Nuovi 777 per Alitalia?


Una azienda privata fa giustamente quello che ritiene interessante per se.

Se si dovessero guardare questi discorsi allora avrebbero dovuto acquistare i SSJ e tante altre cose, ma poi fallirebbero di nuovo in men che non si dica.

Fra l'altro l'accordo prevede che i B772 e gli A332 vadano in Egitto a fare manutenzione, andavano comunque all'estero perchè non ha senso tenere delle linee di manutenzione per così poche macchine, come non aveva senso tenersi il painting in casa, mentre in Italia arriverà la manutenzione del landing gear dei 320 egiziani che rappresenta un vantaggio per AZ e per la sua manutenzione.

Quindi ottimo accordo, hanno trovato un fornitore unico per la manutenzione degli aerei LR ed al tempo stesso si sono portati a casa una commessa per il proprio centro di manutenzione di FCO.
 
Chissà perchè stanno addestrando una parte personale dell'attuale maintenance sul fronte 777 se poi portano gli aerei in Egitto. Mah!
 
non credevo avessero una tale autonomia

Nel caso in cui non stessi scherzando:
1)
non è che GIG e PEK siano poi così distanti.
FCO-GIG :9200 km circa
FCO-PEK: 8130 km circa

Il costruttore dichiara come maximum range indipendentemente dalla motorizzazione 13.400 km. anche se mi sembrava di ricordare che fosse qualcosa in meno (12.500 circa)
bisogna poi aggiungere eventuali limitazioni ETOPS e i venti ma direi che ci stanno dentro ampiamente.


2)Air China già adesso copre la FCO-PEK con 332 e, come purtroppo ormai tutti sanno tristemente, AF usa il 332 sulla GIG-CDG (tratta ben più lunga) sempre con A332.

3) Se vuoi l'esempio di una tratta al limite della capacità operativa dell'aeromobile mi ricordo che AZA faceva la MXP-GRU-MXP con il 763 prima dell'arrivo del 772 e addirittura per un periodo ha fatto la MXP-SFO-MXP. con lo stesso aeromobile.

Insomma il 332 è un LR ideale per i ptp a bassa densità :D

Ciao!
 
Nel caso in cui non stessi scherzando:


3) Se vuoi l'esempio di una tratta al limite della capacità operativa dell'aeromobile mi ricordo che AZA faceva la MXP-GRU-MXP con il 763 prima dell'arrivo del 772 e addirittura per un periodo ha fatto la MXP-SFO-MXP. con lo stesso aeromobile.

Insomma il 332 è un LR ideale per i ptp a bassa densità :D

Ciao!

Leggendo da fonti Wikipedia (quindi non da AOM!) il 767-300 ha un autonomia di 7 300 km. Non capisco proprio come faceva ad arrivare a San Francisco :-O