Classifica mondiale aeroporti 2010


belumosi

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10 Dicembre 2007
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Ecco i dati preliminari del 2010. Purtroppo non riesco a mettere i numeri in fila (a proposito, esiste un sistema per farlo?). Tra le curiosità, una in particolare è simbolica: DXB ha superato JFK. Solo 10 anni fa sarebbe stata fantascienza.

Passenger Traffic for past 12 months
12 months ending December 2010


Last update: March 15 2011

Passenger Traffic
total passengers enplaned and deplaned, passengers in transit counted once.
Airport Total %Chg

1 ATLANTA GA, US (ATL) 89 331 622 1.5
2 BEIJING, CN (PEK) 73 891 801 13.0
3 CHICAGO IL, US (ORD) 66 665 390 3.3
4 LONDON, GB (LHR) 65 884 143 (0.2)
5 TOKYO, JP (HND) 64 069 098 3.4
6 LOS ANGELES CA, US (LAX) 58 915 100 4.2
7 PARIS, FR (CDG) 58 167 062 0.4
8 DALLAS/FORT WORTH TX, US (DFW) 56 905 066 1.6
9 FRANKFURT, DE (FRA) 53 009 221 4.1
10 DENVER CO, US (DEN) 52 211 242 4.1
11 HONG KONG, HK (HKG) 50 410 819 10.6
12 MADRID, ES (MAD) 49 786 202 2.8
13 DUBAI, AE (DXB) 47 180 628 15.4
14 NEW YORK NY, US (JFK) 46 495 876 1.4
15 AMSTERDAM, NL (AMS) 45 211 749 3.8
16 JAKARTA, ID (CGK) 43 981 022 18.4
17 BANGKOK, TH (BKK) 42 784 967 5.6
18 SINGAPORE, SG (SIN) 42 038 777 13.0
19 GUANGZHOU, CN (CAN) 40 975 253 10.6
20 SHANGHAI, CN (PVG) 40 582 356 27.2
21 HOUSTON TX, US (IAH) 40 475 058 1.2
22 LAS VEGAS NV, US (LAS) 39 397 359 (2.6)
23 SAN FRANCISCO CA, US (SFO) 39 254 634 5.1
24 PHOENIX AZ, US (PHX) 38 552 409 1.9
25 CHARLOTTE NC, US (CLT) 38 143 078 10.4
26 ROME, IT (FCO) 36 228 490 7.4
27 SYDNEY, AU (SYD) 35 992 164 7.6
28 MIAMI FL, US (MIA) 35 698 025 5.4
29 ORLANDO FL, US (MCO) 34 877 507 3.5
30 MUNICH, DE (MUC) 34 721 605 6.2

http://www.airports.org/cda/aci_com...ent07_c.jsp?zn=aci&cp=1-5-212-218-224_666_2__
 
Ultima modifica:
Dando una rapidissima occhiata mi sembra rispecchi bene la situazione economica di questi tempi: Pechino in questi ultimi anni ha risalito moltissimo la classifica e si piazza secondo... mentre Heathrow, che era secondo, perde posizioni... ;)
 
Come mai non ci sono voli diretti dall' Italia verso Tokyo Haneda? Pensavo che fosse il city-airport di Tokyo ma vedendo il numero di passeggeri...
 
Come spiegate la notevole differenza tra PEK e PVG, in fondo Shanghai è la capitale economica della Cina, forse perchè il traffico è suddiviso in 2 aeroporti?

Inoltre mi ha sorpreso Jakarta a quasi 44 milioni di pax e pensare che ci sono ad esempio pochissimi voli dall' Europa...
 
Interessante anche la classifica limitata ai soli pax internazionali.


International Passenger Traffic for past 12 months
12 months ending December 2010


Last update: March 15 2011

International Passengers

Airport Total %Chg

1 LONDON, GB (LHR) 60 903 278 0.4
2 PARIS, FR (CDG) 53 150 330 0.2
3 HONG KONG, HK (HKG) 49 845 054 10.8
4 DUBAI, AE (DXB) 46 313 680 15.5
5 FRANKFURT, DE (FRA) 46 306 814 4.0
6 AMSTERDAM, NL (AMS) 45 136 967 3.7
7 SINGAPORE, SG (SIN) 40 923 716 13.4
8 INCHEON, KR (ICN) 32 949 518 17.3
9 TOKYO, JP (NRT) 32 163 522 4.1
10 BANGKOK, TH (BKK) 31 417 712 9.0
11 MADRID, ES (MAD) 30 954 131 5.7
12 LONDON, GB (LGW) 27 847 892 (3.0)
13 MUNICH, DE (MUC) 25 318 699 8.1
14 KUALA LUMPUR, MY (KUL) 23 402 427 20.6
15 ROME, IT (FCO) 23 281 892 11.7
16 TAIPEI, TW (TPE) 23 128 710 18.2
17 NEW YORK NY, US (JFK) 23 112 866 5.8
18 ZURICH, CH (ZRH) 22 157 751 4.3
19 ISTANBUL, TR (IST) 20 342 986 10.6
20 TORONTO ON, CA (YYZ) 19 166 574 8.7
21 COPENHAGEN, DK (CPH) 18 964 286 7.6
22 VIENNA, AT (VIE) 18 882 193 8.6
23 ANTALYA, TR (AYT) 18 089 653 18.9
24 DUBLIN, IE (DUB) 18 053 104 (9.1)
25 BARCELONA, ES (BCN) 17 545 495 8.6
26 MILAN, IT (MXP) 17 332 093 5.2
27 BRUSSELS, BE (BRU) 16 970 802 1.2
28 MIAMI FL, US (MIA) 16 891 956 5.8
29 LONDON, GB (STN) 16 837 360 (6.7)
30 LOS ANGELES CA, US (LAX) 15 506 183 5.7

http://www.airports.org/cda/aci_com...t07_c.jsp?zn=aci&cp=1-5-212-1376-1380_666_2__
 
Anch'io sono sorpreso dai numeri di CGK, e dal relativo tasso di crescita. Mi chiedo però se sia ipotizzabile un'espansione dello scalo (visto che mi sembra che operi già di fatto al massimo o quasi della sua capacità); nei prossimi anni l'ulteriore espansione del traffico interno è inevitabile, visto che i numeri della popolazione indonesiana sono imponenti e ci sarà presumibilmente un travaso altrettanto significativo di passeggeri dalla nave all'aereo, viste anche le distanze.
 
Segnalo che i 3 scali di Mosca sommati insieme superano nel 2010 i 50 milioni di pax.

Interesante anche la continua crescita di Jakarta.
 
Segnalo che i 3 scali di Mosca sommati insieme superano nel 2010 i 50 milioni di pax.

Finalmente abbiamo trovato qualcuno che ha un sistema aeroportuale piu' sgangherato di quello milanese...se Mosca avesse un solo aeroporto saerebbe uno dei grandi hub mondiali...
 
Mosca ha vissuto un'annata di aumenti esponenziali dei passeggeri soprattutto SVO passato da 14 a 19 milioni di passeggeri e DME da 18 a 22.

CGK bene o male serve una nazione che, a parte avere una popolazione enorme, ha come "svantaggio" la conormazione geografica ideale per i collegamenti aerei.
 
Finalmente abbiamo trovato qualcuno che ha un sistema aeroportuale piu' sgangherato di quello milanese...se Mosca avesse un solo aeroporto saerebbe uno dei grandi hub mondiali...

Purtroppo no.:(
Anche se può sembrare assurdo, la struttura del sistema aeroportuale moscovita ha un suo perchè ed una sua ragion d'essere. A SVO c'è l'hub di SU, a DME c'è l'hub sia di Transaero (che fa da feed/interline con molte compagnie Star Alliance tipo BD o LX) che di S7 (membro OW) ed a VKO invece vola Skyexpress, charter ed altre compagnie che non ricordo.
Allo stesso modo, a parte rari casi tipo Sas (che mi pare atterri ancora a SVO), a Sheremetyevo atterrano tutte le compagnie Skyteam mentre a DME tutte le Star Alliance ed One World (le compagnie fuori dalle grandi alleanze sono invece redistribuite).
Non riuscirei proprio ad immaginare il casino di un unico aeroporto a MOW
 
... e dietro un CAN che cresce del 10.6% e un PVG a niente po' po di meno che a +27% rispetto all'anno precedente (vero che c'è stato l'expo ma è un risultato da urlo).

A Shanghai devi aggiungere i 30 milioni del loro "linate" che porta il totale a 70 milioni di pax.
 
Purtroppo no.:(
Anche se può sembrare assurdo, la struttura del sistema aeroportuale moscovita ha un suo perchè ed una sua ragion d'essere. A SVO c'è l'hub di SU, a DME c'è l'hub sia di Transaero (che fa da feed/interline con molte compagnie Star Alliance tipo BD o LX) che di S7 (membro OW) ed a VKO invece vola Skyexpress, charter ed altre compagnie che non ricordo.
Allo stesso modo, a parte rari casi tipo Sas (che mi pare atterri ancora a SVO), a Sheremetyevo atterrano tutte le compagnie Skyteam mentre a DME tutte le Star Alliance ed One World (le compagnie fuori dalle grandi alleanze sono invece redistribuite).
Non riuscirei proprio ad immaginare il casino di un unico aeroporto a MOW

Compagnie di diverse alleanze possono benissimo convivere in un unico aeroporto. Prendi esempio da Berlino che da 3 aereporti li riunificano in uno solo e vedrai nei prossimi anni che balzi in classifica farà il nuovo BBI.
 
Compagnie di diverse alleanze possono benissimo convivere in un unico aeroporto. Prendi esempio da Berlino che da 3 aereporti li riunificano in uno solo e vedrai nei prossimi anni che balzi in classifica farà il nuovo BBI.
Vero. Ma, fortunatamente per i suoi abitanti, Berlino non è Mosca. Andare da una parte all'altra della città è allcinante, rischi di passare ore in coda. E lasciamo stare i collegamenti, l'express per SVO è da un anno e mezzo (due forse) che funziona decentemente. Oppure non esiste un collegamento diretto tra la circular line e la Pavlevsky station (dove prendi il DME express), devi farti un bel pezzo a piedi ed attraversare la piazza.
Fai conto che io ho un caro amico che andandoci quasi settimanalmente sceglie l'aeroporto d'arrivo a seconda dell'orario (esempio, mai DME la mattina).
 
Vero. Ma, fortunatamente per i suoi abitanti, Berlino non è Mosca. Andare da una parte all'altra della città è allcinante, rischi di passare ore in coda. E lasciamo stare i collegamenti, l'express per SVO è da un anno e mezzo (due forse) che funziona decentemente. Oppure non esiste un collegamento diretto tra la circular line e la Pavlevsky station (dove prendi il DME express), devi farti un bel pezzo a piedi ed attraversare la piazza.
Fai conto che io ho un caro amico che andandoci quasi settimanalmente sceglie l'aeroporto d'arrivo a seconda dell'orario (esempio, mai DME la mattina).

Avendo un unico aeroporto puoi concentrare anche tutti gli investimenti sui trasporti e migliorarli invece di sperperarli suddividendoli in 3. Si viene a creare una massa critica di pax che giustifica un servizio ferroviario dedicato e ben funzionante.
 
Interessante vedere Chicago che, quando iniziavo ad interessarmi all'aviazione, era al primo posto ed ora è sceso al terzo. Per quanto riguarda CGK non dimentichiamo che ogni anno ci sono decine di migliaia di pellegrini che volano alla Mecca per gli Haji. ;)
 
Interessante vedere Chicago che, quando iniziavo ad interessarmi all'aviazione, era al primo posto ed ora è sceso al terzo. Per quanto riguarda CGK non dimentichiamo che ogni anno ci sono decine di migliaia di pellegrini che volano alla Mecca per gli Haji. ;)

Jakarta oltre alla tipologia di traffico particolare (voli interni verso le isole e pellegrinaggi religiosi) è tra i primi dell' elenco l'unico a non avere un grande hub carrirer basato.