Ribaga (Delta): "Lavoriamo con Alitalia per crescere in Italia"


DusCgn

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26/11/2010
Italia, obiettivo prioritario di Delta Air Lines. La Penisola occupa il quarto posto tra i mercati europei, e il vettore statunitense intende innalzare il livello di attenzione nell'immediato futuro. "Stiamo lavorando con Alitalia per capire come muoverci, abbiamo contatti giornalieri con la compagnia- afferma Patrizia Ribaga, direttore commerciale di Delta per l'Italia -. Così come abbiamo fatto negli anni precedenti con gli altri vettori della joint venture, quest'anno il focus sarà sull'Italia e in particolare sul Nord Italia". Confermato lo schedule del 2010 anche per la primavera-estate 2011, ma con nessun nuovo volo in vista per il momento. Da quest'anno, però, tutti i voli dall'Italia saranno in code-sharing con Alitalia.

TTG
 
Perché prima non lo erano?

Che io sappia l'unico volo a non avere il codice AZ finora era il FCO-DTW.

e con questo buonanotte (come già riportato) al NAPJFK

Beh volendo c'è ancora tempo per annunciare nuovi voli, su a.net si rumoreggia anche di un JFK-OSL per la S11 (non annunciato).
O magari slitta all'estate successiva, il clamore mediatico dell'emergenza rifiuti a Napoli e nella regione non deve certo facilitare i flussi turistici.
 
Che io sappia l'unico volo a non avere il codice AZ finora era il FCO-DTW.



Beh volendo c'è ancora tempo per annunciare nuovi voli, su a.net si rumoreggia anche di un JFK-OSL per la S11 (non annunciato).
O magari slitta all'estate successiva, il clamore mediatico dell'emergenza rifiuti a Napoli e nella regione non deve certo facilitare i flussi turistici.

Che io sappia NAP non ha nemmeno l'interfaccia per usare i sistemi delle singole compagnie (CUTE - se qualcuno ne sa di piu' pls avvisi) quindi senza tale sistema Dl non può fare check in e quindi ciente volo.
VCE e PSA per avere il volo hanno fatto anni di trattative e lavoro dietro le quinte. AZ non c'entra niente anche perche vi sono le regole FAA per le compagnie USA. Insomma NAP atmo non ha speranze.
 
Che io sappia NAP non ha nemmeno l'interfaccia per usare i sistemi delle singole compagnie (CUTE - se qualcuno ne sa di piu' pls avvisi) quindi senza tale sistema Dl non può fare check in e quindi ciente volo.
VCE e PSA per avere il volo hanno fatto anni di trattative e lavoro dietro le quinte. AZ non c'entra niente anche perche vi sono le regole FAA per le compagnie USA. Insomma NAP atmo non ha speranze.

A NAP ho notato tuttavia un banco c-i riservato ai clienti DL che facevano NAP-FCO-XXX.
Sul monitor appariva solo "Delta Airlines".
 
A NAP ho notato tuttavia un banco c-i riservato ai clienti DL che facevano NAP-FCO-XXX.
Sul monitor appariva solo "Delta Airlines".

Ask al gestore aeroportuale. O forse si trattava di qualche gruppo crocieristi che tornavano a casa.
Anyway....no flight at all (per lo meno atmo)
 
Che io sappia NAP non ha nemmeno l'interfaccia per usare i sistemi delle singole compagnie (CUTE - se qualcuno ne sa di piu' pls avvisi) quindi senza tale sistema Dl non può fare check in e quindi ciente volo.
VCE e PSA per avere il volo hanno fatto anni di trattative e lavoro dietro le quinte. AZ non c'entra niente anche perche vi sono le regole FAA per le compagnie USA. Insomma NAP atmo non ha speranze.
Grazie per la spiegazione.
Io non so cosa sia esattamente questo CUTE, e quanto tempo sia necessario eventualmente per la sua implementazione.
Però DL vola anche in aeroporti tutto sommato regionali in Europa che mai prima avevano ospitato voli di lungo raggio americani, quindi immagino fossero anche loro 'vergini' da questo punto di vista (penso a Valencia, Malaga ad esempio).
Altri aeroporti serviti non sono anch'essi propriamente dei grandi hub (vedi Stoccarda, Budapest, Nizza, Kiev, o anche le recentemente chiuse Bucarest o Lione).

Se la compagnia, come è emerso, ha chiesto degli slot NAP-JFK, a prescindere da come andrà a finire (molto probabilmente non se ne farà nulla nel 2011), credo comunque tale richiesta sia frutto di uno studio a monte da parte del vettore circa le potenzialità della rotta, contemplando anche eventuali problematiche (anche di ordine tecnico).
 
Sicuramente prima o poi arriverà pure il NAP-JFK, bisogna vedere pero' certamente cosa ne penserà anche alitalia visto che a mio avviso sulla NAP-FCO-JFK ci guadagnerà parecchio o sbaglio?
 
Grazie per la spiegazione.
Io non so cosa sia esattamente questo CUTE, e quanto tempo sia necessario eventualmente per la sua implementazione.
Però DL vola anche in aeroporti tutto sommato regionali in Europa che mai prima avevano ospitato voli di lungo raggio americani, quindi immagino fossero anche loro 'vergini' da questo punto di vista (penso a Valencia, Malaga ad esempio).
Altri aeroporti serviti non sono anch'essi propriamente dei grandi hub (vedi Stoccarda, Budapest, Nizza, Kiev, o anche le recentemente chiuse Bucarest o Lione).

Se la compagnia, come è emerso, ha chiesto degli slot NAP-JFK, a prescindere da come andrà a finire (molto probabilmente non se ne farà nulla nel 2011), credo comunque tale richiesta sia frutto di uno studio a monte da parte del vettore circa le potenzialità della rotta, contemplando anche eventuali problematiche (anche di ordine tecnico).

Infatti io non ho parlato di numeri e/o revenues ho semplicemnete detto che:
1 - un volo USA presuppone un lavoro enorme di preparazione;
2 - oltre a DL tale lavoro deve farlo l'aeroporto stesso con verifiche sulle sue infrastrutture da parte FAA (che ad oggi non mi risultano siano mai state fatte)
3 - aeroporti come VLC e AGP hanno lavorato quasi un anno per essere in regola. Credo che VCE abbia lavorato oltre due anni e PSA forse ancora di piu'.
4 - NAP mi risulta che ad oggi lavori ancora (per il check in) con ARCO....se qualcuno ne sa di piu.....
Quindi aldilà di miei personali considerazioni sul NAPJFK (OK per stagionale - non credo regga un all year round)....Non ho ancora sentito forti desideri da parte dello stesso aeroporto circa tale possibilità.
Se ci fosse qualcuno che lavora a PSA o a VCE può dire il lavoro "dietro le quinte" e si capirebbe che atmo (e risottolineo atmo) tale volo e' un sogno. Preciso inoltre che se da un punto di vista operativo AZ centra poco o nulla....i partners giocano un ruolo basilare dal punto di vista economico finanziario in quanto ora tutti perdono/guadagnano soldi. Quindi una domanda da porsi può essere "ma ad AZ tale volo fa comodo o no?".
 
Infatti io non ho parlato di numeri e/o revenues ho semplicemnete detto che:
1 - un volo USA presuppone un lavoro enorme di preparazione;
2 - oltre a DL tale lavoro deve farlo l'aeroporto stesso con verifiche sulle sue infrastrutture da parte FAA (che ad oggi non mi risultano siano mai state fatte)
3 - aeroporti come VLC e AGP hanno lavorato quasi un anno per essere in regola. Credo che VCE abbia lavorato oltre due anni e PSA forse ancora di piu'.
4 - NAP mi risulta che ad oggi lavori ancora (per il check in) con ARCO....se qualcuno ne sa di piu.....
Quindi aldilà di miei personali considerazioni sul NAPJFK (OK per stagionale - non credo regga un all year round)....Non ho ancora sentito forti desideri da parte dello stesso aeroporto circa tale possibilità.
Se ci fosse qualcuno che lavora a PSA o a VCE può dire il lavoro "dietro le quinte" e si capirebbe che atmo (e risottolineo atmo) tale volo e' un sogno. Preciso inoltre che se da un punto di vista operativo AZ centra poco o nulla....i partners giocano un ruolo basilare dal punto di vista economico finanziario in quanto ora tutti perdono/guadagnano soldi. Quindi una domanda da porsi può essere "ma ad AZ tale volo fa comodo o no?".
Credo comunque, nel caso, sarebbe un volo stagionale. Come lo sono Pisa, Malaga, Valencia...
Con la JV in effetti non ha più senso ragionare a compartimenti stagni, il volo è operato materialmente da DL, ma i costi operativi e ricavi sono di tutti (AZ, AF, KL, DL). Quindi è un volo in parte anche di AZ.
Farebbe comodo ad AZ e alle altre compagnie della JV? Boh, probabilmente nella stagione estiva se i flussi di traffico lo consentono sì. Se gli altri voli della JV sono già 'sufficientemente pieni' di loro, probabilmente un NAP-JFK diretto aiuterebbe ad aumentare le quote di mercato del gruppo in Italia, in generale, e nello specifico nel Sud (si tolgono più passeggeri potenziali ai concorrenti che da NAP vanno magari via MAD/LON/FRA/MUC con IB/LH/BA per raggiungere gli Stati Uniti).
Ma le nostre ovviamente rimangono solo analisi ipotetiche.
 
Credo comunque, nel caso, sarebbe un volo stagionale. Come lo sono Pisa, Malaga, Valencia...
Con la JV in effetti non ha più senso ragionare a compartimenti stagni, il volo è operato materialmente da DL, ma i costi operativi e ricavi sono di tutti (AZ, AF, KL, DL). Quindi è un volo in parte anche di AZ.
Farebbe comodo ad AZ e alle altre compagnie della JV? Boh, probabilmente nella stagione estiva se i flussi di traffico lo consentono sì. Se gli altri voli della JV sono già 'sufficientemente pieni' di loro, probabilmente un NAP-JFK diretto aiuterebbe ad aumentare le quote di mercato del gruppo in Italia, in generale, e nello specifico nel Sud (si tolgono più passeggeri potenziali ai concorrenti che da NAP vanno magari via MAD/LON/FRA/MUC con IB/LH/BA per raggiungere gli Stati Uniti).
Ma le nostre ovviamente rimangono solo analisi ipotetiche.

You got it...and I agree
 
ricordati che nap e' base US Navy

Anche La Maddalena era sede di US Navy, anche CAG e' sede di strutture tedesche eppure non hanno mai avuto voli diretti verso l'america o verso la Germania per questi motivi :)
Gli Americani si muovo con i mezzi loro.
 
Beh la Ederle di Vicenza è la caserma USA più importante in Italia (tra le più imponenti in Europa). Hanno a disposizione un VCE-JFK daily oltre alle varie connections con AF, AZ, KL, LH, LX sia da VCE che da VRN.

In più spesso ci sono MD11 della Omni Air charterizzati per gli USAF che atterrano presso l'aeroporto militare di Caluri (vicino VRN)...