ richiederebe un pernottamento a Lagos al ritorno), mentre AGIP si e’ trasferita ad Abuja e presumibilmente usa KL o LH.

L’utilizzo di B320 riconfigurato su alcune rotte Africane non avviene certo per veti di AF ma per l’inerzia, il conservatismo e l’incapacita’ della dirigenza AZ. Chi gioca solo per pareggiare, finisce per perdere.
Comunque per essere competitivi su Lagos bisogna usare i nuovi A330. Su LOS tutti i passeggeri hanno diritto a 46 kg di bagaglio imbarcato piu’il bagaglio a mano.

I proventi unitari della rotta sono ottimi, da Lagos il biglietto piu’economico per Roma (classe tariffaria N) costa EUR 700 in bassa stagione.
 
Un'adeguata riconfigurazione dei 319/320 non dovrebbe essere così difficile da realizzare: in autunno, secondo le indiscrezioni che girano ormai da tempo, i 777AZ verranno riconfigurati e verranno levate le Recaro in Magnifica che potrebbero esser benissimo riutilizzate per questi A/M, con una configurazione pressocché a quella della Virgin America (magari con due file di J in più). Portare l'attuale J dei 767 credo che sia proibitivo per motivi di spazio.
 
Ho visto che parecchi usano Los/Acc, via Istanbul, non so come possano permettere tutti quei bagagli, mi sembra di vedere i pax a ist. che andavano nelle ex repubbliche sovietiche!
 
Immagino che una piccola fetta di pax si rivolga anche a compagnie come Royal Air Maroc (su LOS) ed Egyptair (su ABV e KAN).

Fino a qualche mese fa il volo piu' economico per i Nigeriani residenti in Europa era con Afriqihyah. Royal Air Maroc (RAM) offre discrete coincidenze per l'Italia ma il volo parte alle 6.40 del mattino. Da Lagos i voli RAM non posono essere acquistati online.
 
Il volo LOS-FCO di AZ e’ poco competitivo:
· Imbarco richiede previa identificazionbe del bagaglio imbarcato che avviene in un angolo buio fuori dal terminale e ove viene estorto denaro dagli addetti
· Numerosi controlli prima dell’ imbarco: due prima del check-in, poi due prima dell’imbarco, oltre a quelli standard (passaporto e varco sicurezza).
· Sia ad Accra che a Lagos viene consentito l’accesso con valigioni come bagaglio a mano, causando stress a passeggeri ed equipaggio
· All’arrivo tutti i passeggeri, anche quelli con passaporto italiano, vengono confinati dalla Polaria in un area di passaggio angusta e indecorosa.
· Fino a due mesi non era neppure possible l’acqusto online per voli ACC/LOS-FCO, adesso e’ possible ma in economica si puo’ acquistare solo alla tariffa piu’ economica senza poter scegliere per chi vuole un biglietto con un minimo di flessibilita’ (cambio date con supplemento di USD150).

Rileggendo il tuo post, al di là delle colpe di AZ, noto che consideri il LOS_FCO poco competitivo anche per i motivi succitati, che sono esterni alla Compagnia.
Le altre Compagnie come si comportano in scali problematici come LOS e ACC? A me sembra che la situazione sia simile per tutte.

Comunque il motivo dell'inibizione dell'acquisto online con c/c dalla Nigeria è facilmente intuibile...
 
Rileggendo il tuo post, al di là delle colpe di AZ, noto che consideri il LOS_FCO poco competitivo anche per i motivi succitati, che sono esterni alla Compagnia.
Le altre Compagnie come si comportano in scali problematici come LOS e ACC? A me sembra che la situazione sia simile per tutte.

Comunque il motivo dell'inibizione dell'acquisto online con c/c dalla Nigeria è facilmente intuibile...

Tranne il problema della Polaria a Roma, i problemi di AZ sulla rotta LOS-ACC-FCO non sono imputalbili all'aeroporto ma sono causati proprio da Alitalia.

Le altre compagnie operanti su Lagos non richiedono l'identificazione del bagaglio a terra prima della partenza. Nei casi di non-show scaricano il bagaglio del passeggero, Alitalia per non correre questo "rischio" ha scelto di creare disagi a tutti i passeggeri di ogni volo da LOS.

I controlli di Alitalia sono ben maggiori di quelli delle altre compagnie, tuttavia alla fine consentono l'ingresso a bordo di valigioni.
I disagi causabti da Alitali iniziano con la scanisone del passaporto, poi si fa la coda per fare controllare il contenuto del bagaglio, poi avviene un altro controlo baqgaglio su un tavolo affianco. Viene quindi applicato un adesivo della societa' effettuante i controlli per conto di AZ, quindi si procede al check-in. Una volta effettuati il controllo passaporto, e bagaglio a mano si deve fare la coda in un area poco illuminata per identificare il bagaglio imbarcato.Qui avviene ua piccola estorsione di denaro (EUR 5-10). Poi bisogna fare la coda per un controllo passaporto/visto specifico ai passeggeri Alitalia, poi si entra in una saletta davanti all’uscita asegnata. Qui si e’costretti ad aprire il bagaglio a mano per una altra ispezione, poi si passa ad un controllo personale. Finalmente ci si imbarca e poi a bordo inizia la battaglia per la sistemazione del bagaglio a mano. A volte si ricevono minacce fisiche.Il problema del bagaglio a mano e' esacerbato dal poco spazio delle cappelliere del vecchio B767.

Finalmente si parte ma il calvario riprende durante la sosta ad Accra. Si rimane a bordo ed iniziano le pulizie con aspirapolvere provvisto di prolunga elettrica con decine e decine di riparazioni con nastro adesivo. Dopo 60 minuti se va bene riprende l'imbarco e riprende la battaglia per la sistemazione del baglio a mano. A causa della rotta circolare fra LOS e ACC ci sono sia viaggiatori provenienti da Roma che ivi diretti. Almeno in due occasioni e' successa la assegnazione del medesimo posto a due paseegegri sul tratto ACC-LOS

La rotta circolare per LOS-ACC e' unica di Alitalia e forse riflette l'incapacita' di AZ di scegliere, finendo con lo scontentare tutti.

Fino a circa due mesi l'inibizione del sito AZ per passeggeri da/per LOS ACC non era solo per l'acquisto biglietti ma anche per la visualizzazione della disponibilita' posti, tariffa o per effettuare prenotazioni. Adesso l'acquisto online e’ permesso ma senza poter scegliere la tariffa.
 
Non so...sono molto scettico. Mi informerò meglio, ma mi sembra strano che ci siano tutte queste procedure. E poi gli addetti che estorcono denaro in cambio di qualche "favorino": mi sembra una prassi purtroppo consolidata in Africa, dubito che si veda solo sui voli AZ.
E' una naturale conseguenza che poi a bordo ci siano problemi con le cappelliere, ma credo siano da imputare più all'handler NAHCO.
 
Onestamente utilizzerei dei 320 modificati su LOS, ACC (senza coterminalizzazione), riaprirei DKR e farei un pensierino a PHC, Air France permettendo...

Il 320 è improponibile su queste rotte (Lagos, Dakar ed Accra) per via delle limitazioni di peso. Gran parte del traffico è difatti costituito da tariffe etniche con bagagli che viaggiano sui 40kgs p/pax.