Air Europa apre Fiumicino-Fuerteventura/Lanzarote, torna Palma de Mallorca


Alitalia Fan

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,163
626
161
37
Abu Dhabi
Air Europa, compagnia spagnola del gruppo Globalia, ha annunciato tra le altre cose che opererà dall'estate prossima voli diretti da Fiumicino a Fuerteventura e Lanzarote. Inoltre tornerà il volo per Palma de Mallorca.

Dovrebbero essere tutti collegamenti di linea e quindi anche avvalersi del codeshare con Alitalia. Per avere maggiori dettagli su frequenze, equipment, etc però bisognerà aspettare.

De esta forma, para el próximo verano ofrecerá vuelos directos desde Roma a Lanzarote, Fuerteventura y Palma, y a partir de noviembre abrirá una nueva ruta París-Tenerife.

http://www.europapress.es/economia/...ra-captar-100000-clientes-20101026192602.html
 
Vista la estrema vicinanza dei due aeroporti, ACE e FUE distano 60 km, magari faranno dei voli triangolari.
 
Air Europa, compagnia spagnola del gruppo Globalia, ha annunciato tra le altre cose che opererà dall'estate prossima voli diretti da Fiumicino a Fuerteventura e Lanzarote. Inoltre tornerà il volo per Palma de Mallorca.

Dovrebbero essere tutti collegamenti di linea e quindi anche avvalersi del codeshare con Alitalia. Per avere maggiori dettagli su frequenze, equipment, etc però bisognerà aspettare.

De esta forma, para el próximo verano ofrecerá vuelos directos desde Roma a Lanzarote, Fuerteventura y Palma, y a partir de noviembre abrirá una nueva ruta París-Tenerife.

http://www.europapress.es/economia/...ra-captar-100000-clientes-20101026192602.html

grazie adriano! ottimo!
 
Vista la estrema vicinanza dei due aeroporti, ACE e FUE distano 60 km, magari faranno dei voli triangolari.

Non penso visto che si parla comunque di due distinte isole densamente popolate (almeno in estate). Pensa che a Tenerife esistono addirittura due aeroporto di discrete dimensioni che hanno entrambi voli per le principali capitali europee e non. Inoltre c'è da dire che il l'aereo è proprio il principale mezzo di comunicazione tra le isole.
 
Non penso visto che si parla comunque di due distinte isole densamente popolate (almeno in estate). Pensa che a Tenerife esistono addirittura due aeroporto di discrete dimensioni che hanno entrambi voli per le principali capitali europee e non. Inoltre c'è da dire che il l'aereo è proprio il principale mezzo di comunicazione tra le isole.

e ci sono addirittura 2 compagnie che operano inter-island. E sono Islas e Binter Canarias.
 
Degli scali internazionali che serve, UX sembra investire sempre di piu' su FCO.
Evidentemente le sinergie con AZ e SkyTeam funzionano.
 
Non penso visto che si parla comunque di due distinte isole densamente popolate (almeno in estate). Pensa che a Tenerife esistono addirittura due aeroporto di discrete dimensioni che hanno entrambi voli per le principali capitali europee e non. Inoltre c'è da dire che il l'aereo è proprio il principale mezzo di comunicazione tra le isole.

Delle 7 isole grandi delle Canarie, quelle più rilevanti demograficamente ed economicamente sono certamente Gran Ganaria e Tenerife (non a caso hanno anche voli diretti verso il Sud America o Miami). Hanno entrambe 800-900k abitanti.
Le due grosse isole orientali, Furteventura e Lanzarote, sono decisamente meno popalate delle altre due (100k, 140k abitanti circa), ma di contro sono quelle più gettonate dal turismo italiano. Di qui credo la scelta per questi voli e non un TFS o LPA.

Le altre 3 occidentali (La Palma, El Hierro, La Gomera) invece sono quelle più remote, più disabitate e meno accessibili dall'Europa con voli diretti.
Per fortuna hanno però meno turismo di massa rispetto alle altre.
 
Ultima modifica:
Non penso visto che si parla comunque di due distinte isole densamente popolate (almeno in estate). Pensa che a Tenerife esistono addirittura due aeroporto di discrete dimensioni che hanno entrambi voli per le principali capitali europee e non. Inoltre c'è da dire che il l'aereo è proprio il principale mezzo di comunicazione tra le isole.

Si Tenerife Norte e Tenerife Sur (il principale).
 
Degli scali internazionali che serve, UX sembra investire sempre di piu' su FCO.
Evidentemente le sinergie con AZ e SkyTeam funzionano.

Credo, non a caso, che solo negli scali parigini colleghino altre destinazioni oltre all'hub di Madrid.
Sicuramente l'ingresso a pieno titolo in SkyTeam da parte di Air Europa potrebbe giovare anche ai collegamenti per l'Italia. Del resto oltre a questi nuovi da Fiumicino si parla anche di un 'potenziamento' dei voli su Venezia e su Milano, dove non operano più. Resta quindi da vedere in che modalità o se si avvarranno della collaborazione sinergica di AZ.
 
C'è anche il sistema Parigino ben servito con:

CDG: Málaga, Valencia
ORY: Alicante, Madrid, Palma de Mallorca e Tenerife
baior se queste rotte fossero confermate da lirf,(alicante non ce l'avevo presente)....queste vueling e air europa stanno facendo gran belle cose....certo secondo me mancano all'appello altre destinazioni importanti da servire in spagna che è un peccato non ci siano...ma tant'è,non posso che essere contento se mi confermi questo network di città da fco ;)
 
baior se queste rotte fossero confermate da lirf,(alicante non ce l'avevo presente)....queste vueling e air europa stanno facendo gran belle cose....certo secondo me mancano all'appello altre destinazioni importanti da servire in spagna che è un peccato non ci siano...ma tant'è,non posso che essere contento se mi confermi questo network di città da fco ;)

ehm no da FCO UX serve e servirà: Fuerteventura, Lanzarote, Madrid e Palma de Mallorca
 
ehm no da FCO UX serve e servirà: Fuerteventura, Lanzarote, Madrid e Palma de Mallorca

ricevuto ;)
certo se FR avesse aperto la rotte per le canarie sarebbero state scintille,poi le ha cancellate.....sti furbacchioni di air europa hanno fatto scacco matto,hanno sentito il profumino e ci hanno aperto la rotta a capofitto! bella mossa...vediamo che load factor di passeggieri avranno :D