Vito Riggio su Linate e Alitalia & volo Singapore Airlines Malpensa-JFK


Ma stiamo davvero a sperare im un mxp/jfk di SQ?? Mancano così tante destinazioni da quell'aeroporto che sbattere i pugni per un doppione davvero inutile (data tra l'altro la sovracapacità per il nord atlantico), mi sembra una forzatura. Per cosa poi? I prezzi di AZ e company per NY non si possono dire alti e il prodotto è per ora più che buono sia come qualità che come orari. Io mi rammaricherei per ben altro.
 
Ma stiamo davvero a sperare im un mxp/jfk di SQ?? Mancano così tante destinazioni da quell'aeroporto che sbattere i pugni per un doppione davvero inutile (data tra l'altro la sovracapacità per il nord atlantico), mi sembra una forzatura. Per cosa poi? I prezzi di AZ e company per NY non si possono dire alti e il prodotto è per ora più che buono sia come qualità che come orari. Io mi rammaricherei per ben altro.

diciamo che è una questione di principio? oppure di conflitto di interessi? oppure di responsabilità politica (leggasi promesse non mantenute)?

si poteva risolvere spostando il volo az per jfk a linate e autorizzando sq a mxp ;-) (provocazione, n.d.r.)
 
Un volo in più non alzerà certo le retribuzioni dei dipendenti, ma al limite avrà come conseguenza una lotta di tariffe che magari vedrà vincere una compagnia sull'altra che dovrà chiudere il volo e magari mettere in cassa qualcuno, mentre l'altra non avrà guadagnato sui voli fatti fino a quel momento.
Non cambieranno neppure i dividendi agli azionisti per un quarto volo su JFK, e le tasse...
Comunque, per carità, ad ognuno i propri obiettivi...io continuo a sperare in qualche destinazione ulteriore.

Io credo che se SQ offrisse una destinazione non già super coperta avrebbe tappetti rossi, blu e pure gialli stesi davanti! Quindi forzare sul punto mi sembra una grande inutilità della quale nessuno si gioverebbe veramente.
 
Un volo in più non alzerà certo le retribuzioni dei dipendenti, ma al limite avrà come conseguenza una lotta di tariffe che magari vedrà vincere una compagnia sull'altra che dovrà chiudere il volo e magari mettere in cassa qualcuno, mentre l'altra non avrà guadagnato sui voli fatti fino a quel momento.

Tra l'altro il BSP anno su anno sulla direttirce Milano-JFK è in calo deciso del 13% nel primo quarter del 2011, segno che la torta è sempre meno allettante ma con più "partecipanti" alla festa ci sarebbero da distribuire solo le briciole alla fine.
 
Ho chiesto a Vito Riggio che cosa succederà a Linate alla scadenza del Decreto salva Alitalia. Non sarà ENAC a decidere, ma l' Antitrust italiana, che potrebbe far cedere magari un 20% di slot, non molti a suo parere per fare vera concorrenza.

Personalmente crede che la protezione per il periodo di startup di AZ avesse senso, ma che sarebbe ingiustificabile se fosse per sempre.

Crede che alla scadenza dell' anno prossimo il Decreto non verrà rinnovato, perché altrimenti sarebbero molto probabili dei ricorsi all' Antitrust europea.
Le notizie della settimana vanno tutte decisamente in senso opposto, il Governo è fermamente intenzionato a blindare Alitalia a Linate per ulteriori due anni.
smiley.php



Hanno fatto bene i Tedeschi a scappare da Milano, Lufthansa Italia era un ossimoro.
 
Ci sono dichiarazione al riguardo che lasciano supporre un tale scenario?
 
Le notizie della settimana vanno tutte decisamente in senso opposto, il Governo è fermamente intenzionato a blindare Alitalia a Linate per ulteriori due anni.
smiley.php



Hanno fatto bene i Tedeschi a scappare da Milano, Lufthansa Italia era un ossimoro.
Forse ora una delle principali cause del ritiro così repentino di LHi la possiamo ipotizzare ...
 
Ipotizzare? E' da tempo che Malpensante ripete che evidentemente erano certi che sarebbe stato rinnovato il by pass dell'antitrust. Diciamo che attendiamo l'ufficializzazione della cosa.
 
nulla di nuovo sotto il sole. la libera concorrenza esiste solo tra tutti i concorrenti di alitalia, senza coinvolgere az ovviamente
 
Ma che vergogna, basta con questi aiuti illegali. Passata la fase di start-up, ora la compagnia dovrebbe reggersi da sola. Comunque non c'è qualche organismo di controllo, come magari la UE, che può sbloccare questa situazione?
 
Ipotizzare? E' da tempo che Malpensante ripete che evidentemente erano certi che sarebbe stato rinnovato il by pass dell'antitrust. Diciamo che attendiamo l'ufficializzazione della cosa.
Non ho volutamente dato certezze nel mio post, ma è chiaro come siano andate le cose.
 
Ma che vergogna, basta con questi aiuti illegali. Passata la fase di start-up, ora la compagnia dovrebbe reggersi da sola. Comunque non c'è qualche organismo di controllo, come magari la UE, che può sbloccare questa situazione?
La UE può bocciare il rinnovo, ma se qualcuno fa ricorso. Lufthansa d' ora in poi se ne frega, basta che possa volare a FRA da LIN fuori dalle regole.
Sotto a chi tocca: easyJet? Ryanair?

La cosa, più che brutta per Linate e Malpensa, è brutta per Alitalia, direi deprimente. Proprio non sta in piedi da sola.