Volevo un’informazione riguardo ad una strana situazione che mi e’ successa in decollo su un A321Alitalia nuovo e appena riconfigurato: appena lasciato il molo, il comandante ha fatto scendere gli schermi per l’illustrazione delle norme di sicurezza (cintura, uscite di sicurezza ect) e ha cominciato ad accendere I motori (oltre che dal rumore si nota dall’interruzione dell’aria per pochi secondi). Il video preregistrato pero e’ stato piu’ volte interrotto da un malfunzionamento degli schermi, che salivano e scendevano senza motivo durante la proiezione; ad un certo punto si sono spente tutte le luci dell’aereomobile (anche se i motori continuavano a girare). Ho segnalato la cosa ad un assistente di volo il quale mi ha confermato che la cosa era insolita. Nonostante tutto ci siamo diretti verso la pista e abbiamo cominciato il decollo. Durante la fase di decollo, a pochi metri dal suolo, dai lati interni dell’aereomobile e’ cominciato ad uscire il vapore acqueo che normalmente si attiva prima della partenza e le luci hanno lampeggiato qualche secondo.
Finalmente ci siamo assestati ed il volo, tranne che per qualche turbolenza, e’ andato bene. Poco prima di atterrare le luci hanno lampeggiato nuovamente e gli schermi non hanno funzionato durante tutto il viaggio.
Le mie domande sono le seguenti: perche’ il pilota e’ partito nonostante il problema elettrico?
Il sistema elettrico e’ connesso ai motori? Se dovesse saltare in volo, rimarrebbero accesi i motori?
E se dovesse andare via la luce all’interno in volo, c’e un legame con il sistema di areazione/ossigenazione o dei comandi del timone e dei flaps???
Gradirei una spiegazione tecnica alla cosa visto che volo 4/6 volte al mese sulla tratta Londra Milano/Roma e la cosa non era mai successa prima.
Grazie
Finalmente ci siamo assestati ed il volo, tranne che per qualche turbolenza, e’ andato bene. Poco prima di atterrare le luci hanno lampeggiato nuovamente e gli schermi non hanno funzionato durante tutto il viaggio.
Le mie domande sono le seguenti: perche’ il pilota e’ partito nonostante il problema elettrico?
Il sistema elettrico e’ connesso ai motori? Se dovesse saltare in volo, rimarrebbero accesi i motori?
E se dovesse andare via la luce all’interno in volo, c’e un legame con il sistema di areazione/ossigenazione o dei comandi del timone e dei flaps???
Gradirei una spiegazione tecnica alla cosa visto che volo 4/6 volte al mese sulla tratta Londra Milano/Roma e la cosa non era mai successa prima.
Grazie