Nuovi voli Alitalia da Firenze: Amsterdam e Catania


Non penso che AZ sia in concorrenza con IG ma penso che sia la sostituta. Gli orari sono gli stessi. Delle due cose una: o IG abbandona le tratte e AZ subentra o il volo sarà sia AZ sia IG sia KLM/AF e verrà fatto con a/m di IG o forse AZ (in questo caso sarà un CS). Non penso che ci sarà un aumento dei voli a FLR da marzo.
Se queste mie impressioni saranno vere, la notizia non è delle più esaltanti perchè vorra dire che IG è sembre più vicina all'abbandono di FLR e quindi ad una possibile flessione di traffico e passeggeri. Se AZ avesse messo orari diversi o tratte diverse da FLR allora la notizia sarebbe stata una bomba ma messa cosi...mi preoccupa.
 
Ottime rotte, il feudo protetto di IG a Firenze sta per crollare, adesso si rintaneranno ancora di piu' nell' ultimo bunker rimasto ad Olbia...:D
 
Comunque in contemporanea ci saranno 3 Airbus Alitalia a Schiphol al primo mattino

AZ da TRN arriva alle 8.30
AZ da LIN arriva alle 8.55
AZ da FLR arriva alle 8.55
 
Comunque in contemporanea ci saranno 3 Airbus Alitalia a Schiphol al primo mattino

AZ da TRN arriva alle 8.30
AZ da LIN arriva alle 8.55
AZ da FLR arriva alle 8.55

Il federaggio verso AMS iniza ad aumentare e secondo me arriveranno altre rotte. Quelli di KLM si devono essere stufati di essere considerati l'hub "di serie B" in casa ST. :D
 
Nooooo... Finalmente!

Quindi un 319 AZ riesce comodamente ad arrivare ad AMS senza limitazioni?? Non è per niente vicino AMS!
 
Nooooo... Finalmente!

Quindi un 319 AZ riesce comodamente ad arrivare ad AMS senza limitazioni?? Non è per niente vicino AMS!
Mi viene da pensare che se salta fuori che un 319 può volare senza particolari limitazioni a una simile distanza, gli oppositori alla pista parallela potrebbero riprendere fiato e dire che a questo punto la nuova opera sarebbe quasi inutile (dirottamenti a parte). Come la vedete una simile prospettiva da Firenze?
 
in totale quanti collegamenti giornalieri effettuera' AZ italia-AMS?

Durante settimana 3 FCO, 2 LIN, 2 FLR, 1 TRN (8 totale).
Ma non ha molto senso, su AMS, guardare solo ai collegamenti operati con metallo AZ dato che con la JV in pratica non c'è differenza se un volo è operato da uno o dall'altro vettore.
Se aggiungiamo i voli operati dalla compagnia olandese sempre nella stagione estiva : 5 FCO, 3 MXP, 3 VCE, 3 BLQ, 2 LIN (16 totale). Quindi 24 partenze giornaliere AZ+KL Italia-Schiphol.
 
Mi viene da pensare che se salta fuori che un 319 può volare senza particolari limitazioni a una simile distanza, gli oppositori alla pista parallela potrebbero riprendere fiato e dire che a questo punto la nuova opera sarebbe quasi inutile (dirottamenti a parte). Come la vedete una simile prospettiva da Firenze?

Mi sembra di ripetere sempre le stesse cose, quello che conta non è la distanza ma le regole della compagnia aerea.
Sterling volava da FLR a OLS con il 737-700, Meridiana vola da FLR a HEL con il 319.
Alitalia per le regole che ha può volare su FLR con il 319 mentre Lufthansa o Swiss per es. non ci volano nè mai voleranno neanche su ZRH o MUC che sono rotte molto più brevi di AMS.
Quindi non c'è nulla di nuovo rispetto a ieri, Alitalia già volava su FLR con il 319.
 
Ohhhhh finalmente non dovremo piu' leggere messaggi acidi dei fiorentini nei confronti di Meridiana-.-

Questi voli sono la dimostrazione che il problema della famosa base non redditizia Meridiana a FLR, non è FLR ma Meridiana (in realtà credo si sapesse già perchè tutte le rotte di Meridiana sono non redditizie ad eccezione della continuità territoriale dove sono garantiti dalla concorrenza).