380 AF a JFK fa lo scalpo a un "Deltino"


Che botta ragazzi! Al JFK mi è sembrato che giochino a Tetris per incastrare tutti gli aerei nei vari gate.
Speriamo non si siano fatti eccessivamente male.

giammy83 ha detto:
Delta accusa AF di molestie sessuali sul posto di lavoro...
AF si giustifica, dicendo che era un'amichevole pacca sul sedere
:roll::roll::D
 
occorre capire se la taxiway utilizzata era categorizzata F per l'animalone.
suppongo di sì, ma l'ammericani so 'mmmericani per cui..

Di certo la torre avra' istruito il 380 ad utilizzare una taxiway a lui adatta. Se cosi' non fosse stato se ne sarebbero accorti anche in cockpit ad un controllo incrociato. Per me come ho gia' detto, il CRJ era troppo indietro e il 380 per la sua corretta strada lo ha falciato.
 
Di certo la torre avra' istruito il 380 ad utilizzare una taxiway a lui adatta.
ma anche no, l'errore umano è sempre in agguato soprattutto in aeroporti fortemente congestionati

Se cosi' non fosse stato se ne sarebbero accorti anche in cockpit ad un controllo incrociato.
ma anche no, dipende dalle procedure della compagnia, se prevedono una verifica sul percorso assegnato,
non credo che sulle mappe sia riportata la categorizzazione.

Per me come ho gia' detto, il CRJ era troppo indietro e il 380 per la sua corretta strada lo ha falciato.
potrebbe, le anticollision accese del CRJ lasciano supporre che qualcosa stava accadendo o per accadere.
 
... diciamo che per una serie fortuita (uno solo...) ha fatto davanti il decollo e l'atterraggio del mio volo CDG JFK con l'A380... il comandante era la simpatica signora patricia haffner (assomiglia a margherita hack)... fece una battuta duranti il taxi al kennedy... fu pre-veggente... disse (tradotto dal francese all'ingrosso) "qua prima o poi andremo a sbattare contro qualcuno... cento occhi non bastano..." le ultime parole famose
 
Che il Delta fosse arrivato ed in attesa di raggiungere il gate credo sia pacifico, viceversa avrebbe avuto l'aragosta attaccata (vista la posizione, il push back sarebbe dovuto essere già cominciato).
Circa gli spazi angusti, la mia impressione all'arrivo al JFK con il 380 è che stesse andando a colpire la winglet del 346 LH parcheggiato accanto: la distanza era, in proporzione, millimetrica.
Sulla velocità di taxiway, ricordo che in partenza (anche io ero sull'AF007) era estremamente lenta, ma non saprei dire sulla vicinanza alle aree dei gates: "affacciavo" dalla parte opposta.
 
Ancora dobbiamo abituarci agli 84 metri di apertura alare (20 in più della più grande apertura alare fino al 380).
 
Per quello che si può vedere dalle foto, non chiarissime, ho la sensazione che i danni maggiori li abbia subiti il 380.
 
Accidenti, che botta tremenda! :astonished: I passeggeri del CRJ non devono essersela passata troppo bene...
 
NTSB INVESTIGATING WING CLIPPING INCIDENT AT JFK AIRPORT


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The National Transportation Safety Board is investigating a wing tip clipping that occurred between an Airbus A380 (F-HPJD) and a Bombardier CRJ-700 (N641CA) at John F. Kennedy Airport in New York last night.

On April 11, 2011 at 8:25 PM EDT, preliminary reports indicate that the left wing tip of Air France flight 7 struck the left horizontal stabilizer of Comair flight 293 while the Comair airplane was taxiing to its gate. There were 485 passengers and 25 crew onboard the Airbus and 52 passengers and 4 crew onboard the CRJ. No injuries were reported on either aircraft.

The NTSB has requested the fight recorders (cockpit voice recorder and flight data recorder) from both aircraft and will review the content of those devices as part of the investigation. Also, the NTSB will review the air traffic control tapes and ground movement radar data (ASDE-X). The damage sustained to both aircraft is still being assessed.

Parties to this investigation include the Federal Aviation Administration, Comair, and the Air Line Pilots Association. Also, accredited representatives from the French Bureau d'Enquetes et d'Analyses (BEA), the Transportation Safety Board of Canada (TSB), and their advisors from Airbus, Air France, and Bombardier Aerospace, are assisting the investigation.

The NTSB will release more information as it becomes available.

Media contact:
Keith Holloway
202-314-6100
hollow @ntsb.gov
 
occorre capire se la taxiway utilizzata era categorizzata F per l'animalone.
suppongo di sì, ma l'ammericani so 'mmmericani per cui..

La taxiway A è una delle principali al JFK. Ci passano ogni giorno A380 e A340-600. Mi pare improbabile - molto improbabile - che non sia categorizzata in modo consono: anche perché, per entrare e uscire dal terminal 1 bisogna passare per forza o da A o da B a meno di impegnare la 13R-31L come taxiway.