Flotta Alitalia: il phase out

  • Autore Discussione Autore Discussione ZFox
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Segnalo, ma non so se può essere utile, che l'MD80 I-DACT è stato spostato oggi dentro gli hangar vicini alla rampa per andare verso il Terminal 1. Potrei sbagliarmi ma mi sembra che gli stavano applicando i sigilli su porte, finestrini alari ecc ecc (cosa che fino a stamattina presto non aveva, insieme ai motori).
 
l'ho visto anche io stamattina in hangar,ma i motori gli erano stati tolti già diverse settimane fa,ora non so se lo stanno preparando perchè è stato venduto o stanno effettuando la preservazione e poi verrà portato tutto sigillato a far compagnia a tutti gli altri md80 fermi al "cimitero"
 
E' EI-CWW.

Per quanto riguarda I-JETA è stato smantellato completamente all'interno ed ora si attende a giorni l'arrivo di un macchinario per la demolizione finale della cellula.
Completato tra ieri e oggi lo smantellamento di I-JETA...vedere i camion che trasportavano gli ultimi pezzi è stato davvero triste...
 
Quindi quanti MD80 sono rimasti operativi? Ho notato come ormai diversi voli precedentemente 'abbonati' al caro vecchio Mad Dog (come NAP-FCO e viceversa) vengano operati con A320/319/32S
 
L'ex-EI-CRO passa da Kenya Airways a Transaero:

Boeing 767 -3Q8 29383 747 5Y-KYY Kenya Airways ferried 20mar11 NBO-SNN, for Transaero ex N171LF

Boeing 767 -3Q8 29383 747 EI-UNE Transaero at SNN 11apr11 in full cs, 5Y-reg, prior delivery ex 5Y-KYY
 
Domanda OT -
Tra il 2002-2004 per circa 2 anni Air One "oggi confluita in Alitalia", prese in leasing 4 Boeing 737-800 da Sas, con l'opzione di altri 3 "ma non si avvalse di tale opzione".
Gli equipaggi "comandante e primo ufficiale" erano Sas, oppure Air One pagò il passaggio di suoi piloti dal Classic ai NG, per poi farli tornare sui classic.
Grazie ed un saluto da Lecce
Paolo
 
Domanda OT -
Tra il 2002-2004 per circa 2 anni Air One "oggi confluita in Alitalia", prese in leasing 4 Boeing 737-800 da Sas, con l'opzione di altri 3 "ma non si avvalse di tale opzione".
Gli equipaggi "comandante e primo ufficiale" erano Sas, oppure Air One pagò il passaggio di suoi piloti dal Classic ai NG, per poi farli tornare sui classic.
Grazie ed un saluto da Lecce
Paolo
IL type rating sul 737 è valido sia sulla serie CL che NG. un pilota abilitato 737 è abilitato dalla serie -300 alla -900.
 
Grazie della risposta.
Come mai non ci si avvalse dei tre 737-800 opzionati?
I piloti erano Sas, oppure furono i piloti di Air One a pilotare i 737-800 per 2 anni?
Grazie
 
IL type rating sul 737 è valido sia sulla serie CL che NG. un pilota abilitato 737 è abilitato dalla serie -300 alla -900.
Attenzione! Solo se ha conseguito il differential course, altrimenti se il pilota ha seguito un corso TR su 737 CL egli sarà abilitato soltanto sul CL, se l'ha fatto sul NG sarà valido solo sul NG. Se fa il differential course sarà abilitato su entrambi.
 
Da Skyliner:

Boeing 737 -48E 27632 2857 SX-TZE Bluebird Airways in full cs 14apr11 at SNN prior delivery ex EI-DOV

Primo post aggiornato.
 
Ultima modifica:
MD Douglas MD-82 53228 2104 EK-82228 Ararat International Airlines delivery 21apr11 SOF-KIH ex LZ-LDM

Grazie lo avevo appena visto su Skyliner.
E' il 5° a seguire il percorso AZ-LAI (commiss.) - Bulgarian Air Charter - Kish Air.

Primo post aggiornato.
 
I-DATD/TO
- In vendita commissariamento Alitalia-LAI
- Venduti a Aircraft Maintenance Services Ltd

questa mattina ho visto che hanno spostato I-DATD in hangar avio 2,suppongo a breve lascerà fco per una nuova destinazione e tornerà a volare,cosa curiosa che ho notato è che una recinzione metallica divide l'hangar dove stanno lavorando su TD dal resto dell'avio 2
 
Ieri mattina (2 maggio ore 9.00 circa), mentre ero in attesa del mio inbarco, ho visto dalle vetrate dell'area imbarco D il decollo di un MD80 con la parte rossa in coda cancellata. Fosse proprio lui?

no,a questa mattina era ancora fermo in hangar con marche e titoli alitalia cancellati,non sono riuscito a vedere la nuova registrazione