Nuovi voli Alitalia da Firenze: Amsterdam e Catania


Non penso che AZ sia in concorrenza con IG ma penso che sia la sostituta. Gli orari sono gli stessi. Delle due cose una: o IG abbandona le tratte e AZ subentra o il volo sarà sia AZ sia IG sia KLM/AF e verrà fatto con a/m di IG o forse AZ (in questo caso sarà un CS). Non penso che ci sarà un aumento dei voli a FLR da marzo.
Se queste mie impressioni saranno vere, la notizia non è delle più esaltanti perchè vorra dire che IG è sembre più vicina all'abbandono di FLR e quindi ad una possibile flessione di traffico e passeggeri. Se AZ avesse messo orari diversi o tratte diverse da FLR allora la notizia sarebbe stata una bomba ma messa cosi...mi preoccupa.

Essendo gli orari uguali la tua ipotesi non e' da sottovalutare. Se cosi' fosse per Firenze non si tratta di nuovi voli, ma cambia solo Vettore.

Tiz
 
in totale quanti collegamenti giornalieri effettuera' AZ italia-AMS?

Orario dal 27 marzo 2011
FCO-AMS
AZ108 8:55-11:35 Daily
AZ110 13.15-15.55 Daily
AZ132 14.55-17.35 Daily

AMS-FCO
AZ107 13.00-15.15 Daily
AZ109 17.00-19:15 Daily
AZ111 18:25-20:40 Daily

LIN-AMS
AZ112 16:35-18:40 1,2,3,4,5,7

AMS-LIN
AZ113 20:15-21:50 1,2,3,4,5,7

FLR-AMS
AZ114 06:55-08:55 Daily
AZ116 17:30-19:30 Daily

AMS-FLR
AZ115 09:55-11:45 Daily
AZ117 20:30-22:20 Daily

TRN-AMS
AZ118 6:35-8:30 1,3,4,5,7

AMS-TRN
AZ119 9:30-11:15 1,3,4,5,7
:D
 
........ Normalmente i voli Alitalia in C/S con altre compagnie iniziano x 7 ......

Questi voli da Firenze hanno invece codice volo Alitalia normale, quindi di sicuro sono operati con aeromobile Alitalia.

Tiz
 
Essendo gli orari uguali la tua ipotesi non e' da sottovalutare. Se cosi' fosse per Firenze non si tratta di nuovi voli, ma cambia solo Vettore.

Tiz

E' ovvio che questi voli sono stati aperti in vista dell'abbandono di Meridiana, anche perchè KL metterà il c/s sul volo AZ e lo toglierà da su quello IG.
A questo punto IG può:
- ritirarsi del tutto da FLR
- concentrarsi con la collaborazione con Oneworld incrementando le frequenze per LGW e MAD
 
Orario dal 27 marzo 2011
FCO-AMS
AZ108 8:55-11:35 Daily
AZ110 13.15-15.55 Daily
AZ132 14.55-17.35 Daily

AMS-FCO
AZ107 13.00-15.15 Daily
AZ109 17.00-19:15 Daily
AZ111 18:25-20:40 Daily

LIN-AMS
AZ112 16:35-18:40 1,2,3,4,5,7

AMS-LIN
AZ113 20:15-21:50 1,2,3,4,5,7

FLR-AMS
AZ114 06:55-08:55 Daily
AZ116 17:30-19:30 Daily

AMS-FLR
AZ115 09:55-11:45 Daily
AZ117 20:30-22:20 Daily

TRN-AMS
AZ118 6:35-8:30 1,3,4,5,7

AMS-TRN
AZ119 9:30-11:15 1,3,4,5,7
:D

TRN-AMS fa la sua "porca" figura.
 
LIN-AMS
AZ112 16:35-18:40 1,2,3,4,5,7

AMS-LIN
AZ113 20:15-21:50 1,2,3,4,5,7

LIN AMS è 2xd (12xw per l'esattezza), solo che uno ha codice di volo farlocco. Parte alle 6.50 da LIN.
Poi si aggiungono, in codeshare, i 2 daily di KLM.
 
E' ovvio che questi voli sono stati aperti in vista dell'abbandono di Meridiana, anche perchè KL metterà il c/s sul volo AZ e lo toglierà da su quello IG.
A questo punto IG può:
- ritirarsi del tutto da FLR
- concentrarsi con la collaborazione con Oneworld incrementando le frequenze per LGW e MAD

L'abbandono su IG su AMS lo darei assolutamente per scontato. Senza il C/S KLM il volo non ha nessun futuro. Il CTA in estate potrebbe anche reggere se inserito in orari diversi da quello AZ. O a questo punto fossi in IG toglierei il CTA e metterei il Palermo.

Tiz
 
E' ovvio che questi voli sono stati aperti in vista dell'abbandono di Meridiana, anche perchè KL metterà il c/s sul volo AZ e lo toglierà da su quello IG.
A questo punto IG può:
- ritirarsi del tutto da FLR
- concentrarsi con la collaborazione con Oneworld incrementando le frequenze per LGW e MAD

Fossi in meridiana mi concentrerei sulle destinazioni OW,LGW MAD HEL BUD,ovviamente tutte in C/S con le rispettive compagnie nazionali
 
Qualcuno sa dirmi se questi nuovi voli AZ da FLR siano cofinanziati o se siano invece stati inseriti da AZ "motu proprio"?
 
La Regione Toscana e il Comune di Firenze hanno i braccini corti per FLR, nessun finanziamento.

Meglio così, significa che i voli possono stare in piedi anche da soli.

Possiamo quindi dire che il braccino del Comune e della Regione è direttamente proporzionale alla lunghezza della pista di FLR? :diavoletto::diavoletto::diavoletto::D:D:D
 
Meglio così, significa che i voli possono stare in piedi anche da soli.

Possiamo quindi dire che il braccino del Comune e della Regione è direttamente proporzionale alla lunghezza della pista di FLR? :diavoletto::diavoletto::diavoletto::D:D:D

Si, come la voglia di allungarla....:D
 
Beh su AMS il c/s con KLM era attivo da anni, e non credo che KL desse molto di più ad IG :)
Se ha retto un 2 daily per AMS in c/s con KL non vedo il problema di operare un 2 daily per MAD in c/s con IB come già operano per LGW in c/s con BA.

Dipende dalla capacità di mixare PtP e transiti e dagli accordi in essere con i vettori feederati.
 
Su qualche piano industriale o brochere ADF si parlava di coofinanziamenti per startup su nuove rotte (coofinanziamenti pagati da ADF e non da regione o comune) non so però se in questo caso si possa parlare di nuove rotte?

Per cofinanziamenti si parlava di sconti su handlink e tasse di atterraggio.

Sicuramente ADF vista la situazione di IG avrà esteso queste facilitazioni anche ad AZ. L'importante però è che non sia il cittadino a metter mano al portafoglio, come succede in altri scali ;)