VIA.MILANO

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No, nessuno, ma devo dire che i miei bagagli sono arrivati sul nastro 20 minuti dopo l' apertura della porta dell' aereo :astonished: forse anche perché Delta ha preso sul serio l' etichetta Priority. Sono stato lì pochissimo tempo.
 
No, nessuno, ma devo dire che i miei bagagli sono arrivati sul nastro 20 minuti dopo l' apertura della porta dell' aereo :astonished: forse anche perché Delta ha preso sul serio l' etichetta Priority. Sono stato lì pochissimo tempo.

Bene, finalmente notizie positive.
 
ritengo che il progetto "ViaMilano", così come altre iniziative analoghe in altri hub, sono utili ed innovative.. aumentano la competitività e facilitano le alternative di viaggio. non appena anche le compagnie aeree LCC e Tradizionali capiranno che l'una può essere utile all'altra ed inizieranno a semplificare tra di loro le operazioni di imbarco/sbarco/accettazione/etc,... sono convinto che sarà una rivoluzione. give time!!
 
Ho chiesto la settimana scorsa ad un addetto, mi ha risposto che viene usato da una ventina di pax al giorno.
 
Ho chiesto la settimana scorsa ad un addetto, mi ha risposto che viene usato da una ventina di pax al giorno.

Se alla lunga i numeri si mantengono su questi livelli (20, ma anche fossero 50 non cambia la solfa a mio avviso), ci sarà convenienza economica contando i costi del servizio (personale di terra, bus e carburante per navette tra i terminal, voucher di 10€ da spendere)? Non dimentichiamoci che il progetto è stato studiato per essere una nuova innovativa via al modello tradizionale hub&spoke...

E probabilmente tra questi 20 una buona parte saranno anche pax che già di loro erano abituati a 'costruirsi' gli itinerari.


P.S.
Ma, ufficialmente, è mai stato presentato il progetto VIA MILANO? Si fanno tante conferenze stampa, ma io questa non la ricordo mica.
 
Il servizio è, credo, in fase di rodaggio.

Non ho capito se l' hanno fatto per provarci, perché ci credono o come foglia di fico perché non sono in grado di mettere mano a LIN e non hanno altra scelta.
 
Mi sarò perso qualcosa, ma continuo non vedere alcun elemento per cui si possa razionalmente preferire questa soluzione rispetto ad un transito tradizionale.
Non c'è nessun tipo di coordinamento tra le diverse compagnie, i tanto pubblicizzati collegamenti ferroviari non vengono nemmeno presi in considerazione, non viene garantita alcuna riprotezione, i transiti restano in tutto e per tutto "fai da te".
Perchè io dovrei passare da MXP e non preferire il transito verso i tradizionali hub con le tradizionali compagnie? Forse per ritirare un voucher spesa da 10€? Perchè, scherzi a parte, è l'unico vantaggio (insieme all'uso del fast track) che io ci vedo in mezzo a migliaia di punti a sfavore.

Ultima considerazione: se MXP avesse di per sè destinazioni per ogni angolo del globo, difficilmente raggiungibili da altri aeroporti, sarebbe comprensibile un azzardo di questo tipo da parte di alcuni passeggeri, ma nella situazione attuale non capisco proprio dove stia una qualsiasi ragione logica.
 
Il servizio è, credo, in fase di rodaggio.

Non ho capito se l' hanno fatto per provarci, perché ci credono o come foglia di fico perché non sono in grado di mettere mano a LIN e non hanno altra scelta.
My 2 cents: è un modo per far pubblicità a MXP.

E' un tassello per migliorare l'appetibilità di MXP nè più nè meno l'aumento di frequenza delle navette T1-T2, dei treni ecc ...
 
vista la enorme pubblicità del servizio direi che è anche tanto


E' proprio questo il punto. E' sicuramente una bella idea e un servizio aggiuntivo per il passeggero. Però credo che il 90% dei passaggeri non sappia di cosa si tratti. Quindi non prende in considerazione l'idea di usufruire di questo servizio
 
Io l'ho usato una volta in coincidenza con un volo EZY...devo dire che ti riducono un pò la scomodità della connessione-fai-da-te; capiamoci, le combinazioni EZY-AZ su MXP sono da evitare come la peste...fare un viaggio, specialmente per lavoro, con questo tipo di connessioni è troppo rischioso (senza parlare del fatto che devi farti 2 controlli security, se compri liquidi in zona sterile poi sei costretto a metterli nel bagaglio imbarcato, ecc.) però, per chi non può proprio farne a meno, riduce di un poco lo "stress da cambio terminal"
 
La doppia security la fai praticamente in quasi tutti gli aeroporti, quindi è un non-problema.

Il concetto di ViaMilano è interessante, soprattutto nell'ottica della presente trasformazione di U2 che sempre più punta a configurarsi come vettore low-fare piuttosto che low-cost.

Non è irrealistico pensare che in futuro saranno U2 e simili ad avere il quasi totale monopolio del corto/medio raggio e in quest'ottica il progetto ViaMilano ha molto senso.
Certo non si realizza in 2 giorni e bisogna capire se non sia troppo in anticipo sui tempi perché certo è che oggi il sistema non è maturo per un approccio di questo tipo.

Molto poi cambierà se si avrà il people-mover tra T1 e T2