L'intercontinentale si riferisce ad Americhe, Asia e Lagos/Accra, tutto il resto è Internazionale
Ma il nord Africa e il Medio Oriente sono conteggiati come intercontinentale o come Internazionale? Se fossero considerati come Intercontinentale sarebbe più giustificabile la crescita modesta di tale segmento.
Ma il nord Africa e il Medio Oriente sono conteggiati come intercontinentale o come Internazionale? Se fossero considerati come Intercontinentale sarebbe più giustificabile la crescita modesta di tale segmento.
E' il solito giochetto... si prendono le cifre che fanno comodo... per giustificare le proprie tesi, è dal primo giorno che fanno così!si ma i calcoli si fanno in un intero anno e prendere il semestre meno trafficato dell'anno senza specificarlo al lettore mi sembra poco professionale.
Comunque la realtà è questa, è bene conviverci piuttosto che nascondere la testa sotto la sabbia o fare inutili sofismi.
Quelli che contano e si contano, come sai, sono gli euro.
Se aumentano i pax e i conti restano in rosso è paradossalmente una cattiva notizia, perché non restano molti santi a cui votarsi.
In tema c' era un interessante articolo di Palenzona sul Sole la scorsa settimana, che riprendeva quanto avevo sentito dire la settimana precedente da Vito Riggio. Entrambi propongono un' Autorità dei Trasporti, dotata di effettivi poteri.Una domanda su cosa pensa riguardo la necessità che in Italia ci sia una Autorithy seria (quindi con veri poteri sanzionatori) che regoli i servizi ferroviari, visto che il monopolio di Trenitalia è di fatto già finito?
Immagino che tu sappia che a non volerla è Tremonti, che afferma che non ci sono i soldi...
In realtà un' Autorità dei Trasporti gli toglierebbe il potere di veto di cui approfitta metodicamente, vedi per esempio come ha bloccato l' aumento delle tariffe aeroportuali deliberato nell' autunno 2009, per motivi che tutti capiscono facilmente.
In tema c' era un interessante articolo di Palenzona sul Sole la scorsa settimana, che riprendeva quanto avevo sentito dire la settimana precedente da Vito Riggio. Entrambi propongono un' Autorità dei Trasporti, dotata di effettivi poteri.
Immagino che tu sappia che a non volerla è Tremonti, che afferma che non ci sono i soldi...
In realtà un' Autorità dei Trasporti gli toglierebbe il potere di veto di cui approfitta metodicamente, vedi per esempio come ha bloccato l' aumento delle tariffe aeroportuali deliberato nell' autunno 2009, per motivi che tutti capiscono facilmente.
La crescita piuttosto modesta del long-haul (in pratica voli operati con widebody) è invece ampiamente giustificabile per il fatto che le frequenze nel periodo di cfr non sono aumentate troppo.
Sono partite sì GIG e PEK con 3 e 4 freq rispettivamente (quindi come se ci fosse stato un volo giornaliero in più complessivamente), ma le altre rotte sono pressochè immutate in questo periodo rispetto all'anno precedente. LAX era iniziata a inizio giugno 2010, quindi non è qualcosa in più. Inoltre l'incremento pianificato su GRU non è ancora iniziato nella prima metà di giugno e AZ poi sconta la flessione di traffico sul Giappone che ha un peso non indifferente sul computo totale.
Credo vedremo comunque un tendenza verso l'aumento del long haul nei prossimi mesi estivi con incrementi su GIG, GRU, LAX.
Se mi permetti di essere caustico ti rispondo che, male che vada, un' eventuale prossima crisi di Alitalia costerebbe ai contribuenti meno dell' ultimaLo so bene che contano solo gli €.
Ma i conti non sono come prospetta Repubblica e il fatto che il trend sia positivo non può che far ben sperare.
L'intercontinentale si riferisce ad Americhe, Asia e Lagos/Accra, tutto il resto è Internazionale
Se mi permetti di essere caustico ti rispondo che, male che vada, un' eventuale prossima crisi di Alitalia costerebbe ai contribuenti meno dell' ultima
Credo che, con la scarsa attrattiva di Roma per il viaggiatore d' affari intercontinentale, il numero ridottissimo di WB, certi dipendenti odiosi come quelli con cui ho avuto a che fare oggi a CAG, un alleato che non ti lascia spazi di crescita come AF, zero soldi da investire (guardate invece Turkish), un aeroporto come FCO le cui strutture sono ora tirate al massimo e soprattutto l' essersi basati sul controllo del mercato interno, dove le low cost la fanno da padrone e ammazzano gli yield, anche con i contributi degli Enti locali, non ci siano molti ulteriori margini di miglioramento.
Bisognerebbe imporre un ridimensionameno ai comarketing, invece di cercarli in proprio, investire pesantemente e naturalmente avere soci che vogliono e possono farlo, magari cercare di far soldi in maniera più intelligente anche a Milano, invece che incistarsi nel monopolio a Linate di stile latifondista ottocentesco.
Ch probabilità ci sono che succeda entro due, tre anni? Poche.
Come direbbe il Trap con Tremonti non dire gatto finchè non l'hai nel sacco...E' un ministro sotto assedio. E politicamente parlando, credo gli sia rimasto molto poco tempo.
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Non so se fossero AZ, Sogaer o altro, erano in divisa AZ.addirittura odiosi i dipendenti AZdi Elmas?
Saremo almeno cento e tutti vorranno fare domande, io ci proverò comunque.Anch'io sono curioso della/e risposta/e che daranno a Malpensante![]()
[OT] Peccato che, se cade lui e resta al potere la sua parte, finiamo come la Grecia in sei mesi. [/OT]E' un ministro sotto assedio. E politicamente parlando, credo gli sia rimasto molto poco tempo.
Non so se fossero AZ, Sogaer o altro, erano in divisa AZ.
Meridiana annunciava gli aggiornamenti della situazione agli altoparlanti, ad AZ silenzio e facce scocciate.