a proposito di TK, ieri ho avuto una pessima impressione nella gestione di questa compagnia. E' un po' che la uso ed infatti mi hanno già passato a membro classic plus, ma ieri tornando da BOM con destinazione finale BLQ, mi hanno lasciato a IST perchè il volo da BOM era in ritardo di 40 minuti. Sostanzialmente è arrivato al piazzale alle 10.15 anzichè alle 9.35. Avevo avvisato il personale a BOM che avevo la coincidenza e mi avevano assicurato che la compagnia sapendo delle coincidenze dei suoi pax, aspetta fino all'ultimo.
Bene, io alle 10.25 ero nel terminal IST, guardo il cartellone e il volo delle 10.40 per BLQ non compariva già più! Mi passa davanti un dipendente TK, domando e mi risponde: "you're late, you lost the flight, gate is closed". Al che mi girano le balls e gli faccio notare che IO non ero in ritardo, LORO lo erano ed hanno pure chiuso un gate con esagerato anticipo considerando che c'era un pax in coincidenza e lo devono sapere.
Questo testina mi continua a ripetere 4 o 5 volte la frase sopra, al che mi inalbero, lo prendo e lo porto al desk TK e gli dico che voglio arrivare a BLQ in giornata, lui mi risponde che non ci sono altri voli (credeva fossi stupido??????), per cui gli dico: "lo so, tu ora mi hai fatto perdere un volo che potevo prendere, per cui sempre tu mi fai salire su un volo per MUC, FRA, CDG, FCO e mi fai arrivare a BLQ. Questo mi risponde che può farmi andare in hotel a IST a dormire per prendere il volo per BLQ l'indomani!
la mia risposta: "tu non ha capito, io OGGI voglio essere a BLQ!" al che mi manda da un collega che in 5 secondi mi rispedisce al mittente. A quel punto mi caccio a sbraitare e una ragazza della TK mi ascolta e cerca una soluzione con me, cosa che dovrebbe essere naturale. Dopo una decina di minuti, non trovando una connessione decente(sempre troppo poco tra un volo e l'altro, aveva paura che mi rilasciassero a terra), vedo il tabellone con un volo TK in partenza per MXP a breve, per cui le chiedo di volare su MXP, lei accetta, mi stampa la carta di imbarco e mi consegna il nuovo tagliando della valigia, solo che fa sparire quello vecchio. Corro al gate, salgo e arrivo a MXP. Bagaglio perso! Ovvio. Solo che alla Sea handling hanno giustamente fatto notare che TK non può ritirarein questi casi il vecchio tagliando perchè se il bagaglio fosse andato perso prima di essere ritaggato, poi rintracciarlo diventa complicato. Comunque,stamattina ho visto sul sito Sea che il bagaglio è stato ritrovato,ma TK ha bisogno di una organizzazione di altro livello, anche perchè fa parte di una alleanza che dovrebbe garantire altri standard di assistenza e organizzativi. Non deve essere il pax a pretendere una soluzione, deve essere il vettore a proporti varie soluzioni da poter scegliere!
Ho scritto tutto ciò nel modulo dei suggerimenti TK, speriamo si diano una svegliata.