easyJet: nuove regole per i bagagli


TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
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Prima di tutto due passeggeri con la stessa prenotazione e un solo bagaglio da stiva pagato non potranno più beneficiare dell'allowance di 32 kg, ma solo di 20 kg come se il pezzo appartenesse ad una sola persona

Altri cambiamenti dovrebbero arrivare presto
 
Si continua a mungere. Mi chiedo fino a dove si arriverá.
Venerdí sera ero su un volo MSP-SFO con un MD90: uno dei gate agent ha dovuto passare 40 minuti buoni per "sistemare" tutti i bagagli a mano nelle cappelliere, e "sancire" quelli che dovevano essere imbarcati in stiva quanto proprio non ce ne stavano piú. E parlando con l'altro gate agent mi si diceva che la cosa é abbastanza comune per i voli operati con aerei (come gli MD80-90) che hanno cappelliere piú piccole e che non sono stati progettati in tempi in cui bisogna pagare $25 a valigia imbarcata e di conseguenza tutti si portano l'inimmaginabile a bordo.

Secondo me si andrá avanti cosí fino ad una "ground breaking solution": a me sembra ormai chiaro che l'attuale sistema di gestione dei bagagli imbarcati é diventato troppo laborioso, costoso ed inefficiente. Quando qualcuno verrá fuori con un colpo di genio per fare le cose diversamente, le cose cambieranno.
 
Si continua a mungere. Mi chiedo fino a dove si arriverá.
Venerdí sera ero su un volo MSP-SFO con un MD90: uno dei gate agent ha dovuto passare 40 minuti buoni per "sistemare" tutti i bagagli a mano nelle cappelliere, e "sancire" quelli che dovevano essere imbarcati in stiva quanto proprio non ce ne stavano piú. E parlando con l'altro gate agent mi si diceva che la cosa é abbastanza comune per i voli operati con aerei (come gli MD80-90) che hanno cappelliere piú piccole e che non sono stati progettati in tempi in cui bisogna pagare $25 a valigia imbarcata e di conseguenza tutti si portano l'inimmaginabile a bordo.

Secondo me si andrá avanti cosí fino ad una "ground breaking solution": a me sembra ormai chiaro che l'attuale sistema di gestione dei bagagli imbarcati é diventato troppo laborioso, costoso ed inefficiente. Quando qualcuno verrá fuori con un colpo di genio per fare le cose diversamente, le cose cambieranno.

C'è già arrivata AF con le sue nuove policy
 
C'è già arrivata AF con le sue nuove policy
Quelle sono indifendili, forse neanche FR ha fatto di peggio !!!
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Secondo me si andrá avanti cosí fino ad una "ground breaking solution": a me sembra ormai chiaro che l'attuale sistema di gestione dei bagagli imbarcati é diventato troppo laborioso, costoso ed inefficiente. Quando qualcuno verrá fuori con un colpo di genio per fare le cose diversamente, le cose cambieranno.
Si potrebbe "riscoprire" la "delivery at aircraft"; certo che se l'obiettivo delle compagnie aeree è quello di batter cassa invece che dare un servizio decente, allora non c'è nulla da fare. Sarà sempre peggio !!!
 
Si potrebbe "riscoprire" la "delivery at aircraft"; certo che se l'obiettivo delle compagnie aeree è quello di batter cassa invece che dare un servizio decente, allora non c'è nulla da fare. Sarà sempre peggio !!!

Mi sembra di aver capito che il Congresso USA, che chiaramente vuole mettere mano al bendidio rappresentato dai baggage fee (che a tutt'oggi sono esentasse), abbia deciso di interrogare alcuni "esperti" per capire se le fee che le compagnie aeree chiedono per il trasporto del bagaglio siano collegate al costo per fornire tale servizio... Credo che possiamo intuire la risposta.
 
è il costo dell'excess baggage. Se eccedi i limiti sono 100 euro secchi. Indipendentemente che l'eccesso dia di 2/4/6/10 kg.

Beh, peró il secondo bagaglio viene fatto pagare €55, per cui nel caso si puó semplicemente fare una borsa piú piccola.
Certo é un po' brutale, ma non lo vedo poi cosí scandaloso: secondo me chi si lamenta della penalizzazione dei bagagli oltre i 23 kg ha il servizio limousine per l'aeroporto e facchini a rimorchio, perché io che le valigie me le devo trascinare per treni e aeroporti dico che un bagaglio sopra i 23 kg é pesante!
 
Si potrebbe "riscoprire" la "delivery at aircraft"; certo che se l'obiettivo delle compagnie aeree è quello di batter cassa invece che dare un servizio decente, allora non c'è nulla da fare. Sarà sempre peggio !!!

Non so se se ne fosse già parlato qui, ma proprio MO'L in un'intervista al magazine di bordo di qualche mese fa, parlava di un'idea allo studio per far sì che fossero i passeggeri stessi a portare ai piedi dell'aereo il proprio bagaglio. Nessuno (tantomeno il sottoscritto) l'ha preso sul serio, ma chissà?
In effetti questi aerei pieni all'inverosimile sopra e sulle cappelliere, e mezzi vuoti sotto, sono un controsenso... Del resto il carico/scarico stiva non solo è "costoso" per le compagnie aeree (certo, spiccioli rispetto alla cifra richiesta ai pax), ma soprattutto porta via parecchio tempo. Con turnaround di 25 minuti non si svuota e poi si riempie di nuovo una stiva piena...
 
E' chiaro!
Ma è proprio quello che le low-cost sembrano volere, almeno fino a questo momento: disincentivare il bagaglio in stiva, se non per ragioni di costi, sicuramente per ragioni di turnaround come ho scritto sopra!
 
Chi ha fatto anche solo due lezioni di economia capisce che il prezzo del bagaglio in stiva è troppo alto.

Ma sai dipende.
In un'economia di mercato, il prezzo é l'incontro fra domanda ed offerta. Probabilmente le compagnie aeree (le americane in primis) si sono convinte che possono alzare a piacimento il costo del bagaglio imbarcato e la gente continuerá a pagare. E' ovvio che non si tratti di "cost recovery", il prezzo che viene fatto pagare non ha nessuna relazione con il costo sostenuto.

Il problema nasce anche dalla percezione nella testa dei passeggeri, i quali passano volentieri 5 ore su internet per risparmiare $8 sulla tariffa e poi se gliene chiedi $25 per il bagaglio, magari smoccolano ma pagano, mentre se aumenti di $25 la tariffa ed includi il bagaglio vedi tutti i tuoi passeggeri vaporizzarsi.

Le agenzie di viaggio corporate sono quelle che si stanno battendo per una maggiore trasparenza dei prezzi, con fee e quant'altro, in modo da poter dare prezzi confrontabili ai propri clienti. Mentre le linee aeree fanno di tutto per rendere i prezzi i piú opachi possibili, perché si é visto che ció giova alla loro bottom line.
 
Ho da poco preferito un volo AirOne, nonostante fosse più costoso di un easyJet, proprio perché non voglio rotture di pa**e sul bagaglio, che adesso non so se dovrò far imbarcare o no.

Qualche mese fa mi giravano sempre le pa**e a dover pagare per il bagaglio fra LAX e SFO una cifra significativa rispetto al biglietto aereo. Non solo per quello, ma anche per quello, ho cambiato idea.
 
Ho da poco preferito un volo AirOne, nonostante fosse più costoso di un easyJet, proprio perché non voglio rotture di pa**e sul bagaglio, che adesso non so se dovrò far imbarcare o no.

su un gran numero di pax questo fa la differenza, perchè cmq lascia una maggiore libertà psicologica al passeggero che non si sente vincolato nell'organizzazione del bagaglio del viaggio. Può sembrare un dettaglio banale, ma per molti viaggiatori non lo è.
 
Soprattutto cerco di evitare rotture di pa**e e la santa inquisizione.
Non voglio tirarmela, ma se posso evitare che uno ragazzetto mi squadri da capo a piedi come se fossi un contrabbandiere o un ladro, per verificare che i miei bagagli siano nella norma, lo evito volentieri.