io anche. prima fammi spostare la residenza a Milano però.
No che poi ti tocca cominciare a lavorare davvero.....
io anche. prima fammi spostare la residenza a Milano però.
No che poi ti tocca cominciare a lavorare davvero.....
Quoto in pieno petrus..ed aggiungo:è brutto dirsi: se si riunissero i post di critica verso meridianafly essi provengono, direi, per l'80% dal nord del paese (con qualche eccezione. nicolap, che più che sardo-romano è cittadino del mondo visto che trascorrerà 8 mesi su 12 all'estero per lavoro... per la disperazione -o per fortuna?- della sua dolce metà). il nord del paese è un'area che ha una produzione e un PIL pro capite tra i più alti al mondo, numeri che nulla hanno da invidiare alla tanto amata (in questo periodo in particolar modo) germania. se questa nazione è sull'orlo del burrone, come giustamente dici tu, evidentemente (torno a dirlo sono i numeri, le statistiche, a dirlo) i problemi risiedono da altre parti, in altre aree del paese dove si hanno modi diversi di leggere la realtà...
ps: mai votato lega (nonostante riconosca che dicano alcune cose condivisibili) quindi il mio non è un discorso padano (che francamente non so neppure cosa sia) ma, diciamo, una chiosa, o se preferisci una provocazione, per sottolineare che forse ciò che viene detto da alcuni utenti non è sempre completamente sbagliato. lo sport del "dajè contro" a malpensate è lo sport preferito da questo forum... sbagliando... perchè quello che dice, magari con incisività (per quel che mi riguarda, poi, evviva... apprezzo chi parla chiaro e va al sodo con sintesi e non perde tempo con l'aria fritta o col nulla mischiato al niente) ha una sua logica che più che contestata con attacchi generici andrebbe approfondita. lo dice petrus de burgo, una persona che politicamente parlando è agli antipodi di malpensate (e infatti puntualmente mi fa il contro-canto su face a tutto quello che scrivo) ma che riconosce che quello che dice difficilmente è campato in aria...
Quì il problema è uno solo, tutti chiedono a noi cosa faremmo (e qualche idea ce l'avremmo pure a dir la verità!) ma gli stessi non vanno oltre "tagliamo gli stipendi ai lavoratori!".
Quì nessuno spara su Chieli per principio anzi, si spara quando fa alcune cose senza ragione! Se proprio volete il mio parere, sullo scorporo dell'amministrazione io sono daccordissimo (anche se ci vado di mezzo!), perchè OGGI tante cose le possono fare via wire da Tirana o Mumbai. Meno daccordo sono sulla non applicazione degli accordi firmati coi naviganti a Villa Devoto. Se sei un uomo e firmi, mantieni la parola altrimenti perdi credibilità. Non ho capito se la volontà di certe cose sia di Chieli o di alcuni cattivi consiglieri, però ci sono delle ombre che sembrano in sintonia col passato di Rossi.
E a poco vale che Chieli mi dica che Rossi, mangiando mangiando, ha lasciato una voragine......Non è colpa mia! Posso contribuire a tapparla con dei mattoni, ma prima di metterceli voglio regole chiare, condivise e rispettate. Perchè altrimenti muoia Sansone con tutti i filistei, e vediamo se al principe fa piacere un fallimento.......
Ditemi voi che fareste piuttosto (e parlo di Petrus fondamentalmente, forse Malpensante se si spoglia di quella arroganza da primo della classe (chè uno meglio di te si trova sempre!!)), perchè altri mi appaiono solo chiacchieroni da Bar).
Quoto in pieno petrus..ed aggiungo:
....in Italy Persistent problems include illegal immigration, organized crime, corruption, high unemployment, sluggish economic growth, and the low incomes and technical standards of southern Italy compared with the prosperous north.
Source CIA worldfactbook
guarda di principio sono d'accordo con te; la parola data, ancora più la firma messa, è sacrosanta, al riguardo sono siciliano, parola d'onore. però... il però è che, ahimè, la situazione è tragica e tocca, purtroppo, per non fare eccessiva macelleria sociale (e chieli non gode al riguardo. ti assicuro che per lui è un peso psicologico non indifferente mettere fuori azienda persone... ha su di se tracce psico-fisiche per questa cosa. non ride!) tocca, dicevo, cambiare tutto! insider, cambiare tutto vuol dire che del passato non si può salvare nulla, siete costretti ad inventarvi una nuova vita che con alisarda e meridiana (ovviamente anche eurofly) non ha lontanamente più nulla a che fare! nulla! quei contratti, quel modo di lavorare, quel modo di concepire l'azienda sono tutte pagine di storia (a volte bella a volte brutta) e non futuro! il futuro dovete riscriverlo e in meridiana non mancano le capacità di riscriverlo. non mancano le capacità di rifondare un'azienda nuova e competitiva.
ti faccio un esempio volutamente tirato per i capelli ma che ho sempre detto andava fatto per far capire senza retorica la strada. l'azienda andava chiusa, meridianafly andava messa in commissariamento e si doveva tirar sul dal prato una nuova società di trasporto aereo; un nuovo COA per air sardegna (invento). siete in tanti li da te in grado di fondare una nuova società di trasporto aereo COMPETITIVA, in grado di FARE IL MAZZO alla concorrenza. torno a dire non siete fessi (professionalmente parlando)... avete solo addosso, oggi, un sacco di piombo che vi imbolsonisce!
lascia perdere il passato. quei contratti sono carta straccia, quegli accordi sono aria fritta. chiediti: cosa posso fare per il futuro? sono convinto che tu lo sappia cosa fare e come...
Ma guarda che dico la stessa cosa da tempi non sospetti. C'era ancora JR quando sostenevo che bisognava tirare una linea e fare dei contratti nuovi di zecca.
Però, però però, è ovvio che bisogna partire da quella che è la nostra storia. Abbiamo colleghi con 30 anni di anzianità e storia che vanno rispettati, così come ritengo possano essere un valore aggiunto alla compagnia.
Solo che bisogna sedersi, cominciare a trattare e farlo con persone CREDIBILI!!! invece quì abbiamo ancora guerre intestine, potentati interni per cui Sesta contro GJ, GJ contro GJ, e vi abbiamo salvato noi etc etc.
Venisse Chieli a sedersi con un piano (sostenibile, non basta dire tagliamo gli stipendi e speriamo di farcela!!) e con i nomi di chi lo deve attuare, perchè i nomi visti finora fanno cagare!
In questi giorni stanno contestando dei naviganti che si sono attenuti al dettato dell'accordo di Villa Devoto, pensio che questo aiuti la credibilità dell'azienda? E se l'azienda ha credibilità ZERO, beh, allora cerco di portare a casa il massimo stipendio fin che c'è poi vedremo, tanto chiudere domani o dopo 10 mesi non cambia nulla.
non so, guarda io lascerei perdere gl'accordi di devoto! in questo periodo, per com'è messa meridiana, se fossi io un navigante, se l'azienda mi chiedesse la disponibilità a partire anche off, lo farei. se l'azienda mi domandasse di volare sotto-impiego, vista la contingente emergenza, direi di si, mi renderei disponibile... in azienda si dovrebbe sentir dire "per salvare il mio posto mi rendo disponibile e fanculo gl'accordi. ovviamente a patto che poi non mi si dia una pedata nel culo e l'una tantum non sia l'una semper" invece cosa succede? succede che molti cavillano, molti costretti a lavorare (costretti perchè, insider, lo sai anche tu che qualche navigante lazzarone c'è... tu stesso, in vecchi post, lo hai rilevato)
dove sbaglia chieli? secondo me a restare a roma! le battaglie si vincono sul campo e non allo stato maggiore... del resto sono un cultore del feldmaresciallo ervin rommel e del generale bernard montgomery... due persone che se le son suonate sul campo, due condottieri!
Ti sei dato la risposta da solo. Io non volo, ma ne conosco molti, di varie estrazioni e idee. L'una tantum è diventata una semper, oltretutto solo ed esclusivamente per meri motivi clientelari. Fatti raccontare di colleghe assunte sulla base di CAG che però volano come se stessero di base ad OLB, con turni programmati canx e altri fatti su misura. Additittura NON hanno casa a CAG. Ovviamente in cambio volano in 3 o in 2, fuori ore o simili.
Ancora, fatti raccontare dei premietti messi nelle buste paga di piloti e aavv che facevano favorini, magari richiesti da loro stessi peraltro, ma spacciati come piaceri indispensabili per la compagnia.
Chiedi del perchè a volte pur mancando un membro di equipaggio dalla sera prima non viene chiamata la riserva per tempo anche se presente in turno (drin, "ho la baby sitter malata, per favore non chiamarmi oggi!" Diiin "senti ieri eravamo assieme al locale X, hai visto che ho bevuto troppo, pls non chiamarmi stamane")!!!!!
Sai, molti chiacchierano e mi raccontano queste cose VANTANDOSENE!!!
Evito di proseguire con le storie della palazzina perchè sbalordiresti nello scoprire che qualcuno si è ristrutturato casa GRATIS approfittando della posizione.
Allora, dice Mr o MRS X che adora le cose fatte bene e giuste, perchè caspita devo impegnarmi se poi l'azienda premia (fino alla cacciata di Sesta almeno) certi comportamenti?
Sai chi era chiamata lady DOVA?? informati! Vuoi i roster programmato ed effettuato degli ultimi 4 anni????
Però magari poi l'azienda mi dice che non ha soldi per il Corso XXX che vorrei fare e se ci tengo tanto posso pagarmelo e studiarmelo a casa.
i favori si fanno durante le emergenze e una tantum. in periodi di normalità si fanno rispettare le regole fissate per tutti. gli standard a bordo e in azienda. chi ha permesso ciò, insieme a chi ne ha approfittato dovrebbe essere messo fuori rapidamente. le aziende sane sono quelle che non si mettono mai nelle condizioni di vedersi richiedere favori. men che meno quelle che hanno a che fare coi naviganti. la programmazione, l'ufficio turni, l'operativo, non devono mai mettersi nelle condizioni di farsi chiedere favori e mai devono chiederne.
i favori competono solo al capo degli assistenti di volo, meglio, per le aziende piccole, solo al direttore operazioni volo, che ne rispondo all'accountable manager e in ultima istanza davanti all'amministratore delegato (se non corrisponde alla figura dell'accountable). un buon AD fa controllare se turni e operativo "smerciano" favori silurando i rispettivi capi se scoprisse che ciò avviene... un pò come gl'up in business e/o in first... oppure le tessere frequent flyer rilasciate a sbaffo... solo l'amministratore delegato o al massimo il direttore generale (dove previsto) dovrebbero autorizzarli. gl'altri no! il trasporto aereo è un settore che si presta a troppi favori... chiesti e dati... se non si controllano si finisce con lo sbattere!
Meridiana invece "chiuderà con oltre 35 milioni di euro di passivo