ciao a tutti,
anche per mè è giunto il momento di postare il primo TR del 2011. E come al solito....siamo al Nord, nella mia amata Stoccolma via Londra. Motivo del viaggio? Il mio compleanno!
Cominciamo!
Partire di primo mattino per mè è sempre un dramma, soprattutto su voli affollati come avviene sull'asse PSA-LON, si fa fatica a dormire è inutile. Non ci sono foto perchè è un volo privo di eventi e privo di luce...il Sole fà capolino una volta che il 738 di FR è in prossimità della terra di Albione. Piccola nota a margine, mi son comprato l'agognato modellino del 738 di FR
Una volta a terra, non prima di aver ricevuto gli auguri di compleanno da parte dell'agente di frontiera, mi aspettano 6h di layover a STN...entrambi gli aerei per Sthlm partono all'ora di pranzo e distanziati di non più di un'ora. Ecco quindi il perchè di VST. Cmq questo lungo stop non è cosi noioso...grazie al nuovo Samsung Galaxy S ed alla chicca che vi illustro sotto:
non troppo tempo fa avevo letto che a STN era stata aperta una lounge nel lato airside del satellite 3 (quello dove partono praticamente tutti i voli di FR), quindi perchè non sfruttare l'occasione? Non senza aver fatto un salto da Starbucks
vetrate enormi che danno sull'apron (questo è EI-DHP, che mi porterà in Svezia):
comoda ed accogliente, e con quel tocco di riservatezza che non guasta mai.
a proposito di cibo, la torta al cioccolato aveva il suo perchè
Le pecche? non esistono i bagni e il cibo reperibile è limitato al dolce/salato e frutta. In compenso c'è ampia scelta per le cose da bere. Dimenticavo...per entrare bisogna pagare 15 pounds. Personalmente credo che sia una di quelle cose da fare giusto per dire "l'ho provata". Come il modellino di FR.
il mio volo per VST partiva da qui:
l'impatto con questa sala di STN può essere traumatico
ecco a voi il terminal di VST
ho un deja-vu:
devo dire che la somiglianza con Cuneo c'è tutta, seppur Vasteras sia in stile scandinavo.
A questo punto ci sarebbe tutta la parte OT relativa a Stoccolma e purtroppo solo alla capitale svedese. Dico purtroppo perchè la prima sera, mentre rientravo verso l'ostello son caduto per il ghiaccio e questo evento ha compromesso tutto il seguito del viaggio perchè mi son fratturato un ossicino della mano...
Ebbene, avevo letto sul sito di FR che bisognava chiamare l'assistenza clienti per notificare l'evento, ma nessuno ha risposto. Quindi, una volta a Skavsta mi son diretto verso il customer care dell'aeroporto per far presente lo stato degli eventi ma ho peggiorato solo la situazione (e col senno di poi mi sarei dovuto dirigere subito verso il gate). Qui, l'operatrice con cui parlavo, mi ha dato l'aut-aut: o tagli il gesso (perchè è stato messo 48h prima della partenza) o parti domani mattina. Attenzione, questa cosa vale solo in caso in cui il gesso circondi completamente l'area fratturata. In caso contrario, si può partire anche sotto il limite di 48h ma questo io non lo sapevo...e l'ho scoperto parlando con un'altra operatrice, ovviamente dopo aver ricomprato un biglietto per il primo volo per Londra del giorno successivo più l'albergo per stare nei dintorni dell'aeroporto. Altra nota negativa per FR, in questi casi non riproteggono su un altro volo.
Alba, da qualche parte in Europa, verso STN...
Nonostante tutto questo casino, arrivo a Londra...ho il tempo di dirigermi dalle parti del Tower Bridge e poi, dopo aver letto una celere e confortante e-mail da parte di AF, di prendere l'ultimo segmento per tornare in Italia: il LCY-FLR è salvo
E così, dopo un giro di una decina di km sulla DLR, rimanendo estasiato davanti ai grattacieli di Canary Wharf arrivo al London City Airport:
è una figata di aeroporto!
partenze:
Aver fatto il check-in al banco è stata una mossa piuttosto stupida perchè ho dimenticato di specificare di mettermi nelle file di sinistra dell'a/m...se il decollo a LCY avviene dalla 09 verso la 27 e state nella parte destra, non c'è niente di rilevante da fotografare. In ogni caso...questa è la boarding pass che conserverò con orgoglio:
una volta passati i controlli, il lato airside è un meraviglioso luogo per far shopping ed anche per spottare, dato che ci sono enormi vetrate che danno sulla pista:
il mio AR8 (EI-RJA):
siamo sulla verticale del sentiero di discesa per LHR:
Arriva Luxair:
i padroni di casa:
il gate:
spazio a bordo: pur avendo un pitch molto simile a quello di FR (differenza di 1 o 2 pollici) sembra tutto un altro mondo con i sedili foderati e reclinabili!
il 12F non è un buon posto per fotografare:
la rotta seguita dall'Avro è stata questa: LCY-Canary Wharf-The Channel-a ovest di Parigi-Ginevra-Torino-Genova-Lucca-FLR
La prima ora di viaggio è passata mangiando e completando il questionario di gradimento. AF da promuovere, è indubbio!Aver ricevuto la caramellina di benvenuto ed il cioccolatino mi ha reso molto felice


Quando inizio a far foto, siamo qui, da qualche parte sulle Alpi:
Genova:
dall'alto verso il basso: Livorno, Pisa e Lucca
e dopo pochi minuti il cpt annuncia "cabin crew, 10 minutes to land"...si atterra per la 23 (con conseguente occhiata all'autostrada
), poi back-track e parcheggio ai remoti (dove c'è l'hangar di IG)...purtroppo niente foto, non c'era più luce.
Infine, lo sguardo annoiato del poliziotto mi dava il benvenuto in Italia.
That's all!
Spero che sia di vostro gradimento!!Ora sotto con i commenti! Riconosco che si poteva fare di più per renderlo perfetto.
PS: prossime tappe, in Africa (Agadir e Canarie orientali) tra la fine della prossima settimana e l'inizio della successiva. ciao!
anche per mè è giunto il momento di postare il primo TR del 2011. E come al solito....siamo al Nord, nella mia amata Stoccolma via Londra. Motivo del viaggio? Il mio compleanno!
Cominciamo!
Partire di primo mattino per mè è sempre un dramma, soprattutto su voli affollati come avviene sull'asse PSA-LON, si fa fatica a dormire è inutile. Non ci sono foto perchè è un volo privo di eventi e privo di luce...il Sole fà capolino una volta che il 738 di FR è in prossimità della terra di Albione. Piccola nota a margine, mi son comprato l'agognato modellino del 738 di FR

Una volta a terra, non prima di aver ricevuto gli auguri di compleanno da parte dell'agente di frontiera, mi aspettano 6h di layover a STN...entrambi gli aerei per Sthlm partono all'ora di pranzo e distanziati di non più di un'ora. Ecco quindi il perchè di VST. Cmq questo lungo stop non è cosi noioso...grazie al nuovo Samsung Galaxy S ed alla chicca che vi illustro sotto:
non troppo tempo fa avevo letto che a STN era stata aperta una lounge nel lato airside del satellite 3 (quello dove partono praticamente tutti i voli di FR), quindi perchè non sfruttare l'occasione? Non senza aver fatto un salto da Starbucks



vetrate enormi che danno sull'apron (questo è EI-DHP, che mi porterà in Svezia):



comoda ed accogliente, e con quel tocco di riservatezza che non guasta mai.

a proposito di cibo, la torta al cioccolato aveva il suo perchè

il mio volo per VST partiva da qui:

l'impatto con questa sala di STN può essere traumatico

ecco a voi il terminal di VST


ho un deja-vu:

devo dire che la somiglianza con Cuneo c'è tutta, seppur Vasteras sia in stile scandinavo.
A questo punto ci sarebbe tutta la parte OT relativa a Stoccolma e purtroppo solo alla capitale svedese. Dico purtroppo perchè la prima sera, mentre rientravo verso l'ostello son caduto per il ghiaccio e questo evento ha compromesso tutto il seguito del viaggio perchè mi son fratturato un ossicino della mano...
Ebbene, avevo letto sul sito di FR che bisognava chiamare l'assistenza clienti per notificare l'evento, ma nessuno ha risposto. Quindi, una volta a Skavsta mi son diretto verso il customer care dell'aeroporto per far presente lo stato degli eventi ma ho peggiorato solo la situazione (e col senno di poi mi sarei dovuto dirigere subito verso il gate). Qui, l'operatrice con cui parlavo, mi ha dato l'aut-aut: o tagli il gesso (perchè è stato messo 48h prima della partenza) o parti domani mattina. Attenzione, questa cosa vale solo in caso in cui il gesso circondi completamente l'area fratturata. In caso contrario, si può partire anche sotto il limite di 48h ma questo io non lo sapevo...e l'ho scoperto parlando con un'altra operatrice, ovviamente dopo aver ricomprato un biglietto per il primo volo per Londra del giorno successivo più l'albergo per stare nei dintorni dell'aeroporto. Altra nota negativa per FR, in questi casi non riproteggono su un altro volo.
Alba, da qualche parte in Europa, verso STN...

Nonostante tutto questo casino, arrivo a Londra...ho il tempo di dirigermi dalle parti del Tower Bridge e poi, dopo aver letto una celere e confortante e-mail da parte di AF, di prendere l'ultimo segmento per tornare in Italia: il LCY-FLR è salvo

E così, dopo un giro di una decina di km sulla DLR, rimanendo estasiato davanti ai grattacieli di Canary Wharf arrivo al London City Airport:




è una figata di aeroporto!
partenze:

Aver fatto il check-in al banco è stata una mossa piuttosto stupida perchè ho dimenticato di specificare di mettermi nelle file di sinistra dell'a/m...se il decollo a LCY avviene dalla 09 verso la 27 e state nella parte destra, non c'è niente di rilevante da fotografare. In ogni caso...questa è la boarding pass che conserverò con orgoglio:

una volta passati i controlli, il lato airside è un meraviglioso luogo per far shopping ed anche per spottare, dato che ci sono enormi vetrate che danno sulla pista:

il mio AR8 (EI-RJA):

siamo sulla verticale del sentiero di discesa per LHR:


Arriva Luxair:


i padroni di casa:

il gate:

spazio a bordo: pur avendo un pitch molto simile a quello di FR (differenza di 1 o 2 pollici) sembra tutto un altro mondo con i sedili foderati e reclinabili!

il 12F non è un buon posto per fotografare:

la rotta seguita dall'Avro è stata questa: LCY-Canary Wharf-The Channel-a ovest di Parigi-Ginevra-Torino-Genova-Lucca-FLR
La prima ora di viaggio è passata mangiando e completando il questionario di gradimento. AF da promuovere, è indubbio!Aver ricevuto la caramellina di benvenuto ed il cioccolatino mi ha reso molto felice



Quando inizio a far foto, siamo qui, da qualche parte sulle Alpi:

Genova:

dall'alto verso il basso: Livorno, Pisa e Lucca


e dopo pochi minuti il cpt annuncia "cabin crew, 10 minutes to land"...si atterra per la 23 (con conseguente occhiata all'autostrada

Infine, lo sguardo annoiato del poliziotto mi dava il benvenuto in Italia.
That's all!
Spero che sia di vostro gradimento!!Ora sotto con i commenti! Riconosco che si poteva fare di più per renderlo perfetto.
PS: prossime tappe, in Africa (Agadir e Canarie orientali) tra la fine della prossima settimana e l'inizio della successiva. ciao!
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