Dal 1° giugno 2011 Alitalia apre Roma Fiumicino-Pechino


ps: domanda stupida...ma tanto per iniziare, non era meglio farlo su Shanghai? credo che come potenzialità sia decisamente superiore a Pechino no?

Pechino è di gran lunga il più trafficato aeroporto cinese, e ora anche il primo in Asia.
Molte compagnie europee negli ultimi anni, anche per la crisi, hanno spesso sacrificato (chiuso) PVG mantenendo però i voli su PEK.
Inoltre su PEK la presenza di alleati SkyTeam credo sia più importante e coordinata rispetto a PVG (che ricordiamo ha il problema di splittare voli e connessioni anche con l'altro aeroporto cittadino, mentre a PEK è tutto concentrato nello stesso scalo).
Infine China Eastern aprirà lei FCO-PVG, può darsi che ci sia dietro una strategia condivisa tra le 2 compagnie (io opero una rotta, tu l'altra e poi commercializziamo i voli insieme con i codeshare).
 
Pechino è di gran lunga il più trafficato aeroporto cinese, e ora anche il primo in Asia.
Molte compagnie europee negli ultimi anni, anche per la crisi, hanno spesso sacrificato (chiuso) PVG mantenendo però i voli su PEK.
Inoltre su PEK la presenza di alleati SkyTeam credo sia più importante e coordinata rispetto a PVG (che ricordiamo ha il problema di splittare voli e connessioni anche con l'altro aeroporto cittadino, mentre a PEK è tutto concentrato nello stesso scalo).
Infine China Eastern aprirà lei FCO-PVG, può darsi che ci sia dietro una strategia condivisa tra le 2 compagnie (io opero una rotta, tu l'altra e poi commercializziamo i voli insieme con i codeshare).

ah ok, allora ha senso :)
 
possibili connessioni da PEK:

China Eastern:
Changzhou, Dalian, Delhi, Dhaka, Enshi, Fukuoka, Hangzhou, Hefei, Huai'an, Jeju, Kunming, Lanzhou, Lianyungang, Lijiang, Linyi, Luoyang, Luzhou, Nagoya-Centrair, Nanchang, Nanjing, Ningbo, Okayama, Osaka-Kansai, Qingdao, Seoul-Incheon, Shanghai-Hongqiao, Shanghai-Pudong, Taiyuan, Tengchong, Tokyo-Narita, Wenzhou, Wuhan, Xi'an, Yantai, Yibin, Yinchuan

China Southern:
Anshan, Beihai, Changbaishan, Changchun, Changde, Changsha, Changzhi, Chengdu, Chongqing, Dalian, Daqing, Dubai, Ganzhou, Guangzhou, Guilin, Guiyang, Haikou, Hangzhou, Hanoi, Harbin, Heihe, Hong Kong, Huaihua, Jeddah, Kunming, Lhasa, Manila, Mohe County, Nanchong, Nanjing, Nanning, Nanyang, Ningbo, Phnom Penh, Sanya, Seoul-Incheon, Shanghai-Hongqiao, Shantou, Shenzhen, Shenyang, Tehran-Imam Khoemeini, Urumqi, Wuhan, Xi'an, Xining, Yanji, Yichun (Heilongjiang), Yinchuan, Yiwu, Yongzhou, Zhangjiajie, Zhengzhou, Zhuhai
Seasonal: Phuket

Shanghai Airlines (gruppo China Eastern)
Hangzhou, Harbin, Jiayuguan, Jining, Jiujiang, Lanzhou, Nanjing, Shanghai-Hongqiao, Xi'an


sono molto curioso di sapere se Alitalia, per i suoi CS in Cina, farà accordi con China Eastern, che inizierà a volare su FCO dal suo hub di Shanghai, e/o con China Southern, che ha in PEK il suo hub secondario (nn a caso ha molte più destinazioni...)


fonte: wikipedia
 
Aggiungo: dal sito di wikipedia, ho "scoperto" che ci sono voli per PEK anche di Armavia, Air Zimbabwe, Rossiya e TAAG.....

adesso (vi anticipo) tutti a parlarmi degli interessi cinesi in Africa etc etc etc,
però insisto che era davvero SCANDALOSO non aver un volo di una compagnia del nostro paese verso una qualunque destinazione cinese:)
 
Gli orari in partenza da FCO potrebbero essere propedeutici alla creazione di una quarta ondata di lungo raggio dopo quella del mattino, primo pomeriggio e tarda serata.

In particolare in quell'ondata potrebbero essere comodamente inseriti voli per Middle East, Africa occidentale e India. Ossia partenze alle 18:00 che permettono il ritorno su FCO per l'ondata dei fedeer domestici del mattino o del primo pomeriggio.

Questo vorrebbe dire che i voli verso medio oriente o nord africa arriverebbero e ripartirebbero in piena notte, non proprio un orario comodo o piacevole per i pax.
 
Certo che Az poteva mettermelo per Aprile :D scusate l'Ot ma mi dovevo sfogare :)))
Per il resto complimenti ad Alitalia, spero aggiunga shangai o HKG ;)
 
fatti un giro a BOM, DEL, THR, DXB, MCT, ecc. e guarda a che ora partono normalmente i voli...

Certo molti voli sono notturni, ma personalmente quando vado in queste zone scelgo appositamente voli diurni, anche a costo di pagare di piu', non credo che a molti piaccia arrivare o partire in piena notte specie i pax business, poi ognuno ha i suoi gusti.
 
Certo molti voli sono notturni, ma personalmente quando vado in queste zone scelgo appositamente voli diurni, anche a costo di pagare di piu', non credo che a molti piaccia arrivare o partire in piena notte specie i pax business, poi ognuno ha i suoi gusti.

arriva a BOM di giorno e dopo 2 ore nel traffico rimpiangerai di non essere arrivato in piena notte.
 
Per questo è necessaria una notevole promozione di questo volo in Cina, visto che si parte praticamente da zero. Ad esempio si potrebbe cominciare con la creazione di una versione in cinese del sito Alitalia.

Beh, nel frattempo glielo facciamo sapere noi....



新航線 2011年6月到北京

請注意,現在可用於銷售,希思羅機場的航班從倫敦到北京,從 2011年6月。直到2011年9月,有4個航班,每星期,這將成為十月以來的第五次。



:)
 
Beh, nel frattempo glielo facciamo sapere noi....



新航線 2011年6月到北京

請注意,現在可用於銷售,希思羅機場的航班從倫敦到北京,從 2011年6月。直到2011年9月,有4個航班,每星期,這將成為十月以來的第五次。
:)

Complimenti, ti propongo come traduttore ufficiale del sito Alitalia in Cinese. :)
 
Questo vorrebbe dire che i voli verso medio oriente o nord africa arriverebbero e ripartirebbero in piena notte, non proprio un orario comodo o piacevole per i pax.
Non è una novità, questo già avviene con AZ nei voli verso quell'area

Per esempio (ore locali)

AZ 877 CMN FCO 02.30
AZ 821 AMM FCO 04.20
AZ 803 ALG FCO 04.35
AZ 833 DAM FCO 04.40
AZ 827 BEY FCO 04.40
AZ 895 CAI FCO 04.55
AZ 809 TLV FCO 05.10
AZ 757 IKA FCO 05.20
AZ 867 TUN FCO 05.25
AZ 871 TIP FCO 06.05
 
Non è una novità, questo già avviene con AZ nei voli verso quell'area

Per esempio (ore locali)

AZ 877 CMN FCO 02.30
AZ 821 AMM FCO 04.20
AZ 803 ALG FCO 04.35
AZ 833 DAM FCO 04.40
AZ 827 BEY FCO 04.40
AZ 895 CAI FCO 04.55
AZ 809 TLV FCO 05.10
AZ 757 IKA FCO 05.20
AZ 867 TUN FCO 05.25
AZ 871 TIP FCO 06.05

Per CMN, CAI, TLV e TUN ci sono anche voli AZ diurni
 
Per CMN, CAI, TLV e TUN ci sono anche voli AZ diurni

Anche per ALG, BEY, TIP se per quello.
Non era questo lo scopo dello specchietto, quanto di mostrare che questi voli operano così da sempre (prima su MXP) e funzionano.
Anzi sono questi il bank principale, i voli diurni sono un'opzione in più per le mete più trafficate.
 
aumento di frequenze per KIX

Alitalia to launch Rome – Beijing from June 2011; Miami/Osaka S11 Changes

20101213 by jimyvr Leave a Comment

Alitalia is returning to China market, with 4 weekly Rome – Beijing service on board the new Airbus A330-200 aircraft, effective 01JUN11. From 01OCT11, service increases to 5 weekly. Also, there is minor adjustment to Rome – Miami and Rome – Osaka Kansai operation as per 13DEC10 GDS timetable display.

Details below:

Rome – Beijing
AZ790 FCO1800 – 1020+1PEK 330 x124
AZ791 PEK1310 – 1825FCO 330 x235

eff 01OCT10: Day x25 from FCO, Day x36 from PEK

Rome – Miami Daily 767-300ER. Summer 2010 was 5 weekly Airbus A330-200
Rome – Osaka Kansai 04JUN11 – 24SEP11 Increase from 4 to 5 weekly. 777-200ER operating