Dati Aeroporti Italiani

  • Autore Discussione Autore Discussione Luca
  • Data d'inizio Data d'inizio

Luca

Utente Registrato
6 Giugno 2011
6
0
1
Salve a tutti,

sono uno studente di un'università inglese e sto svolgendo un lavoro di ricerca sugli aeroporti italiani. Volevo chiedervi se potreste aiutarmi a completare la raccolta dei dati.

Al momento per ogni aeroporto mi servono informazioni tecniche e finanziarie.
Le informazioni finanziarie per quasi tutti gli aeroporti le ho trovate nei bilanci depositati alla camera di commercio.
Il problema sorge solo per i gruppi di aeroporti (ADR, SEA, Aeroporti di Puglia) che non hanno informazioni sul singolo aeroporto ma solo informazioni inerenti all'intero gruppo. Se qualcuno avesse accesso anche a questo tipo di dati ovviamente ben venga!

Per quanto riguarda la parte tecnica, gran parte delle informazioni le ho raccolte dai siti degli aeroporti e dalle AIP sul sito ENAV. Purtroppo per qualcuno degli aeroporti però mancano dei dati. Alcune informazioni penso siano accessibili anche ai non addetti, magari anche da semplici passeggeri (numero di gates o nastri bagagli).

Questo è l'elenco degli aeroporti con tra parentesi le informazioni mancanti:

Ancona (numero nastri bagagli, superficie in mq Apron)
Bergamo (superficie in mq Terminal, numero nastri bagagli, superficie in mq Apron)
Bolzano (numero Gates, superficie in mq Terminal, numero nastri bagagli, superficie in mq Apron)
Brescia (numero Gates, numero nastri bagagli)
Brindisi (superficie in mq Apron)
Cagliari (superficie in mq Terminal, superficie in mq Apron)
Crotone (numero Gates, numero nastri bagagli)
Cuneo (numero nastri bagagli, superficie in mq Terminal)
Foggia (superficie in mq Terminal, superficie in mq Apron)
Genova (superficie in mq Terminal)
Grosseto (sedime aeroportuale, numero Gates*, superficie in mq Terminal*, numero nastri bagagli*)
Lamezia (superficie in mq Terminal)
Lampedusa (numero Gates, superficie in mq Terminal, numero nastri bagagli)
Isola d'Elba (numero Gates*, superficie in mq Terminal*, numero nastri bagagli*, superficie in mq Apron)
Linate (superficie in mq Terminal, superficie in mq Apron)
Malpensa (superficie in mq Terminal, superficie in mq Apron)
Napoli (superficie in mq Terminal, superficie in mq Apron)
Olbia (superficie in mq Apron)
Palermo (superficie in mq Terminal, superficie in mq Apron)
Pantelleria (numero Gates, superficie in mq Terminal, numero nastri bagagli)
Perugia (numero Gates, superficie in mq Terminal, numero nastri bagagli, superficie in mq Apron)
Pescara (numero Gates, superficie in mq Terminal, numero nastri bagagli)
Reggio Calabria (superficie in mq Terminali)
Rimini (numero Gates, numero nastri bagagli)
Ciampino (superficie in mq Terminal, superficie in mq Apron)
Fiumicino (superficie in mq Terminal, superficie in mq Apron)
Taranto (numero Gates*, superficie in mq Terminal*, numero nastri bagagli*, superficie in mq Apron)
Tortolì (superficie in mq Terminal, numero nastri bagagli, superficie in mq Apron)
Verona (numero Gates)

Quelli con * non sono sicuro abbiano effettivamente un terminal.

Grazie per la collaborazione!
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda Foggia ti posso aiutare io. Ti do tutti i dati che posseggo. Come avrai notato sul sito di Aeroporti di Puglia si parla al massimo di Bari e Brindisi :P.

I gate sono 4 (il gate nr. 1 è dedicato ai voli internazionali o voli speciali, il nr. 2 ai voli nazionali di Darwin Airlines/Alitalia, il gate nr. 3 è dedicato ai voli elicotteristici di Alidaunia, il gate nr- 4 non è attualmente utilizzato).

Il nastro bagagli è uno solo.

Per quanto riguarda le superfici non so esattamente i mq del Terminal. Posso dirti ad occhio e croce è i 2/3 di Brindisi. Tieni conto che inizieranno a breve i lavori per l'ampliamento (ma sono ignoti i dettagli).

Il sedime aeroportuale è di circa 246 ettari.

Il parcheggio aeromobili attualmente può ospitare 5 aeromobili. Sta per essere collaudato ed aperto il nuovo parcheggio aeromobili che ospiterà altri 4 velivoli.

La bretella è al momento una sola e va in testata sud. Sta per essere collaudata ed aperta la nuova bretella verso la testata nord.

La pista è fisicamente lunga 1596 metri, di cui solo 1440 operativi. Dovrebbero partire nel 2012 i lavori di allungamento a 1800 metri circa.

Ti riporto altre notizie che si trovano su Wikipedia e che avevo inserito tempo fa:

Anche se di modeste dimensioni, l'Aeroporto di Foggia ha una struttura completa, comprendente la maggior parte dei servizi inerenti l'accoglienza dei passeggeri e le operazioni di volo. La struttura aeroportuale si compone all'esterno di un ampio parcheggio scoperto e a pagamento (attualmente in fase di ampliamento), capace di accogliere un discreto numero di autovetture. La chiusura notturna della struttura aeroportuale, però, non consente la sosta dei veicoli in orari oltre quelli dell'ultimo volo. L'aerostazione si compone di due zone. A destra è posta l'area delle partenze, comprendente una sala dalle giuste dimensioni per accogliere l'utenza in partenza. In essa sono disposti quattro banchi di check-in, un ufficio informazioni e biglietteria, un info-point per la promozione dei territori della provincia ed uno sportello bancomat. Da essa si accede all'area dei controlli di sicurezza, che attualmente comprende un solo nastro per il controllo dei bagagli ed un unico metal detector. Da essa si accede all'area dei gate. Essi sono quattro. Il Gate nr. 1 è separato dagli altri per mezzo di una porta scorrevole ed è dedicato ai voli internazionali. Il gate nr. 2 è utilizzato attualmente per i voli nazionali operati da Darwin Airline, il gate nr. 3 è riservato ai voli elicotteristici di Alidaunia, mentre il gate nr. 4 attualmete non viene visualizzato. Nella sala è presente anche un'ulteriore stanza, attualmente non utilizzata, ma predisposta per attività commerciali all'interno dell'aerostazione. Sono presenti anche servizi igienici e macchinette automatiche per ristorazione self-service. L'area degli arrivi si compone, invece, nella parte interna di un'ampia sala in cui attualmente è posto un unico nastro per il ritiro dei bagagli. Lo spazio permette l'inserimento di nuovi servizi. Sono presenti anche qui i servizi igienici. Nella parte esterna, invece, sono posti due gabbiotti utilizzati dai servizi di noleggio autovetture, un bar di discrete dimensioni, ed ulteriori uffici, tra cui anche un varco per gli operatori. Al piano terra, lato partenze, e al primo piano sono presenti uffici aeroportuali. La torre di controllo è posizionata al di sopra dell'aerostazione. Nel sedime aeroportuale sono presenti alcuni hangar per il ricovero dei velivoli, in particolare degli elicotteri di Alidaunia, ed un'officina di Agusta Westland. Il parcheggio per gli aeromobili attualmente permette la sosta di 6 velivoli. Sono in fase di termine i lavori per l'ampliamento dell'area con la possibilità di far sostare ulteriori 4 velivoli. E' presente una "bretella" di raccordo per la testata sud della pista, mentre sono terminati i lavori di realizzazione della "bretella" in testata nord, in attesa dei collaudi finali. Il servizio antincendio è attualmente operato dai vigili del fuoco, mentre i controlli di sicurezza sono affidati ad una società di vigilanza. All'interno dell'aerostazione è presente anche un posto di polizia.
 
La superficie del Terminal di Firenze è incerta... nel senso che sono in corso lavori che cambieranno (si spera) profondamente la struttura. Se telefoni in ADF ti sapranno dare una info relativa al momento.
Più o meno è così:
Superficie Hall partenze ed attesa Check-in 1450mq
Superficie area arrivi Airside e Landside 800mq
 
Però quando la tesi è pronta metti Aviazione Civile nella bibliografia e ce ne mandi una copia!!:)

Sottoscrivo, interesserebbe anche a me, ti posso però aiutare poco x Perugia (PEG-LIRZ) perché siamo in attesa che venga inaugurata la nuova e già sottodimensionata aerostazione e che vengano rimosse le recinzioni dal piazzale principale, cosa che ovviamente doveva essere fatta x il 2 Giugno! Ciao in bocca al lupo!
 
Reggio Calabria:

L'Aerostazione è in fase di ristrutturazione. I mq del Terminal non li conosco.
I gate sono 4 ma ne vengono utilizzati 2.
Un gate ed un nastro bagagli per i voli Nazionali.
Un gate ed un nastro bagagli per i voli Internazionali.
;)
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le informazioni!

Però quando la tesi è pronta metti Aviazione Civile nella bibliografia e ce ne mandi una copia!!:)

Non so se potrò metterla proprio nella biografia ma sicuramente ci sarà una menzione nei ringraziamenti!
Per la copia non c'è problema anche se la versione integrale sarà in inglese. Sto pensando di farne una ridotta in italiano (stile articolo), magari può essere più "digeribile" da leggere.
Avevo in mente di fare anche un piccolo annuario con le schede di tutti gli aeroporti, purtroppo però il tempo scarseggia, vedrò più un là che cosa riesco a fare.

Sottoscrivo, interesserebbe anche a me, ti posso però aiutare poco x Perugia (PEG-LIRZ) perché siamo in attesa che venga inaugurata la nuova e già sottodimensionata aerostazione e che vengano rimosse le recinzioni dal piazzale principale, cosa che ovviamente doveva essere fatta x il 2 Giugno! Ciao in bocca al lupo!

Se hai qualche dato anche del terminal prima dei lavori a me tornerebbe lo stesso utile (sto raccogliendo dati per il periodo 2007-2009). Ora che ci penso, dovrei controllare per tutti gli aeroporti se ci sono stati ampliamenti durante quegli anni :D
 
Genova ha 12 banchi ck-in, più 2 in Saletta Vip, un unico nastro bagagli ma non so la superficie. Mi aggiungo alla lista di chi desidererebbe una copia della tesi :D
 
Per la copia non c'è problema anche se la versione integrale sarà in inglese. Sto pensando di farne una ridotta in italiano (stile articolo), magari può essere più "digeribile" da leggere.

You gotta be kidding man, we gonna eat your paper for breakfast man, that's sorta stuff that goes down better than warm scones, fresh clotted cream and yummy strawberry jam man, you know I mean man, ain't no such a thing as a tummy bugging english man, ain't it?
 
You gotta be kidding man, we gonna eat your paper for breakfast man, that's sorta stuff that goes down better than warm scones, fresh clotted cream and yummy strawberry jam man, you know I mean man, ain't no such a thing as a tummy bugging english man, ain't it?

Nel forum che vorrei bisogna includere assolutamente aledeneniz come moderatore del inglese. Non possiamo avere un forum che non parli inglese del Hampshire. Da prendere in considerazione, prego.

Altri forum ce gli invidiano e noi che li'abbiamo bisogna tenerli stretti streti!
 
a Genova abbiamo 8 gates di imbarco, di cui 4 muniti di loading bridge.
I nastri di riconsegna bagagli sono 4 (intendevi quelli di consegna giusto?)
la superficie proprio non la so, sorry
 
Ancora grazie per le nuove informazioni!

Trapani 7 varchi d´imbarco (detti anche uscite)

gates te l´abbuono solo perche´studi in UK :)

Dopo oltre un anno a chiamarli "gates" effettivamente neanche mi ricordavo come si dicesse in italiano :P

You gotta be kidding man, we gonna eat your paper for breakfast man, that's sorta stuff that goes down better than warm scones, fresh clotted cream and yummy strawberry jam man, you know I mean man, ain't no such a thing as a tummy bugging english man, ain't it?

:D Ok, no problem mate. I am gonna give you the full report in english then!
 
Per quanto riguarda Pescara so che i gates erano 3 e diventeranno 5 e anche l'aerostazione è stata ampliata (era 163 ha) di circa 1.500 metri quadri.