Enac: "sospesa la licenza a Livingston, non garantisce la continuità aziendale"


Stato
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Sarei proprio curioso di sapere:
1) dove prendono gli aerei;
2) ma le altre compagnie charter non dicono niente se gli danno 10 milioni???
Ciao
 
Originalmente inviato da petrus.de.burgo
i soldi non servono per giocare a fare gl'industriali. gl'italiani non posso pagare tre volte: la cassa oggi, il gioco industriali domani, e di nuovo la cassa dopo domani se tutto va male!



Beh ad AZ son piu' di vent'anni che funziona cosi!.....o no?

E per favore lasciamo stare i Santi che hanno di meglio da fare.......
 
Originalmente inviato da petrus.de.burgo
i soldi non servono per giocare a fare gl'industriali. gl'italiani non posso pagare tre volte: la cassa oggi, il gioco industriali domani, e di nuovo la cassa dopo domani se tutto va male!



Beh ad AZ son piu' di vent'anni che funziona cosi!.....o no?

E per favore lasciamo stare i Santi che hanno di meglio da fare.......

mettiamoci anche Fiat a questo punto
 
Articolo sul sito internet de "La Repubblica"


Restano a terra gli aerei "padani"
Per salvare - si fa per dire - l'Alitalia ci si è inventati l'italianità. Ora per salvare - si fa per dire - la Livingston, piccola compagnia area di Cardano al Campo nel varesotto, la Lega Nord gioca la carta della padanità. La Livingston è in amministrazione straordinaria, non vola, e ha messo in cassa integrazione i suoi circa 500 dipendenti. Un fallimento con una massa di debiti superiore agli 80 milioni di euro.

Tutta colpa del crac del Ventaglio che, dopo aver acquistato la Lauda Air puntò a fonderla con la Livingston per farne una compagnia charter. Il Ventaglio è finito in default e per pagare qualche debito la piccola compagnia aerea è stata venduta alla FG del produttore cinematografico Ferrero. La Livingston di Cardano al Campo non è decollata, è rimasta a terra. Adesso è in amministrazione straordinaria e sempre senza piano industriale. Eppure il ministro dello Sviluppo, Paolo Romani, le ha concesso una fidejussione di 9,8 milioni di euro per poterle consentire di ottenere finanziamenti e rimettersi a volare entro l'estate. La Ue dovrà dire la sua perché quella garanzia puzza da lontano di aiuto di Stato. I concorrenti di Livingston protestano: hanno scritto una lettera a Romani e chiedono anch'essi sostegni contro il caro-carburanti e per affrontare una stagione che con la crisi nord-africana cambia le traiettorie del turismo.

Ma - si sa - l'economia e la finanza non sono mai state il pezzo forte della Lega che è già inciampata su Credieuronord e anche su Gianpiero Fiorani. Ora è Marco Reguzzoni, capogruppo del Carroccio alla Camera, già presidente della Provincia di Varese, genero dell'europarlamentare Francesco Speroni, a fare pressioni su Romani, ministro lombardo. C'è chi addirittura pensa a un revival del sogno di qualche anno fa con due protagonisti: l'hub di Malpensa e una sorta di Ali-padania. Il sogno è svanito. E chi, al ministero dello Sviluppo, ha visto il dossier Livingston comincia a sospettare - se non fosse per i 500 posti a rischio - che sia tutto un bluff. Padano, ovviamente.
(16 marzo 2011)
 
Articolo sul sito internet de "La Repubblica"
Secondo te il giornalista che ha scritto questo articolo ha interpellato anche la controparte (LVG) per informare correttamente, o si è limitato a copiare qualche "velina" ricevuta dalle quattro compagnie (AEY, BPA, NO e IG) che si oppongono alla garanzia fidejussoria da parte del governo ?
Non mi meraviglia poi la farcitura politica, visto che si tratta di criticare qualcosa fatta dal governo attuale.

esposta
vickysplash
 
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ma la Filt/cgil che ha fatto tanto putiferio per tutelare i lavoratori non dice nulla a riguardo, hanno fatto tanti comunicati stampa e nessun sindacato dice nulla o tutela i lavoratori????

non ho parole, nessuno dice nulla a riguardo????
 
Tutelare i lavoratori, secondo me, significa collaborare con chi cerca di far ripartire le aziende e cercare di evitare di lasciare in cassa integrazione per 2+2 anni + 3 di mobilità più di 500 dipendenti.
Detto questo la Filt/CGIL si era schierata in maniera netta e decisa per appoggiare la candidatura di Air4. Una volta caduta questa opportunità sembra che si sia messa alla finestra. Non si esprime, non si pronuncia.
Chi invece si esprime e si pronuncia sono gli AAVV di ANPAV, di seguito riporto loro comunicato stampa di ieri.

sindacale
vickysplash

21 marzo 2011

Oggetto: Comunicato Stampa

La scrivente associazione sindacale giudica inaccettabile lo sciacallaggio attuato da alcune compagnie del trasporto aereo ( vedi Air Italy, Blue Panorama, Neos) che, preoccupate dal rientro sul mercato di Livingston, hanno dato sfogo a reazioni scomposte e fortemente discutibili soprattutto perché si calano in una realtà, quale quella del Trasporto Aereo, dove le difficoltà sono palesemente conosciute .
Risulta essere estremamente fuori luogo la critica strumentale attuata verso la soluzione, tra l’altro prevista dalla legge e che il Commissario è tenuto a perseguire, relativa al prestito fideiussorio con l’obbiettivo di far ripartire l’Azienda. Tale strumentalizzazione trascura, tra l’altro, il benché minimo interesse per la salvaguardia di quasi cinquecento posti di lavoro e delle relative famiglie. Oltre al fatto che la Compagnia area Livingston è presente da anni sul mercato.
Pertanto la scrivente Associazione Sindacale denuncerà nelle sedi opportune ogni tentativo di strumentalizzazione che si giocherà sulla pelle dei lavoratori e delle relative famiglie.

ANPAV federata FIT-CISL Via di Marco Marulo, 78 - 00143 - ROMA
tel.: 06-51962807 fax: 06-51962094 www.anpav.it anpav@anpav.it
 
Che significa confederali ? CGIL, CISL e UIL ?

CGIL tace in maniera assordante.
CISL è ANPAV ed ha formulato il comunicato stampa che ho postato.
UIL non è presente in Livingston.

Altra sigla presente è UP. Forse, essendo rientrati al tavolo di trattativa da pochi giorni, hanno bisogno di un po di tempo in più.

Nessun altro? Non c'è nessun altro al di fuori di questi sopra.
Se hai qualcosa da dire, go ahead.

Questi sono i fatti. Di più nin zo'.

ufficiale
vickysplash
 
Ultima modifica:
Piuttosto diano degli sgravi fiscali a chi assume ex dipendenti Livingston... quelli sì che sarebbe soldi ben spesi.
Nel modo da loro ipotizzato è solo spreco di denaro pubblico e danno a chi è già sul mercato.
 
Tutelare i lavoratori, secondo me, significa collaborare con chi cerca di far ripartire le aziende e cercare di evitare di lasciare in cassa integrazione per 2+2 anni + 3 di mobilità più di 500 dipendenti.
Detto questo la Filt/CGIL si era schierata in maniera netta e decisa per appoggiare la candidatura di Air4. Una volta caduta questa opportunità sembra che si sia messa alla finestra. Non si esprime, non si pronuncia.
Chi invece si esprime e si pronuncia sono gli AAVV di ANPAV, di seguito riporto loro comunicato stampa di ieri.

sindacale
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21 marzo 2011

Oggetto: Comunicato Stampa

La scrivente associazione sindacale giudica inaccettabile lo sciacallaggio attuato da alcune compagnie del trasporto aereo ( vedi Air Italy, Blue Panorama, Neos) che, preoccupate dal rientro sul mercato di Livingston, hanno dato sfogo a reazioni scomposte e fortemente discutibili soprattutto perché si calano in una realtà, quale quella del Trasporto Aereo, dove le difficoltà sono palesemente conosciute .
Risulta essere estremamente fuori luogo la critica strumentale attuata verso la soluzione, tra l’altro prevista dalla legge e che il Commissario è tenuto a perseguire, relativa al prestito fideiussorio con l’obbiettivo di far ripartire l’Azienda. Tale strumentalizzazione trascura, tra l’altro, il benché minimo interesse per la salvaguardia di quasi cinquecento posti di lavoro e delle relative famiglie. Oltre al fatto che la Compagnia area Livingston è presente da anni sul mercato.
Pertanto la scrivente Associazione Sindacale denuncerà nelle sedi opportune ogni tentativo di strumentalizzazione che si giocherà sulla pelle dei lavoratori e delle relative famiglie.

ANPAV federata FIT-CISL Via di Marco Marulo, 78 - 00143 - ROMA
tel.: 06-51962807 fax: 06-51962094 www.anpav.it anpav@anpav.it


noto che manca un vettore... sicuramente una svista, c'era pure meridianafly
 
speravo che qualcuno spingesse un po' di piu' nell'interesse dei lavoratori, ma UP non era finita visto che aveva fatto causa alla Livingston e non era firmataria di contratto???? e' tornata?
 
Nel modo da loro ipotizzato è solo spreco di denaro pubblico e danno a chi è già sul mercato.
Approfitto del tuo post per chiarire la situazione, visto che le notizie che girano non corrispondono al vero.
- Lo stato NON elargisce nessun importo.
- Lo stato offre una garanzia fidejussoria da presentare alle banche, saranno loro a cacciar fuori la pila.
- Lo stato offre la garanzia fidejussoria SOLO a fronte di un piano industriale, che il Commissario Straordinario ha elaborato e sottoposto al Ministero competente.
- Tale procedura non solo NON è stata inventata per Livingston, ma anzi è una strada che il Commissario è tenuto a percorrere nel caso in cui, come è avvenuto, non venga conclusa la cessione a terzi.
- Se le 4 compagnie che tanto si agitano ci tengono a non spendere denaro pubblico facciano qualcosa per assorbire i dipendenti Livingston, visto che l'alternativa al piano "B" è mantenere in CIGS 500 e più persone per 2+2 anni più 3 anni di mobilità... fai due conti e guarda quanto costerebbe.
- Air Italy sta facendo voli per conto di AZ, e stanno parlando di passargli alcuni intercontinentali ( http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=130137 ) mentre lo stato paga piloti, aavv e personale di terra per stare a casa in cassa integrazione. In questo caso lo spreco di denaro pubblico ( REALE !) gli sembra normale.
- Mi parli di sgravi fiscali. E perchè, quelli non sono ancora e sempre denari pubblici?

speravo che qualcuno spingesse un po' di piu' nell'interesse dei lavoratori, ma UP non era finita visto che aveva fatto causa alla Livingston e non era firmataria di contratto???? e' tornata?
Il contratto preesistente, per i piloti firmato solo da CGIL e motivo di contenzioso con UP, appartiene ad una realtà societaria che non eserciterà più, ed è la base di partenza per un nuovo accordo nel caso di restart. Per questo UP ha ritenuto di tornare al tavolo sindacale.


noto che manca un vettore... sicuramente una svista, c'era pure meridianafly
Vero, puoi suggerirlo all'indirizzo dell'ANPAV.
Unica motivazione che mi viene in mente a proposito di questa svista è che forse volevano essere più "morbidi" con EEZ, infatti delle 4 è l'UNICA nella quale esistono regolari relazioni sindacali azienda-dipendenti. Probabilmente non perfette, ma esistono. Al contrario delle altre tre dove chi ha cercato di portare avanti le problematiche del lavoro è stato fatto fuori o costretto ad andarsene. E anche in malo modo.

afarlaspesa
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Ultima modifica:
Vero, puoi suggerirlo all'indirizzo dell'ANPAV.
Unica motivazione che mi viene in mente a proposito di questa svista è che forse volevano essere più "morbidi" con EEZ, infatti delle 4 è l'UNICA nella quale esistono regolari relazioni sindacali azienda-dipendenti. Probabilmente non perfette, ma esistono. Al contrario delle altre tre dove chi ha cercato di portare avanti le problematiche del lavoro è stato fatto fuori o costretto ad andarsene. E anche in malo modo.

afarlaspesa
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così di passaggio... un chiosatina... quelle senza relazioni stanno bene, non costano nulla al contribuente, mentre le due con relazioni sindacali; una è un cadavere che stanno provando a resuscitare (nel pomeriggio parlavano addirittura coi sindacati del contratto di un cadavere) l'altra è in terapia intensiva pronta a forte amputazioni per cercare di salvare qualcosa dalla gangrena...
 
così di passaggio... un chiosatina... quelle senza relazioni stanno bene, non costano nulla al contribuente, mentre le due con relazioni sindacali; una è un cadavere che stanno provando a resuscitare (nel pomeriggio parlavano addirittura coi sindacati del contratto di un cadavere) l'altra è in terapia intensiva pronta a forte amputazioni per cercare di salvare qualcosa dalla gangrena...
Di una di quelle che non hanno relazioni ho già scritto di come prende i soldi dallo stato, se vuoi continuare a fare il finto tonto continua pure... anch'io una chiosatina... di passaggio...
Un altra ha avuto ed ha dispute legali in merito alla sicurezza delle operazioni di volo... sempre così... una chiosatina...

chiosata
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Approfitto del tuo post per chiarire la situazione, visto che le notizie che girano non corrispondono al vero.
- Lo stato NON elargisce nessun importo.
- Lo stato offre una garanzia fidejussoria da presentare alle banche, saranno loro a cacciar fuori la pila.
- Lo stato offre la garanzia fidejussoria SOLO a fronte di un piano industriale, che il Commissario Straordinario ha elaborato e sottoposto al Ministero competente.
- Tale procedura non solo NON è stata inventata per Livingston, ma anzi è una strada che il Commissario è tenuto a percorrere nel caso in cui, come è avvenuto, non venga conclusa la cessione a terzi.
- Se le 4 compagnie che tanto si agitano ci tengono a non spendere denaro pubblico facciano qualcosa per assorbire i dipendenti Livingston, visto che l'alternativa al piano "B" è mantenere in CIGS 500 e più persone per 2+2 anni più 3 anni di mobilità... fai due conti e guarda quanto costerebbe.
- Air Italy sta facendo voli per conto di AZ, e stanno parlando di passargli alcuni intercontinentali ( http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=130137 ) mentre lo stato paga piloti, aavv e personale di terra per stare a casa in cassa integrazione. In questo caso lo spreco di denaro pubblico ( REALE !) gli sembra normale.
- Mi parli di sgravi fiscali. E perchè, quelli non sono ancora e sempre denari pubblici?
.-:

Le banche ci mettono i soldi solo se garantite dallo stato che le rimborsa se la "nuova livingston", se la chiamano così voglio i diritti :-)), dovesse avere "problemi".... pertanto lo stato i soldi ce li mette... tranquilla/o che le banche non ci mettono neanche un euro se non sono più che sicure di riaverlo in qualche modo.

Gli sgravi fiscali sono un modo più estetico per spingere l'occupazione non sussidi a fondo perduto... o quasi.

Comunque vedremo....
 
Le banche ci mettono i soldi solo se garantite dallo stato che le rimborsa se la "nuova livingston", se la chiamano così voglio i diritti :-)), dovesse avere "problemi".... pertanto lo stato i soldi ce li mette... tranquilla/o che le banche non ci mettono neanche un euro se non sono più che sicure di riaverlo in qualche modo.
Scusami, ma vedo che continui a fare degli equivoci sostanziali.

LO STATO NON METTE SOLDI

Lo Stato ce li rimetterà SOLO SE la "nuova livingston" (prova a chiedere i diritti ;-) non sarà in grado di renderli alle banche entro i tempi concordati.

Ripeto che per emettere la fidejussione il Ministero ha voluto un piano industriale credibile.
Poi, ovviamente, tutto può accadere. Hanno chiuso Swissair, Sabena, PanAm e altre molto più radicate, blasonate, ricche ed organizzate quindi potrebbe accadere anche alla "nuova livingston". Ma ad oggi non è scritto da nessuna parte.

In pratica la scelta è tra lasciare tutti a casa ed avere dei costi statali CERTI, o emettere una fidejussione a fronte di un piano industriale con elevate probabilità di non sostenere costi statali.

Come dici tu, vedremo.

adomani
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Stato
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