Da Lugano ad Albenga e ritorno, DA42 OE-FYA, 16.01.2011 ::::::: Monti, mare e nebbia


Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
0
49
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Il ritrovo, con Marco e il suo istruttore Andrea, è previsto per le 8.30 del mattino all'aeroporto di Lugano-Agno.
Il tempo, almeno in collina dove vivo, è uno spettacolo: cielo sereno e terso, vento calmo. Purtroppo, sul lago Ceresio e sulla piccola pianura che ospita Lugano-Airport, vi è una densa coltre di nebbia, che riduce la visibilità a poche decine di metri.

Ritardiamo la partenza, in attesa che il sole "lavori" e dissolva l'umidità.

Dopo le 10 i primi raggi iniziano a fare capolino, e la "lingua" di nebbia si ritira dalla pista di Agno in direzione del lago. L'atmosfera, con la pista ancora parzialmente ricoperta e la luce che filtra tra le goccioline di umidità, è strana e surreale:

01.jpg


Il primo atterraggio della giornata, attorno alle 10.30 e con circa mezz'ora di ritardo, è il volo Swiss da ZRH operato da Darwin Airline:

02.jpg


Il programma della giornata, nell'ambito della formazione ATPL di Marco, prevede oggi un volo IFR da LSZA a LIMG con il bimotore Diamond DA42 OE-FYA della flotta di Avilu.

Sotto i primi raggi tiepidi, inizia la preparazione del velivolo:

03.jpg


Si procede con una meticolosa pulizia della superficie alare: nebbia e basse temperature hanno lasciato uno strato di brina che va eliminato. Un aiuto importante ci viene fornito dal liquido anti-ghiaccio che viene emesso direttamente attraverso la superficie frontale delle ali (le goccioline delle foto):

05.jpg


06.jpg


Olio di gomito:

07.jpg


Nel frattempo, Darwin Airline sta eseguendo opere di manutenzione sul Saab 2000 HB-IZP:

08.jpg


Dopo le 11 siamo pronti a partire.

Per gli amanti dell'ATC, la rotta LSZA-LIMG che seguiremo è la seguente:

LSZA-LUGAN-PINIK-ZA555-Direct to BERAB-LIMG (in sostanza, a grandi linee e traducendo, Lugano-Varese-Alessandria-Savona-Albenga)

La procedura di "partenza" da Lugano è la "OMETO 8W departure with climb VMC and joining SID overhead LUGAN".

Si decolla dalla pista 19, con l'asfalto ancora non del tutto asciutto.

09.jpg


Per ragioni di traffico (un Citation Bravo di Netjets Europe sta effettuando "training" e giri pista) ci dirigiamo in direzione di "W", invece di procedere come previsto subito verso LUGAN.

Lugano-Agno, alle nostre spalle, e il delta del fiume Magliasina sotto di noi:

10.jpg


Si sale di quota. Alla nostra destra il pittoresco villaggio di Aranno:

13.jpg


La nebbia è in via di dissoluzione. Questa mattina il Monte Bré sembra ancor più un Pan di Zucchero.

12.jpg


Il braccio del lago Ceresio verso Agno presenta ancora qualche "batuffolo" di umidità, mentre la parte di Lago che va verso Porlezza (e la zona del Lago di Como) è ancora sommersa da un "serpente" di nebbia. Tra i due, il minuscolo Lago di Muzzano, piccolo specchio d'acqua che si incontra quando in auto si viaggia verso Lugano proveniendo da Ponte Tresa.

11.jpg


Mentre facciamo quota ci avviciniamo ad alcune cime: in primo piano il Monte Lema, con il radar meteorologico sulla sua sommità, e il Monte Gradiccioli.

14.jpg


Sempre il massiccio del Lema, con ai piedi i villaggi (partendo da sinistra) di Miglieglia, Breno e Fescoggia. In secondo piano il Lago Maggiore e l'Arco Alpino.

15.jpg


Stiamo per raggiungere il punto LUGAN, dove procederemo "joining SID".

16.jpg


In una giornata così bella, la tipica morfologia del paesaggio prealpino modellato, eroso e addolcito dalle grandi glaciazioni, appare in tutta la sua bellezza:

17.jpg


Ci dirigiamo verso sud lungo la rotta prestabilita. Verso est, in direzione della Brianza e di Bergamo, la nebbia densa non sembra per ora intenzionata a dissolversi.

18.jpg


Paesaggio simile verso ovest, in direzione del Lago Maggiore e di Sesto Calende.
Solo una collina emerge dal mare di umidità come fosse un'isola.

19.jpg


Il Monte Rosa:

20.jpg


Il volo prosegue a FL110.

Volgendo lo sguardo verso il Piemonte, si vede questo paesaggio:

21.jpg


Si inizia progressivamente a scendere di quota, in accordo con il servizio ATC.
Raggiungiamo gli Appennini e ci lasciamo la nebbia alle spalle.

22.jpg


Questo piccolo villaggio circondato da casolari isolati era probabilmente ancora nella nebbia fino a poche ore prima:

23.jpg


Da sinistra verso destra: la Pianura Padana, gli Appennini e il Mar Mediterraneo con Genova.

24.jpg


Le Alpi, da qui, sembrano piccole piccole...

25.jpg


Arriviamo sulla costa ligure all'incirca all'altezza di Savona.
Dal basso verso l'alto: la Riviera di Ponente, con Celle Ligure, Varazze, Cogoleto e Arenzano.
Quindi Genova, con porto e aeroporto, e la zona di Levante.
Sulla destra, la lingua di terra che emerge e si inserisce nel mare è la penisola che da Camogli va fino a Portofino.

26.jpg


Il percorso serpeggiante dell'autostrada Torino-Savona, a nord di quest'ultima:

27.jpg


Guardando sempre in direzione di Torino e del Piemonte:

28.jpg


Finale Ligure e le sue spiaggie:

29.jpg


Pietra Ligure con i viadotti autostradali. Sullo sfondo, in alto a sinistra, il magnifico Monviso:

30.jpg


Sotto di noi, una nave si dirige verso sud-ovest:

31.jpg


Siamo nel frattempo scesi di quota e giunti in prossimità del punto BERAB, dove interecetteremo il LOC di Albenga per poi procedere con un avvicinamento LOC DME RWY27.

Per esercizio, tutto l'approach - compreso il seguente go around - verrà effettuato da Marco in modalità "one engine inoperative" (OEI).

La costa si avvicina: questa cittadina dovrebbe essere Loano.

32.jpg


Stabilizzati per l'avvicinamento sulla pista 27. Lugano-Agno è circondato da molte cime, ma anche Albenga non scherza, anzi!

33.jpg


Arriviamo su Albenga. In primo piano Ceriale.

34.jpg


L'autostrada dei Fiori, nei pressi dello svincolo di Albenga:

35.jpg


Go around con missed approach procedure "left turn back to ABN NDB".

36.jpg


Si ritorna sul mare. Borgio Verezzi, a sinistra, e Finale Ligure, sulla destra. Tra i due paesi, una grande cava.

37.jpg


In finale RWY27 per un "full stop", la pianura tra Albenga e Ceriale. Tantissime serre: fiori, carciofi o basilico?

39.jpg


Quasi a terra, in corto finale. Prima della testata pista 27 si sorvola il fiume Centa.

40.jpg


41.jpg


In aeroporto l'attività oggi sembra tranquilla.

C'è chi pratica volo a vela...

42.jpg


L'aerostazione di LIMG:

44.jpg


Un bell'Ecureuil adibito al servizio anti-incendio:

45.jpg


Heli Air Monaco, di base a Montecarlo:

43.jpg


Una veloce sosta - Coca-Cola, focaccia e caffé - ed è già ora di ripartire.

46.jpg


Allineamento e preparazione del decollo dalla pista 09, autorizzati per una "LAGEN 5T departure".

Seguiremo la rotta LIMG-LAGEN-MMP-PINIK-LSZA.

47.jpg


Bye bye Albenga!

48.jpg


Salutiamo il mare e dirigiamo la prua del DA42 verso nord.

49.jpg


Si ritorna sul mare di nebbia, non appena superato il tratto appenninico. Non sembra soffice cotone?

52.jpg


Il viaggio - a FL120 - prosegue spedito.

Passiamo sopra MMP (Malpensa)...

53.jpg


... e pochi minuti dopo Milano-Radar ci passa alla torre di Lugano. Siamo in discesa verso FL70.

Alla nostra sinistra, verso occidente, le creste delle Alpi al tramonto e la zona di Verbania.

54.jpg


Prima di ricevere la clearence, da parte di Lugano-Tower, per la consueta procedura di atterraggio "LOC Hotel RWY 01 for circling Charlie RWY 19", restiamo per ragioni di traffico in holding sopra PINIK, mantenendo FL70.

I 3 "giri" completi in holding mi permettono di fotografare al meglio la regione dove vivo.

55.jpg


In questa immagine si riconoscono, sulla destra partendo dal basso, Capolago, Morcote, il ponte-diga di Melide e Campione d'Italia. Al centro, la zona urbana di Lugano con il Monte San Salvatore. Sulla sinistra, il campo di Agno.

56.jpg


Il punto PINIK si trova a nord di Varese, grossomodo sopra la zona di Induno Olona / Arcisate.
Grazie al circuito di attesa riesco a fotografare da FL70 il Sacro Monte di Varese all'ora del tramonto:

57.jpg


Dopo pochi minuti siamo "cleared for the approach".

Questa la vista che hanno i piloti quando sono stabilizzati sul LOC e "PINIK inbound":

58.jpg


Tramonto sul golfo di Lugano:

59.jpg


60.jpg


In base RWY19, con il paesaggio "arrossato" dagli ultimi raggi di sole.

61.jpg


Le ombre si allungano sempre più, è ora di tornare a casa.

62.jpg


Ciao e grazie mille ai piloti! :)

Chris
 
Il percorso serpeggiante dell'autostrada Torino-Savona, a nord di quest'ultima:

27.jpg


Guardando sempre in direzione di Torino e del Piemonte:

28.jpg

Ah, ma allora è fatta davvero così quell'autostrada...

Alla nostra sinistra, verso occidente, le creste delle Alpi al tramonto e la zona di Verbania.
54.jpg


Ciao e grazie mille ai piloti! :)

Chris

Si vede il "mio" Montorfano
Prossima volta voglio esserci anch'io ... . .:clown:
 
Hai avuto la fortuna di beccare una di quelle tipiche giornate invernali, con alta pressione e umidita' quasi inesistente: che limpidezza, che visibilita' !

Peccato che tu non abbia incontrato qualche traffico sotto di te e diretto a Malpensa.

Ottime foto e ottimo racconto !!

ciao

Augusto