Air France vuol far pulire gli aerei ai passeggeri


non capisco questa tragedia greca.Basta un pò di civiltà da parte dei pax e degli AV con un sacco nero...e si risparmiano dei soldi.Dove stà il problema?In tempo di crisi tutti fanno di più,te lo richiede il mercato.E'questo succede in tutti i settori

Hai ragione il tono dei messaggi sembra tragico, ma il mio umore non lo e' affatto; certe volte i messaggi storpiano il risultato.
Resta pero' che per me e' un passo indietro, sia che debbano pulire "più di prima" gli AV, sia che debbano farlo i pax. E' vero le tragedie sono altre come quella che la natura umana sia sempre pronta ad abituarsi al peggio senza rendersene conto davvero ;)
 
Mi sembra un dibattito un po' vecchio. L'aumento dei costi e la concorrenza spietata tra compagnie obbliga le major a inseguire le low-cost sul fronte dei tagli. Il risparmio sugli addetti di terra e i sui tempi del turnaround (che comporta un aumento di ore di volo giornaliere per la macchina) fanno parte di queste strategie. Giusto o sbagliato? Secondo me la domanda è priva di senso: il mercato dice che a parità di servizio, su un volo a breve o medio raggio, il passeggero sceglierà SEMPRE la compagnia meno cara. Se così non fosse, Ryanair non sarebbe il paramentro di riferimento nel 90% delle discussioni sulle strategie delle compagnie aeree. E ricordiamo anbche una cosa, anche questa molto banale: alla fine ha ragione chi chiude il bilancio in utile.
 
Hai ragione il tono dei messaggi sembra tragico, ma il mio umore non lo e' affatto; certe volte i messaggi storpiano il risultato.
Resta pero' che per me e' un passo indietro, sia che debbano pulire "più di prima" gli AV, sia che debbano farlo i pax. E' vero le tragedie sono altre come quella che la natura umana sia sempre pronta ad abituarsi al peggio senza rendersene conto davvero ;)

Se per peggio intendi dire che milioni di persone possono viaggiare in giro per l'Europa per poche decine di euro... che possiamo visitare Paesi che pochi anni fa sembravano sulla Luna... E' un peggio al quale mi abituo molto volentieri, anche al costo di portarmi via il bicchiere di carta e la lattina (cosa che comunque ho sempre fatto, su FR, FR e AZ e tutte le altre con le quali ho volato su corto, medio e lungo raggio).
 
Se per peggio intendi dire che milioni di persone possono viaggiare in giro per l'Europa per poche decine di euro... che possiamo visitare Paesi che pochi anni fa sembravano sulla Luna... E' un peggio al quale mi abituo molto volentieri, anche al costo di portarmi via il bicchiere di carta e la lattina (cosa che comunque ho sempre fatto, su FR, FR e AZ e tutte le altre con le quali ho volato su corto, medio e lungo raggio).

Il peggio e' che non c'e fine al peggio. Andando avanti così ti immagini quali saranno i prossimi compromessi? Io un po' si...
 
scusate ma quale low cost fa pulire ai passeggeri i rifiuti ? ... di sicuro non la più importante , il riferimento alle low cost di molti forumers dimostra che parecchi parlano di low-cost solo per luogo comune ed invenzioni fantasiose ....
 
Ottima strategia per combattere le low cost: copiare il loro peggio! Evviva!! E a breve sui vostri schermi AZ???

AZ ci è arrivata prima di AF in questo caso. Ti suona famigliare l'annuncio appena finito il servizio e prima del ritiro in cui si dice che gli a/v passeranno in cabina a ritirare il materiale e si prega di restituire quanto utilizzato? Io lo trovo squallido, ma è la stesso concetto di AF ora, solo fatto forse con più classe.
Appena uscito sto annuncio ho pensato "ecco, ora vogliono risparmiare pure sulle pulizie, così a fine volo c'è meno casino". Premesso che condivido che non si debba fare un porcile ed esistono tutti i modi per non sporcare. Per quanto mi riguarda, il mio sedile resta perfetto anche dopo 12h di volo. Riconsegno sempre tutto a fine servizio, uso gli airsickness, e facilito pure la vita agli a/v, non giocando alle piccole piramidi di Giza coi vassoietti e restituendo tutto come mi è stato dato. A volte pure differenziando i rifiuti. Ma è chiaro che non pretendo tanto, io sono di parte, non sono un pax medio.
Tuttavia il titolo del thread, come lo stesso titolo della discussione di qualche giorno fa su A.net, è fuorviante. Non si chiede a nessuno di pulire. Si chiede solo un po' di civiltà. Nulla di nuovo rispetto a prima, quando al ritiro oltre a quello che si vedeva, magari si chiedeva a voce se c'era qualcosa da buttare.

E aggiungo, nonostante non condivida l'annuncio AZ, è purtroppo un metodo per contrastare l'immane sporcizia degli aerei. Io licenzierei in tronco tutte le squadre delle pulizie degli apt. Anzi, tutte no. In certi apt sono zelanti. Ma nel 90% dei casi, vengono a bordo, fanno una passeggiata e scendono. Inutili i rapporti. Ti becchi dei controrapporti che alla fine ci rimetti tu. Triste Italia. :(
 
Penso che tutto si risolverà come in Alitalia, con l' AV che passa a raccogliere un po' di rifiuti nel sacchettone di plastica. Nothing to write home about.
 
Air France prende esempio dalle compagnie low cost e si prepara a chiedere ai propri passeggeri di ripulire il proprio posto e di portare con sé i propri rifiuti prima di lasciare il velivolo.


Non mi sembra prendano esempio da nessuno! Quasi ogni giorno passo con un sacco a raccogliere i rifiuti dopo il servizio bar ma nessuno ha mai chiesto ai pax di sistemare e pulire il proprio posto prima di scendere. Come già detto da altri è semplicemente questione di civiltà. Una tasca PORTA RIVISTE non è un CESTINO DEI RIFIUTI. Non avendone a bordo passiamo a raccogliere quest'ultimi. Potrei fare una lista infinita di schifezze lasciate nelle tasche dopo un volo (ma anche per terra..) ma ripeto è solo questione di ignoranza e mancanza di rispetto per un mezzo che verrà poi usato da altri pax. Le imprecazioni che volano durante i turnaround sono per l'inciviltà dei pax e non tanto per il fatto di dover raccogliere i loro residui.
Il fatto che AF dichiari di prendere spunto dalle low cost mi sembra quasi offensivo..... :-)
 
Quoto tutti quanti hanno scritto che si tratta solo di civiltà e di buona educazione, sulla quale concordo e non saro' mai scandalizzato da richieste in tal senso. Ora ho grande rispetto per gli assistenti di volo, i quali non sono certo degli addetti alla pulizia, se non quella che potrebbe essere necessaria a seguito di eventi normali e non del pensiero della gente "tanto quello la' è pagato per farlo".

Purtroppo la civiltà stà sempre di piu' sparendo e questo non ha prezzo.
 
Ottima strategia per combattere le low cost: copiare il loro peggio! Evviva!! E a breve sui vostri schermi AZ???
Ma che credi, che sia giusto lasciare che un pax combini un porcaio e lasci tutto così? Carte, cartacce etc è giusto e il pax se li porti via o li butti.
 
Ma che credi, che sia giusto lasciare che un pax combini un porcaio e lasci tutto così? Carte, cartacce etc è giusto e il pax se li porti via o li butti.

Non capisco la tua risposta. Il pax che combina un porcaio per me potrebbe essere condannato a non volare mai più perché evidentemente e' un rinco****ito in volo e per terra.
Quello a cui faccio riferimento - dicendo che siamo pronti sempre al peggio e che al peggio non c'e fine - e' il caso più classico, ovvero quando al pax rimane il bicchiere e il cartoccetto di taralli perché se li e' bevuti e mangiati con calma. In quel caso di solito la tasca e' l'unica soluzione e credo che AF faccia riferimento a questo caso e non al pax che si mette le dita nel naso o lascia il cartoccio di pizza di Rustichelli sotto al sedile. Nel caso cui faccio riferimento sembrerebbe che AF ci voglia trattare tutti come fossimo da MacDonald's ovvero in fila coi vassoi verso la spazzatura, cosa che se permetti mi sembra un po' fuori luogo, assurda o propria di una low cost non di una major e dei suoi prezzi.
 
Sono io a non capire la tua risposta. AF invita solo a un comportamento più educato. A me non è mai successo di dover lasciare bicchiere o la carta nella tasca, xkè passano a portare via. Lo sporco lo lasci se ce lo vuoi lasciare. Se ti trovi in quella situazione che all'atterraggio x esempio hai ancora il bicchiere nella tasca è diciamolo, colpa tua. Quindi buttatelo.
 
Sono io a non capire la tua risposta. AF invita solo a un comportamento più educato. A me non è mai successo di dover lasciare bicchiere o la carta nella tasca, xkè passano a portare via. Lo sporco lo lasci se ce lo vuoi lasciare. Se ti trovi in quella situazione che all'atterraggio x esempio hai ancora il bicchiere nella tasca è diciamolo, colpa tua. Quindi buttatelo.

Fai tu...non mi sembra chieda un comportamento educato che sarebbe demagogico e nulla avrebbe a che fare con l'obiettivo "risparmio costi".
. Parigi - Air France prende esempio dalle compagnie low cost e si prepara a chiedere ai propri passeggeri di ripulire il proprio posto e di portare con sé i propri rifiuti prima di lasciare il velivolo.
 
Io mi ripeto: si può continuare a discutere all'infinito, questo è uno di quegli argomenti che potrebbe non aver mai fine, perchè riguarda il comportamento personale in sé di ognuno di noi.
Potrei citare infiniti esempi. Anche quando si passa a fare il ritiro, è educazione da parte del pax anche quello di passare il bicchiere, non di aspettare che l'a/v si distenda per 3 sedili a cercare di prenderlo; di passarlo con dentro i fazzoletti e cartacce, non di piazzare nelle mani dell'a/v i moccioli o i fazzoletti subito dopo essersi ben ben puliti la bocca; di passare il bicchiere porgendone il fondo, non i bordi dove si è poggiata la bocca. Educazio e igiene!!!
 
Se ti capita prova a chiederlo ad un AV di "bandiera" e poi capirai come mai magari non credono più nella loro professione che prima faceva sognare anche noi "terrestri".
E' vero i tempi cambiano e dobbiamo tutti adeguarci in ognuna delle nostre professioni, ma ogni volta che svilisci la dignità di qualcuno fai un passo indietro, non uno avanti nella crescita di una società.
In poche parole: demansionare un AV fa schifo, far pulire al pax mi fa ridere, spendere soldi per la società di pulizie e' giusto, salvo che tu non sia una "cav...lo" di low cost. Scusate le virgolette.

appunto a un AV di "bandiera"sarebbe inutile chiedere...
 
Penso che tutto si risolverà come in Alitalia, con l' AV che passa a raccogliere un po' di rifiuti nel sacchettone di plastica. Nothing to write home about.
Lo fanno anche in AF, già da ora. L'ultima volta due passaggi.

Questo articolo parla della "découverte de l'eau chaude" :D
 
quando si passa a fare il ritiro, è educazione da parte del pax anche quello di passare il bicchiere, non di aspettare che l'a/v si distenda per 3 sedili a cercare di prenderlo; di passarlo con dentro i fazzoletti e cartacce, non di piazzare nelle mani dell'a/v i moccioli o i fazzoletti subito dopo essersi ben ben puliti la bocca; di passare il bicchiere porgendone il fondo, non i bordi dove si è poggiata la bocca. Educazio e igiene!!!
Per l' igiene è comunque meglio che l' A/V usi i guanti.