Alitalia, al via servizio bus navetta Alitalia Bus da Fiumicino a Roma città


[Molto OT] Purtroppo lo spazio per le domande è stato appannaggio dei giornalisti e di un paio di VIP dell' economia.
Era anche superinkazzato per la storia Bisignani e ha dedicato molto tempo alla narrazione di come si rubava e si sprecava alle ferrovie. Difficile non pensare alla vecchia Alitalia...

Devo dire che Moretti mi ha sorpreso in positivo, soprattutto per la determinazione un po' sbruffona e tutta romagnola con cui cerca di cavare sangue dalla rapa FS e trovarle un ruolo importante in Europa, dove resteranno probabilmente tre operatori, come appunto abbiamo visto tra i vettori aerei e un posto per Francia e Germania è garantito.

Invece che ammainare la bandiera come Alitalia gioca le carte che ha, insistendo perché almeno la parte potenzialmente redditizia abbia un futuro e uno standard alto. Quindi alta velocità e lo shift modale del trasporto merci da gomma a ferrovia, proiezione verso l' estero.

Tout se tient, la storia delle ferrovie è quella delle altre modalità di trasporto, mi è piaciuto che abbia indicato come i mali peggiori siano la mancanza di scelte strategiche da parte dello Stato, l' incertezza suigli introiti, che deriva nel suo caso dal continuo rischio di ridiscussioni dei contratti di programma, la polverizzazione sul territorio.

L' Italia deve investire, dice, su 4 porti e 2 o 3 aeroporti, 6 o 7 interporti. Sul corridoio 1, cioè il Brennero e l' "asse trasversale", cioè il corridoio 5 che ieri non era la giornata giusta per nominare. Priorità è risistemare i nodi di Milano e in subordine del quadrilatero veneto e di Roma.

Quelle che hai riportato mi sembrano tutte affermazioni più che condivisibili.
 
A quanto pare tra un paio di mesi dovrebbe essere disponibile il servizio check-in prima di prendere l'AlitaliaBus.

Alitalia bus, servizio parte ma tra le polemiche
La compagnia diserta un vertice con la Regione. Palazzo Valentini consulta l'Antitrust. Primo giorno in strada. I clienti "I pullman sono comodi e si risparmia tempo"

di GIULIA CERASI e LORENZO D'ALBERGO

Alitalia bus, servizio parte ma tra le polemiche

Un debutto tra le polemiche. Mentre i primi passeggeri salivano sui pullman marchiati Alitalia, che da ieri collegano l'aeroporto di Fiumicino al centro, i vertici della compagnia disertavano l'incontro organizzato dalla Regione. Un faccia a faccia sul nuovo servizio che, secondo la Pisana, opererebbe in regime di "concorrenza non autorizzata". Il giudizio non trova d'accordo l'ad della compagnia, Rocco Sabelli, che in una lettera inviata al direttore regionale dei Trasporti, Bernardo Fabrizi, spiega: "Il servizio, di noleggio col conducente, non è di linea ed è riservato ai nostri clienti". Circa il 45 per cento di quelli che passano per i quattro terminal dell'aeroporto Leonardo da Vinci. I sei "Alitalia bus", secondo il manager, non sono in competizione con il servizio offerto da Ferrovie dello Stato e Atral. Anzi, "costituiscono la migliore soluzione alle esigenze dei clienti della compagnia - conclude Sabelli - e migliorano la qualità dei collegamenti con l'aeroporto, ad oggi insufficiente".

Nel polverone, però, rischia di perdersi l'autobus. Tra i pullman delle compagnie private, che da anni collegano la stazione Termini ai due scali romani, le navette per gli outlet disseminati fuori dal raccordo e i centinaia di taxi in attesa di clienti, all'appello manca il logo Alitalia. Già, perché il servizio è partito solo ieri e in pochi sanno di poter raggiungere lo scalo a soli 7 euro con un bus "gran turismo". "Non sapevo niente - dice Carlo Zoppi mentre sale su un pullman di una linea privata - se permetteranno di fare il check-in a bordo lo prenderò sicuramente". Sarà possibile nel giro di un paio di mesi, assicura la compagnia. Quanto serve per testare le capacità della flotta "Alitalia bus", che già ha ricevuto i primi pareri positivi da chi ha colto al volo la nuova offerta. "Il pullman è comodissimo, c'è l'aria condizionata. Questa mattina grazie al poco traffico ci ha messo pochissimo per arrivare allo scalo - racconta Nadia, una delle prime persone a salire sui nuovissimi bus - anche prenotare il mio posto online è stato facile e siamo arrivati proprio davanti al terminal partenze, risparmiando tempo".

Ma i primi apprezzamenti da parte dei clienti potrebbero non bastare a sedare le polemiche. Anche l'assessore alla Mobilità della Provincia, Amalia Colaceci, ha espresso le sue perplessità: "Ci siamo rivolti all'Antitrust per verificare se il nuovo servizio abbia bisogno di una nostra autorizzazione".


(29 giugno 2011)

http://roma.repubblica.it/cronaca/2..._servizio_parte_ma_tra_le_polemiche-18386856/

Spero che l'iniziativa abbia successo. Nel frattempo FS può continuare a rodersi il fegato
 
premesso che, a causa del traffico veicolare, reputo una follia entrare a Roma in bus rispetto al treno, auspico un comunque un successo del servizio per l'immagine migliore che lo stesso riuscirebbe ad offrire rispetto a quella del treno osceno, della stazione di partenza e , in parte, di quella di arrivo.
 
premesso che, a causa del traffico veicolare, reputo una follia entrare a Roma in bus rispetto al treno...

Concordo. Specialmente nelle ore di punta [per quanto sia comodo] la scelta del bus nasconde sempre insidie non trascurabili (traffico, incidente sul raccordo ecc.). Va decisamente migliorato il trasporto ferroviario che attualmente fa pena (per non dire qualcosa di più offensivo) ed in una città con così elevata affluenza turisitica ciò non è assolutamente giustificabile.

EDIT: oppure bisognerebbe creare una corsia solo per bus come avviene in qualche autostrada super-trafficata qui in Britain. Ma si rischia di andare in Fantatrasporto.
 
Sì appunto. Per un miglioramento del servizio ferroviario bisognerà attendere l'arrivo dei nuovi convogli del Leonardo Express, che pare arriveranno entro quest'anno. Non si può migliorare la velocità max di quella linea, ma si può migliorare sul comfort e sull'accelerazione. Sulla FR1 stendo invece un velo pietoso. La regione non ha soldi per poter rimpiazzare i treni perennemente vandalizzati dai soliti figli di madre ignota. Lo stato delle stazioni poi, è anche peggiore. Ad Ostiense per esempio c'è l'accampamento di profughi afgani, minori tunisini e barboni vari.

Comunque, vi dirò, 3 giorni fa ho preso il leonardo express (pienissimo di turisti) e a parte i gradini di salita e discesa con il bagaglio l'ho trovato ben mantenuto per essere un treno vecchio.

malpensante ha detto:
In Italia dunque ci si rivolge all' Antitrust per eliminare la concorrenza
In effetti è comica. Speriamo che l'antitrust risponda con una pernacchia.
 
Ancora qualche tempo e poi son sicuro ci sarà anche NTV in codesharing con AZ sulla FCO-Termini

E sarebbe anche ora di fare un po' di concorrenza allo scandaloso Leonardo Express, per non parlare dei vergognosi treni ad alta frequentazione...... E poi ci si rivolge all'antitrust....
 
Già, perché il servizio è partito solo ieri e in pochi sanno di poter raggiungere lo scalo a soli 7 euro con un bus "gran turismo". "Non sapevo niente - dice Carlo Zoppi mentre sale su un pullman di una linea privata - se permetteranno di fare il check-in a bordo lo prenderò sicuramente". Sarà possibile nel giro di un paio di mesi, assicura la compagnia. Quanto serve per testare le capacità della flotta "Alitalia bus", che già ha ricevuto i primi pareri positivi da chi ha colto al volo la nuova offerta. "Il pullman è comodissimo, c'è l'aria condizionata. Questa mattina grazie al poco traffico ci ha messo pochissimo per arrivare allo scalo - racconta Nadia, una delle prime persone a salire sui nuovissimi bus - anche prenotare il mio posto online è stato facile e siamo arrivati proprio davanti al terminal partenze, risparmiando tempo".
http://roma.repubblica.it/cronaca/2..._servizio_parte_ma_tra_le_polemiche-18386856/
Ecco sintetizzati i punti positivi:
- I pullman Arrivano e Partono da posizioni comode per i pax.
- Ci sarà la possibilità di effettuare il check-in a bordo e magari pure il drop-off del bagaglio.
- Comfort del servizio.
- Servizio quasi a chiamata stile NCC.
Il punto negativo:
- Il traffico delle strade che non è prevedibile, ma considerato che si minimizzano le attese e si può fare il check-in a bordo si recupera in partenza eventuali ritardi.

IMHO la mossa di AZ è interessante e sarà probabilmente associata all'utilizzo anche del treno con NTV quando arriverà la compagnia di montezemolo.
In fondo sistemi integrati sono usati anche all'estero, sia per quanto riguarda il feed ferroviario, sia per quanto riguarda l'esperienza dei pullman a marchio, li ha AF a Parigi e li aveva pensati LHI per MXP per esempio...
 
Il servizio bus AZ mi fa storcere il naso, come ho già detto, ma se dovesse capitarmi l'occasione penso proprio che ne approfitterei chiaramente se il mio volo fosse in fasce orarie tranquille. Interessante NTV verso FCO, speriamo si realizzi davvero. Tra poco esco e vado proprio a prendere il treno da Tiburtina e già me viè l'ansia!!!
 
A Roma il bus potrebbe aver senso, al limite, fino all'EUR; oltre è un azzardo, specialmente se la destione è Termini.

Comunque mi spiace molto per la Provincia ma qeusto è un servizio bus "privato" e non di linea; basta leggersi il regolamento.
Questo spiega perché è riservato ai pax AZ e non ci sono orari pubblicati.

Mi spiace un po' anche per l'Antitrust che è stato disturbato per niente.
 
Comunque mi spiace molto per la Provincia ma qeusto è un servizio bus "privato" e non di linea; basta leggersi il regolamento.
Questo spiega perché è riservato ai pax AZ e non ci sono orari pubblicati.
Hanno proprio fatto una figuraccia con quella dichiarazione.
 
OK il bus, ma non ho capito dove stanno le fermate per l'andata a FCO. Dire che ferma a Termini e san Giovanni è un po' generico...