Breve week end in Italia per fare pratica di guida su pista.
Volo per Bologna con British Airways, una rotta abbandonata da AZ da una decina d'anni.
LGW e' considerato l'aeroporto di serie B di British Airways dove sono dirottati tutti i voli per destinazioni regionali o leisure. C'e' qualche doppione con Heathrow (tra cui FCO, tanto per fare un esempio) che in genere viene venduto a tariffe piu' scontate rispetto a LHR.
LGW si raggiunge in 30 minuti di treno da Victoria che alla fine e' lo stesso tempo di percorrenza di LHR considerato che la stazione di Paddington da dove parte l'Heathrow Express e' meno centrale.
Il North Terminal da dove parte BA si raggiunge con uno shuttle (fino a pochi mesi fa c'era un autobus molto piu' scomodo).
La vista dallo shuttle, quella specie di ponte e' il collegamento sopraelevato con il satellite, sotto il quale possono passare gli aerei (non so fino a che modello, tuttavia):
Questo lo shuttle South-North Terminal, nuovo di zecca. Le tre signore con il cappello sono vanno ad un "hen party", cioe' un addio al nubilato, una pacchianata anglosassone che si vede molto spesso in giro il fine settimana...
L'arrivo al North Terminal segna la fine del "moderno" e il ritorno agli anni 70-80
Il check-in economy piuttosto squallido
Quello di First/Business altrettanto squallido
Controlli rapidi e poi nella departure hall, c'e' una buona scelta di negozi ma il pavimento e' davvero molto "retro"
Le partenze di stasera
Il longhaul Emirates e' piuttosto solitario...
Via verso la lounge
Si tratta del classico Galleries design.
Questa e' una sorta di finto mobile tradizionale da cucina di countryhouse con una scelta di snacks
Questo e' il bar self-service, ottima la scelta dei vini comunque (5 rossi e 5 bianchi)
Sulla destra nella vetrata una sala giochi per bimbi, mentre un salad bar al centro con una scelta di zuppa o piatti freddi
Questa e' l'offerta:
Ora di imbarcare e qui si inizia male: imbarco con bus che qui e' abbastanza inusuale.
Arriviamo sottobordo e si forma subito la calca alla porta posteriore dell'aereo mentre davanti c'e' un bell'airbridge collegato...
Un paio di foto al nostro 737
Saliamo a bordo e chiedo ad un AV il motivo di questo stupido imbarco, risposta: l'aereo e' arrivato come domestic e non si poteva fare l'imbarco con airbridge. Bella trovata.
Volo BA2564
Londra LGW-Bologna BLQ
AM: 737-400
ETD: 2010 (ATD 2025)
ETA: 2300 (ATA 2310)
Essendo entrati dalla porta posteriore percorro l'intero aeromobile per raggiungere la cabina Club Europe. Il load stasera e' 6/18 in C, credo completo o quasi in Y.
Un no show, con bagaglio a bordo, ritarda la nostra partenza. Non c'e' praticamente servizio fino al decollo, i giornali la sera su BA non vengono offerti, e nonostante il ritardo l'AV non offre nulla da bere. Le giacche vengono appese solo su richiesta.
Una volta in volo viene servito l'aperitivo. Lo champagne in CE su BA e' da tempo immemorabile il Pommery in bottigliette con tappo a vite.
Arriva la cena. Questa sorta di takeaway cinese (anche se lo chiama teriyaki chicken) mi sentirei istintivamente di bocciarlo in tronco, anche se ad onor del vero vi era in alternativa un'insalata di salmone e comunque e' sempre apprezzabile avere un'alternativa calda su un volo di meno di due ore. Con il pollo anche due tipi di formaggio (non toccati) e una discreta torta.
L'AV in perfetto stile anglosassone e' falsamente sorridente, per il resto il servizio e' mediocre. Dopo avere servito te e caffe, nonostante passi diverse volte per la cabina per altri motivi, non ritira le tazzine vuote se non quando siamo gia' in avvicinamento.
Arriviamo a BLQ con 10 min. di ritardo e veniamo trasportati al terminal in autobus. Ce ne sono due, ed inspiegabilmente il primo deve aspettare che anche il secondo si riempia prima di partire.
Mentre aspettiamo fotografo il nostro dirimpettaio prima di venire bloccato da una gentile signorina (si fa per dire) dello scalo.
Questa il nostro scambio:
- No foto!
- Non vedo divieti, chi lo ha stabilito?
- E' vietato perche' glielo dico io.
- Ah, allora va bene.
Bah, lascio cadere per non mettermi a litigare nei primi 60 secondi su suolo italiano, ma davvero sono vietate le foto sul tarmac? Caspita, questo forum e' popolato da trasgressori!!
La mia incriminata foto
Un po' di OT, il corso di guida e' in provincia di Parma (Autodromo di Varano) e si provano i due modelli Maserati (Granturismo e Quattroporte) sia in velocita' che in condizioni particolari (frenata sul bagnato, sovrasterzo, ecc...).
La QT GTS e', nonostante la mole, sorprendentemente aggressiva!
(NB spero non venga considerato un sacrilegio postare foto di auto su un forum aeronautico..)
Si riparte tre giorni dopo sempre da Bologna.
Check-in
Lounge Marconi. Non molto grande e si riempe completamente verso le 18.
Bar "attended" ma con scelta di bevande e snacks davvero mediocre. La cosa buona invece e che immediatamente alla destra del bar c'e' un corridoio con controlli di sicurezza dedicati.
Volo BA2563
Bologna BLQ-London LGW
AM 737-400
ETD: 1845 (ATD 1905)
ETA: 1955 (ATA 2015)
Iniziamo l'imbarco in ritardo alle 19.40. L'aereo e' letteralmente davanti al gate (numero 6), a meno di 20 metri. Causa la pioggia, immagino, veniamo comunque trasportati in autobus!
Load in business 6/23, economy piuttosto pieno anche se un po' meno rispetto all'andata.
Partiamo quindi con 20 minuti di ritardo, con il comandante che puntualmente si scusa. La salita e' molto turbolenta.
Vista della cabina. I tre quadri (sono in genere 3 foto sequenziali) sulla fila 1 mi lasciano sempre un po' perplesso.
Pitch
Champagne in aperitivo
Cena: stavolta vado sul sicuro e scelgo l'insalata di pollo e mango. Il piatto caldo era beef casserole (una specie di spezzatino versione british). A lato i soliti formaggi e crackers, e un dolce banana e toffee.
La cena non era niente male: ecco quello che resta dopo che sono passati i barbari...
Questo pero' non mi convince per niente: uno "chardonnay" australiano dal nome quasi comico in una finta bottiglietta di vetro che in realta' e' di plastica.
Servizio molto migliore rispetto all'andata da parte del capocabina (Steven) che si direbbe sia appena diciottenne! Evidentemente deve pensare che sono alcolizzato perche' dopo lo champagne e il vino mi chiede se voglio ancora altro vino...
Arriviamo a Gatwick con lo stesso ritardo non avendo recuperato nulla in crociera. Due voli senza particolari problemi e tutto sommato gradevoli, soprattutto il ritorno.
Grazie per la lettura. Alla prossima.
Volo per Bologna con British Airways, una rotta abbandonata da AZ da una decina d'anni.
LGW e' considerato l'aeroporto di serie B di British Airways dove sono dirottati tutti i voli per destinazioni regionali o leisure. C'e' qualche doppione con Heathrow (tra cui FCO, tanto per fare un esempio) che in genere viene venduto a tariffe piu' scontate rispetto a LHR.
LGW si raggiunge in 30 minuti di treno da Victoria che alla fine e' lo stesso tempo di percorrenza di LHR considerato che la stazione di Paddington da dove parte l'Heathrow Express e' meno centrale.
Il North Terminal da dove parte BA si raggiunge con uno shuttle (fino a pochi mesi fa c'era un autobus molto piu' scomodo).
La vista dallo shuttle, quella specie di ponte e' il collegamento sopraelevato con il satellite, sotto il quale possono passare gli aerei (non so fino a che modello, tuttavia):
Questo lo shuttle South-North Terminal, nuovo di zecca. Le tre signore con il cappello sono vanno ad un "hen party", cioe' un addio al nubilato, una pacchianata anglosassone che si vede molto spesso in giro il fine settimana...
L'arrivo al North Terminal segna la fine del "moderno" e il ritorno agli anni 70-80
Il check-in economy piuttosto squallido
Quello di First/Business altrettanto squallido
Controlli rapidi e poi nella departure hall, c'e' una buona scelta di negozi ma il pavimento e' davvero molto "retro"
Le partenze di stasera
Il longhaul Emirates e' piuttosto solitario...
Via verso la lounge
Si tratta del classico Galleries design.
Questa e' una sorta di finto mobile tradizionale da cucina di countryhouse con una scelta di snacks
Questo e' il bar self-service, ottima la scelta dei vini comunque (5 rossi e 5 bianchi)
Sulla destra nella vetrata una sala giochi per bimbi, mentre un salad bar al centro con una scelta di zuppa o piatti freddi
Questa e' l'offerta:
Ora di imbarcare e qui si inizia male: imbarco con bus che qui e' abbastanza inusuale.
Arriviamo sottobordo e si forma subito la calca alla porta posteriore dell'aereo mentre davanti c'e' un bell'airbridge collegato...
Un paio di foto al nostro 737
Saliamo a bordo e chiedo ad un AV il motivo di questo stupido imbarco, risposta: l'aereo e' arrivato come domestic e non si poteva fare l'imbarco con airbridge. Bella trovata.
Volo BA2564
Londra LGW-Bologna BLQ
AM: 737-400
ETD: 2010 (ATD 2025)
ETA: 2300 (ATA 2310)
Essendo entrati dalla porta posteriore percorro l'intero aeromobile per raggiungere la cabina Club Europe. Il load stasera e' 6/18 in C, credo completo o quasi in Y.
Un no show, con bagaglio a bordo, ritarda la nostra partenza. Non c'e' praticamente servizio fino al decollo, i giornali la sera su BA non vengono offerti, e nonostante il ritardo l'AV non offre nulla da bere. Le giacche vengono appese solo su richiesta.
Una volta in volo viene servito l'aperitivo. Lo champagne in CE su BA e' da tempo immemorabile il Pommery in bottigliette con tappo a vite.
Arriva la cena. Questa sorta di takeaway cinese (anche se lo chiama teriyaki chicken) mi sentirei istintivamente di bocciarlo in tronco, anche se ad onor del vero vi era in alternativa un'insalata di salmone e comunque e' sempre apprezzabile avere un'alternativa calda su un volo di meno di due ore. Con il pollo anche due tipi di formaggio (non toccati) e una discreta torta.
L'AV in perfetto stile anglosassone e' falsamente sorridente, per il resto il servizio e' mediocre. Dopo avere servito te e caffe, nonostante passi diverse volte per la cabina per altri motivi, non ritira le tazzine vuote se non quando siamo gia' in avvicinamento.
Arriviamo a BLQ con 10 min. di ritardo e veniamo trasportati al terminal in autobus. Ce ne sono due, ed inspiegabilmente il primo deve aspettare che anche il secondo si riempia prima di partire.
Mentre aspettiamo fotografo il nostro dirimpettaio prima di venire bloccato da una gentile signorina (si fa per dire) dello scalo.
Questa il nostro scambio:
- No foto!
- Non vedo divieti, chi lo ha stabilito?
- E' vietato perche' glielo dico io.
- Ah, allora va bene.
Bah, lascio cadere per non mettermi a litigare nei primi 60 secondi su suolo italiano, ma davvero sono vietate le foto sul tarmac? Caspita, questo forum e' popolato da trasgressori!!
La mia incriminata foto
Un po' di OT, il corso di guida e' in provincia di Parma (Autodromo di Varano) e si provano i due modelli Maserati (Granturismo e Quattroporte) sia in velocita' che in condizioni particolari (frenata sul bagnato, sovrasterzo, ecc...).
La QT GTS e', nonostante la mole, sorprendentemente aggressiva!
(NB spero non venga considerato un sacrilegio postare foto di auto su un forum aeronautico..)
Si riparte tre giorni dopo sempre da Bologna.
Check-in
Lounge Marconi. Non molto grande e si riempe completamente verso le 18.
Bar "attended" ma con scelta di bevande e snacks davvero mediocre. La cosa buona invece e che immediatamente alla destra del bar c'e' un corridoio con controlli di sicurezza dedicati.
Volo BA2563
Bologna BLQ-London LGW
AM 737-400
ETD: 1845 (ATD 1905)
ETA: 1955 (ATA 2015)
Iniziamo l'imbarco in ritardo alle 19.40. L'aereo e' letteralmente davanti al gate (numero 6), a meno di 20 metri. Causa la pioggia, immagino, veniamo comunque trasportati in autobus!
Load in business 6/23, economy piuttosto pieno anche se un po' meno rispetto all'andata.
Partiamo quindi con 20 minuti di ritardo, con il comandante che puntualmente si scusa. La salita e' molto turbolenta.
Vista della cabina. I tre quadri (sono in genere 3 foto sequenziali) sulla fila 1 mi lasciano sempre un po' perplesso.
Pitch
Champagne in aperitivo
Cena: stavolta vado sul sicuro e scelgo l'insalata di pollo e mango. Il piatto caldo era beef casserole (una specie di spezzatino versione british). A lato i soliti formaggi e crackers, e un dolce banana e toffee.
La cena non era niente male: ecco quello che resta dopo che sono passati i barbari...
Questo pero' non mi convince per niente: uno "chardonnay" australiano dal nome quasi comico in una finta bottiglietta di vetro che in realta' e' di plastica.
Servizio molto migliore rispetto all'andata da parte del capocabina (Steven) che si direbbe sia appena diciottenne! Evidentemente deve pensare che sono alcolizzato perche' dopo lo champagne e il vino mi chiede se voglio ancora altro vino...
Arriviamo a Gatwick con lo stesso ritardo non avendo recuperato nulla in crociera. Due voli senza particolari problemi e tutto sommato gradevoli, soprattutto il ritorno.
Grazie per la lettura. Alla prossima.