Le compagnie non mettono voli intercontinentali a Malpensa perchè c'è Linate aperto?
Buongiorno!
scusami ma hai appena scritto che per quanto riguarda gli intercontinentali verso gli USA i passeggeri preferiscono partire da Linate via Londra,Parigi o Francoforte.La logica del tuo ragionamento vorrebbe quindi che un passeggero preferirebbe partire da Malpensa con un volo diretto piuttosto che fare scalo.Se ciò non avviene non credo che dipenda dall'esistenza di Linate ma dal fatto che le compagnie non offrano determinati collegamenti da MXP.Se lo facessero si creerebbe immediatamente domanda di voli su quelle direttrici,no?
Quanti IC reggono sul P2P puro?, Quanti pax OD porebbe avere un volo MXP-LAX?, Gente che in taxi, in auto, in treno raggiunge MXP per arrivare a destinazione con volo diretto?
Probabilmente non abbastanza per rendere profittevole il volo, quindi servono i Feeder, ma se tutto il traffico di breve raggio è concentrato su LIN, per MXP bisognerebbe avere dei feeder "puri", senza poter aumentare il ricavo con i pax p2p nazionali o europei, sarebbero voli in perdita per chi li opera, nella speranza di riempire le ondate di IC.
Quindi se dovessi andare da NAP,BRI,BDS a LAX via MXP useresti un volo diverso rispetto a chi si ferma in zona Milano (LIN), e la compagnia dovrebbe operare due voli al posto di uno, rimettendoci soldi. Klm è scappata anche per quello, Alitalia è fallita anche per quello, LHI non parte con gli IC (e ridimensiona il corto/medio raggio) anche per quello.
Vorrei ricordarti, che Milano non è Londra, che regge 5 aeroporti con molto traffico P2P.