380 AF a JFK fa lo scalpo a un "Deltino"


Non è colpa del personale di terra?
Di sicuro il cpt del 380 non ha colpe, a meno che non fosse su un raccordo sbagliato.
Il cpt del CRJ stava aspettando di essere spinto sul raccordo.
Come possono esserne responsabili?
 
Credo che il CRJ fosse troppo indietro. Per una ragione al momento ignota secondo me non era posizionato correttamente al parcheggio. Il 380 era sulla sua taxiway per cui il CRJ non poteva trovarsi ad interferire in quel modo.
 
Credo che il CRJ fosse troppo indietro. Per una ragione al momento ignota secondo me non era posizionato correttamente al parcheggio. Il 380 era sulla sua taxiway per cui il CRJ non poteva trovarsi ad interferire in quel modo.
Giusto, però bisogna vedere se il 380 stava seguendo la linea gialla della taxiway o se si trovava erroneamente su una twy non idonea a quel tipo di aereo, se si viene a scoprire che il francese stava troppo a sinistra il discorso si inverte.
 
spero che i pax del CJ fossero tutti seduti e con le cinture allacciate, le cappelliere chiuse ed il personale di bordo ach'esso al sicuro.
 
Le istruzioni per AF007 erano le seguenti:

TWR: AF007 super, rwy 22R, turn left on A, hold short of E.
TWR: AF007 super, give way to opposite direction traffic at KD.

I readback di AF007 erano corretti, l'incidente è avvenuto all'incrocio fra A e M. Non ci sono stati (a giudicare dalle registrazioni su JFK Ground) problemi di comunicazioni né istruzioni non eseguite: presumibilmente il Comair era più vicino del dovuto e previsto al raccordo A.
 
Credo che il CRJ fosse troppo indietro. Per una ragione al momento ignota secondo me non era posizionato correttamente al parcheggio. Il 380 era sulla sua taxiway per cui il CRJ non poteva trovarsi ad interferire in quel modo.

occorre capire se la taxiway utilizzata era categorizzata F per l'animalone.
suppongo di sì, ma l'ammericani so 'mmmericani per cui..
 
Cavolo ragazzi........... che BOTTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se il CRJ era gia' stato spostato dal parcheggio i passggeri erano di sicuro seduti con cinture allacciate. Ma il personale di bordo sicuramente NO.....

Non c'e' termine piu' adatto che BESTIONE! Le immagini sono velocizzate... anche perche' diversamente il DELTINO si sarebbe davvero cappottato!!!!!!

Tiz
 
Allora limitiamo l'aeroporto al 767 così vediamo quanto migliora l'affollamento :D :D :D

Non puoi negare che JFK sia un aeroporto dagli spazi angusti. Specie tra il terminal 1 e il 2. Già un posto dove devi farti tirare al gate dal trattore per fare gli ultimi metri la dice lunga sulla mancanza di spazio. Il tempo di manovra di un A380 in un tale contesto non so quanto possa ridurre il congestionamento e l'affollamento del Kennedy, anzi.
 
Di solito il 380 può andare solo a certi gate e non è un caso che sia così.
Comunque il 346 non è che sia molto meglio: ha un'apertura alare minore ma è ancora più lungo.
Idem il 773ER che non è piccolo neppure lui.
 
occorre capire se la taxiway utilizzata era categorizzata F per l'animalone.
suppongo di sì, ma l'ammericani so 'mmmericani per cui..
se non ricordo male, lì a JFK manco c'è la ground. l'ultimo pezzo fino al parcheggio (o il primo in uscita dal parcheggio) è demandato a società private di assistenza (tipo quelle di supervisione di scalo).