[TR] FCO - FRA - EWR


mariol

Utente Registrato
3 Febbraio 2009
3,633
0
0
Come da programma inziale, mercoledì 29 dicembre mi reco a Fiumicino per prendere il mio volo LX delle 9:35 per ZRH e da lì il volo per il JFK delle 13. Viaggio di ritorno la cui andata la trovate qui http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=114878

Poco prima delle 7 di mattina (dopo essere partito da casa da mezz’ora, accompagnato in macchina da mio fratello) ricevo un sms della Swiss che mi avvisa che il volo LX14 era stato cancellato.
Chiamo il ticket office Swiss a FCO e mi spiegano che la cancellazione è dovuta al maltempo che imperversa da giorni sull'area metropolitana new yorkese. Provo a chiamare per la riprotezione, ma essendo ormai vicino all’aeroporto, preferisco fare tutto di persona.

FCO si presenta pienissimo e trovo molta gente ai banchi Swiss. Moltissimi pronti per trascorrere il capodanno nella grande mela ma i cui piani sono stati scombinati dalla cancellazione.

Trovo un gruppo partenopeo di circa 30 persone tra adulti e giovani disperati per la cancellazione che provano in tutti modi a far alterare il professionale handler della flight care al banco della Swiss.

Tutte le riprotezioni per capodanno risultano impossibili, voli full in economy da quasi tutta Europa.

Swiss permetteva due alternative: riprotezione su un qualsiasi volo per l’America (non solo NYC) in classe equivalente, non upgrade, o rimborso 100% del biglietto.

Si provano (per questo gruppo) alternative via Casablanca o via FRA con US airways il giorno successivo (proposte queste suggerite dal tour operator via telefono al responsabile del gruppo) ma nessuna risulta effettivamente valida.

Alcuni singoli o gruppi di due decidono di avere il rimborso, alcuni decidono di prendere un volo da ZRH per SFO o ORD (solo volo d’andata, il ritorno rimane in piedi dal JFK).

Un americano di fronte a me decide di passare alcuni giorni a Milano da dei parenti, per cui gli verrà assegnato il ritorno il 5 gennaio + volo per ZRH della mattina dopo (su sua richiesta, avrebbe poi preso un treno), e Swiss avrebbe pagato anche la prima notte al Marriott con cena, colazione e trasferimento.
Devo ammettere che sono rimasto sorpreso dalla professionalità e cortesia della compagnia aerea.

Il gruppone invece dimostra tutta la sua ignoranza in ambito aeronautico, alcuni sento che si lamentano del fatto che appositamente non sono fatti partire quando i voli partono, altri non vogliono tornare a casa dopo aver detto a tutti che avrebbe passato il capodanno negli States (!!!), altri sono sicuri che lo scalo a Casablanca con la RAM avverrà in un’omonima cittadina della nord Carolina e non in Marocco (!!!).

Mah…meglio non fare commenti.

Dopo circa 4 ore di attesa (però volate) in cui i voli diretti di AZ per NYC sono confermati, e l’unica cancellazione risulta solo un LH per MUC per ritardo arrivo aeromobile, tocca a me.

L’handler di cui sopra si complimenta per la mia educazione e gentilezza nell’attesa, non avendo proferito parola…in fin dei conti non era responsabile nessuno, ed anzi ho ammirato la professionalità con cui questo signore (in tutti i sensi) ha gestito l’assalto continuo del gruppone, parlando addirittura al cellulare con l’operatore dell’agenzia viaggi che aveva organizzato il capodanno.

Avendo già sentito prima che i voli erano full fino al 31 (confermato anche dalle signore ai vicini banchi LH), sento per la prima riprotezione possibile. Mi dispiaceva perdermi il capodanno (ed anche il fatto che il 30 due miei amici mi avrebbero raggiunto il giorno dopo), ma ero anche consapevole che in fin dei conti la situazione era quella.

Per lo stesso itinerario trovo posto il 4 gennaio 2011, ben 6 giorni dopo. Confermo e torno a casa.

Avverto i miei amici che avrebbero volato il giorno dopo con AF via CDG del rischio di cancellazione.

Nel primo pomeriggio verifico i voli e noto che nel primo pomeriggio sono tutti partiti.

Rassegnato, provo a telefonare nel tardo pomeriggio per sapere se c’è possibilità di avere un volo antecedente al 4 gennaio spiegando (come fatto anche la mattina) che avrei accettato anche un volo su Newark passando anche da altri hub europei di Star Alliance.

La centralinista mi trovo un posto per il giorno successivo per EWR via FRA…diverse domande mi sorgono, o non era vero che tutto fosse full, oppure era stato detto dato che non c’erano posti per 26 persone, oppure qualcuno aveva disdetto il volo per evitare di fare un capodanno sotto la neve magari chiuso in hotel.

Il superiore dà l’ok per il cambio e ricevo il nuovo eticket dalla Swiss. Il codice non mi permette di avere la visualizzazione del volo dal sito Lufthansa ma mi permette il check-in.

Trovo un posto solitario in economy al 24H, 3 posti in coda centrale nelle ultime file e nient’altro. Secondo me, qualcuno aveva rinunciato. Faccio il check-in e stampo le carte d’imbarco. Fortuna che il bagaglio l’avevo lasciato intatto.

Dopo questo lunghissimo antefatto ecco il TR vero e proprio.

Il 30 mi reco a FCO con i miei amici, avendo i voli nella stessa fascia orario. L’aeroporto è meno affollato del solito e del giorno prima.
Ormai i vacanzieri sono partiti i giorni precedenti o la mattina presto del 30…meglio così.

p1050393.jpg


p1050394c.jpg


Tutti i voli sono confermati, anche quello AF dei miei amici con volo FCO-CDG delle 13:00 e poi CDG-JFK delle 16:40.

Il mio invece è volo LH FCO-FRA 13:35-15:35 con A321 full 100% in ogni ordine di posto.

Fila imponente ai banchi check-in ed anche una decina di persone nelle file business e first.

Nuovamente cancellato il volo per MUC come il giorno precedente.

La fila per il drop off è invece velocissima, solo 3 persone davanti, per cui ottengo nuove carte d’imbarco col numero M&M e l’imbarco del bagaglio con destinazione EWR.

Girando per l’apt trovo questo modellino….chissà quando verrà completato. A FCO c’è bisogno di nuove strutture…2013…speriamo.

p1050395t.jpg


p1050396.jpg


Un po’ di foto dal molo B e D, il costruendo molo ed il satellite.

p1050397.jpg


p1050398k.jpg


p1050402v.jpg


p1050403a.jpg


p1050404.jpg


p1050405c.jpg


p1050406u.jpg


p1050407q.jpg


p1050408.jpg


p1050409z.jpg


Il volo è in orario, in realtà decollerà alle 14:00 arrivando dopo 1:30 di volo.

p1050410ub.jpg


p1050412y.jpg


Prima di salire a bordo, LH offre una svariata scelta di giornali…ne prendo due giusto per curiosare qualcosa (il mio livello di tedesco è sempre più basso).

p1050413x.jpg


Interno dell’aeromobile e pitch molto buono.

p1050414d.jpg


p1050415.jpg


Viene servito prima lo snack (senza tovagliolo) poi il servizio bevande. Ho trovato il servizio LX sul corto raggio più attento al passeggero, più fragrante il panino, servito insieme alla bevanda. Sicuramente poi il cioccolatino finale è un plus ;)

p1050417n.jpg


Niente da dire per la gentilezza e professionalità del servizio…un po’ più distaccato di quello svizzero, ma nel complesso molto simile.

Il cielo sarà coperto per cui poche foto in volo.

p1050416n.jpg


p1050418d.jpg


p1050419t.jpg


p1050420l.jpg


p1050421c.jpg


p1050424o.jpg


Si atterra a FRA innevata.

p1050425.jpg


p1050426.jpg


p1050427m.jpg


p1050428.jpg


p1050429g.jpg


p1050430.jpg


p1050431o.jpg


p1050432.jpg


p1050433g.jpg


p1050434l.jpg


Prima volta che atterro nel principale hub tedesco e rimango stupito di quanto sia possente. Avevo visto solo le hall A-B-C del terminal partenze due anni fa, ma vederlo dagli arrivi è ancora più maestoso.

p1050435u.jpg


p1050436m.jpg



Ovviamente è tutto un monocolore con i lavori per il pier A+.


p1050437p.jpg


p1050438w.jpg


p1050439.jpg


p1050440x.jpg


p1050441a.jpg


Si arriva al gate, sbarco via finger dove trovo i monitor con le connessioni.

p1050442v.jpg


p1050443.jpg


Moltissimi gli italiani in connessione per altre destinazioni con tempi inferiori all’ora, ma fattibilissimi considerando che le uscite sono tutte raccolte nel lunghissimo molo A o nel piano superiore.

Non trovo il mio volo delle 17:30, per cui chiedo ai banchi transiti (avevo sempre il presentimento della cancellazione dell’ultimo minuto) ed invece mi viene confermato il gate presente nella carta d’imbarco.

Girovago per il terminal facendo delle foto interne ed esterne.

p1050445.jpg


p1050446p.jpg


p1050448.jpg


p1050449.jpg


p1050450z.jpg


p1050451b.jpg


p1050453p.jpg


p1050454x.jpg


p1050456.jpg


Salgo poi al piano superiore dove mi viene controllato solo il passaporto e la carta d’imbarco da due diverse postazioni (di cui una la bundespolizei). Niente fila, tutto rapidissimo.

I gates sono tutti personalizzati Lufthansa e funziona a mò di tornello di metropolitana. Si passa il biglietto o l’immagine arrivata sul cellulare sul lettore ottico, e poi si sale a bordo.

Come prevedibile, essendo abbastanza nuovo e per molti inedito come metodo, al momento mi sembra più lento dell’imbarco tradizionale considerando che alcune persone si sono “impiccate” col lettore ottico e supportate dagli assistenti di voli, e considerando che prima di passare la mia carta ho dovuto aspettare che il tornello si richiudesse ed avessi il via libero per la scansione.

Volo LH484 FRA-EWR delle 17:30-20:20 con A340-300 LF 100% in ogni ordine di posto.

Per la prima volta provo il marcione e, come penso sia normale, sono curioso di provare il famoso decollo a rallentatore, e non ne rimango deluso ;)

All’interno dell’aeromobile….fuori è buio, quindi niente foto (per di più non sono nel posto del finestrino).

p1050459.jpg


p1050457.jpg


p1050461s.jpg


p1050463.jpg


Al momento della rincorsa per il decollo, un aereo BA atterra nella pista parallela…peccato non aver fotografato.

Snack d’ingresso…e prendo volentieri una bella birretta.

p1050465x.jpg


Per la cena la scelta è tra gulash di manzo o pollo con riso e verdure.

p1050467g.jpg


Snack a scelta tra pizza ed hot-dog.

p1050468x.jpg


Ho apprezzato il doppio passaggio delle hot towel prima dei pasti.
Facendo un paragone col recente volo LX, ho trovato più comode le poltrone recaro della Swiss, parità per quando riguarda l’aspetto culinario, di gran lunga superiore l’IFE LH.

Il servizio a bordo è stato molto buono, più attento quello Swiss con passaggio di bevande anche durante il volo notturno. Un passeggero di fronte a me, dopo aver chiamato la hostess ed aver chiesto dell’acqua, riceve come risposta l’invito a recarsi in fondo all’airbus per prenderselo. Stupita la faccia del cliente.

Atterraggio al Newark Liberty International Airport con un’ora d’anticipo. Sbarco molto rapido ed immigration meno intasata del JFK.
Ho avuto un ‘ottima impressione dell’aeroporto del New Jersey, anche se troppo stanco per fare delle foto.

In conclusione, ottima LH sia sul corto che sul lungo raggio e sinceramente non ho trovato differenze con LX.
FRA impressionante, pulito, organizzatissimo. Pensavo una bella scarpinata, invece sono stato molto fortunato.

Concludo augurandovi uno scoppiettante anno nuovo.

times-square.jpg

Fonte: Panasianbiz
 
Ultima modifica:
Bel TR. LH è troppo crucca per i miei standard :D Meglio LX, che prima o poi proverò.

Se non fosse stato per i disguidi del maltempo e per i napoletani (no comment davvero!) sarebbe stato perfetto, no? :)
 
Bel TR. LH è troppo crucca per i miei standard :D Meglio LX, che prima o poi proverò.

Se non fosse stato per i disguidi del maltempo e per i napoletani (no comment davvero!) sarebbe stato perfetto, no? :)

E' andata benissimo anche così considerando come si era messa.
Inoltre ho potuto anche provare LH, fare scalo in uno dei più importati hub d'Europa (e l'ultimo che mi mancava) ed atterrare a EWR anziché al "solito" JFK :D
 
Molto piacevole, grazie.

Il gruppone invece dimostra tutta la sua ignoranza in ambito aeronautico, alcuni sento che si lamentano del fatto che appositamente non sono fatti partire quando i voli partono, altri non vogliono tornare a casa dopo aver detto a tutti che avrebbe passato il capodanno negli States (!!!), altri sono sicuri che lo scalo a Casablanca con la RAM avverrà in un’omonima cittadina della nord Carolina e non in Marocco (!!!).

Dio mio...
 
Bello, nonostante le disavventure.
Grazie

Grazie mille a te.

Grazie per il bel TR.....FRA sempre stupendo!!!
LH non delude mai.... :)
ciao
KISM

Concordo. Grazie!

Molto piacevole, grazie.

Mi fa piacere. Grazie a te.

Bel TR, ottime descrizioni e buone foto,
grazie per averlo pubblicato :)

Grazie per averlo letto :)

bel tr
ciao
andrea

Thanks :)
 
molto bello nonostante le disavventure!!!
i vacanzieri incompetenti beh......ce ne sono in giro......
citazioni sentite dire da una coppia di giovani siciliani a malpensa:
A:"il volo che parte per barcellona va in spagna o in sicilia?"
B:"sicuramente in sicilia"

non sapevo se piangere o ridere....
 
molto bello nonostante le disavventure!!!
i vacanzieri incompetenti beh......ce ne sono in giro......
citazioni sentite dire da una coppia di giovani siciliani a malpensa:
A:"il volo che parte per barcellona va in spagna o in sicilia?"
B:"sicuramente in sicilia"

non sapevo se piangere o ridere....

Io mi sono messo a ridere, e quando provavo a spiegare a quelli che involontariamente ti interpellano, dicendo che non c'era bisogno di alterarsi in quella maniera (e per di più con il personale che non ha nulla a che vedere), vedevo che la hostess di terra al banco LH di fianco mi sorrideva ed acconsentiva con la testa...penso che per loro sono vicende che capitano spesso. Grazie per aver letto.

Interessante TR, alla fine ti è andata bene! Grazie.

Alla fine sì! Grazie a te.

Bel Tr! Finalmente qualche umano che viaggia in Y e non in J o F :D

Eheheh. Pensavo la stessa cosa al momento della scrittura :D Grazie!
 
bellissimo TR!
E pensare che eravamo a FRA tutti e due il 30/12!
certo che sti napoletani eh.... :D
 
bellissimo TR!
E pensare che eravamo a FRA tutti e due il 30/12!
certo che sti napoletani eh.... :D

Grazie a te. In confronto al tuo TR, il mio è moooolto più modesto. Però mi hai tolto la curiosità su cosa fosse questo Terminal First Class che leggevo dalla brochure dell'aeroporto...credevo tipo un centro commerciale di lusso :D

Non voglio categorizzare perché, purtroppo, sono atteggiamenti presenti in tutte le parti d'Italia e non solo, magari ci sono zone con "densità" superiori.
Sicuramente avrei atteso molto di meno per la riprotezione :cool:
 
Grazie a te. In confronto al tuo TR, il mio è moooolto più modesto. Però mi hai tolto la curiosità su cosa fosse questo Terminal First Class che leggevo dalla brochure dell'aeroporto...credevo tipo un centro commerciale di lusso :D

Non voglio categorizzare perché, purtroppo, sono atteggiamenti presenti in tutte le parti d'Italia e non solo, magari ci sono zone con "densità" superiori.
Sicuramente avrei atteso molto di meno per la riprotezione :cool:

beh, dove sono andato io non c'erano certo problemi di neve :D
poi vuoi mettere, te sei andato per vacanza, io a faticare :(

(anche se NY mi manca a dire il vero, spero di bazzicarla per bene prima o poi :) )

p.p.s.: non dire fregnacce, non è per niente modesto...io, se hai visto, quando viaggio per "diletto" altro che Y...mi faccio chiudere direttamente in valigia :D
 
beh, dove sono andato io non c'erano certo problemi di neve :D
poi vuoi mettere, te sei andato per vacanza, io a faticare :(

(anche se NY mi manca a dire il vero, spero di bazzicarla per bene prima o poi :) )

In realtà ho fatto vacanza qualche giorno, ma sono qui per un dual master Italia - USA e domani inizio un internship all'EPA.
Poi vedrò di fare vacanza in giro per gli States :)

p.p.s.: non dire fregnacce, non è per niente modesto...io, se hai visto, quando viaggio per "diletto" altro che Y...mi faccio chiudere direttamente in valigia :D

Li devo andare a ripescare indietro quelli per diletto, al momento ti associo solo ai viaggi in J, F e upgrade vari :D

P.P.S. A me manca Istanbul invece, che so essere magnifica! Solo che da Roma i prezzi con AZ e TK li ho sempre trovati alti!
 
Complimenti per il TR. Siamo partiti lo stesso giorno da New York anche se io ho volato Alitalia. Io sono tornato il 29 da Roma (volo diretto per Newark) e per fortuna non ho visto tutto questo caos visto che arrivavo da Lamezia.
Anche io sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'aeroporto di Newark tranne l'Airtrain che e' veramente stretto.