[TR] VCE-JFK-VCE con DL e AZ in economy :)


MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,407
81
96
Beh al contrario di tutti gli altri TR che ho fatto fin ora, questo è un TR “vacanziero”, quindi non aspettatevi first, business, ma solo economy scontatissime e hotel di infima categoria :D
Stranamente, ma mooolto stranamente, il ponte di tutti i santi non avevo lavoro extra da fare, e così posso pianificarmi (con ben 4 giorni di anticipo) una mini vacanza.
E’ il 27/10 quando ricevo una chiamata da un mio amico del liceo, il quale mi dice che sabato esordirà per la prima volta con la sua compagnia in uno spettacolo a Broadway, NY, e mi chiede se per caso capitavo da quelle parti e se mi faceva piacere di assistere al suo spettacolo; dato che mi toccherà essere il suo testimone di nozze il mese prossimo, non potevo dire di no, e così gli do conferma che sabato farò un salto da quelle parti :)
Messo giù con lui, problema biglietto…le tariffe sono buonissime su internet, ma sempre tra i 450-500€; alla fine mi ricordo di avere da qualche parte un buono AZ di 300€ così…quale migliore occasione per sfruttarlo?? :D
Mi attacco al call center e qui il primo intoppo; la ragazza mi tira fuori tariffe superiori agli 800€!!! Al che le dico che su internet ci sono tariffe anche da 450€ con il diretto da Venezia, ma lei mi dice che il buono non è utilizzabile per i voli in Code-Share, grrr…al che succede la classica botta di c**o, e cioè cade la linea :D
Richiamo, e questa volta risponde un ragazzo; ci riprovo spudoratamente, questa volta dettando io i voli direttamente e…miracolo…mi emette senza problemi il biglietto sul diretto VCE-JFK :D
Ora, non so chi dei due abbia sbagliato, ma immagino che se il biglietto è stato emesso, tutto sia stato regolare, bah….cmq. il mio piano voli prevede all’andata il diretto con Delta da Venezia, e il rientro via Roma con Alitalia.
Prima tratta:
Volo VCE – JFK con volo AZ 7616 (DL 187) partenza ore 1205 e arrivo 15.50, tutto sommato orari comodi.
Aeromobile: 767-432(ER) – Call Sign: N836MH – LF: impressionante in economy, tutto pieno tranne 3-4 posti, in business quasi vuoto, saranno stati in 7-8, a dimostrazione che il traffico su VCE è prevalentemente turistico.
Cmq. Arrivo in aeroporto con un buon anticipo, tipo alle 10.00, ma ai banchi DL (che sono situati nell’ala Nord) c’è già una discreta fila; le procedure di controllo sono rapide ed efficienti, controllo preventivo del passaporto e dell’esta (ma senza richiederne copia) e check del biglietto di rientro, con apposizione di bollino di security, tempo non superiore a 10 minuti tra ingresso in fila, controllo documentazione e check-in (ok, fila business, ma solo quella però :D ):
k1.jpg

Da tanti anni che bazzico VCE, non avevo mai fatto caso invece che i voli DL hanno varchi di sicurezza dedicati, anche se la signorina al banco, mi suggerisce comunque di usare la fast track al centro:
k2.jpg

Ai controlli di security di VCE viene fuori quanto sia sottodimensionato l’aeroporto rispetto al traffico che produce…fila di security fino alle scale mobili e oltre…
k3.jpg

Fortunatamente me la cavo in poco…da notare che TUTTE le postazioni di controllo sono aperte e funzionanti, e i controlli scorrono abbastanza rapidi…ottimo SAVE…
k4.jpg

Ok, abbiamo tempo, un salto nella saletta AZ fa sempre piacere:) a VCE c’è la Tintoretto, anche se non è gestita direttamente da Alitalia:
k5.jpg

Dentro si presenta pulita, quasi asettica, tutto sommato piccola ma piacevole:
k6.jpg

Anche se l’open bar è abbastanza limitato, ma devo dire che ci stanno lavorando, prima era mooolto peggio:
k7.jpg

Avendo un po’ di tempo, ne approfitto per andare a fare due-tre foto in terrazza, ed ecco che il mio americano è già quasi pronto….ma quanto lo maltrattano…una mano di vernice no eh :(
k9.jpg

Ok, tempo di tornare all’imbarco….la vetrata di VCE è sempre bellissima da vedere :)
k11.jpg

I controlli passaporti sono subito prima dei gate, non ci sono varchi dedicati per gli europei ma poco male, ce la caviamo in 2 minuti…
k12.jpg

Mamma quant’è lungo :|
k13.jpg

Dentro ho la mia prima sorpresa…la business è quella vecchio tipo, ma mi ricordavo che a Ottobre dello scorso anno avevano messo i 764 con le lie-flat…evidentemente avranno capito che non rendevano tanto su VCE…cmq. Vecchiotte ma onorevoli, almeno a memoria di qualche viaggio fa….
k14.jpg

Ho temuto fino all’arrivo al mio posto che non ci fosse l’IFE (che che ne dicano, è importante su un volo di 10 ore…) ma fortunatamente lo trovo, e tra l’altro anche un modello nuovo, con i comandi touch screen anche per chiamate AA/VV, luci di lettura, ecc…ben fatto :)
k15.jpg

“l’amenity kit” DL prevede…cuffie e copertina con cuscino…e vabbeh non paga sempre il capo :D
k16.jpg

La cabina è una classica 2-3-2 onesta, sedili comodi, anche se il volo era quasi tutto full:
k17.jpg

E si parte! In orario per fortuna…virata di provedura sopra VCE (per prendere quota immagino):
k19.jpg

E poi si attraversano le Alpi, già completamente bianche :)
k20.jpg

Intanto si arriva sopra l’Irlanda… carina la mappa, fatta bene, anche se è di 2-3 anni fa :)
k22.jpg

Inizia il servizio: “che prende come aperitivo?” – “prosecco e noccioline per favore” – “guardA abbiamo solo analcolici, fai tu…” – ops, non è la J :( e vabbeh, passa una coca cola và…
k23.jpg

Main course (nonché unico) abbastanza buono tutto sommato, riso ai funghi, pollo, insalata e carote, e il mio vicino di posto (da buon americano) ha chiesto il bis e poi il tris…vabbeh almeno non mi tracinava addosso…
k24.jpg

Dopo il servizio, preparano la cabina per il volo, ma NON chiudono gli scuri…grrrr….vabbeh tanto è un volo abbastanza breve però uf….
k25.jpg

Il volo prosegue tranquillo, a dispetto dei venti sfavorevoli di 280Km/h, mai visti così forti!!!!!! Tant’è che arriveremo al JFK con quasi un’ora di ritardo….con clima così così ma per fortuna il tempo ha tenuto per tutto il weekend .
L’aeroporto di NY si presenta come me lo ricordavo, squallido e spoglio…una tristezza….
k27.jpg

I controlli di immigrazione sono sempre i soliti con il classico saluto “ciao come va?” del CBP che mi sa tanto di test per capire se sei italiano…seguito dalla foto, impronte digitali, ecc….tempo di coda: 1h e 30min buoni:
k28.jpg

Riesco a trovare un albergo di categoria infima a Manhattan, tipo 60€ a notte, ma va più che bene, è sull’8av, quindi centralissimo, anche se il paesaggio dalla camera lascia molto a desiderare :D
a1.jpg

La mattina del giorno dopo vado con il mio amico a fare un giro per la città, che puoi girare anche a piedi senza problemi: tappa al Central Park con un freddo cane e una marea di turisti a fare foto (ma che ci sarà da fotografare, boh?? ):
a2.jpg

Ne approfitto per fare una puntatina all’Apple Store, dato che ho avuto mandato da un amico (chiaro Max???? :D ) di comprargli un iPad, che costa la bellezza di 150-180€ in meno che in Italia, incredibile!! :
a3.jpg

e, per finire, un paio di foto di Broadway in notturna, che fa sempre il suo effetto :D
a4.jpg


a5.jpg

Beh finisce qui questa prima parte del TR, anche se è una destinazione abbastanza comune, spero sia servito almeno per dare un’idea sul servizio Delta che, tutto sommato, non è niente male :)
Rientro con il nuovo 330 Az (rigorosamente in economy) a frappè :)
 
Bellissime foto e ammazza che bello l'aeroporto di venezia. Se penso a FCO mi viene da piangere.
Ce lo puoi dire il nome dell'albergo? Io per risparmiare su un viaggio di dieci giorni con in mezzo ringraziamento e black friday ho affittato una camera tramite airbnb; in due si paga un totale di 80$ a notte con la disponibilità della cucina.
 
Che dire,
ormai i tuoi TR sono una sicurezza:)
Mi associo ai complimenti di tutti per questa prima parte, aspettando con ansia il ritorno, dato che se non erro, dovresti essere il primo a postare un TR sull'Economy dei nuovi 330 ;)

Occhio a fare le foto alla dogana del JFK.
Una volta un poliziotto fece il terzo grado ad un ragazzo.
In più credo che ci sia anche il cartello che lo vieta :D e da quelle parti sono moooolto fiscali su certe cose.
Ciao
 
bellissimo! Aspetto di vedere la economy di AZ..
complimenti! gran belle foto!

Bello bello bello!!! :D
Aspetto il seguitooooo!! :D


mi piace, aspettiamo il resto
ciao
andrea

grazie :)


Bellissime foto e ammazza che bello l'aeroporto di venezia. Se penso a FCO mi viene da piangere.
Ce lo puoi dire il nome dell'albergo? Io per risparmiare su un viaggio di dieci giorni con in mezzo ringraziamento e black friday ho affittato una camera tramite airbnb; in due si paga un totale di 80$ a notte con la disponibilità della cucina.

Si chiama Garden Inn, prenotato tramite la mia agenzia viaggi, quindi non so se mi abbia dato sconti particolari, ma abbastanza buono (anche se non aveva manco la sala per fare colazione la mattina :S )


Bella tommaso! La foto in virata sopra la laguna di venezia è a dir poco magnifica, veramente! Senza parole

Grazie Ale, ma a me sembra sempre che mi escano uno schifo, boh :(

Che dire,
ormai i tuoi TR sono una sicurezza:)
Mi associo ai complimenti di tutti per questa prima parte, aspettando con ansia il ritorno, dato che se non erro, dovresti essere il primo a postare un TR sull'Economy dei nuovi 330 ;)

Occhio a fare le foto alla dogana del JFK.
Una volta un poliziotto fece il terzo grado ad un ragazzo.
In più credo che ci sia anche il cartello che lo vieta :D e da quelle parti sono moooolto fiscali su certe cose.
Ciao

ahaha grazie :)
boh, non mi hanno detto niente, avrò avuto c**o :D
 
Beh eccoci alla seconda e ultima parte di questo mini-tr americano :)
Il rientro, al contrario dell’andata, lo farò con AZ via FCO, nientepopodimeno che sul nuovo 330 :D
In realtà sarà la prima volta, in quanto mi tocca volare sul secondo arrivato, e quindi per me ancora terreno vergine :)
E’ un JFK-FCO con volo AZ 609 partenza ore 18.35 e arrivo alle 08.00 del giorno successivo.
Aeromobile: A330-202 – Call Sign: EI-EJH “Sandro Botticelli”.
Discorso a parte merita il LF che, all’inizio, non doveva essere stato esaltante in quanto, con il web check-in della mattina, me lo visualizzava mezzo vuoto, ma, a seguito di un volo AF cancellato, il volo si è riempito quasi completamente sia in economy che in business. Discorso a parte per la eco+, desolatamente vuota (esattamente 2 passeggeri)…..
Comunque, AZ dal JFK parte dal terminal 1, assolutamente niente di esaltante; dallo stesso terminal partono anche JAL, LH, Korean, AF, ma non Delta che ha un terminal dedicato; a sto punto non capisco perché non facciano un terminal SkyTeam ma vabbeh, scelte loro :)
Il check-in al JFK è molto tranquillo (diciamo quasi vuoto), ma ben organizzato:
a6.jpg

Per i controlli di security invece ci sono 4 file, 2 per i passeggeri eco, e 2 per i passeggeri business centrali; tutto sommato controlli abbastanza spediti, e per niente paranoici; al contrario, mi è sembrato che a Londra, ma anche a Roma spesso, sono molto più “pignoli”, per non dire peggio :D
Mentre facevo la mia bella fila, a un certo punto, nella corsia di servizio centrale, vedo spuntare una signorina scortata da 3 uniformi verdi AZ, che la facevano transitare ai controlli per direttissima…e tutti noi a chiederci chi era sta tipa….cosa che scoprirò dopo mezz’ora :D
a7.jpg

L’interno del terminal 1 non presenta niente degno di nota, tutto sommato anonimo, bruttino paragonato a Venezia, e con pochi negozi e indicazioni tutto sommato scadenti:
a8.jpg

Avendo un po’ di tempo a disposizione, mi butto nella saletta AZ:
a11.jpg

Da dentro si presenta molto bene, anche se mi diceva la signorina all’ingresso che dovrebbe essere restaurata a breve:
a12.jpg

Ma tutto sommato non mi sembra niente male, anzi! Per errore mi ero buttato in quella Korean, che era moolto più squallida di questa; e qui scopro anche chi era quella signorina che ci ha doppiato ai controlli di security, e cioè la Ferilli, che viene rinchiusa tipo zoo in quella saletta con vetrata che vedete in fondo :D
a13.jpg

Anche il buffet è degno di nota, diviso in due ale, ma con parecchia roba:
a14.jpg

E angolo caffè:
a15.jpg

Nel frattempo arriva accanto a noi il bestione francese, che non ne vuole sapere di ripartire dal JFK :D
a16.jpg

La saletta AZ affaccia sulle piste, e salutiamo New York con questo tramonto:
a17.jpg

Ok, tempo di rientrare in Italia :( Mi avvio al gate (ovviamente lontanissimo dalla saletta) e finisco al mio posto, 37L (fortunatamente in saletta mi sono fatto spostare in una fila in cui non avevo nessuno affianco); il pitch dà l’impressione di essere più abbondante di quello di delta, anche se i sedili sono un po’ troppo “plasticosi”; cuffie, coperta e cuscino (e a richiesta ne forniscono un altro); il telecomando è incassato nel bracciolo, ma non se ne sente minimamente la necessità, tutto l’IFE lo si può controllare con il touch screen:
a18.jpg

Lo schermo è decisamente grande (niente a che vedere con la business) ma comunque ricopia pari pari tutte le funzionalità, compresa la possibilità di usare la porta usb per ricaricare telefonini o ascoltare musica; fin ora, il miglior IFE mai provato. Unica pecca, i film erano gli stessi del mio volo a Tokyo di qualche mese fa, ma alla fine c’è una scelta così ampia che anche a fare su e giù 10 volte non li finisci tutti :D
a19.jpg

Una cosa che ho molto apprezzato dell’IFE di economy, è la possibilità di dargli praticamente qualsiasi tipo di inclinazione; nella eco 777 AZ, se il signore avanti a te si sdraia, praticamente diventa impossibile vedere lo schermo correttamente; qui hai la possibilità di posizionarlo come meglio ti pare:
a20.jpg

Le ultime due file centrali sono invece dedicate al crew rest; in realtà sono identiche a quelle della eco+ come configurazione, a parte la mancanza dell’IFE, ma con un pitch decisamente superiore; a dire il vero non mi sembrano molto comodi, specialmente per i voli lunghi…
a21.jpg

Il LF, dovuto anche alla cancellazione dei cugini d’oltralpe, è decisamente pieno, ci saranno solo 2 sedili liberi in economy (indovinate uno qual è :D ) in eco+ il deserto dei tartari…giusto per perdere tempo, ho chiesto al check-in quanto costasse un upgrade, e mi hanno detto 700€ per la Y+ e 1200€ per la J….
a24.jpg

Vabbeh tant’è :D Inizia il servizio cena, abbastanza celere, con un aperitivo del tutto simile a quello DL, ma con il vino rosso :)
a22.jpg

Seguito dal vassoio unico; Lasagne, carne, contorni, tutto buono; scelta tra carne e pesce solita.
a23.jpg

L’IFE, come vi dicevo, è identico a quello della J, anche se in formato ridotto :)
a25.jpg

La notte prosegue tranquilla, si dorme abbastanza bene, e dopo un film mi sveglio poco prima dell’atterraggio, mentre servono la colazione (non fotografata, ma cmq. servizio freddo, abbastanza buono); p.s. delta all’arrivo aveva servito un trancio di pizza calda, bella idea :) Il de-boarding, da bravi italioti, è incasinatissimo, causato anche dal fatto che, per far sbarcare la Ferillona, hanno bloccato tutti (biz compresa) nell’aereo per 5 minuti buoni;
a27.jpg

I controlli di security sono, come al solito, un’esperienza sconvolgente…ci sono due file di security (anche se, a onor del vero, tutti i gate erano aperti), più una terza fila che interseca perpendicolarmente e che porta al ritiro bagagli…na cosa assurda…cmq. ce la caviamo in 15 minuti…
a28.jpg

Invece a quella del controllo passaporti è quasi vuota, e comunque c’è il varco dedicato per gli europei :)
a29.jpg

Beh il rientro nazionale non ha nulla di eccezionale (pioggia a parte che ha causato un ritardo di 1 ora buona) :(
Spero vi sia piaciuto :)
 
Nella lotta continua di questo Paese tra Milano e Roma noi zitti zitti ci teniamo e coltiviamo il nostro bel gioellino... VCE!
 
Grazie per il bel TR.

Un paio di cose....

Quasi quasi mi dispiace che rifacciano la lounge di JFK... non e' per niente male! Anzi quel minimo di retro' non mi dispiace per niente (invece di quelle ultra moderne nuove...).

Per il LF, le mappe AZ in eco per il lungo raggio sono spesso mezze vuote, a mio avviso perche' ancora tanti passeggeri fanno l'assegnazione posto al checkin. Che io sappia booking engines americani non permettono l'assegnazione posto su AZ. Dunque non credo siano un buon indicatore di riempimento (in eco), ma forse mi sbaglio.

Non sembra male la nuova economy.

Concordo sul fatto dei film che andrebbero cambiati!!

Mood lighting attivo? Telecamere decollo / atterraggio? E' stato spento in eco l'IFE in fase si discesa / atterraggio??

Penso basti!!
 
Grazie per il bel TR.

Un paio di cose....

Quasi quasi mi dispiace che rifacciano la lounge di JFK... non e' per niente male! Anzi quel minimo di retro' non mi dispiace per niente (invece di quelle ultra moderne nuove...).

Per il LF, le mappe AZ in eco per il lungo raggio sono spesso mezze vuote, a mio avviso perche' ancora tanti passeggeri fanno l'assegnazione posto al checkin. Che io sappia booking engines americani non permettono l'assegnazione posto su AZ. Dunque non credo siano un buon indicatore di riempimento (in eco), ma forse mi sbaglio.

Non sembra male la nuova economy.

Concordo sul fatto dei film che andrebbero cambiati!!

Mood lighting attivo? Telecamere decollo / atterraggio? E' stato spento in eco l'IFE in fase si discesa / atterraggio??

Penso basti!!

chiedo venia :D

allò, io il check-in non ho avuto problemi a farlo via internet, ma non mi ha dato le carte d'imbarco, in pratica è solo una pre-assegnazione dei posti...boh...
La saletta non è male, per farti un esempio, questa è quella Koren (avendo tempo mi sono fatto un giro, tanto ti fanno entrare se sei ELP):
a9.jpg


Mood light: operativo :D
Telecamere: sono selezionabili all'interno del menu dell'IFE, ma erano operative sui monitor nei corridoi
IFE: diciamo che è stato acceso (prima restava con la welcome screen) dopo il decollo, mentre l'hanno spento secondo me un pò prestino sopra Genova (infatti anche le hostess sentivo che facevano commenti meravigliate)

:)
 
Ottimo TR!!

La Yplus, almeno sui voli da Roma, non è mai stata pubblicizzata e credo non fosse nemmeno acquistabile anche ad ottobre.

Per quanto riguarda la Ferilli, lasciamo perdere.........bloccano un aereo per farla sbarcare. Ma chi è, il papa??