Alitalia aumenta Milano Malpensa-New York JFK


DusCgn

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9 Novembre 2005
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Sembra che a partire dall'orario estivo il MXP-JFK di AZ passi da 4 a 5 frequenze settimanali.
Alle rotazioni attuali va ad aggiungersi una frequenza al venerdì (12-456-)

Il MXP-MIA rimane immutato 3xw ma il volo del venerdì viene spostato al giovedì (quindi sarà --34--7)

Entrambe le rotte sono/saranno operate con i nuovi A332.

Comunque sulla MXP-JFK Alitalia opera in JV con Delta, la quale a sua volta offrirà un daily con B764.

P.S.
Mi pare di ricordare che malpensante parlò qualche mese fa di una quinta frequenza AZ sulla MXP-JFK in arrivo....
 
Bene l'aumento sulla JFK che va a compensare la riduzione di capacità di DL che la prossima summer declassa la MXP-JFK dai nuovi 330 al vecchio 767 scassone.

Pessimo invece il nuovo operativo della MXP-MIA con ben 2 voli concentrati a centro settimana, giorni che storicamente sono i meno utilizzati sia dai pax business che leisure.
 
Bene l'aumento sulla JFK che va a compensare la riduzione di capacità di DL che la prossima summer declassa la MXP-JFK dai nuovi 332 al vecchio 767 scassone.

Pessimo invece il nuovo operativo della MXP-MIA con ben 2 voli concentrati a centro settimana, giorni che storicamente sono i meno utilizzati sia dai pax business che leisure.

Scusa, quali sono a tuo avviso i giorni giusti per i pax leisure?
 
Comunque i 764 DL non sono vecchi e non sono scassoni.
Inoltre a livello di capacità il 332 DL (243 posti) o il 764 (241/245 a seconda se sia la versione con flat bed seats) sono assolutamente equiparabili.

Quanto a Miami, non si va a fare il weekend venerdì-domenica.
Se il volo in una direzione non c'è nel giorno desiderato si triangola via JFK/ATL/CDG/FCO/AMS.
 
Quanto a Miami, non si va a fare il weekend venerdì-domenica.
Se il volo in una direzione non c'è nel giorno desiderato si triangola via JFK/ATL/CDG/FCO/AMS.

Certo che non si fa il week-end, secondo me il giorno piu' adatto per le partenze dei pax leisure è il sabato per fare una settimana e generlamente coincide anche con il giorno di partenza/arrivo delle crociere da Miami.

Se devo fare scalo a questo punto viene meno il plus del volo diretto e allora uso un altra compagnia faccio scalo in europa ed evito i casini di fare transito negli USA e inoltre spendo meno e ho piu' voli e frequenze da scegliere.
 
Certo che non si fa il week-end, secondo me il giorno piu' adatto per le partenze dei pax leisure è il sabato per fare una settimana e generlamente coincide anche con il giorno di partenze delle crociere da Miami.

Se devo fare scalo a questo punto viene meno il plus del volo diretto e allora uso un altra compagnia faccio scalo in europa ed evito i casini di fare transito negli USA e inoltre spendo meno e ho piu' voli e frequenze da scegliere.

Può essere che uno riesca a fare scalo solo in una direzione, se voli nonstop anche solo all'andata o solo al ritorno secondo me non fa schifo.
Poi tu fai quello che vuoi, scegliti le multi frequenze nell'hub che preferisci.
 
Comunque i 764 DL non sono vecchi e non sono scassoni.
Inoltre a livello di capacità il 332 DL (243 posti) o il 764 (241/245 a seconda se sia la versione con flat bed seats) sono assolutamente equiparabili.

Quanto a Miami, non si va a fare il weekend venerdì-domenica.
Se il volo in una direzione non c'è nel giorno desiderato si triangola via JFK/ATL/CDG/FCO/AMS.

Pensa che triangolazione mi tocca in estate per MIA: LIN-FCO-ATL-MIA:cool:
Da spararsi, ma a caval donato (anzi premiato) non si guarda in bocca...
Ad ogni modo, gli operativi attuali della MIA per il leisure mi sembrano accettabili, per il business un pò meno.
 
Certo che non si fa il week-end, secondo me il giorno piu' adatto per le partenze dei pax leisure è il sabato per fare una settimana e generlamente coincide anche con il giorno di partenza/arrivo delle crociere da Miami.

Se devo fare scalo a questo punto viene meno il plus del volo diretto e allora uso un altra compagnia faccio scalo in europa ed evito i casini di fare transito negli USA e inoltre spendo meno e ho piu' voli e frequenze da scegliere.

Il sabato, arrivando alle 18.00 a MIA non becchi nessuna crociera, partono tutte dalle 16.00, occorre partire un giorno prima....
 
Pensa che triangolazione mi tocca in estate per MIA: LIN-FCO-ATL-MIA:cool:
Da spararsi, ma a caval donato (anzi premiato) non si guarda in bocca...
Ad ogni modo, gli operativi attuali della MIA per il leisure mi sembrano accettabili, per il business un pò meno.

Se è un volo premio è un altro discorso ovviamente uno è piu' disponibile anche a fare giri strani...tu poi vedo che Miami sei di casa...:)
 
AB da TXL a MIA vola 3xw il mar-giov-sab.
IB da BCN volerà al mar-ven-sab.
KL da AMS volerà al lun-mer-ven-dom

E' ovvio che, come per AZ, sono tutti voli da vedersi non fini a sé stessi ma in maniera complementare con quelli della stessa compagnia (o partner) da altri aeroporti.
Altrimenti nessuno di questi avrebbe ragione di esistere, stando a certi discorsi.

D'ogni modo la discussione è principalmente sul MXP-JFK, che viene incrementato. Che sulla MXP-MIA un volo passi dal ven al giov non mi sembra una cosa eclatante.
 
Bene la quinta frequenza per JFK, il prodotto AZ è molto superiore a quello DL, che tra l' altro non ha la Y+

Rimango perplesso dai giorni della MIA, ho accettato di partire un venerdì, ma se non ci fosse stato nemmeno quello avrei cambiato meta e compagnia, per vacanze brevi lo scalo fa perdere troppo tempo.

Se poi la meta finale non è nemmeno Miami due scali sono improponibili e si va dove ti porta il charter diretto da MXP.

MIA mi sembra uno dei voli che se non sono almeno 4xw hanno poco senso.
 
AB da TXL a MIA vola 3xw il mar-giov-sab.
IB da BCN volerà al mar-ven-sab.
KL da AMS volerà al lun-mer-ven-dom

E' ovvio che, come per AZ, sono tutti voli da vedersi non fini a sé stessi ma in maniera complementare con quelli della stessa compagnia (o partner) da altri aeroporti.
Altrimenti nessuno di questi avrebbe ragione di esistere, stando a certi discorsi.

Quelle che citi sono tutte rotte partite da poco anzi qualcuna deve ancora essere inaugurata, se andranno bene come credo verranno sicuramente aumentate le frequenze. Se guardi le principali major AF, LH, BA volano a MIA tutte daily anzi spesso hanno piu' voli al giorno...
 
Ultima modifica:
ragazzi potete fare un riepilogo degli a 330-200 che entreranno in flotta,io sapevo nel 2011 mi pare soltanto 2,uno ad aprile,l'altro non mi ricordo...giusto 2 righe che mi serve saperlo.....o senno datemi il link al topic di riferimento....
MALPENSA,è servita sia su newark,che su jfk da alitalia?
ciao e grazie:daniele
 
MALPENSA,è servita sia su newark,che su jfk da alitalia?
ciao e grazie:daniele

Questa è la nuova situazione del LR AZ a MXP

MXP-JFK 4x che diventa 5x con A330
MXP-MIA 3x con A330
MXP-NRT 4x con 777

Adesso per coprire JFK e MIA non basta piu' un solo 330 a MXP, come cambiano le rotazioni?
 
confermate che rispetto alla sum10 la sum11 sara' caratterizzata da un +11frequenze intercontinentali a settimana sull intero network.

+5 PEK
+4 GIG
+1 KIX
+1 JFK (mxp)

e se proprio vogliamo +1 teheran (non ricordo il codice..IKA?)
un ottimo aumento di capacita!
 
Quelle che citi sono tutte rotte partite da poco anzi qualcuna deve ancora essere inaugurata, se andranno bene come credo verranno sicuramente aumentate le frequenze. Se guardi le principali major AF, LH, BA volano a MIA tutte daily anzi spesso hanno piu' voli al giorno...

Che saranno incrementate in quanto credi andranno bene sono previsioni tutte tue basate sul nulla, ad oggi.
Poi che paragoni fai AF, LH, BA, con i voli operati dai loro hub ci mancherebbe fossero 2-3xw. MXP non è hub di AZ, c'è questo piccolo dettaglio.
In ogni caso, LH stessa a MUC è variabile con le stagioni, DUS è stagionale, l'unico che rispecchia i tuoi canoni è il FRA che è tutti i giorni annuale.
Comunque visto che parli di vettori e non di rotte (AF, LH, BA), beh anche AZ vola nel complesso più di una volta al giorno a MIA.
 
Ultima modifica:
Bene la quinta frequenza per JFK, il prodotto AZ è molto superiore a quello DL, che tra l' altro non ha la Y+

Rimango perplesso dai giorni della MIA, ho accettato di partire un venerdì, ma se non ci fosse stato nemmeno quello avrei cambiato meta e compagnia, per vacanze brevi lo scalo fa perdere troppo tempo.

Se poi la meta finale non è nemmeno Miami due scali sono improponibili e si va dove ti porta il charter diretto da MXP.

MIA mi sembra uno dei voli che se non sono almeno 4xw hanno poco senso.

Praticamente confrmato che Delta arriva a MXP con il 767 400 con flat bed e video personale in coach. (flat bed superiore al A330 ex NW)
 
Praticamente confrmato che Delta arriva a MXP con il 767 400 con flat bed e video personale in coach. (flat bed superiore al A330 ex NW)

Ottimo!
Concordo che il 764 con flat beds sia superiore al 330 ex NW.
Sarebbe cosa giusta ora mettere il 764 flat bed (o 763 flat bed quando arriveranno, a proposito quando?) anche sulla MXP-ATL, onde evitare di farmi passare sempre da CDG...