Islanda, si risveglia il vulcano Grimsvotn (no fly zone per 216 km)


Tutto come l'anno scorso.......

Speriamo solo che queste ceneri , piu' pesanti, arrivino a terra il prima possibile.

Tiz
 
Tutto come l'anno scorso.......

Speriamo solo che queste ceneri , piu' pesanti, arrivino a terra il prima possibile.

Tiz

Non mi risulta. l'anno scorso dopo due giorni erano chiusi molti spazi aerei, finlandia e paesi nordici in primis, adesso risulta solo chiuso lo spazio aereo nord Inglese per precauzione non perchè è necessario.
 
Non mi risulta. l'anno scorso dopo due giorni erano chiusi molti spazi aerei, finlandia e paesi nordici in primis, adesso risulta solo chiuso lo spazio aereo nord Inglese per precauzione non perchè è necessario.

Anche l'anno scorso non si e' capito bene dove era necessario e dove era precauzionale.......

Comunque forse non hai letto bene quello che ho scritto. Essendo queste ceneri piu' pesanti dovrebbero arrivare prima a terra e quindi creare molti meno problemi ai voli....................

Tiz
 
Segnalo questo Incident riportato da AVherald....

Un passeggero di un volo BA da LHR a BOS di ieri, atterrato in emergenza a Shannon per fumo a bordo, riferisce che quando l'aereo è atterrato, da fuori sembrava "charred" ovvero carbonizzato... sicuramente un'esagerazione anche perché un altro testimone a terra ha detto invece che era tutto normale (si vedano le parti sottolineate nel testo).

Boh, fatto abbastanza strano, da seguire nei suoi eventuali sviluppi.

http://www.avherald.com/h?article=43d0e939&opt=0

Incident: British Airways B772 near Shannon on May 23rd 2011, smoke in cockpit and cabin
By Simon Hradecky, created Tuesday, May 24th 2011 08:56Z, last updated Tuesday, May 24th 2011 10:14Z
A British Airways Boeing 777-200, registration G-VIIG performing flight BA-239 from London Heathrow,EN (UK) to Boston,MA (USA), was enroute at FL380 about 170nm southwest of Shannon (Ireland) above the Atlantic Ocean when the crew reported smoke in the cockpit and decided to divert to Shannon. During the descent the crew reported smoke in the cabin, too, that got increasingly worse. The airplane continued for a safe landing on Shannon's runway 24 about 30 minutes later.

A passenger reported that the smoke appeared in the cabin simultaneously from both the front and rear part of the cabin. The outside of the aircraft looked "charred" after landing.

An observer on the ground said, the airplane looked entirely spotless with no traces of being charred. The nose of the aircraft looked entirely normal, too. Security around the aircraft has been very tight however with permission required to get near the aircraft.

According to VAAC there was no projection of ash particles at FL380, however, the ash cloud from Grimsvotn was projected to extend into the region of the flight and over Shannon below FL200 (from surface to FL200, with air reported clean above FL200).


 
Non credo abbia a che fare con la cenere vulcanica.

una qualche relazione forse potrebbe esserci, come riportato dalla scheda su AVherlad

According to VAAC there was no projection of ash particles at FL380, however, the ash cloud from Grimsvotn was projected to extend into the region of the flight and over Shannon below FL200 (from surface to FL200, with air reported clean above FL200).
 
Eurocontrol ha rilasciato un documento dove spiega le linee guida che verranno seguite in questi giorni.
Il documento potete trovarlo QUI.
In pratica ora sono Caxxi delle singole compagnie e delle singole autorita aeronautiche.
 
Da AVherald, a proposito della nube vulcanica... Figura di merxa da parte di FR, IMHO!

Ryanair continued to fly to Scotland on May 24th. Ryanair's chairman claimed they had flown an aircraft into the "red zone" (severe ash contamination with more than 4000 micrograms/cubic meter) over Scotland and found no ash whatsoever. The UK Ministry of Transport contradicted stating the radar track of the aircraft shows the airplane did not get anywhere close to the red zone. By about 15:00Z on May 24th Ryanair cancelled all services to/from Scotland due to the ash cloud.
 
Da AVherald, a proposito della nube vulcanica... Figura di merxa da parte di FR, IMHO!

Ryanair continued to fly to Scotland on May 24th. Ryanair's chairman claimed they had flown an aircraft into the "red zone" (severe ash contamination with more than 4000 micrograms/cubic meter) over Scotland and found no ash whatsoever. The UK Ministry of Transport contradicted stating the radar track of the aircraft shows the airplane did not get anywhere close to the red zone. By about 15:00Z on May 24th Ryanair cancelled all services to/from Scotland due to the ash cloud.
Invece un A320 della British Airways ha fatto circa 10 giri di Holding sulla verticale di Aberdeen a FL280 per verificare la presenza della cenere.

E per quanto riguarda Ryanair, hanno fatto tutto senza autorizzazione inviando un documento alla IAA senza ricevere l'ok.