FCO-MAD-LIM-MAD-FCO in J con Iberia con OT e imprevisti!


carlitos71

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26 Ottobre 2006
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ROMA.
Nuovo mese e nuovo viaggio: ultima meta del 2010 è Lima.
La scelta del volo è abbastanza semplice dopo la non buona esperienza con KLM (che rappresenta l’unica alternativa) si decide per Iberia con scalo a Madrid.
La scelta non sarà delle più felici sia all’andata che al ritorno: sarà io, ma con Iberia succede sempre qualcosa!
Con il volo in partenza alle 8.00 decido di arrivare comunque per tempo per evitare il traffico del lunedì mattina e alle 6.10 sono già in aeroporto. Check in velocissimo e ci dirigiamo ai varchi dedicati alla business. Controlli veloci e in 2 minuti siamo in sala Vip dell’ex Terminal B che si presenta così:

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Con la colazione appena servita

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Fuori comincia a fare giorno, ma il clima è decisamente brutto e la luce fatica ad arrivare.

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Il volo è in orario, guadagniamo in pochi minuti il gate e il nostro posto. Pitch:

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Vicino di gate:

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8 novembre 2010
FCO-MAD IB3609
Scheduled 08.00 – 10.25
Effettivo 08.05 – 12.55
Airbus A321 Posto 05A

In perfetto orario ci stacchiamo dal finger, ci allineaiamo e decolliamo: questo è il nuovo molo in costruzione:

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Satellite

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16R con aereo appena atterrato

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Fiumicino attraverso le nuvole

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Dopo pochi minuti viene servita la colazione: tutto molto buono spazzolato in un batter d’occhio.

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Cabina del volo strapieno (solo un posto libero in J) con il 95% dei passeggeri in transito per altre destinazioni oltreoceano. Ottima la scelta di bloccare il sedile centrale in J (cosa che KLM non fa riducendo drasticamente il confort a bordo).

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Arrivati a poche miglia da Madrid, oltre a ballare con decisione, veniamo messi in attesa: all’inizio la motivazione è stata la presenza di wind shear poi ci verrà detto che il controllo del traffico aereo aveva chiuso lo spazio aereo in atterraggio su Barajas.
E qui iniziamo ad aver paura che la nostra connessione possa diventare molto corta.

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Dopo una mezz’ora di attesa in circolo ballando anche con discreta intensità il comandante ci dice che non essendo prevista una riapertura in tempi brevissimi e avendo non tantissimo carburante a bordo, ci saremmo dovuti dirigere su Valencia dove avremmo fatto rifornimento in attesa che l’aeroporto fosse riaperto in atterraggio.
Inutile dire che a questo punto la nostra coincidenza per Lima, essendo stato chiuso solo lo spazio aereo in atterraggio ma non in decollo, si andava a far benedire.
Sulla rotta per Valencia

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Atterrati: da notare come al lato della pista ci sia un campo da golf (anche abbastanza frequentato).

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Terminal valenciano

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Qualche aereo di passaggio

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Ci fermiamo in una piazzola: in pochi minuti arriva l’autobotte e viene rifornito l’aereo. L’autorizzazione al decollo viene data quando ormai le nostre speranze di prendere il volo per Lima sono andate in fumo.
Pronti a ripartire e saluto.

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Allineamento e decollo.

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Per gli amanti della MotoGP (in particolare) ecco il circuito Ricardo Tormo di Valencia

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Atterriamo a Barajas (per la prima volta per me utilizzando la 18R, l’ordine delle piste a causa del meteo era invertito, quindi le due 18 in atterraggio e le due 15 in decollo) e troviamo subito l’Iberia One World

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Questi sono di casa

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Anche questi sono di casa, ma nel vecchio terminal

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Arrivati al finger alle 12.55 (con l’aereo per Lima ormai in cielo da una decina di minuti, veniamo radunati dagli addetti Iberia che ci attendono e ci conducono in una zona del T4 dove rifaremo il check in per il giorno successivo e ci verranno date le indicazioni per l’albergo ed i trasporti visto che passeremo una giornata a Madrid a spese di Iberia!
Quello che mi ha sorpreso è che non abbiano minimamente provato a riprotteggerci su nessun altro volo: anche se il volo LAN della sera era pieno in J, verificato con la nostra agenzia viaggi con cui abbiamo subito preso contatto, c’era la possibilità di arrivare via Santiago (con Iberia e Lan), Miami (con AA e LAN), Caracas (Iberia e LAN), ecc.
Saliamo su un pullman con destinazione l’hotel Melia Barajas un buon 4 stelle con stazione della metropolitana a poca distanza. Faccio in tempo a riprendere l’old livery di Iberia.

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Questo non ho mai capito cosa sia (mentre sullo sfondo si vede la città dello sport del Real Madrid).

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Prendo possesso della mia stanza

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Dopo una doccia si va a fare una passeggiata a Madrid visto che un mio collega non aveva mai visto e che comunque bisognava ammazzare un po’ di tempo.
Vi risparmio la foto testimonianza del centro città che ormai sul forum è ampiamente conosciuto.
La mattina successiva lasciamo il nostro hotel e ci dirigiamo nuovamente in aeroporto. Al T4 veniamo accompagnati ai controlli prioritari dove praticamente non c’è nessuno.
Trenino che ci porta al T4S e dopo poco siamo dentro la Sala Velasquez: la mia sala Vip preferita in assoluto! Enorme, piena di luce, vista sulle piste eccezionale, ben fornita di cibi e bevande, zona relax, bagli sempre puliti e ben forniti di ogni amenità. Ben fatto, veramente da invidiare.

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Spuntino di metà mattina.

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Strani incroci.

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737 KLM con “naso” bianco.

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Il tabellone delle partenze ci mostra il volo in orario (que suerte!)

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Ecco il nostro 340-600 “Joaquin Rodrigo” che ci porterà a Lima pronto per l’imbarco.

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Il mio posto (con le letture per affrontare un viaggio del genere!!!!!)

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Vicino al finger.

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9 novembre 2010
MAD-LIM IB6651
Scheduled 12.45 – 18.50
Effettivo 12.55 – 18.55
Airbus A340-600 Posto 05H

Decollo con qualche problema dovuto al forte vento (e la vista con la telecamera in code che riprende il decollo non fa che accentuare questa sensazione), però si va!
En route per Lima

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Viaggetto abbastanza lungo.

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Capo cabina del volo: un autentico mito, bravissimo, disponibile e sempre con il sorriso in bocca (ho fatto email di elogio al servizio clienti Iberia).

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Aperitivo. La scelta è fra frutta secca e olive.

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Antipasto: tutto molto buono

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Main course: tacchino. Buono

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Dolce. Una specie di panna cotta al caffè, buonissima!!

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Per concludere, invece della solita brodaglia, chiedo un espresso prontamente servito con due cioccolatini.
Bicchiere riempito più volte, attenzione al cliente molto alta, niente male.
Salto il carrello con i liquori per non svenire sulla poltrona.

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Finiamo il pranzo che siamo qui.

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Mi appoggio nell’unico posto finestrino libero per qualche foto.
Sarà, ma a me il profilo di quest’ala con i due RR piace da morire!

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Spuntino servito ad un paio di ore dall’arrivo: salumi e jamon iberici e frutta, anche questa volta tutto molto buono.

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Ancora un paio di foto da fuori.

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A poco dall’atterraggio (siamo in virata sull’oceano pacifico per l’allineamento con la pista di LIM) con le luci di atterraggio accese che illuminano anche i motori.

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Segue con l’OT.
 
Ultima modifica:
Que rico!! gracias!!

Attacco di pignoleria: la pista di FCO è la 16R (su cui è atterrato l'aereo), se no la testata in questione è la 34L.
 

Grazie!


Grazie!

Bellissimo ( e tre!)

Grazie! (e tre)
:D

Davvero moooolto bello! Complimenti

Grazie mille.

Que rico!! gracias!!

Attacco di pignoleria: la pista di FCO è la 16R (su cui è atterrato l'aereo), se no la testata in questione è la 34L.

Giustissimo, ho modificato la descrizione!
Muchas gracias!
 
Figata! Sai che è la prima volta che leggo un TR sulla Business Class IB di lungo raggio?
Da quanto ho letto finora, non sembra niente male, anzi!
 
ottimo TR!!!!
Iberia (stranamente) in business class risale un pò la china, specialmente sul corto/medio...

su Lima ci sarei dovuto andare a fine anno, poi mi hanno "riprotetto" in un paese un pò più su, ma vorrei comunque andarci un giorno (servizio delle Iene a parte...)

ma sei davvero tu vero??? tutto tuo tuo tuo??? neanche rubato un piccolo pezzettino?? :D
p.s. da oggi in poi suggerisco di postare per ogni TR apposita foto con cartellone, data, foto e firma del riportante :D :D :D

p.p.s.: penso che ucciderei per un pò di jamón serrano di Siviglia :D
 
Assurda la storia della non riprotezione in giornata con routing alternativo. Io avrei piantato un casino che metà ne basta.

Il catering sembra molto buono anche se in J è lecito aspettarsi qualcosa di meglio del tacchino come main course. D'ogni modo se era buono come dici tu, alla fine conta quello.

Ma la poltrona è lie-flat 180? Qualche foto?

Grassie.
 
Finora è fenomenale!
Aspetto la parte OT peruviana ed il ritorno, sperando non ci siano stati inconvenienti.

Poi aspetto un commento/paragone finale tra IB e KL, MAD e AMS ;)
 
bellissima l'ultima... aspettiamo il resto!! ciao

Spero di postare la parte OT entro domani mattina, grazie anche a te.

Figata! Sai che è la prima volta che leggo un TR sulla Business Class IB di lungo raggio?
Da quanto ho letto finora, non sembra niente male, anzi!

Io ne avevo postato uno simile due anni fa quando andai a Santiago del Cile: puoi trovarlo qui
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=92989
A distanza di due anni trovo il servizio migliorato, anche se Iberia ha le sue pecche (come, ad esempio, la non riprotezione subita a Madrid).

Ottimo report, attendo la parte OT con molta curiosità.
Good work:)

Detto da te è un bel complimento!
Denghiu!

ottimo TR!!!!
Iberia (stranamente) in business class risale un pò la china, specialmente sul corto/medio...

su Lima ci sarei dovuto andare a fine anno, poi mi hanno "riprotetto" in un paese un pò più su, ma vorrei comunque andarci un giorno (servizio delle Iene a parte...)

ma sei davvero tu vero??? tutto tuo tuo tuo??? neanche rubato un piccolo pezzettino?? :D
p.s. da oggi in poi suggerisco di postare per ogni TR apposita foto con cartellone, data, foto e firma del riportante :D :D :D

p.p.s.: penso che ucciderei per un pò di jamón serrano di Siviglia :D

Lima in se non mi ha detto nulla, anzi. Il Perù è sicuramente altro e andrebbe visitato con la calma e il tempo che merita.
Il servizio delle Iene si riferisce alla "simpatica" cittadina di Callao, dove si trova l'aeroporto e che bisogna attraversare quando ci si va o ci si viene.
I nostri autisti sanno come comportarsi in tal senso.

Ti assicuro che sono proprio io ed è tutto mio tranne l'ultima foto che ha fatto uno dei due miei colleghi che volava con me ma che aveva una poltrona lato finestrino :D
Vuoi delle prove????????
:D

Assurda la storia della non riprotezione in giornata con routing alternativo. Io avrei piantato un casino che metà ne basta.

Il catering sembra molto buono anche se in J è lecito aspettarsi qualcosa di meglio del tacchino come main course. D'ogni modo se era buono come dici tu, alla fine conta quello.

Ma la poltrona è lie-flat 180? Qualche foto?

Grassie.

Concordo sull'assurdità: li per li non ho protestato più di tanto anche perché da Roma ci dicevano che i voli per eventuali riprotezioni non avevano 3 posti in J disponibili (volavo con due colleghi), ma la scorsa settimana ho comunque scritto ad Iberia per chiedere una eventuale compensazione per il disagio subito (ed è la prima di due email che ho scritto, il perché della seconda lo troverete nella sezione del ritorno!).

La poltrona non sarà lie flat 180° ma ci manca veramente poco. Io sono alto 1.83 eppure al ritorno ho dormito 7 ore e mezza sdraiato su un fianco in tutta comodità.
Il comfort è stato uno dei motivi che mi ha portato a preferire Iberia a KLM (che ha delle poltrone di J scandalose!) per questo volo.

fino a qua davvero ottimo!!! :) non vedo l'ora di vedere la seconda parte...
ciao
KISM

Grazie mille anche a te!

Finora è fenomenale!
Aspetto la parte OT peruviana ed il ritorno, sperando non ci siano stati inconvenienti.

Poi aspetto un commento/paragone finale tra IB e KL, MAD e AMS ;)

Grazie anche a te.
In parte l'ho già anticipato, ma non mancherà al termine un confronto dettagliato tra le due J.
 
Ultima modifica:
ma perchè iberia vi ha fatto attendere un giorno?è piu conveniente?...e comunque per i pax in economy tipo, ha fatto lo stesso trattamento??
ottimo tr...muy bonito...si dice cosi?^^
 
Molto bello Carlo!
Se non sbaglio eri gia andato a Lima un altra volta!?

Complienti per il TR

Grazie maestro Sokol!
No, la volta scorsa era Santiago del Cile.

ma perchè iberia vi ha fatto attendere un giorno?è piu conveniente?...e comunque per i pax in economy tipo, ha fatto lo stesso trattamento??
ottimo tr...muy bonito...si dice cosi?^^

Ci ha fatto attendere un giorno perché probabilmente le conveniva di più.
Questo perché le persone che porgono un reclamo ufficiale non sono molte e dal punto di vista strettamente economico gli va bene così.
Tutti hanno avuto lo stesso trattamento a prescindere dalla classe o dalla destinazione finale.
Ora vediamo cosa rispondono al mio reclamo.