anche per il volo palermo-treviso sì usa a volte il finger ma il fatto che a palermo come in altri aeroporti non si usa il bus per accompagnare i passeggeri all'aeromobile non vuol dire tanto...di solito è pratica farlo nei grandi apt con grande traffico di veicoli nei piazzali..ma ciò non costituisce una regola....(oggi sul volo easyjet da berlino schoenefeld a venezia,siamo andati a piedi con un freddo cane fino all'aeromobile)easyjet ha lo stesso servizio di ryanair l'unica differenzara le 2 compagnie sta nel fatto che easyjet che opera principalmente da scali più vicini e più facilmente raggiungibili ai grandi centri!I gate del secondo piano usano il finger, quelli del piano terra il bus interpista, dal momento che per ragioni di sicurezza e per maggiore comodita' dei passeggeri Gesap non consente piu' a Punta Raisi di accedere all'aeromobile a piedi, come si fa negli sperduti campi d'aviazione tanto prediletti da FR, in cui non è raro vedere torme di passeggeri vagare ai bordi della pista, magari sotto la pioggia scrosciante, alla ricerca dell'arpa giusta (ecco spiegato il motivo del controllo della boarding card da parte delle hostess infreddolita in cima alla scaletta...).
Easyjet (il cui servizio è, in termini qualitativi, una spanna al di sopra di FR) e altre low usano i finger, FR (per puri motivi di risparmio), rigorosamente bus e gate al piano di sotto, a volte usa il gate del piano secondo (per l'imbarco del volo per Stansted, che deve obbligatoriamente essere effettuato dal suddetto piano, al di la' del varco per il controllo di identita'), fa accedere al finger, poi fa scendere dalla scala di emergenza sulla pista, da li' si accede all'aeromobile con la scaletta, il tutto per risparmiare qualche euro, con notevoli disagi per i passeggeri e perdita del tanto prezioso tempo di O' Leary...
Piaccia o meno ai fantasiosi, Palermo rimane il capoluogo della Sicilia, nonche' citta' dall'indubbia storia artistica , nettamente al di sopra del resto dell'isola in quanto a patrimonio monumentale, dovuto al ruolo storico di citta' principale dell'isola, centro strategico e amministrativo nelle varie epoche storiche, ovvio che si pensi a sviluppare le potenzialita' dell'aeroporto per rispondere alla domanda di mobilita' in arrivo e in partenza.
Credo che quando doz per più grande intendesse per ampiezza ed è così, 450 ettari contro 300. ma è dovuto alla presenza di due piste parallele e l'altra trasversale.
Da qualche mese ci sono lavori di ampliamento dell'APRON oltre che per l'ampliamento dell'aerostazione verso il soppalco dell'area parcheggi e la palazzina del centro direzionale. Non è escluso che i vecchi terminal vengano rimessi in piedi con spostamento degli autonoleggi.
Nei due piani dell'area imbarchi i finger del secondo piano vengono utilizzati da Alitalia, Easyjet, Meridiana, Transavia e Vueling. Al piano di sotto, tramite navetta, imbarcano Air One, Ryanair, qualche volo Alitalia, i voli Meridiana per le isole e, se non erro, Air Italy... e anche tutte quelle compagnie regional che utilizzano ATR, CRJ, ecc. (Iberia/Air Nostrum, Tunisair, Meridiana, AZ/AP). Non ho mai visto questi aeromobili attaccati a un finger a PMO.
L'aeroporto di Palermo e' un piccolo gioiello, uno dei pochi in Italia con stazione interna all'aeroporto e ottimo servizio bus navetta per il centro citta'....
L'aeroporto di Palermo e' un piccolo gioiello, uno dei pochi in Italia con stazione interna all'aeroporto e ottimo servizio bus navetta per il centro citta', e' stato da poco ristrutturato, ma zona partenze potrebbe migliorare magari con una seconda sala Freccia Alata dato che per i FF non esiste nulla all'interno, ma per il resto secondo me PMO ha le potenzialita' per potere crescere ancora e diventare davvero il volano dell'economia siciliana
La situazione cambierà radicalmente quando saranno ultimati i lavori per il raddoppio del passante ferroviario.Il "Trinacria Express", cioe' il treno Palermo-Aeroporto, diciamo che potrebbe essere migliorato.
Fa 29 km in 55 min (velocita' media 31,6 km/h) ed e' a cadenza solo oraria,
a pragone con l'autobus ogni 30 min e 50 minuti di viaggio il treno non ha convenienza, ed entrambi costano € 5.80.
La situazione cambierà radicalmente quando saranno ultimati i lavori per il raddoppio del passante ferroviario.
Di sicuro la vera concorrenza è per il TPS-GRO che permette di ammortizzare i 24€ a/r per Birgi. Avrei preferito altre tratte, ma sono in dirittura di arrivo.
E aggiungo pare prima del previsto visto che per la prima volta assistiamo al miracolo di una ditta che lavora alacremente giorno e NOTTE con progressi a vista d'occhio (per noi siciliani qualcosa di anomalo, non per nulla la ditta è madrileña e sta attualmente lavorando a vista d'occhio anche sulle 3 linee tranviarie). Il problema della lentezza attuale è dovuto al binario singolo e che per l'interruzione fino a centrale non ci sono più collegamenti espressi, ma fermano in tutte le stazioni... però work in progress... il treno non è affatto inutile, serve anche l'area metropolitana di Palermo Ovest che non hanno altro collegamento.
Ad ogni modo, non intendevo dire che l'ampiezza dell'area aeroportuale fosse un pregio, né altro. L'incipit dell'aeroporto è qualcosa di abominevole per la storia, ne convengo e me ne rattristo, ma ormai c'è e non possiamo mettercelo in tasca. D'altronde l'orografia dell'area tirrenica, molto collinare e con poche pianure e la forte urbanizzazione degli anni '60-80 non rendono facile l'allocazione in un altro sito. Gesap non è mai stata lungimirante nella sua gestione, ma è anche vero che anche per sputare a terra ci vuole un bando con relativa graduatoria e mille ricorsi che se la tirano per le lunghe a spese nostre. Quante opere sono partite in ritardo per questo? Ad ogni modo, qualcosa si muove? Ben venga. Il piano mi pare che sia per i prossimi 15 anni, ogni aeroporto ha un piano di sviluppo a lunga scadenza, non vedo il problema. I pax possono aumentare, come diminuire, chi lo sa? Ogni investimento è un rischio. Ma di certo non ci si lascia cogliere impreparati.
E non capisco perché a dispetto del titolo, di tutto si parli tranne che dell'oggetto in questione. Hanno messo un volo per Reus. Bene per chi vuole andarci. Sarà una relativa concorrenza per Vueling visto che ci sono 22,50€ a/r da aggiungere per il trasferimento per BCN. Di sicuro la vera concorrenza è per il TPS-GRO che permette di ammortizzare i 24€ a/r per Birgi. Avrei preferito altre tratte, ma sono in dirittura di arrivo. Punto. Solo sterili considerazioni che lasciano il tempo che trovano. Sempre le stesse, come da copione. Adesso piantatela.
P.S.: faccio "coming out", sono V.S. ma non credo a qualcuno possa fregare di meno...
Come fanno a farsi concorrenza se sono operati in giorni diversi ?
Al leisure traveller che è price-sensitive (scusate l'eccessivo uso dell'inglese), non importano molto le date. E un venerdì-lunedì è molto più appetibile di un sabato-martedì o giovedì-domenica. Sono meno giorni di ferie da prendere.
Sono due giorni di ferie da prendere, lunedì e venerdì appunto
Semmai il viaggiatore da te descritto ambirebbe a viaggiare il venerdì sera/sabato e tornare la domenica /lunedì mattina all'alba, se non vuol prender ferie.
Sono due giorni di ferie da prendere, lunedì e venerdì appunto
Semmai il viaggiatore da te descritto ambirebbe a viaggiare il venerdì sera/sabato e tornare la domenica /lunedì mattina all'alba, se non vuol prender ferie.
Converrai con me che fare un sabato-domenica per BCN con i tempi di trasporto in mezzo (poi se non sei di Trapani, peggio ancora) è insensato e che non lo fa nessuno (a meno che uno non voglia andare a Girona). L'ideale sarebbe il venerdì-domenica. Il rientro di lunedì mattina presto consente di chiedere mezza giornata di ferie anziché una. Da non sottovalutare che molti esercizi osservano la chiusura il lunedì mattina. Ma stiamo pur sempre parlando di una lowcost, è già tanto avere l'operativo non nel mezzo della settimana.
Sarà una relativa concorrenza per Vueling visto che ci sono 22,50€ a/r da aggiungere per il trasferimento per BCN. Di sicuro la vera concorrenza è per il TPS-GRO che permette di ammortizzare i 24€ a/r per Birgi
.Cruz ha detto:Come fanno a farsi concorrenza se sono operati in giorni diversi ?
ne convengo pienamente io. la regina di tutte le combinazioni per il fine settimana e' l'andata venerdi' pomeriggio, e il ritorno lunedi' mattina
Preferisco sicuramente venerdi sera-domenica sera ma sono gusti personali.
Il "Trinacria Express", cioe' il treno Palermo-Aeroporto, diciamo che potrebbe essere migliorato.
Fa 29 km in 55 min (velocita' media 31,6 km/h) ed e' a cadenza solo oraria,
a pragone con l'autobus ogni 30 min e 50 minuti di viaggio il treno non ha convenienza, ed entrambi costano € 5.80.