Come da programma inziale, mercoledì 29 dicembre mi reco a Fiumicino per prendere il mio volo LX delle 9:35 per ZRH e da lì il volo per il JFK delle 13. Viaggio di ritorno la cui andata la trovate qui http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=114878
Poco prima delle 7 di mattina (dopo essere partito da casa da mezz’ora, accompagnato in macchina da mio fratello) ricevo un sms della Swiss che mi avvisa che il volo LX14 era stato cancellato.
Chiamo il ticket office Swiss a FCO e mi spiegano che la cancellazione è dovuta al maltempo che imperversa da giorni sull'area metropolitana new yorkese. Provo a chiamare per la riprotezione, ma essendo ormai vicino all’aeroporto, preferisco fare tutto di persona.
FCO si presenta pienissimo e trovo molta gente ai banchi Swiss. Moltissimi pronti per trascorrere il capodanno nella grande mela ma i cui piani sono stati scombinati dalla cancellazione.
Trovo un gruppo partenopeo di circa 30 persone tra adulti e giovani disperati per la cancellazione che provano in tutti modi a far alterare il professionale handler della flight care al banco della Swiss.
Tutte le riprotezioni per capodanno risultano impossibili, voli full in economy da quasi tutta Europa.
Swiss permetteva due alternative: riprotezione su un qualsiasi volo per l’America (non solo NYC) in classe equivalente, non upgrade, o rimborso 100% del biglietto.
Si provano (per questo gruppo) alternative via Casablanca o via FRA con US airways il giorno successivo (proposte queste suggerite dal tour operator via telefono al responsabile del gruppo) ma nessuna risulta effettivamente valida.
Alcuni singoli o gruppi di due decidono di avere il rimborso, alcuni decidono di prendere un volo da ZRH per SFO o ORD (solo volo d’andata, il ritorno rimane in piedi dal JFK).
Un americano di fronte a me decide di passare alcuni giorni a Milano da dei parenti, per cui gli verrà assegnato il ritorno il 5 gennaio + volo per ZRH della mattina dopo (su sua richiesta, avrebbe poi preso un treno), e Swiss avrebbe pagato anche la prima notte al Marriott con cena, colazione e trasferimento.
Devo ammettere che sono rimasto sorpreso dalla professionalità e cortesia della compagnia aerea.
Il gruppone invece dimostra tutta la sua ignoranza in ambito aeronautico, alcuni sento che si lamentano del fatto che appositamente non sono fatti partire quando i voli partono, altri non vogliono tornare a casa dopo aver detto a tutti che avrebbe passato il capodanno negli States (!!!), altri sono sicuri che lo scalo a Casablanca con la RAM avverrà in un’omonima cittadina della nord Carolina e non in Marocco (!!!).
Mah…meglio non fare commenti.
Dopo circa 4 ore di attesa (però volate) in cui i voli diretti di AZ per NYC sono confermati, e l’unica cancellazione risulta solo un LH per MUC per ritardo arrivo aeromobile, tocca a me.
L’handler di cui sopra si complimenta per la mia educazione e gentilezza nell’attesa, non avendo proferito parola…in fin dei conti non era responsabile nessuno, ed anzi ho ammirato la professionalità con cui questo signore (in tutti i sensi) ha gestito l’assalto continuo del gruppone, parlando addirittura al cellulare con l’operatore dell’agenzia viaggi che aveva organizzato il capodanno.
Avendo già sentito prima che i voli erano full fino al 31 (confermato anche dalle signore ai vicini banchi LH), sento per la prima riprotezione possibile. Mi dispiaceva perdermi il capodanno (ed anche il fatto che il 30 due miei amici mi avrebbero raggiunto il giorno dopo), ma ero anche consapevole che in fin dei conti la situazione era quella.
Per lo stesso itinerario trovo posto il 4 gennaio 2011, ben 6 giorni dopo. Confermo e torno a casa.
Avverto i miei amici che avrebbero volato il giorno dopo con AF via CDG del rischio di cancellazione.
Nel primo pomeriggio verifico i voli e noto che nel primo pomeriggio sono tutti partiti.
Rassegnato, provo a telefonare nel tardo pomeriggio per sapere se c’è possibilità di avere un volo antecedente al 4 gennaio spiegando (come fatto anche la mattina) che avrei accettato anche un volo su Newark passando anche da altri hub europei di Star Alliance.
La centralinista mi trovo un posto per il giorno successivo per EWR via FRA…diverse domande mi sorgono, o non era vero che tutto fosse full, oppure era stato detto dato che non c’erano posti per 26 persone, oppure qualcuno aveva disdetto il volo per evitare di fare un capodanno sotto la neve magari chiuso in hotel.
Il superiore dà l’ok per il cambio e ricevo il nuovo eticket dalla Swiss. Il codice non mi permette di avere la visualizzazione del volo dal sito Lufthansa ma mi permette il check-in.
Trovo un posto solitario in economy al 24H, 3 posti in coda centrale nelle ultime file e nient’altro. Secondo me, qualcuno aveva rinunciato. Faccio il check-in e stampo le carte d’imbarco. Fortuna che il bagaglio l’avevo lasciato intatto.
Dopo questo lunghissimo antefatto ecco il TR vero e proprio.
Il 30 mi reco a FCO con i miei amici, avendo i voli nella stessa fascia orario. L’aeroporto è meno affollato del solito e del giorno prima.
Ormai i vacanzieri sono partiti i giorni precedenti o la mattina presto del 30…meglio così.
Tutti i voli sono confermati, anche quello AF dei miei amici con volo FCO-CDG delle 13:00 e poi CDG-JFK delle 16:40.
Il mio invece è volo LH FCO-FRA 13:35-15:35 con A321 full 100% in ogni ordine di posto.
Fila imponente ai banchi check-in ed anche una decina di persone nelle file business e first.
Nuovamente cancellato il volo per MUC come il giorno precedente.
La fila per il drop off è invece velocissima, solo 3 persone davanti, per cui ottengo nuove carte d’imbarco col numero M&M e l’imbarco del bagaglio con destinazione EWR.
Girando per l’apt trovo questo modellino….chissà quando verrà completato. A FCO c’è bisogno di nuove strutture…2013…speriamo.
Un po’ di foto dal molo B e D, il costruendo molo ed il satellite.
Il volo è in orario, in realtà decollerà alle 14:00 arrivando dopo 1:30 di volo.
Prima di salire a bordo, LH offre una svariata scelta di giornali…ne prendo due giusto per curiosare qualcosa (il mio livello di tedesco è sempre più basso).
Interno dell’aeromobile e pitch molto buono.
Viene servito prima lo snack (senza tovagliolo) poi il servizio bevande. Ho trovato il servizio LX sul corto raggio più attento al passeggero, più fragrante il panino, servito insieme alla bevanda. Sicuramente poi il cioccolatino finale è un plus
Niente da dire per la gentilezza e professionalità del servizio…un po’ più distaccato di quello svizzero, ma nel complesso molto simile.
Il cielo sarà coperto per cui poche foto in volo.
Si atterra a FRA innevata.
Prima volta che atterro nel principale hub tedesco e rimango stupito di quanto sia possente. Avevo visto solo le hall A-B-C del terminal partenze due anni fa, ma vederlo dagli arrivi è ancora più maestoso.
Ovviamente è tutto un monocolore con i lavori per il pier A+.
Si arriva al gate, sbarco via finger dove trovo i monitor con le connessioni.
Moltissimi gli italiani in connessione per altre destinazioni con tempi inferiori all’ora, ma fattibilissimi considerando che le uscite sono tutte raccolte nel lunghissimo molo A o nel piano superiore.
Non trovo il mio volo delle 17:30, per cui chiedo ai banchi transiti (avevo sempre il presentimento della cancellazione dell’ultimo minuto) ed invece mi viene confermato il gate presente nella carta d’imbarco.
Girovago per il terminal facendo delle foto interne ed esterne.
Salgo poi al piano superiore dove mi viene controllato solo il passaporto e la carta d’imbarco da due diverse postazioni (di cui una la bundespolizei). Niente fila, tutto rapidissimo.
I gates sono tutti personalizzati Lufthansa e funziona a mò di tornello di metropolitana. Si passa il biglietto o l’immagine arrivata sul cellulare sul lettore ottico, e poi si sale a bordo.
Come prevedibile, essendo abbastanza nuovo e per molti inedito come metodo, al momento mi sembra più lento dell’imbarco tradizionale considerando che alcune persone si sono “impiccate” col lettore ottico e supportate dagli assistenti di voli, e considerando che prima di passare la mia carta ho dovuto aspettare che il tornello si richiudesse ed avessi il via libero per la scansione.
Volo LH484 FRA-EWR delle 17:30-20:20 con A340-300 LF 100% in ogni ordine di posto.
Per la prima volta provo il marcione e, come penso sia normale, sono curioso di provare il famoso decollo a rallentatore, e non ne rimango deluso
All’interno dell’aeromobile….fuori è buio, quindi niente foto (per di più non sono nel posto del finestrino).
Al momento della rincorsa per il decollo, un aereo BA atterra nella pista parallela…peccato non aver fotografato.
Snack d’ingresso…e prendo volentieri una bella birretta.
Per la cena la scelta è tra gulash di manzo o pollo con riso e verdure.
Snack a scelta tra pizza ed hot-dog.
Ho apprezzato il doppio passaggio delle hot towel prima dei pasti.
Facendo un paragone col recente volo LX, ho trovato più comode le poltrone recaro della Swiss, parità per quando riguarda l’aspetto culinario, di gran lunga superiore l’IFE LH.
Il servizio a bordo è stato molto buono, più attento quello Swiss con passaggio di bevande anche durante il volo notturno. Un passeggero di fronte a me, dopo aver chiamato la hostess ed aver chiesto dell’acqua, riceve come risposta l’invito a recarsi in fondo all’airbus per prenderselo. Stupita la faccia del cliente.
Atterraggio al Newark Liberty International Airport con un’ora d’anticipo. Sbarco molto rapido ed immigration meno intasata del JFK.
Ho avuto un ‘ottima impressione dell’aeroporto del New Jersey, anche se troppo stanco per fare delle foto.
In conclusione, ottima LH sia sul corto che sul lungo raggio e sinceramente non ho trovato differenze con LX.
FRA impressionante, pulito, organizzatissimo. Pensavo una bella scarpinata, invece sono stato molto fortunato.
Concludo augurandovi uno scoppiettante anno nuovo.
Fonte: Panasianbiz
Poco prima delle 7 di mattina (dopo essere partito da casa da mezz’ora, accompagnato in macchina da mio fratello) ricevo un sms della Swiss che mi avvisa che il volo LX14 era stato cancellato.
Chiamo il ticket office Swiss a FCO e mi spiegano che la cancellazione è dovuta al maltempo che imperversa da giorni sull'area metropolitana new yorkese. Provo a chiamare per la riprotezione, ma essendo ormai vicino all’aeroporto, preferisco fare tutto di persona.
FCO si presenta pienissimo e trovo molta gente ai banchi Swiss. Moltissimi pronti per trascorrere il capodanno nella grande mela ma i cui piani sono stati scombinati dalla cancellazione.
Trovo un gruppo partenopeo di circa 30 persone tra adulti e giovani disperati per la cancellazione che provano in tutti modi a far alterare il professionale handler della flight care al banco della Swiss.
Tutte le riprotezioni per capodanno risultano impossibili, voli full in economy da quasi tutta Europa.
Swiss permetteva due alternative: riprotezione su un qualsiasi volo per l’America (non solo NYC) in classe equivalente, non upgrade, o rimborso 100% del biglietto.
Si provano (per questo gruppo) alternative via Casablanca o via FRA con US airways il giorno successivo (proposte queste suggerite dal tour operator via telefono al responsabile del gruppo) ma nessuna risulta effettivamente valida.
Alcuni singoli o gruppi di due decidono di avere il rimborso, alcuni decidono di prendere un volo da ZRH per SFO o ORD (solo volo d’andata, il ritorno rimane in piedi dal JFK).
Un americano di fronte a me decide di passare alcuni giorni a Milano da dei parenti, per cui gli verrà assegnato il ritorno il 5 gennaio + volo per ZRH della mattina dopo (su sua richiesta, avrebbe poi preso un treno), e Swiss avrebbe pagato anche la prima notte al Marriott con cena, colazione e trasferimento.
Devo ammettere che sono rimasto sorpreso dalla professionalità e cortesia della compagnia aerea.
Il gruppone invece dimostra tutta la sua ignoranza in ambito aeronautico, alcuni sento che si lamentano del fatto che appositamente non sono fatti partire quando i voli partono, altri non vogliono tornare a casa dopo aver detto a tutti che avrebbe passato il capodanno negli States (!!!), altri sono sicuri che lo scalo a Casablanca con la RAM avverrà in un’omonima cittadina della nord Carolina e non in Marocco (!!!).
Mah…meglio non fare commenti.
Dopo circa 4 ore di attesa (però volate) in cui i voli diretti di AZ per NYC sono confermati, e l’unica cancellazione risulta solo un LH per MUC per ritardo arrivo aeromobile, tocca a me.
L’handler di cui sopra si complimenta per la mia educazione e gentilezza nell’attesa, non avendo proferito parola…in fin dei conti non era responsabile nessuno, ed anzi ho ammirato la professionalità con cui questo signore (in tutti i sensi) ha gestito l’assalto continuo del gruppone, parlando addirittura al cellulare con l’operatore dell’agenzia viaggi che aveva organizzato il capodanno.
Avendo già sentito prima che i voli erano full fino al 31 (confermato anche dalle signore ai vicini banchi LH), sento per la prima riprotezione possibile. Mi dispiaceva perdermi il capodanno (ed anche il fatto che il 30 due miei amici mi avrebbero raggiunto il giorno dopo), ma ero anche consapevole che in fin dei conti la situazione era quella.
Per lo stesso itinerario trovo posto il 4 gennaio 2011, ben 6 giorni dopo. Confermo e torno a casa.
Avverto i miei amici che avrebbero volato il giorno dopo con AF via CDG del rischio di cancellazione.
Nel primo pomeriggio verifico i voli e noto che nel primo pomeriggio sono tutti partiti.
Rassegnato, provo a telefonare nel tardo pomeriggio per sapere se c’è possibilità di avere un volo antecedente al 4 gennaio spiegando (come fatto anche la mattina) che avrei accettato anche un volo su Newark passando anche da altri hub europei di Star Alliance.
La centralinista mi trovo un posto per il giorno successivo per EWR via FRA…diverse domande mi sorgono, o non era vero che tutto fosse full, oppure era stato detto dato che non c’erano posti per 26 persone, oppure qualcuno aveva disdetto il volo per evitare di fare un capodanno sotto la neve magari chiuso in hotel.
Il superiore dà l’ok per il cambio e ricevo il nuovo eticket dalla Swiss. Il codice non mi permette di avere la visualizzazione del volo dal sito Lufthansa ma mi permette il check-in.
Trovo un posto solitario in economy al 24H, 3 posti in coda centrale nelle ultime file e nient’altro. Secondo me, qualcuno aveva rinunciato. Faccio il check-in e stampo le carte d’imbarco. Fortuna che il bagaglio l’avevo lasciato intatto.
Dopo questo lunghissimo antefatto ecco il TR vero e proprio.
Il 30 mi reco a FCO con i miei amici, avendo i voli nella stessa fascia orario. L’aeroporto è meno affollato del solito e del giorno prima.
Ormai i vacanzieri sono partiti i giorni precedenti o la mattina presto del 30…meglio così.


Tutti i voli sono confermati, anche quello AF dei miei amici con volo FCO-CDG delle 13:00 e poi CDG-JFK delle 16:40.
Il mio invece è volo LH FCO-FRA 13:35-15:35 con A321 full 100% in ogni ordine di posto.
Fila imponente ai banchi check-in ed anche una decina di persone nelle file business e first.
Nuovamente cancellato il volo per MUC come il giorno precedente.
La fila per il drop off è invece velocissima, solo 3 persone davanti, per cui ottengo nuove carte d’imbarco col numero M&M e l’imbarco del bagaglio con destinazione EWR.
Girando per l’apt trovo questo modellino….chissà quando verrà completato. A FCO c’è bisogno di nuove strutture…2013…speriamo.


Un po’ di foto dal molo B e D, il costruendo molo ed il satellite.










Il volo è in orario, in realtà decollerà alle 14:00 arrivando dopo 1:30 di volo.


Prima di salire a bordo, LH offre una svariata scelta di giornali…ne prendo due giusto per curiosare qualcosa (il mio livello di tedesco è sempre più basso).

Interno dell’aeromobile e pitch molto buono.


Viene servito prima lo snack (senza tovagliolo) poi il servizio bevande. Ho trovato il servizio LX sul corto raggio più attento al passeggero, più fragrante il panino, servito insieme alla bevanda. Sicuramente poi il cioccolatino finale è un plus


Niente da dire per la gentilezza e professionalità del servizio…un po’ più distaccato di quello svizzero, ma nel complesso molto simile.
Il cielo sarà coperto per cui poche foto in volo.






Si atterra a FRA innevata.










Prima volta che atterro nel principale hub tedesco e rimango stupito di quanto sia possente. Avevo visto solo le hall A-B-C del terminal partenze due anni fa, ma vederlo dagli arrivi è ancora più maestoso.


Ovviamente è tutto un monocolore con i lavori per il pier A+.





Si arriva al gate, sbarco via finger dove trovo i monitor con le connessioni.


Moltissimi gli italiani in connessione per altre destinazioni con tempi inferiori all’ora, ma fattibilissimi considerando che le uscite sono tutte raccolte nel lunghissimo molo A o nel piano superiore.
Non trovo il mio volo delle 17:30, per cui chiedo ai banchi transiti (avevo sempre il presentimento della cancellazione dell’ultimo minuto) ed invece mi viene confermato il gate presente nella carta d’imbarco.
Girovago per il terminal facendo delle foto interne ed esterne.









Salgo poi al piano superiore dove mi viene controllato solo il passaporto e la carta d’imbarco da due diverse postazioni (di cui una la bundespolizei). Niente fila, tutto rapidissimo.
I gates sono tutti personalizzati Lufthansa e funziona a mò di tornello di metropolitana. Si passa il biglietto o l’immagine arrivata sul cellulare sul lettore ottico, e poi si sale a bordo.
Come prevedibile, essendo abbastanza nuovo e per molti inedito come metodo, al momento mi sembra più lento dell’imbarco tradizionale considerando che alcune persone si sono “impiccate” col lettore ottico e supportate dagli assistenti di voli, e considerando che prima di passare la mia carta ho dovuto aspettare che il tornello si richiudesse ed avessi il via libero per la scansione.
Volo LH484 FRA-EWR delle 17:30-20:20 con A340-300 LF 100% in ogni ordine di posto.
Per la prima volta provo il marcione e, come penso sia normale, sono curioso di provare il famoso decollo a rallentatore, e non ne rimango deluso

All’interno dell’aeromobile….fuori è buio, quindi niente foto (per di più non sono nel posto del finestrino).




Al momento della rincorsa per il decollo, un aereo BA atterra nella pista parallela…peccato non aver fotografato.
Snack d’ingresso…e prendo volentieri una bella birretta.

Per la cena la scelta è tra gulash di manzo o pollo con riso e verdure.

Snack a scelta tra pizza ed hot-dog.

Ho apprezzato il doppio passaggio delle hot towel prima dei pasti.
Facendo un paragone col recente volo LX, ho trovato più comode le poltrone recaro della Swiss, parità per quando riguarda l’aspetto culinario, di gran lunga superiore l’IFE LH.
Il servizio a bordo è stato molto buono, più attento quello Swiss con passaggio di bevande anche durante il volo notturno. Un passeggero di fronte a me, dopo aver chiamato la hostess ed aver chiesto dell’acqua, riceve come risposta l’invito a recarsi in fondo all’airbus per prenderselo. Stupita la faccia del cliente.
Atterraggio al Newark Liberty International Airport con un’ora d’anticipo. Sbarco molto rapido ed immigration meno intasata del JFK.
Ho avuto un ‘ottima impressione dell’aeroporto del New Jersey, anche se troppo stanco per fare delle foto.
In conclusione, ottima LH sia sul corto che sul lungo raggio e sinceramente non ho trovato differenze con LX.
FRA impressionante, pulito, organizzatissimo. Pensavo una bella scarpinata, invece sono stato molto fortunato.
Concludo augurandovi uno scoppiettante anno nuovo.

Fonte: Panasianbiz
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