in questo periodo in meridianafly si stanno creando, per non dire che ci sono già, le premesse per una bolla speculativa. la situazione di crisi, la paura sul quale sarà il futuro ma sopratutto l'incertezza sono tutte premesse perchè si monti un bolla che alla fine, quando esploderà, mostrerà sicuramente una realtà diversa da quella immaginata. nella vita siamo un pò tutti insider speculatori; tutti noi abbiamo sempre una verità che mettiamo in circolo e lo facciamo a volte in buona fede per farci belli, a volte per contro-reazione inconscia a nostre paure recondite (la sfiga su altri e non su di noi) ma anche, a volte, per cattiveria speculativa sperando che buttandola in caciara qualcosa succederà (i rialzisti o i ribassisti). comunque la si metta tutti noi abbiamo sempre un pezzettino di verità che diventa la verità e il sistema, col passa-parola, la fa montare. Nessuno (penso neppure il CdA) se non solo la proprietà e l'AD sa esattamente quale sarà il rollino di marcia. Tutti gli altri non possono che aspettare la convocazione sindacale, la negoziazione, l'eventuale convocazione amministrativa e solo dopo trarre le conclusioni. prima è uno "strullarsi" sul "si dice che..." (e in italia il si dice che... è sempre verità, fino a quando poi la verità emerge). comunque nel frattempo io mi ripeterei...
keep calm and carry on!
ovviamente ci sono due certezze direi incontrovertibili perchè di portata generale. la prima è che l'azienda è in crisi e perde soldi a gogo. la seconda è che l'azienda così non può più andare avanti e andrà ristrutturata pesantemente. da queste due certezze "generali" trarrei, di conseguenza, due conclusioni altrettanto "generali". la prima è che il futuro, a ristrutturazione avvenuta, non potrà che essere un alternarsi tra micro fasi di galleggiamento con più lunghi periodi di crisi (è la storia del nostro trasporto aereo ad insegnare ciò). la seconda è che se una persona è ambiziosa, vuole ancora crescere, è capace, vuole imparare, non sopporta l'incertezza non può che iniziare subito, oggi stesso, ora, a battere altri marciapiedi. il futuro in meridianafly non potrà che essere ahimè (lo ribadisco ahimè) solo che mediocre.
ps: resta l'azzardo: sperare che qualche vettore più grande compri... appunto è un azzardo! se uno ha il fegato di resistere agli azzardi... buona fortuna!