Rimini, aeroporto al 5° posto in Europa per crescita di passeggeri


foxfox

Principiante
Utente Registrato
16 Novembre 2008
70
1
0
Rimini
L'Aeroporto di Rimini-San Marino, con l'aumento di passeggeri del 45,1%, si è piazzato al 5° posto in Europa nella classifica degli aeroporti con traffico in crescita dietro a quelli di: Kaunas (Lituania), Istanbul Sabina Gökcen, Trapani e Brindisi. I passeggeri totali del periodo 1 gennaio - 28 febbraio 2011 sono stati 45.624, contro i 33.245 del medesimo periodo 2010, pari ad un aumento del 37,20%. Nel solo mese di gennaio l'aumento è stato del 47,25%.
I passeggeri realizzati (45.624) costituiscono i migliori risultati dell'intera storia dell'Aeroporto di Rimini-San Marino per i mesi di gennaio e febbraio, come informa una nota di Aeradria, la società di gestione dello scalo. Numeri che "risultano ancora più significativi - commenta la società - se si tiene conto che i mesi di confronto del 2010 a loro volta erano già cresciuti rispetto al 2009, rispettivamente: gennaio + 46,64% e febbraio + 41,53%".
Nel frattempo si sono conclusi venerdì i lavori (cominciati solo lunedì scorso) di integrale rifacimento e rinnovo della pista di volo per l'intera lunghezza di circa 3 Km e pertanto da sabato mattina riprenderanno i voli. Il
primo volo con la nuova pista sarà il Krasnodar (Russia)-Rimini.
Dopo il lungo e storico periodo di gestione e competenza della pista da parte dell'Aeronautica Militare, la nuova pista completata venerdì 18 è la prima realizzata dalla Società di gestione Aeradria spa, in conseguenza del cambio di status dell'Aeroporto da militare a civile.
I lavori e le opere - per complessivi euro 1.157.000 - si sono svolti sotto la direzione del Post holder di Aeradria Ing. Vanna Murgia, con i suoi tre Collaboratori Donini, Lucchese e D'amore e l'avv. Fregni; la direzione dei lavori del progettista Ing. Andrea Amaducci; e l'esecuzione da parte delle ditte Pesaresi Giuseppe spa e Cooperativa Braccianti Riminesi con oltre 100 lavoratori impegnati ed oltre 50 mezzi impiegati.
Il tutto è avvenuto secondo le disposizioni, il controllo e le verifiche puntuali ed essenziali del Team di sorveglianza ENAC Venezia (Team leader Maurizio Griletti, Ing. Davide Drago e Ing. Eugenio Di Maro); nonché con la fattiva collaborazione dell'ENAC di Rimini e Bologna, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e della Dogana operanti presso l'Aeroporto.
"Nonostante i diversi giorni di chiusura dell'Aeroporto per la realizzazione della nuova pista - spiega la società -, anche il mese di marzo 2011 si chiuderà con un aumento del traffico di oltre il 25%".

Fonte RomagnaOggi
 
Ma che lavori hanno fatto alla pista?

Interruzione attività volativa per rifacimento della pista di volo
Dalle ore 18:00 di domenica 13 marzo 2011 alle ore 05:00 di sabato 19 marzo 2011 l'attività volativa nell'aeroporto Internazionale di Rimini-San Marino "Federico Fellini" sarà sospesa.

L'interruzione è stata decisa per permettere il rinnovo totale della pista di volo e delle infrastrutture ausiliarie prima dell'inizio della stagione di maggior traffico.
Le compagnie aeree disporrano ai passeggeri le comunicazioni relative alla riprotezione su altri aeroporti
Informazioni allo 0541-715711 - 715751

da:http://www.riminiairport.com/
 
Quando si parte da numeri di pax molto bassi in valore assoluto è facile fare incrementi percentuali da record
 
Qualcosa di molto buono però é stato fatto, visto che i numeri sono stati registrati nei mesi più difficili - turisticamente parlando - per la zona.

Non penso sia in discussione il lavoro di Aeradria che ha portato ad una concreta crescita per lo scalo,
pero' il titolo e' al quanto discutibile (cosa cui penso si riferiva Cesare).

Senza andare troppo lontano:
2010 Crotone 93,4%
2009 Trapani 100,5%, Foggia 127,6%
2008 Parma 97,5%, Foggia 216,9%
 
Con l'aumento di pax a Rimini ci sarà quasi sicuramente un ribasso di pax a Forlì anche per l'abbandono del vettore WindJet :)
 
trascorso il 2011, l'anno successivo Forlì porterà via tutto il traffico di Rimini e Bologna e salirà al 1° posto per crescita in Europa :D ....era una battuta naturalmente...
 
Con l'aumento di pax a Rimini ci sarà quasi sicuramente un ribasso di pax a Forlì anche per l'abbandono del vettore WindJet :)

E l'anno dopo potrebbe succedere il contrario e quello dopo ancora idem...è tutto un gioco di "prostituzione" (passatemi il termine)...e poi in un anno sono successe tante cose...